Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ma come fate...
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Ma come fate...

Share

Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8276

Ma come fate...

Post  Luca58 on Sat Mar 19, 2011 4:01 pm

...a capire il suono dei componenti di un impianto, soprattutto quando l'impianto stesso lo ascoltate per la prima volta?

Leggo: "Quell'ampli l'ho comprato perche' mi e' piaciuto di qui e di la'...", ma poi viene utilizzato con diffusori diversi da quelli della prova! santa

Oppure: "A me quel lettore piace perche' ha gli alti piu' lucidi...(nemmeno fosse ottone)"; ma ca@@o, con quale ampli e con quali diffusori?

Ma prendete per i fondelli? SOLO inserendo un componente in un impianto ben conosciuto in un ambiente conosciuto si puo' valutare come renda...in quel contesto.

Crazy Diamond
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 251

Re: Ma come fate...

Post  Crazy Diamond on Sat Mar 19, 2011 4:14 pm

Io sarà che era il primo impianto,ero inesperto in todo,e ho ascoltato l'impianto cosi come me lo ritrovo,con l'accoppiata Crescendo e le mie Focal 826V in una stanza di prova di 3mt x 3 mt,piena zeppa di casini,casse ferme e altro a dare fastidio.
    Mi son innamorato di quel suono e ho portato tutto a casa.
    Qualora migliorassi l'impianto,provo tutto con il resto,cosi come feci con le Mozart qualche mese fà,l'accoppiata crescendo con me dal negoziante! sunny

Sono un pirla,lo ammetto!

Penso che la musica e il vino vadano a braccetto,non sempre il costo costituisce la massima qualità.

Seguo un percorso formativo con il mio impianto,il giorno in cui l'orecchio protesta cerco di accontentarlo nel mio piccolo. Embarassed

phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Numero di messaggi : 5695

Post  phaeton on Sat Mar 19, 2011 4:16 pm

Luca58 wrote:...a capire il suono dei componenti di un impianto, soprattutto quando l'impianto stesso lo ascoltate per la prima volta?

Leggo: "Quell'ampli l'ho comprato perche' mi e' piaciuto di qui e di la'...", ma poi viene utilizzato con diffusori diversi da quelli della prova! santa

Oppure: "A me quel lettore piace perche' ha gli alti piu' lucidi...(nemmeno fosse ottone)"; ma ca@@o, con quale ampli e con quali diffusori?

Ma prendete per i fondelli? SOLO inserendo un componente in un impianto ben conosciuto in un ambiente conosciuto si puo' valutare come renda...in quel contesto.

ho sempre invidiato moltissimo quelli che riescono ad estrapolare il suono di un singolo componente ascoltato all'interno di una catena sconosciuta...

c'e' pero' anche da dire che fatta la dovuta esperienza si puo' andare (a grandissime linee) per esclusione.... ovvero, dopo averlo ascoltato in n setup diversi mi posso essere fatto una idea di massima di come suona uno Spectral 30SL, se quindi ascolto un setup con dentro il 30SL che suona moscio, lento e cupo, so "per differenza" che non e' colpa del pre... se poi allarghi questo discorso ai vari componenti puoi farti una idea di massima e dire, per esempio, che quel particoalre tipo di casse suona moscio, lento e cupo...

e' anche vero pero' che bisognerebbe aver ascoltato davvero un sacco di roba, ma proprio tanta.... , e che naturalmente non si tiene in conto l'ambiente che invece dovrebbe essere il primo componente di ogni setup...........

Pietro
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 346

Post  Pietro on Sat Mar 19, 2011 4:21 pm

Crazy Diamond wrote:
    .....Qualora migliorassi l'impianto,provo tutto con il resto,cosi come feci con le Mozart qualche mese fà,l'accoppiata crescendo con me dal negoziante! sunny

Purtroppo non è sufficiente, perchè l'ambiente del negoziante sarà sicuramente diverso dal tuo, e ciò condizionerà l'ascolto e il conseguente giudizio, quindi secondo me l'ideale è provare il componente inserito nella propria catena e nel proprio ambiente (cosa molto difficile nella maggioranza dei casi).

Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Luca58 on Sat Mar 19, 2011 4:22 pm

L'ambiente e' importante, ma, in genere, se un impianto A suona meglio di un impianto B, lo stesso impianto A suonera' sempre meglio di quello B ovunque, a meno di particolari coincidenze e sfortuna di ambiente, sulle quali si puo' cercare di intervenire.

Anche io, come Crazy Diamond, ho avuto la fortuna di ascoltare l'impianto tutto insieme e di portarmelo a casa cosi' come mi era piaciuto. Ma venti anni fa era piu' facile; oggi, a parte pochi casi fortunati, e' arduo trovare tutto insieme da ascoltare quello che fa per te.

Comunque per me "O cosi' o pomi'" , altrimenti si entra nel gorgo e non se ne esce piu'...si prova...si chiede...si litiga...si prova...si chiede...si litiga...e poi si compra e si sbaglia. Laughing

Last edited by Luca58 on Sat Mar 19, 2011 4:26 pm; edited 2 times in total

lupocerviero
    Puppologo

Numero di messaggi : 6431

Post  lupocerviero on Sat Mar 19, 2011 4:23 pm

Crazy Diamond wrote: in una stanza di prova di 3mt x 3 mt,piena zeppa di casini,casse ferme e altro a dare fastidio.

quella è una sala insonorizzata e trattata! se ti sente lello, sai i calci in culo che ti da! pirla!!! Laughing

Crazy Diamond
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 251

Post  Crazy Diamond on Sat Mar 19, 2011 4:29 pm

lupocerviero wrote:
    Crazy Diamond wrote: in una stanza di prova di 3mt x 3 mt,piena zeppa di casini,casse ferme e altro a dare fastidio.

quella è una sala insonorizzata e trattata! se ti sente lello, sai i calci in culo che ti da! pirla!!! Laughing

Di trattato tiene solo il conto,fidati ... Embarassed
    La prima saletta sulla destra non ha nulla di tutto ciò, Lupo!

Penso che la musica e il vino vadano a braccetto,non sempre il costo costituisce la massima qualità.

Seguo un percorso formativo con il mio impianto,il giorno in cui l'orecchio protesta cerco di accontentarlo nel mio piccolo. Embarassed

Pietro
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 346

Post  Pietro on Sat Mar 19, 2011 4:30 pm

lupocerviero wrote:

Laughing Laughing Laughing

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 32292

Post  aircooled on Sat Mar 19, 2011 4:32 pm

bha io so riconoscre il suono di un particolare componente all'interno delle elettroniche, basta che prima dia una sbirciata dentro senza farmi vedere

il meglio va solo con il meglio e non è un caso

la calunnia disdegna i mediocri e si afferra ai grandi

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ricorda chi sa fa chi non sa insegna

Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato
    mail bertini63@virgilio.it

Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5904

Post  Fausto on Sat Mar 19, 2011 4:53 pm

Luca58 wrote:...a capire il suono dei componenti di un impianto, soprattutto quando l'impianto stesso lo ascoltate per la prima volta?

In effetti....
    Non credo comunque che nessuno voglia prendere per i fondelli.... sunny
    Personalmente, indipendentemente da eventuali acquisti, ogni settimana vado nel negozio che frequento e dove ho acquistato ogni componente del mio impianto.
    La stessa cosa l'ho fatta, ad esempio, questa mattina.
    Abbiamo bevuto un caffè e poi ci siamo "divertiti", ma lui ovviamente lo fa per "lavoro", ad effettuare diverse prove.
    Dipende dagli oggetti che ha in quel momento, dipende da quale oggetto vuole provare.
    In questo modo, magari non in una sola seduta, si riescono a cogliere le differenze e si riescono a fare delle sincere valutazioni d'ascolto.
    Valutazioni ovviamente soggettive ma che, a certi livelli, hanno molta importanza.
    E' vero: ho ascoltato, ad esempio, un CDP in un preciso contesto e colgo la diffrenza se cambio CDP senza variare null'altro.
    Si potrebbe parlare per ore....
    sunny

pepe57
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 4684

Post  pepe57 on Sat Mar 19, 2011 7:58 pm

Per me ti prendono per i fondelli!
    sunny sunny
    Pietro

Drakan
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 182

Post  Drakan on Sat Mar 19, 2011 9:24 pm

Concordo con Pietro applausi applausi

-eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1640

Post  -eRRe- on Sat Mar 19, 2011 11:41 pm

Leggo: "Quell'ampli l'ho comprato perche' mi e' piaciuto di qui e di la'...", ma poi viene utilizzato con diffusori diversi da quelli della prova!

Catso Luca ti devo dare un quotone megagalattico!!!
    Io ancora non sono riuscito a capire se un modello di diffusori canadesi fanno al caso mio oppure no. Li ho sentiti una volta in una stanza e mi son piaciuti tanto, ma tanto tanto, sentiti dopo in un altro ambiente con stessissime elettroniche e mi hanno fatto cagare, sono tornato dove le avevo sentite la prima volta e le ho trovate ancorapiu spettacolari !!!

"L'impianto serve per ascotare la musica...."
    "Mica vero è la musica che serve per ascoltare l'impianto" (AC 25-03-2011)

iano
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1774

Post  iano on Sun Mar 20, 2011 12:03 am

pepe57 wrote:

sunny sunny
    Pietro
    Alla fine ci ha sgamati

matley
    IL "pulcioso"
    IL

Numero di messaggi : 17268

Post  matley on Sun Mar 20, 2011 12:05 am

bhè..eRRe... oko
    la stanza penso che ormai...detto mille volte...è li che fà la differenza...
    poi ci stà anche che un componente messo non in condizioni ottimali...ti faccia sentire il suono dell'impianto sgradevole...

dobbiamo aspettarci di tutto...un componente come un tavolino porta elettroniche può fare la differenza...
    se mettiamo un alimentatore di un PRE sopra un porta elettroniche SBAGLIATO...il suono di ESSO non sarà buono...non piacerà...quindi un problema a monte!!!

Facile dire componenti meravigliosi/megagalattici ...ma attenzione (ho provato personalmente) dove si mettono...
    influisce TANTISSIMO!!

Non ci sono nomi di portaelettroniche che possono cambiare il suono del Pre x...
    Il suono che ne esce sarà sempre soggettivo...
    Va solo cercato il modo di metterlo in condizione di esprimersi al massimo!!!!

per poi dare un giudizio...e non è facile..

Non seguire una strada...."CREALA!

"ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?

Spoiler:
    https://i68.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg

iano
    Vip Member
    Vip Member

Post  iano on Sun Mar 20, 2011 12:12 am

Più seriamente...è una storia che ha a che fare con quella che sembra una contraddizione e cioè il fatto che i migliori componenti sono anche quelli che hanno un forte carattere,oppure,all'interno di un tipo di componete l'uso di una tecnologia e/o di un compromesso costruttivo che si possono amare oppure odiare e perciò facilmente riconoscere.
    Sembra infatti che questo carattere dei componenti non coincida con un carattere equalizzatore e quindi con un comportamento ballerino.
    Si può poi avere più o meno abilità nel riconoscer questi caratteri nel miscuglio di un impianto.
    Ad esempio ho detto a mia cugina.
    Però hai visto tua nipote?Somiglia a tua madre.
    Ha confermato con sorpresa.Non se ne era accorta.
    Si tratta però solo del modo in cui la bimba sorride.Inconfondilmente quello di mia zia.
    Per il resto non gli somiglia per nulla.
    Io amavo il sorriso di mia zia e....anche gli impianti sorridono....
    Ciao,Sebastiano.
    P.S.nah...lo scherzo continua...ci avevi creduto Luca eh... cheers

matley
    IL "pulcioso"
    IL

Numero di messaggi : 17268

Post  matley on Sun Mar 20, 2011 12:49 am

è tardi....
    e provengo da una mangiata e BEVUTA troppo bella per capire..
    notte...a domani.. santa

Non seguire una strada...."CREALA!

"ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?

Spoiler:
    https://i68.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg

iano
    Vip Member
    Vip Member

Post  iano on Sun Mar 20, 2011 2:31 am

matley wrote:è tardi....
    e provengo da una mangiata e BEVUTA troppo bella per capire..
    notte...a domani.. santa
    Io una minestrina stasera (e infatti non riesco a prendere sonno)...te possino
    Ciao,Sebastiano.

Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Luca58 on Sun Mar 20, 2011 11:07 am

aircooled wrote:bha io so riconoscre il suono di un particolare componente all'interno delle elettroniche, basta che prima dia una sbirciata dentro senza farmi vedere
    Lo so; come ha detto anche phaeton, solo con una grossa esperienza si riesce a fare se non si conosce l'impianto di prova. Ma mica e' da tutti.

Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Luca58 on Sun Mar 20, 2011 11:12 am

iano wrote:
    pepe57 wrote:
    Luca58 wrote:Ma prendete per i fondelli?
    sunny sunny
    Pietro
    Alla fine ci ha sgamati
    Io sono fermo come una roccia... E' solo per capire cosa spinge alcuni a dire cose improbabili.

Esperti esclusi, ovviamente; ma ci sono alcuni "esperti" che hanno sentito/valutato/sviscerato di tutto e di piu' anche se fanno un altro lavoro...

lizard
    Pop Music Expert

Numero di messaggi : 6361

Post  lizard on Mon Mar 21, 2011 11:46 am

Luca58 wrote:L'ambiente e' importante, ma, in genere, se un impianto A suona meglio di un impianto B, lo stesso impianto A suonera' sempre meglio di quello B

A(x1;y1)
    B(x2;y2)

(y - y1) (x - x1)
    ---------- = -----------
    (y2 - y1) (x2 - x1)

(y-√2)/(1-√2)=(x-2)/(√2-2)

(y-√2)=[(x-2)*/(1-√2)]/(√2-2)

(y-√2)*(√2-2)=(x-2)*(1-√2)

y√2-2y-2+2√2=x-√2x-2+2√2

√2 y-2y=x-√2x+0

y(√2-2)=x(1-√2)

y=x(1-√2)/(√2-2)

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 32292

Post  aircooled on Mon Mar 21, 2011 11:51 am

ho capio tutto

il meglio va solo con il meglio e non è un caso

la calunnia disdegna i mediocri e si afferra ai grandi

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ricorda chi sa fa chi non sa insegna

Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato
    mail bertini63@virgilio.it

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8671

Post  Giordy60 on Mon Mar 21, 2011 12:28 pm

più semplice di così ! santa santa
    giordy60

Current date/time is Sat Dec 03, 2016 8:45 pm