Intanto abbiamo fatto una piccola comparazione con 2 cosucce da 2 soldi
- da un lato Mac, DCS Debussy
- dall'altro un lettorino da strapazzo: Spectral 4000
Impianto monitor: Spectral top e Magico Q5 (tanto x gradire)
Dischetto RR Baroque Festival (non strepitoso ma pas mal, suono un pò asciutto, secondo me non uno dei migliori RR ma molto gradevole come compilation sul Barocco. Dischetto opportunamente rippato con Paranoia da Giordy)
Il perfido Pluto si spara subito la celebre Aria e la traccia successiva. Chiedo a Giordy di livellare un pò il volume del MAc abbassando Amarra. Chiamo a raccolta i presenti e facciamo partire insieme i pezzi. Telecomando in mano mia e mi diverto a switchare tra i 2 ingressi. Qualche mascella si allunga e qualcuno inizia a rimanerci male.
Cavi diversi, vero
Dac diversi, vero. La prova non dice granchè. Forse. Abbiamo fatto pari e patta o almeno molto vicini ed è un gran bel complimento alla "gazzosa"
......
Secondo test: 2 files a 88 della DG. Sulla carta almeno uno interessante a mio parere visto il gran clamore su Lang diretto da Barenboim che è un pianista a mio parere molto superiore a lui. (Chiedete a PPP)
Il secondo è un classico che avrebbe tutto x diventare un disco da leggenda o quasi: Anne -Sophie Mutter diretta da Previn sui concerto x violino di Tchaicovsky e Korngold - eccolo
Avevo grandi aspettative x entrambi - 2 buoni dischi x carità. Prenderei i relativi SACD.
Suonano troppo digitali, li trovo forzati. Basta un semplice CD Decca di Jorge Bolet sul concerto di Tchaicovsky x capire che siamo anni luce distanti. Ed inoltre Lang è decisamento inciso meglio sui dischi SONY.
Così come mi era piaciuto il file liquido di Diana Krall, qua direi che non ci siamo. Probabilmente non è colpa della liquida ma sicuramente della solita registrazione DG che potrebbe fare molto meglio
Giordy dirà poi la sua appena si sarà convertito i files