Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
riflessione audiofila - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    riflessione audiofila


    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10

    riflessione audiofila - Pagina 4 Empty Re: riflessione audiofila

    Messaggio Da iano Lun Feb 21, 2011 8:56 pm

    Joytoy ha scritto:
    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Io non sono un grande sostenitore delle alte pressioni con i generi classici che prediligo. Oltre un certo livello di pressione si distinguono peggio i colori orchestrali, ad esempio, i timbri. Non è un problema dell'impianto, ma proprio dell'orecchio. Oltretutto con i dischi attuali, sempre in parte compressi, alzando troppo il volume il livello medio di pressione diviene innaturalmente alto, anche per una orchestra ascoltata dal vivo.

    Quando invece si ascolta musica pop-rock, la pressione sonora è una parte del messaggio artistico che quella musica cerca di comunicare. Se l'impianto regge, la tendenza è di alzare il volume fino a quanto l'ambiente (e l'impianto) riesce a gestire....

    Concordo integralmente.
    Aggiungo che purtroppo molte persone hanno un rumore di fondo a casa propria, che non permette di far apprezzare alcune sfumature con musica di strumenti veri.
    Anche la sola estensione in frequenza sul basso verrebbe mortificata da un rumore di fondo elevato.

    Quando invece voglio ascoltarmi musica pop-rock, me ne vado in auto a produrre SPL, fino a farmi vibrare i capelli. Per generare baccano ed adrenalina, e' un full immersion ideale.

    Joy!


    Non sono d'accordo.
    Qualunque sia il tipo di musica,non può che trarre vantaggio da un sistema che ti consente dischiacciare fino in fondo il pedale dell'acceleratore.
    I limiti di un impianto dovrebbero essere quelli di potenza dell'amplificatore e delle casse.
    Mi sono sempre chiesto che senso ha possedere un impianto la cui potenza non sarà mai sfruttata a pieno,con nessun disco,che lo si reputi a priori buono non buono,compresso non compresso.
    Pure questa è la situazione genrale.Cioè quella descritta da Joy e Vito.Ma a quanto pare non quella di Air,e mi aggiungo anch'io, nel mio piccolissimo, col mio sistema pre passivo+cavi autocostruiti.
    Ma non sono un tecnico,sono solo un appassionato praticone, e magari sarò clamorosamente smentito.
    Per quanto affermo non mi rimane che ribadire,provare per credere.In teoria forse potrei avere torto,ma....
    Mi pare però che si gira sempre attorno allo stesso discorso.
    La qualità dei dischi,il genere registrato e magari anche la qualità della sorgente che non può mancare.
    A tal proposito una audifilo mi diceva:"A cosa serve una Ferrari se poi ci metti una benzina scarsa?"
    Io ho risposto :"Serve a fare rendere al massimo la benzina"
    E aggiungo ora,non mancherà allora certo la goduria alla guida,su qualunque genere.... di percorso.Comunque.
    Ciao,Sebastiano.


    Ultima modifica di iano il Lun Feb 21, 2011 9:18 pm - modificato 2 volte.
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    riflessione audiofila - Pagina 4 Empty Re: riflessione audiofila

    Messaggio Da Dragon Lun Feb 21, 2011 9:07 pm

    Io concordo pienamente con Vito, però, visto che ascolto anche Pop/Rock e che certe volte mi và di ascoltare ad alte pressioni acustiche, credo che l'eventuale impossibilità di arrivarci possa reppresentare un limite, anche se minimo (nel senso che pochissime sono le volte che ascolto a tali pressioni).
    E' chiaro poi che, per chi vive in condominio, le pressioni alle quali io mi riferisco, non sono assolutamente praticabili, per cui sarebbe inutile farsi venire "le voglie".

    Delle due però,(pressione acustica o qualità raggiungibili) è da preferire senza ombra di dubbio la seconda!

    N.B. Mia personalissima opinione. sunny


    Ultima modifica di Dragon il Lun Feb 21, 2011 9:37 pm - modificato 1 volta.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    riflessione audiofila - Pagina 4 Empty Re: riflessione audiofila

    Messaggio Da iano Lun Feb 21, 2011 9:14 pm

    Si sentono in giro leggende di condomini che ringraziano (tacitamente,nel senso che non si lamentano) per la qualità musicale trasmessa dai loro vicini audiofili.
    Come in tutte le leggende c'è un minimo di verità. riflessione audiofila - Pagina 4 650957 Laughing O no?
    Ciao,Sebastiano.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    riflessione audiofila - Pagina 4 Empty Re: riflessione audiofila

    Messaggio Da Luca58 Lun Feb 21, 2011 9:34 pm

    A volumi troppo alti si diventa sordi e poi iniziano le discussioni sul forum... riflessione audiofila - Pagina 4 650957 riflessione audiofila - Pagina 4 650957 riflessione audiofila - Pagina 4 650957
    Joytoy
    Joytoy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 784
    Data d'iscrizione : 24.06.10
    Età : 50
    Località : Mantova

    riflessione audiofila - Pagina 4 Empty Re: riflessione audiofila

    Messaggio Da Joytoy Lun Feb 21, 2011 9:34 pm

    matley ha scritto:
    ... riflessione audiofila - Pagina 4 33910 riflessione audiofila - Pagina 4 33910 riflessione audiofila - Pagina 4 33910
    fare le scale /scendere salire/...accendere l'auto sennò addio batteria.. Laughing riflessione audiofila - Pagina 4 33910

    Sto molto attento, sempre motore acceso! riflessione audiofila - Pagina 4 630139
    Odio restare a piedi con l' auto ...soprattutto se non ho nessuno disposto a spingermela riflessione audiofila - Pagina 4 650957

    @iano
    Il problema non e' andare forte ...ma come andare.
    Facciamo un esempio:
    A quale volume ascolteresti il brano Emozioni di Battisti ?
    Tutto a palla ?
    La delicatezza espressiva, IMHO perderebbe in naturalezza perche' apparirerebbe urlata, ma non lo e' E NON LO DEVE ESSERE, almeno per rispetto verso quel capolavoro artistico...

    Inoltre ho come l' impressione, ma posso anche sbagliarmi, che ascolti poca musica dal vivo di strumenti e voci non amplificate.

    Joy!


    _________________
    Stefano
    Appreciation of audio is a completely subjective human experience.
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    riflessione audiofila - Pagina 4 Empty Re: riflessione audiofila

    Messaggio Da Massimo Lun Feb 21, 2011 9:38 pm

    Luca58 ha scritto:A volumi troppo alti si diventa sordi e poi iniziano le discussioni sul forum... riflessione audiofila - Pagina 4 650957 riflessione audiofila - Pagina 4 650957 riflessione audiofila - Pagina 4 650957
    affraid affraid affraid affraid


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito riflessione audiofila - Pagina 4 Dark_s11riflessione audiofila - Pagina 4 Firma_11riflessione audiofila - Pagina 4 Firma_12
    riflessione audiofila - Pagina 4 Buggd111
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    riflessione audiofila - Pagina 4 Empty Re: riflessione audiofila

    Messaggio Da iano Lun Feb 21, 2011 9:54 pm

    Joytoy ha scritto:

    Inoltre ho come l' impressione, ma posso anche sbagliarmi, che ascolti poca musica dal vivo di strumenti e voci non amplificate.

    Joy!
    Vero.
    Ma l'audiofilo "vero",che piaccia oppure no,è quello che ha imparato ad amare la musica grazie all'ampia diffussione resane possibile dalla tecnologia.
    Vero.
    Ma l'impianto buono non è quello che ti riproduce al meglio l'amata musica,ma quello che ti fà innamorare della musica.
    Certo oggi ascoltare musica dal vivo non è più un lusso,ma c'è stato un tempo in cui la si ascoltava solo in piazza per il santo patrono.
    Poi è arrivata la radio e poi...
    Poi una tromba se l'ascolti una volta...quante volte la vuoi ascoltare?
    Poi la musica la riconosci perchè è un dono naturale,che certo può essere affinato.
    Ciao,Sebastiano.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    riflessione audiofila - Pagina 4 Empty Re: riflessione audiofila

    Messaggio Da iano Lun Feb 21, 2011 10:04 pm

    Massimo ha scritto:
    Luca58 ha scritto:A volumi troppo alti si diventa sordi e poi iniziano le discussioni sul forum... riflessione audiofila - Pagina 4 650957 riflessione audiofila - Pagina 4 650957 riflessione audiofila - Pagina 4 650957
    affraid affraid affraid affraid
    E finisce che ti fai l'impianto a tromba ,anzi a trombetta.
    affraid
    Ciao,Sebastiano.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    riflessione audiofila - Pagina 4 Empty Re: riflessione audiofila

    Messaggio Da Massimo Lun Feb 21, 2011 11:13 pm

    'Notte Seb Sleep


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito riflessione audiofila - Pagina 4 Dark_s11riflessione audiofila - Pagina 4 Firma_11riflessione audiofila - Pagina 4 Firma_12
    riflessione audiofila - Pagina 4 Buggd111
    frighino rosso
    frighino rosso
    Apprendista musicofilo

    Numero di messaggi : 760
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Età : 67
    Località : vecchiano

    riflessione audiofila - Pagina 4 Empty Re: riflessione audiofila

    Messaggio Da frighino rosso Mar Feb 22, 2011 9:34 am

    trovo assurdo preferire l'ascolto della musica pop/rock in macchina invece che sull'impianto domestico : c'è qualcosa che non va! quando si ascolta dal vivo le pressioni sonore ci sono però non danno fastidio, di conseguenza l'ascolto a casa dovrebbe fare altrettanto o almeno avvicinarsi il più possibile.Secondo me viene trascurato dagli audiofili l'elemento trattamento acustico dell'ambiente di ascolto, che se scorretto impedisce di alzare il volume perchè ci sono distorsioni e rimbombi. Inutile avere la Ferrari se la si deve guidare in città Laughing Laughing Laughing
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    riflessione audiofila - Pagina 4 Empty Re: riflessione audiofila

    Messaggio Da pluto Mar Feb 22, 2011 11:00 am

    Penso che Vito abbia centrato il punto. Dipende dal tipo di musica

    Assurdo ascoltare un flauto o un cembalo a volume più forte di quanto suonerebbero dal vivo. Che realismo sarebbe? Giusto invece smanettare per il Rock, ma anche qui non sempre. Ogni tanto ci sono dei pezzi acustici di chitarra. Bisogna sentirla a volume doppio di quanto si riesca a suonarla dal vivo?
    Provate ad ascoltare Angie degli Stones, uno dei pezzi più belli di sempre. Non è un pezzo da 200 db! Si snaturerebbe completamente il pezzo

    Come in tutte le cose, un pizzico di buon senso non guasta mai
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    riflessione audiofila - Pagina 4 Empty Re: riflessione audiofila

    Messaggio Da Giordy60 Mar Feb 22, 2011 11:30 am

    pluto ha scritto:Penso che Vito abbia centrato il punto. Dipende dal tipo di musica

    Assurdo ascoltare un flauto o un cembalo a volume più forte di quanto suonerebbero dal vivo. Che realismo sarebbe?
    è vero, ma a quanti db si ascolta dal loggione del Teatro Alla Scala di Milano ?
    chi ha mai fatto questa misura?
    giordy60
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    riflessione audiofila - Pagina 4 Empty Re: riflessione audiofila

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Feb 22, 2011 11:37 am

    Beh Giordy, dal loggione della Scala i decibel sono pochini pochini. Ma proprio per questo i loggionisti potendo credo che si siederebbero tutti in platea. E per potendo intendo prezzi permettendo.

    Quindi potendo scegliere, a casa mia preferisco essere in un posto di platea.

    Certo sorrido quando a casa di amici sento ascoltare il pianoforte solista ad un volume che non sentiresti dal vivo nemmeno se mettessi la testa dentro la cassa armonica dello strumento Razz Razz Razz ....


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    riflessione audiofila - Pagina 4 Empty Re: riflessione audiofila

    Messaggio Da Dragon Mar Feb 22, 2011 11:42 am

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Certo sorrido quando a casa di amici sento ascoltare il pianoforte solista ad un volume che non sentiresti dal vivo nemmeno se mettessi la testa dentro la cassa armonica dello strumento Razz Razz Razz ....

    ...Anch'io... riflessione audiofila - Pagina 4 625723 ...
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    riflessione audiofila - Pagina 4 Empty Re: riflessione audiofila

    Messaggio Da Giordy60 Mar Feb 22, 2011 11:45 am

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:.

    Quindi potendo scegliere, a casa mia preferisco essere in un posto di platea.

    ...

    allora riformulo il quesito :
    ma dalla platea quanti sono i bd percepiti ?
    sapendo questo dato è facile, quando siamo a casa, ascoltare al giusto volume !( le opere classiche ) sunny
    giordy60


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    riflessione audiofila - Pagina 4 Images10 riflessione audiofila - Pagina 4 Hqplay10riflessione audiofila - Pagina 4 4b933e12
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    riflessione audiofila - Pagina 4 Empty Re: riflessione audiofila

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Feb 22, 2011 11:52 am

    Non è così facile rispondere JOrdy.

    Prima cosa: decibel di picco o decibel medi?

    Se ti basi sui decibel di picco in sala da concerto, avrai in casa con i dischi attuali (di dinamica inferiore a quella della musica dal vivo) un livello medio di pressione sonora molto superiore a quello reale.

    Se ti basi sul livello di pressione medio, invece, avrai dei livelli di picco inferiori a quelli normali.

    In genere però le misure di pressione si basano sui livelli di picco. Per un pianoforte sono circa 105 db di picco ad un paio di metri (ad occhio e croce)... questo giusto per dare una idea.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    riflessione audiofila - Pagina 4 Empty Re: riflessione audiofila

    Messaggio Da Giordy60 Mar Feb 22, 2011 11:58 am

    quindi potrebbe essere giusto considerare 85/90 db medi dal punto di ascolto? ( per arrivare ai 100/105 di picco ? )
    giordy60
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    riflessione audiofila - Pagina 4 Empty Re: riflessione audiofila

    Messaggio Da aircooled Mar Feb 22, 2011 12:54 pm

    come media è molto alta, come picco invece siamo bassini


    _________________
    riflessione audiofila - Pagina 4 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso riflessione audiofila - Pagina 4 941176


     
    riflessione audiofila - Pagina 4 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - riflessione audiofila - Pagina 4 630139
    riflessione audiofila - Pagina 4 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    riflessione audiofila - Pagina 4 Empty Re: riflessione audiofila

    Messaggio Da iano Mar Feb 22, 2011 3:53 pm

    Avalon. ha scritto:trovo assurdo preferire l'ascolto della musica pop/rock in macchina invece che sull'impianto domestico : c'è qualcosa che non va! quando si ascolta dal vivo le pressioni sonore ci sono però non danno fastidio, di conseguenza l'ascolto a casa dovrebbe fare altrettanto o almeno avvicinarsi il più possibile.Secondo me viene trascurato dagli audiofili l'elemento trattamento acustico dell'ambiente di ascolto, che se scorretto impedisce di alzare il volume perchè ci sono distorsioni e rimbombi. Inutile avere la Ferrari se la si deve guidare in città Laughing Laughing Laughing
    Sono d'accordo se si parla di musica acustica.
    Ascoltando i Clash dal vivo,molti anni fà, non potendo abbassare il volume fui costretto ad evacuare la sala.
    Il mio impianto di allora faceva molto meglio di quel palasport.
    Per l'ascolto in macchina sembra invece che l'ambiente lavori non poco sulla nostra suggestionabilità,in positivo in genere.
    Oppure si può vedere la cosa da un altro punto di vista.
    La macchina è uno strumento musicale e il nostro punto di ascolto molto privilegiato,dentro lo strumento.
    Chiaro poi che si tratta di uno strumento fedele solo a se stesso.
    O se preferite non fedele,senza che ciò escluda la musica.
    My fi se volete,ma comunque musica.
    Ciao,Sebastiano.
    Ciao,Sebastiano.
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    riflessione audiofila - Pagina 4 Empty Re: riflessione audiofila

    Messaggio Da Banano Mar Feb 22, 2011 4:06 pm

    aircooled ha scritto:ho notato una cosa diciamo quanto mai strana riflessione audiofila - Pagina 4 939343 quando vado a trovare qualche amico audiofilo faccio sempre fatica ad ascoltare la musica perche il volume è sempre basso, non dico di sottofondo...... ma poco più, ad essere buono direi che si ascolta volume condominiale riflessione audiofila - Pagina 4 999153 adesso arriva la riflessione
    perche quando vengono a trovare me mi strappano sempre la manopola del volume????????
    chi sa spiegarmi questa sindrome riflessione audiofila - Pagina 4 36246

    ...mi ricordo che l'ultima volta che son passato il popolo ha preso il potere Laughing ed ha cambiato casse/ampli per una soluzione più intimistica! riflessione audiofila - Pagina 4 528114 riflessione audiofila - Pagina 4 528114 riflessione audiofila - Pagina 4 650957 riflessione audiofila - Pagina 4 650957



    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    riflessione audiofila - Pagina 4 Empty Re: riflessione audiofila

    Messaggio Da ema49 Mar Feb 22, 2011 4:19 pm

    Avalon. ha scritto:trovo assurdo preferire l'ascolto della musica in macchina invece che sull'impianto domestico..


    Personalmente no. Ascolto moltissima musica in macchina dati i frequenti e lunghi viaggi. E la ascolto con molto piacere. Non sarà perché in macchina vengono escluse dall'ascolto le seghe mentali audiofile? riflessione audiofila - Pagina 4 625723


    _________________
    riflessione audiofila - Pagina 4 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    riflessione audiofila - Pagina 4 Empty Re: riflessione audiofila

    Messaggio Da aircooled Mar Feb 22, 2011 4:25 pm

    Non sarà perché in macchina vengono escluse dall'ascolto le seghe mentali audiofile? riflessione audiofila - Pagina 4 625723
    anche le sdraie in macchina non trovano posto riflessione audiofila - Pagina 4 184438 riflessione audiofila - Pagina 4 184438 riflessione audiofila - Pagina 4 184438


    _________________
    riflessione audiofila - Pagina 4 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso riflessione audiofila - Pagina 4 941176


     
    riflessione audiofila - Pagina 4 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - riflessione audiofila - Pagina 4 630139
    riflessione audiofila - Pagina 4 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    riflessione audiofila - Pagina 4 Empty Re: riflessione audiofila

    Messaggio Da ema49 Mar Feb 22, 2011 4:39 pm

    aircooled ha scritto:anche le sdraie in macchina non trovano posto riflessione audiofila - Pagina 4 184438 riflessione audiofila - Pagina 4 184438 riflessione audiofila - Pagina 4 184438


    riflessione audiofila - Pagina 4 921419 riflessione audiofila - Pagina 4 921419 riflessione audiofila - Pagina 4 921419 riflessione audiofila - Pagina 4 921419 .. riflessione audiofila - Pagina 4 424797 riflessione audiofila - Pagina 4 424797 riflessione audiofila - Pagina 4 424797


    _________________
    riflessione audiofila - Pagina 4 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    riflessione audiofila - Pagina 4 Empty Re: riflessione audiofila

    Messaggio Da pluto Mar Feb 22, 2011 4:45 pm

    Questo è un colpo basso, anzi bassissimo riflessione audiofila - Pagina 4 650957 riflessione audiofila - Pagina 4 650957
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    riflessione audiofila - Pagina 4 Empty Re: riflessione audiofila

    Messaggio Da aircooled Mar Feb 22, 2011 4:50 pm

    pluto ha scritto:Questo è un colpo basso, anzi bassissimo riflessione audiofila - Pagina 4 650957 riflessione audiofila - Pagina 4 650957
    bhe le sdraie di solito sono basse riflessione audiofila - Pagina 4 775355 riflessione audiofila - Pagina 4 775355 riflessione audiofila - Pagina 4 775355


    _________________
    riflessione audiofila - Pagina 4 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso riflessione audiofila - Pagina 4 941176


     
    riflessione audiofila - Pagina 4 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - riflessione audiofila - Pagina 4 630139
    riflessione audiofila - Pagina 4 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    riflessione audiofila - Pagina 4 Empty Re: riflessione audiofila

    Messaggio Da ema49 Mar Feb 22, 2011 5:01 pm

    aircooled ha scritto:
    pluto ha scritto:Questo è un colpo basso, anzi bassissimo riflessione audiofila - Pagina 4 650957 riflessione audiofila - Pagina 4 650957
    bhe le sdraie di solito sono basse riflessione audiofila - Pagina 4 775355 riflessione audiofila - Pagina 4 775355 riflessione audiofila - Pagina 4 775355

    le sdraie sono altissime, mica hanno il collo piegato come i frighi, loro vanno a testa alta... riflessione audiofila - Pagina 4 424797 riflessione audiofila - Pagina 4 424797 riflessione audiofila - Pagina 4 424797 riflessione audiofila - Pagina 4 588790


    _________________
    riflessione audiofila - Pagina 4 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 8:01 am