Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22???
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22???

    antonio sbr
    antonio sbr
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 04.05.11

    Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Empty Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22???

    Messaggio Da antonio sbr Mer Mag 04, 2011 5:32 pm

    ciao a tutti,
    volevo chiedervi gentilmente se mi date un consiglio. vorrei comperare un giradischi usato per ascolto "casalingo", quindi senza necessità alcuna di scretchare, cuttare ecc ecc.
    mi sarei soffermato nella difficile scelta tra technics SL-BD22 (trazione a cinghia con motore servo) e technics SL-QD22 (trazione diretta, con controllo al quarzo).
    qui
    http://www.vintagetechnics.info/turntables.htm
    trovate i dati tecnici relativi ai due turntable in questione.
    praticamente quello a cinghia presenta minori vibrazioni (Rumble, -dB 70)
    e maggiori variazioni di velocità, (Wow & Flutter 45%), mentre quello a trazione diretta presenta maggiori vibrazioni (Rumble, -dB 78) e minori variazioni di velocità, (Wow & Flutter 25%).
    Questo sulla carta perchè non so quanto si riesca ad apprzzare realmente.
    All'inizio vedendo il controllo al quarzo del trazione diretta (nb:nn ha lo speed adjustment ma comunque una luce strobo:si arrangia lui con la luce strobo a riportare eventualmente il piatto alla velocità corretta??) mi ero focalizzato su quello(prodotto soltanto dall'86all'88) , pero poi leggendo delle vibrazioni trasmesse dal motore ho notato anche il BD22 (prodotto dal 86fino al 2002...forse xe veramente va bene!?!?).
    voi che consigliate??ricordandovi che necessito di un giradischi per ascoltare i dischi, da divano!! la trazione diretta mi invoglia, ma si sente davvero la differenza con uno a trazione a cinghia??
    grazie a tutti davvero !!
    ah dimenticavo: i valori di fluttering e rumble del QD22 sono uguali , sulla carta a quelli del technics 1200---
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Empty Re: Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22???

    Messaggio Da Geronimo Mer Mag 04, 2011 5:38 pm

    L'SL-BD22 lo ha un mio amico dal 1984, praticamente è un mulo, non si ferma mai, mai un problema o una riparazione. Gli ha piazzato una Shure T4P, non suona un granchè bene, è pur sempre un gira molto economico ma se cerchi affidabilità vai sul sicuro Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? 625723
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Empty Re: Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22???

    Messaggio Da Massimo Mer Mag 04, 2011 5:49 pm

    Ciao antonio sei il benvenuto cheers cheers cheers
    Per i gira intanto devi decidere se prendere un cinghia o un trazione diretta, poi per i giradischi, non darei troppa importanza alle specifiche tecniche, avenndo avuto sia il Technics SL 1200,sia il BL 22 ed il QD 22, ti assicuro che il 1200 completamente meccanico è nettamente superiore.
    Ci sono tanti fattori che intervengono, non solo il piatto, anche il braccio, la testina, il pre-phono ecc...
    Cortesemente aggiungi un avatar al tuo profilo.
    Grazie


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Dark_s11Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Firma_11Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Firma_12
    Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Buggd111
    antonio sbr
    antonio sbr
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 04.05.11

    Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Empty Re: Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22???

    Messaggio Da antonio sbr Mer Mag 04, 2011 10:05 pm

    grazie a tutti x le tempestivissime risposte davvero!
    eh massimo lo so: il 1200 deve proprio essere superiore, non lo nego. ma io mi sono dovuto concentrare su questi2 modelli perchè non posso spendere troppo anzi,visto che l'utilizzo che ne farò è solo di ascolto! quindi mi sono concentrato tra questi 2 modelli.
    tu che hai utilizzato sia il BD22 che il QD22 cosa consigli?visto che li hai provati entrambi potresti proprio aiutarmi in questa scelta!!!
    dici che la diretta è meglio sotto il punto di vista dell'ascolto?non vengon trasmesse al piatto(e qndi anche alla puntina)le vibrazioni del motore collegato in asse?(nel BD22 queste vengono"smorzate dalla cinghia?). nella versione a quarzo QD22 la mancanza del pitch control non è essenziale? l'eventuale ritardo letto dalla luce strobo lo riaggiusta in automatico il motore? (quindi io vedro sempre"otticamente"le righe fisse?
    tra i 2 dite quindi sia meglio la versione diretta a quarzo o servo a cinghia?
    grazie davvero tante!
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Empty Re: Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22???

    Messaggio Da Massimo Mer Mag 04, 2011 10:15 pm

    Io preferisco i gira a cinghia, ma per i technics preferisco quelo a trazione diretta, se pensi che il 1200 sia solo da DJ ti sbagli, è un ottimo gira anche da casa indistruttibile con un basso solido, se puoi prendi un 1200.Scusa l'indiscrezione ma a che prezzi li hai trovati,quanto hai intenzione di spendere, a cosa li collegherai e che genere di musica ascolti. sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Dark_s11Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Firma_11Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Firma_12
    Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Buggd111
    antonio sbr
    antonio sbr
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 04.05.11

    Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Empty Re: Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22???

    Messaggio Da antonio sbr Mer Mag 04, 2011 10:21 pm

    ciao massimo,
    li ho trovati a 70-80euro (son troppi soldi?), nn posso spendere + di 100 euro, li collego all'ampli marantz con 4 casse (2 2vie bose e 2 3vie marca sconosciuta), ascolti prevalenti rock anni 80 (u2, police,...) & reggae.
    grazie davvero x rispondermi! sunny
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Empty Re: Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22???

    Messaggio Da Massimo Mer Mag 04, 2011 10:32 pm

    Lo faccio con piacere, poi ascolti la stessa musica che ascolto io, in verità ascolto di tutto, ma gli anni 80 sono stupendi e li ascolto sempre volentieri
    Per i gira non puoi aspettare un pochino racimoli qualcosa in più e vedi di trovare un bel 1200 usato,nel caso non fosse possibile, orientati verso il modello che ti piace di più, sono tutti e due ottimi, assicurati che tutto funzioni a dovere e che la puntina sia integra. sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Dark_s11Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Firma_11Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Firma_12
    Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Buggd111
    antonio sbr
    antonio sbr
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 04.05.11

    Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Empty Re: Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22???

    Messaggio Da antonio sbr Mer Mag 04, 2011 10:44 pm

    guarda mi sa che proprio non ce la faccio a spendere di + x il turntable!quindi mi devo concentrare su questi 2 modelli.
    se proprio dovessi sbilanciarti su uno dei 2 cosa mi consiglieresti? diretta o cinghia? differenza di rumorosità si sente?
    nella versione a quarzo QD22 la mancanza del pitch control non è essenziale? l'eventuale ritardo letto dalla luce strobo lo riaggiusta in automatico il motore? (quindi io vedro sempre"otticamente"le righe fisse?
    lo stato dela puntina lo valuto visivamente? (cioè se è rotta o meno?)
    grazie ancora x il consiglio che mi farà pendere per un modello anzichè l'altro!
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Empty Re: Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22???

    Messaggio Da Massimo Mer Mag 04, 2011 10:59 pm

    Se tutto è a posto nel meccanismo di servocontrollo al quarzo in pochi decimi di secondo si dovrebbe sistemare una ipotetica variazione del numero di giri.
    Il mio consiglio per il Technics è la trazione diretta, non prendere il BD22 ,altrimemnti avresti anche il problema della cinghia, oltre al fatto che la trazione diretta nel caso di questi due gira è da preferire.
    Per la puntina portati una lente di ingrandimento per valutare l'integrità della puntina. sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Dark_s11Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Firma_11Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Firma_12
    Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Buggd111
    ceccus
    ceccus
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 712
    Data d'iscrizione : 11.01.11
    Età : 56
    Località : Siena

    Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Empty Re: Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22???

    Messaggio Da ceccus Gio Mag 05, 2011 5:10 am

    Salve,
    Posso fare il "bastian contrario" ? Personalmente non acquisterei nessuno dei 2 ...
    Andrei su questo (o affini) : http://www.audiograffiti.com/area_usato/giradischi-bracci-testine/vendo-pro-ject-debut-iii-giradischi-bracci-testine_id93375_lit.asp

    Prezzo uguale ma qualità , a mio avviso, superiore

    Ciao !!
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Empty Re: Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22???

    Messaggio Da Massimo Gio Mag 05, 2011 2:47 pm

    Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? 704751 Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? 704751 Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? 704751 Concordo, avevo dato un parere sulle opzioni offerte da antonio sbr, chiaramente in rete si può trovare di meglio, come ha suggerito da ceccus. Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? 972395 Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? 972395 Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? 972395


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Dark_s11Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Firma_11Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Firma_12
    Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Buggd111
    antonio sbr
    antonio sbr
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 04.05.11

    Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Empty Re: Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22???

    Messaggio Da antonio sbr Mar Mag 10, 2011 8:01 pm

    perfetto, grazie a tutti!!!
    comperato il QD22 usato, volevo chiedervi che settaggi devo fare? al bracccio, pesature ecc? antiskateing?la puntina posso pulirla? come in caso? è da tanto che non gira....non vorrei magari esercitare troppa pressione e rovinare i solchidei dischi.....
    grazie ancora a tutti per gli enormi consigli che mi state dando!!!
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Empty Re: Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22???

    Messaggio Da Massimo Mar Mag 10, 2011 8:17 pm

    Antonio, senz'altro devi pulire la puntina con un pennellino, per il peso devi prima tarare lo Zero poi sistemi il peso secondo ciò che è consigliato per la testina, secondo il peso regoli allo stesso valore l'antiskating.
    Solo non ricordo se la testina è ad incastro fissa oppure si deve mettere in dima.
    Ricordati di mettere in bolla ( praticamente in piano)il gira è molto importante. sunny sunny sunny
    Cortesemente aggiungi un avatar al tuo profilo.
    Grazie sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Dark_s11Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Firma_11Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Firma_12
    Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Buggd111
    antonio sbr
    antonio sbr
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 04.05.11

    Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Empty Re: Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22???

    Messaggio Da antonio sbr Mer Mag 11, 2011 6:09 pm

    si,si da proprio soddisfazioni sto giradischi!!son proprio felice dell'acquisto!! solo una cosa, i dischi hanno non tantissima polvere,ma 1po'si deposita, così che a fine di un lato mi trovo la puntina kon tipo un batuffolino.... è pericoloso? come possso fare? come posso pulire i dischi e cercare k nn s depositi troppa polvere sopra?thnx!
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Empty Re: Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22???

    Messaggio Da Massimo Mer Mag 11, 2011 8:25 pm

    Non cè nessun pericolo si sporca solo la puntina che va pulita con un apposita spazzolina.
    Prima di calare la puntina sul disco, passaci una spazzolina proprio per la pulizia dei dischi, può essere in fibra di carbonio o in velluto. 🆗 sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Dark_s11Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Firma_11Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Firma_12
    Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Buggd111
    antonio sbr
    antonio sbr
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 04.05.11

    Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Empty Re: Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22???

    Messaggio Da antonio sbr Mer Mag 11, 2011 8:52 pm

    okei, ma come si chiamano queste spazzoline? si trovano in internet/ebay? cosa devo cercare?
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Empty Re: Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22???

    Messaggio Da Massimo Mer Mag 11, 2011 8:57 pm

    Cerca nei negozi che vendono vinile, in genere hanno anche accessori, o in negozi che vendono componenti elettronici, o quelli che vendono giradischi, o su e-bay, le trovi dapertutto. sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Dark_s11Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Firma_11Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Firma_12
    Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Buggd111
    Nicolab
    Nicolab
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 28.11.12

    Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Empty Re: Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22???

    Messaggio Da Nicolab Mer Nov 28, 2012 5:41 pm

    Salve. io posseggo un technics sl bd22d. Vorrei cambiarci la puntina. E vorrei anche montarci qualcosa di decente. Potreste suggerirmi un modello compatibile? Grazie.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34305
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Empty Re: Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22???

    Messaggio Da carloc Mer Nov 28, 2012 5:54 pm

    Nicolab ha scritto:Salve. io posseggo un technics sl bd22d. Vorrei cambiarci la puntina. E vorrei anche montarci qualcosa di decente. Potreste suggerirmi un modello compatibile? Grazie.


    Benvenuto nel Gazebo.

    Cortesemente, inserisci un avatar nel tuo profilo.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Nicolab
    Nicolab
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 28.11.12

    Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22??? Empty Re: Giradischi da "salotto": Technics SL-BD22 o SL-QD22???

    Messaggio Da Nicolab Gio Nov 29, 2012 5:26 pm

    Ecco fatto!

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19, 2024 10:57 am