Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione

    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione Empty La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione

    Messaggio Da Cricetone Mer Feb 23 2011, 16:51

    che cambia nel suono all'aumentare o al diminuire della lunghezza nei cavi di segnale e di alimentazione?Mi fate un riepilogo?


    _________________
    La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione Empty Re: La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione

    Messaggio Da iano Gio Feb 24 2011, 14:11

    Stavo scambiando qualche mail con Nicola 83 a questo proposito.
    Ricordo che i recensori a proposito dei cavi di alimentazione della Cableriè D'Eupen,cavi tutti rivestite in ferrite,notavano effetti migliorativi con i cavi di due metri rispetto a quelli di un metro.

    Un'altra cosa che notavamo è che in genere lunghezze diverse dei cavi significa possibili diverse distanze a cui possono essere posti i componenti fra loro e queste distanze possono fare la differenza,a causa delle possibili interazioni elettromagnetiche reciproche.

    Per quanto riguarda invece i cavi di segnale in particolare invece di una risposta ti faccio due domande.
    1.Che cosa penseresti di un cavo del quale avresti difficoltà a percepire differenze all'ascolto al variare della sua lunghezza?
    2.Che cosa penseresti di un cavo in cui non avresti alcuna difficoltà a percepire differenze al variare della lunghezza?
    Sempre ovviamente che ti sia successo qualcosa del genere nelle tue esperienze,perchè se nò sei autorizzato a pensare che si tratti solo delle solite mie masturbations.
    Ciao,Sebastiano.
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 49
    Località : Regno delle due Sicilie

    La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione Empty Re: La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione

    Messaggio Da lupocerviero Gio Feb 24 2011, 15:11

    che è meglio il primo! Laughing

    personalmente reputo la lunghezza dei cavi ed i cavi stessi una delle piu' grandi trappole esistenti nell'audio, al pari di tutto quello che ci distrae dal fine untimo di ogni impianto, ascoltare la nostra musica.
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione Empty Re: La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione

    Messaggio Da Cricetone Gio Feb 24 2011, 16:03

    io ho chiesto non per "fantasia erotica",ma perchè siccome potrei accorciali,anzi dimezzarli,volevo sapere cosa succederebbe nel caso.


    _________________
    La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione Empty Re: La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione

    Messaggio Da Massimo Gio Feb 24 2011, 17:32

    Sal secondo me avresti senz'altro un miglioramento, per tutte le nozioni tecniche che conosci già: minore resistenza, minore percorso ecc.... sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione Dark_s11La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione Firma_11La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione Firma_12
    La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione Buggd111
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione Empty Re: La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione

    Messaggio Da Cricetone Gio Feb 24 2011, 19:33

    Massimo ha scritto:Sal secondo me avresti senz'altro un miglioramento, per tutte le nozioni tecniche che conosci già: minore resistenza, minore percorso ecc.... sunny
    il cavo di alimentazione mi sa che lo accorcio,quello di segnale non lo so perchè ci son da spellare ben 42 piccolissimi fili,21 per estremità...e menomale che non devo staccare i connettori dai entrambi i capi del cavo,altrimenti era 84 piccolissimi fili da spellare! La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione 75961


    _________________
    La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione Empty Re: La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione

    Messaggio Da Massimo Gio Feb 24 2011, 20:48

    E quello di potenza?
    E' quello che maggiormente ne beneficierebbe di una minore lunghezza, se quello di segnale non supera 2 mt lascialo stare( la misura ideale a mio giudizio è max 1.5 mt.), li è meno importante dato le resistenze in giooco, da circa 1000 ohm in su. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione Dark_s11La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione Firma_11La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione Firma_12
    La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione Buggd111
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione Empty Re: La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione

    Messaggio Da iano Gio Feb 24 2011, 21:37

    Salv.Scarfone ha scritto:io ho chiesto non per "fantasia erotica",ma perchè siccome potrei accorciali,anzi dimezzarli,volevo sapere cosa succederebbe nel caso.
    Come dice Massimo in teoria il suono migliora.
    Ciao,Sebastiano.
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione Empty Re: La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione

    Messaggio Da Cricetone Ven Feb 25 2011, 12:18

    Massimo ha scritto:E quello di potenza?
    E' quello che maggiormente ne beneficierebbe di una minore lunghezza, se quello di segnale non supera 2 mt lascialo stare( la misura ideale a mio giudizio è max 1.5 mt.), li è meno importante dato le resistenze in giooco, da circa 1000 ohm in su. sunny
    quelli di potenza sono ora uguali,entrambi 3m,anche se quelli dedicati ai bassi comunque li uso solo per il sub.
    il cavo di segnali non ricordo quanto sia lungo,certamente non è oltre 2metri,credo 1,5.Quindi ,meglio se lascio stare?

    siccome vorrei cambiare il cavo di alimentazione dell'ampli usando un pezzo di quello del sub,come potrei attarcarcelo a quel connettore giallo?quei connettori come si chiamano?

    La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione TA-FB940Ralimentazione1


    _________________
    La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione Empty Re: La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione

    Messaggio Da Luca58 Ven Feb 25 2011, 13:19

    Io uso cavi di alimentazione industriali un po' particolari ed ho notato che la lunghezza intorno ai 3-3,5 m e' migliore rispetto ai 5m o a 2 m; l'ho verificato col vpr, che a causa della dimensione dell'immagine e' MOLTO piu' sensibile dell'impianto audio. Nell'audio la cosa e' molto meno evidente.
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 49
    Località : Regno delle due Sicilie

    La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione Empty Re: La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione

    Messaggio Da lupocerviero Ven Feb 25 2011, 13:58

    Salv.Scarfone ha scritto: siccome vorrei cambiare il cavo di alimentazione dell'ampli usando un pezzo di quello del sub,come potrei attarcarcelo a quel connettore giallo?quei connettori come si chiamano?

    La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione TA-FB940Ralimentazione1

    ciao salvatore,
    non so come si chiama il connettore giallo, ma si trovano nei negozi di elettronica abbastanza facilmente.
    ti riporto la mia esperienza, quando ho aggiunto la vaschetta iec ho optato x un intervento rimovibile, cioè ho semplicemente tagliato il vecccio cavo, lasciando vicino a quell'attacco giallo pochi cm di filo, al quale ho saldato il nuovo cavo, se l'intervento fosse definitivo, potresti saldare il nuovo cavo direttamente ai due pin che trovi una volta rimosso il connettore giallo.
    ciao
    davide
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione Empty Re: La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione

    Messaggio Da Cricetone Ven Feb 25 2011, 16:33

    lupocerviero ha scritto:
    ciao salvatore,
    non so come si chiama il connettore giallo, ma si trovano nei negozi di elettronica abbastanza facilmente.
    ti riporto la mia esperienza, quando ho aggiunto la vaschetta iec ho optato x un intervento rimovibile, cioè ho semplicemente tagliato il vecccio cavo, lasciando vicino a quell'attacco giallo pochi cm di filo, al quale ho saldato il nuovo cavo, se l'intervento fosse definitivo, potresti saldare il nuovo cavo direttamente ai due pin che trovi una volta rimosso il connettore giallo.
    ciao
    davide
    ma riuscirei ad infilarci un cavetto abbastanza grosso,e poi a bloccarcelo?
    io non vorrei ne mettere vaschette iec ne saldare,preferire usare un connettore di quel tipo,però se mi limito a tagliare il cavo ed ad unirlo al mio in qualche modo non prendo in giro da solo?


    _________________
    La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 49
    Località : Regno delle due Sicilie

    La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione Empty Re: La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione

    Messaggio Da lupocerviero Ven Feb 25 2011, 22:22

    se rimuovi il gommino che ancora il vecchio cavetto alla lamiera, ci passa un cavo da almeno un cm, altimenti vai di lima Laughing
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione Empty Re: La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione

    Messaggio Da vulcan Dom Feb 27 2011, 15:04

    Luca58 ha scritto:Io uso cavi di alimentazione industriali un po' particolari ed ho notato che la lunghezza intorno ai 3-3,5 m e' migliore rispetto ai 5m o a 2 m; l'ho verificato col vpr, che a causa della dimensione dell'immagine e' MOLTO piu' sensibile dell'impianto audio. Nell'audio la cosa e' molto meno evidente.

    I cavi di alimentazione da quello che so per aver letto dovrebbero essere circa 2 metri, l'allungamento a 3/3,5 m dovrebbe aumentare l'effetto filtrante del cavo credo a vantaggio dell'utilizzatore
    Un esempio "pratico" è stata la scelta del Taipan Vx per la sorgente digitale 1 m o 1,8m all'ascolto era sensibilmente migliore il secondo


    _________________
    Nicola  La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Joytoy
    Joytoy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 784
    Data d'iscrizione : 24.06.10
    Età : 50
    Località : Mantova

    La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione Empty Re: La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione

    Messaggio Da Joytoy Mar Mar 01 2011, 12:21

    vulcan ha scritto:
    I cavi di alimentazione da quello che so per aver letto dovrebbero essere circa 2 metri, l'allungamento a 3/3,5 m dovrebbe aumentare l'effetto filtrante del cavo credo a vantaggio dell'utilizzatore
    Un esempio "pratico" è stata la scelta del Taipan Vx per la sorgente digitale 1 m o 1,8m all'ascolto era sensibilmente migliore il secondo

    Concordo, quando serve attuare un effetto filtrante sulla 220V ed effetti indotti da altri componenti.
    Ed e' praticamente sempre, perche' sono in pochi ad alimentare tutto con la sola batteria.

    Joy!


    _________________
    Stefano
    Appreciation of audio is a completely subjective human experience.
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass
    Drakan
    Drakan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 182
    Data d'iscrizione : 10.01.11
    Località : Catania

    La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione Empty Re: La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione

    Messaggio Da Drakan Mar Mar 01 2011, 14:55

    vulcan ha scritto:
    Luca58 ha scritto:Io uso cavi di alimentazione industriali un po' particolari ed ho notato che la lunghezza intorno ai 3-3,5 m e' migliore rispetto ai 5m o a 2 m; l'ho verificato col vpr, che a causa della dimensione dell'immagine e' MOLTO piu' sensibile dell'impianto audio. Nell'audio la cosa e' molto meno evidente.

    I cavi di alimentazione da quello che so per aver letto dovrebbero essere circa 2 metri, l'allungamento a 3/3,5 m dovrebbe aumentare l'effetto filtrante del cavo credo a vantaggio dell'utilizzatore
    Un esempio "pratico" è stata la scelta del Taipan Vx per la sorgente digitale 1 m o 1,8m all'ascolto era sensibilmente migliore il secondo



    concordo sulle lunghezze, però quando ti servono 4 o più collegamenti alla rete con cavi da 2 mt aumenta il WAFFFFFFFF affraid affraid
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione Empty Re: La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione

    Messaggio Da vulcan Mar Mar 01 2011, 15:44

    Specie se robusta sezione santa


    _________________
    Nicola  La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 49
    Località : Regno delle due Sicilie

    La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione Empty Re: La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione

    Messaggio Da lupocerviero Mar Mar 01 2011, 16:01

    ...e se in alternativa, avessi i cavi di alimentazione da 1,5mt ed il cavo della ciabatta (da cablare a stella) lungo 2 o piu' mt? La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione 98542

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 21:41