Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)


    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8051
    Data d'iscrizione : 18.04.10

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da madmax Sab Giu 25 2011, 08:20

    biscottino ha scritto:
    Pazzoperilpianoforte ha scritto:

    1. Stax 600 Limited;
    2. P.A.C.E (a breve, ma pensato per la 507);
    3. WOO WES (ma pensato per la 007)

    ... non mi sembra un panorama molto ricco..... Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 917604

    P.S.: non riporto il Blu Haway perché per le sue caratteristiche audio mi sembra macchina troppo orientata alle caratteristiche di richiesta in potenza della 007 e quindi macchina meno "adattabile" delle altre ai prodotti Stax di ultima generazione.

    Ciao Vito, il P.a.c.e. è un ampli che è rivolto al nuovo sound Stax,come evidenziato da tutti piuttosto differente dalla precedente produzione, giustamente ora in casa c'è "solo" la 507,ed è stata usata questa come riferimento, ora me la godo appieno e non sento il bisogno d'altro, poi in futuro si vedrà...
    Quando sarà arrivata anche la 009 ad Enrico, conto di farmi una gita a Roma e provarla con l'ampli MHZ ed il 600 Limited.
    Non sottovaluterei il Ges, un buon prodotto ad un prezzo "onesto"!

    Sal.

    Quoto il Ges.....fà suonare magnificamente la mia 507 Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 972395 Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 972395
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da Ospite Sab Giu 25 2011, 09:53

    In questi ultimi(ssimi) tempi, probabilmente esortato dall'avvento della Regina: la SR-009,si è accentuato in me il desiderio (l'esigenza) di salvaguardare il massimo rispetto per la natura della cuffia e del suo essere, innazitutto una cuffia elettrostatica.
    Voglio semplicemente dire che una cuffia elettrostatica, resterà sempre diversa rispetto ad una dinamica pur di egual calibro. Se preferissi l'impostazione sonica dinamica, dovrei scegliere tra le dinamiche. (punto).
    L'elettrostatica non dovrebbe essere snaturata cercando di farla suonare come una dinamica.
    Benchè il nuovo corso Stax (seie Lambda 07 e SR-009), porti in se già una certa innovazione quanto a impostazione sonica...di cui si è già parlato diffusamente, a partire dall'uscita della 507.
    Da qui il mio ritorno all'ampli Stax (il 600LTD) che esalta (rispetta) il senso di trasparenza e etereità che non dovrebbero mai passare in secondo piano per chi sceglie l'elettrostatico.
    Sono, le mie, considerazioni che nascono dalla sogettività personale nel senso che resta soggettiva la scelta tra un sistema di cuffia o l'altro: dinamico/elettrostatico; mentre dovrebbe restare un valore oggettivo quello delle caratteristiche specifiche ed esclusive di ciascuna tipologia di cuffia.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da Ospite Sab Giu 25 2011, 10:29

    fil ha scritto:In questi ultimi(ssimi) tempi, probabilmente esortato dall'avvento della Regina: la SR-009,si è accentuato in me il desiderio (l'esigenza) di salvaguardare il massimo rispetto per la natura della cuffia e del suo essere, innazitutto una cuffia elettrostatica.
    Voglio semplicemente dire che una cuffia elettrostatica, resterà sempre diversa rispetto ad una dinamica pur di egual calibro. Se preferissi l'impostazione sonica dinamica, dovrei scegliere tra le dinamiche. (punto).
    L'elettrostatica non dovrebbe essere snaturata cercando di farla suonare come una dinamica.
    Benchè il nuovo corso Stax (seie Lambda 07 e SR-009), porti in se già una certa innovazione quanto a impostazione sonica...di cui si è già parlato diffusamente, a partire dall'uscita della 507.
    Da qui il mio ritorno all'ampli Stax (il 600LTD) che esalta (rispetta) il senso di trasparenza e etereità che non dovrebbero mai passare in secondo piano per chi sceglie l'elettrostatico.
    Sono, le mie, considerazioni che nascono dalla sogettività personale nel senso che resta soggettiva la scelta tra un sistema di cuffia o l'altro: dinamico/elettrostatico; mentre dovrebbe restare un valore oggettivo quello delle caratteristiche specifiche ed esclusive di ciascuna tipologia di cuffia.
    SEI UN GRANDE!!! Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 594278
    aldo
    axellone
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2114
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 62
    Località : Roma

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da axellone Sab Giu 25 2011, 11:19

    fil ha scritto:In questi ultimi(ssimi) tempi, probabilmente esortato dall'avvento della Regina: la SR-009,si è accentuato in me il desiderio (l'esigenza) di salvaguardare il massimo rispetto per la natura della cuffia e del suo essere, innazitutto una cuffia elettrostatica.
    Voglio semplicemente dire che una cuffia elettrostatica, resterà sempre diversa rispetto ad una dinamica pur di egual calibro. Se preferissi l'impostazione sonica dinamica, dovrei scegliere tra le dinamiche. (punto).
    L'elettrostatica non dovrebbe essere snaturata cercando di farla suonare come una dinamica.
    Benchè il nuovo corso Stax (seie Lambda 07 e SR-009), porti in se già una certa innovazione quanto a impostazione sonica...di cui si è già parlato diffusamente, a partire dall'uscita della 507.
    Da qui il mio ritorno all'ampli Stax (il 600LTD) che esalta (rispetta) il senso di trasparenza e etereità che non dovrebbero mai passare in secondo piano per chi sceglie l'elettrostatico.
    Sono, le mie, considerazioni che nascono dalla sogettività personale nel senso che resta soggettiva la scelta tra un sistema di cuffia o l'altro: dinamico/elettrostatico; mentre dovrebbe restare un valore oggettivo quello delle caratteristiche specifiche ed esclusive di ciascuna tipologia di cuffia.
    applausi Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 704751


    _________________
    Saluti, Enrico  
    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 2drw3gi
    apostata
    apostata
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 659
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Località : Roma

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da apostata Sab Giu 25 2011, 12:24

    fil ha scritto:In questi ultimi(ssimi) tempi, probabilmente esortato dall'avvento della Regina: la SR-009,si è accentuato in me il desiderio (l'esigenza) di salvaguardare il massimo rispetto per la natura della cuffia e del suo essere, innazitutto una cuffia elettrostatica.
    Voglio semplicemente dire che una cuffia elettrostatica, resterà sempre diversa rispetto ad una dinamica pur di egual calibro. Se preferissi l'impostazione sonica dinamica, dovrei scegliere tra le dinamiche. (punto).
    L'elettrostatica non dovrebbe essere snaturata cercando di farla suonare come una dinamica.
    Benchè il nuovo corso Stax (seie Lambda 07 e SR-009), porti in se già una certa innovazione quanto a impostazione sonica...di cui si è già parlato diffusamente, a partire dall'uscita della 507.
    Da qui il mio ritorno all'ampli Stax (il 600LTD) che esalta (rispetta) il senso di trasparenza e etereità che non dovrebbero mai passare in secondo piano per chi sceglie l'elettrostatico.
    Sono, le mie, considerazioni che nascono dalla sogettività personale nel senso che resta soggettiva la scelta tra un sistema di cuffia o l'altro: dinamico/elettrostatico; mentre dovrebbe restare un valore oggettivo quello delle caratteristiche specifiche ed esclusive di ciascuna tipologia di cuffia.


    Scelta difficile; prima di dire se la ritengo condivisibile dovrò fare le stesse esperienze ma, detta così, da una persona che ha sempre fatto ricerca al massimo livello, mi pare una decisione su cui riflettere attentamente.

    Ne riparliamo più in là.


    _________________
    Guglielmo

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 528114 una risata vi seppellirà Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 528114 Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 528114
    .
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da Ospite Sab Giu 25 2011, 12:27

    fil ha scritto:In questi ultimi(ssimi) tempi, probabilmente esortato dall'avvento della Regina: la SR-009,si è accentuato in me il desiderio (l'esigenza) di salvaguardare il massimo rispetto per la natura della cuffia e del suo essere, innazitutto una cuffia elettrostatica.
    Voglio semplicemente dire che una cuffia elettrostatica, resterà sempre diversa rispetto ad una dinamica pur di egual calibro. Se preferissi l'impostazione sonica dinamica, dovrei scegliere tra le dinamiche. (punto).
    L'elettrostatica non dovrebbe essere snaturata cercando di farla suonare come una dinamica.
    Benchè il nuovo corso Stax (seie Lambda 07 e SR-009), porti in se già una certa innovazione quanto a impostazione sonica...di cui si è già parlato diffusamente, a partire dall'uscita della 507.
    Da qui il mio ritorno all'ampli Stax (il 600LTD) che esalta (rispetta) il senso di trasparenza e etereità che non dovrebbero mai passare in secondo piano per chi sceglie l'elettrostatico.
    Sono, le mie, considerazioni che nascono dalla sogettività personale nel senso che resta soggettiva la scelta tra un sistema di cuffia o l'altro: dinamico/elettrostatico; mentre dovrebbe restare un valore oggettivo quello delle caratteristiche specifiche ed esclusive di ciascuna tipologia di cuffia.

    Era quello che avevo espresso sopra. La tendenza di mutare e modificare le caratteristiche di certi oggetti è un vero abominio. Come ho sempre riportato ... ad ognuno il suo Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 625723 .
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Giu 25 2011, 13:49

    Sulla base di quello che dici, Filippo, dovremmo intendere che secondo te e sulla base degli amplificatori che hai ascoltato l'ampli Stax 600 limited è quello che più di tutti ti sembra neutro, cioé non condizionante il suono della 009?

    Ma allora, quando si parla di altre amplificazioni e si parla di più corpo, più dinamica, maggiori dimensioni della scatola spaziale riprodotta, si sta parlando di risultati ottenuti tramite la progettazione di amplificazioni complementari, non flat, al prodotto per cui vengono ottimizzate? Si sta parlando di amplificazioni "snaturanti" del suono delle elettrostatiche?

    Io in generale ritengo che l'amplificazione migliore dovrebbe essere quella che non si sente, quella di cui ci possiamo dimenticare. E questo vale per i diffusori come per le cuffie: ma mentre in ambito diffusori si capisce bene quali siano le amplificazioni neutre, non so se si può dire la stessa cosa delle amplificazioni per cuffia, ambito in cui sovente si progettano prodotti pensati per uno specifico trasduttore.

    In verità, sembrerebbe quasi che con le cuffie sia più difficile definire il termine di neutralità per una amplificazione...


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11648
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da biscottino Sab Giu 25 2011, 15:24

    fil ha scritto:In questi ultimi(ssimi) tempi, probabilmente esortato dall'avvento della Regina: la SR-009,si è accentuato in me il desiderio (l'esigenza) di salvaguardare il massimo rispetto per la natura della cuffia e del suo essere, innazitutto una cuffia elettrostatica.
    Voglio semplicemente dire che una cuffia elettrostatica, resterà sempre diversa rispetto ad una dinamica pur di egual calibro. Se preferissi l'impostazione sonica dinamica, dovrei scegliere tra le dinamiche. (punto).
    L'elettrostatica non dovrebbe essere snaturata cercando di farla suonare come una dinamica.
    Benchè il nuovo corso Stax (seie Lambda 07 e SR-009), porti in se già una certa innovazione quanto a impostazione sonica...di cui si è già parlato diffusamente, a partire dall'uscita della 507.
    Da qui il mio ritorno all'ampli Stax (il 600LTD) che esalta (rispetta) il senso di trasparenza e etereità che non dovrebbero mai passare in secondo piano per chi sceglie l'elettrostatico.
    Sono, le mie, considerazioni che nascono dalla sogettività personale nel senso che resta soggettiva la scelta tra un sistema di cuffia o l'altro: dinamico/elettrostatico; mentre dovrebbe restare un valore oggettivo quello delle caratteristiche specifiche ed esclusive di ciascuna tipologia di cuffia.

    Permettimi Fil, sai quanto ti apprezzo come persona, ma a volte perdo un po' il senso oggettivo delle cose che dici.
    Un ampli elettrostatico si differenzia da uno dinamico "solo" perche' fornisce alla cuffia una tensione elettrica che nelle cuffie dinamiche non esiste.
    Per il resto, con i vari distinguo, potremmo affermare che altre differenze non ci sono, se non quelle tese ad ottenere particolari valori di impedenza tali da far funzionare egregiamente una cuffia elettrostatica, che come sappiamo hanno impedenze attorno ai 15000ohm!
    Il tuo Rudistor Egmont, era stato concepito per le vecchie cuffie Stax, come il mio Coriolan e come il Wes, ora è innegabile che nelle "nuove" Stax, ci sono esigenze leggermente diverse, ma di fonfo,permangono comunque quelle esigenze tipiche delle cuffie elettrostatiche Stax.
    Condivido la tua tesi di soggettività dell'ascolto in cuffia, che non puo' essere assimilato ad un fattore "massa", per cui se una cosa è buona per una persona, è buona per ciascuno di tutti noi.
    Aspetto comunque che sia stato fatto il rodaggio sul 600Limited, giacchè da nuovo l'ho trovato un ampli votato alla chiarezza, mentre ora con un bel po' di ore alle spalle, è divenuto decisamente piu' morbido.

    Sal.

    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11648
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da biscottino Sab Giu 25 2011, 15:46

    Scusa se mi intrometto, ma vorrei rispondere a Vito:

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Sulla base di quello che dici, Filippo, dovremmo intendere che secondo te e sulla base degli amplificatori che hai ascoltato l'ampli Stax 600 limited è quello che più di tutti ti sembra neutro, cioé non condizionante il suono della 009?

    Se non sbaglio oltre al 600Limited, Fil ha ascoltato solo l'Egmont e altri ampli sempre a marchio Stax, Fil correggimi se sbaglio. Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 509133


    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Ma allora, quando si parla di altre amplificazioni e si parla di più corpo, più dinamica, maggiori dimensioni della scatola spaziale riprodotta, si sta parlando di risultati ottenuti tramite la progettazione di amplificazioni complementari, non flat, al prodotto per cui vengono ottimizzate? Si sta parlando di amplificazioni "snaturanti" del suono delle elettrostatiche?

    Distinguerei la parola ottimizzazione, stiamo parlando di ottimizzazione elettrica, o ottimizzazione timbrica?
    E' indubbio che per funzionare a dovere con le elettrostatiche un ampli debba avere determinate rispondenze elettriche, di impedenza, e anche di potenza, non ne serve tanto, ma qualche watt in piu' non guasta.
    Il modo di riprodurre l'immaggine "spaziale" o headstage come lo vogliamo chiamare, puo' essere determinato dalla progettazione dell'ampli, che valvole ho usato e che tipologia ho scelto per lavorare, push-pull(COriolan/Wes) o single ended(600Limited/P.a.c.e./Egmont).
    Il concetto no-flat è applicabile a tutti i prodotti, poi ognuno sceglie cosa cambiare per ottenere un suono a quello piu' rispondente al proprio gradimento con valvole/cavi e altro.
    Il concetto di snaturare il suono elettrostatico è una cosa che io ho percepito solo con l'uso dei trafo di Woo, il Wee, e non con le altre amplificazione da me possedute(Coriolan/Woo WEs/600Limited/P.a.c.e.).
    Ho ribadito questo concetto diverse volte, evidentemente i trafo di Woo fanno perdere alla cuffia quella sensazione di magia tipico delle cuffie elettrostatiche, forse i troppi passaggi comportano sul segnale una inevitabile perdita di informazioni, per cui non basta "solo" alimentare le membrane a 580v, ma ci vuole anche dell'altro.
    Questa sensazione è maggiormente avvertita con la musica classica, dove a parer mio le elettrostatiche fanno segnare una sensibile superiorità rispetto alle sorelle dinamiche.


    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Io in generale ritengo che l'amplificazione migliore dovrebbe essere quella che non si sente, quella di cui ci possiamo dimenticare. E questo vale per i diffusori come per le cuffie: ma mentre in ambito diffusori si capisce bene quali siano le amplificazioni neutre, non so se si può dire la stessa cosa delle amplificazioni per cuffia, ambito in cui sovente si progettano prodotti pensati per uno specifico trasduttore.

    In verità, sembrerebbe quasi che con le cuffie sia più difficile definire il termine di neutralità per una amplificazione...

    Un progetto per amplificatore per cuffie ha le stesse problematiche, se non maggiori di uno stesso progetto per amplificatore tradizionale.
    Oltre il progetto su carta, che deve essere funzionale, ci sono anche tutte le rilevazioni fatte con le strumentazioni, e queste devono fornire dati certi su cui lavorare per poter ottenere delle informazioni atte a modificare cio' che non corrisponde a misurazioni "perfette".
    Ti faccio un esempio, è stata fatta una misurazione dell'onda quadra dei trafo di Woo, il Wee, ebbene, presenta notevoli distorsioni, è innegabile che all'ascolto qualcosa puo' non quadrare come deve, mentre invece il 600Limited ed il P.a.c.e. hanno ottenuto misurazioni pressoche' perfette...questo vorrà dire qualcosa?
    Al di là di questo, le misure ti danno l'idea della bontà del progetto(elettricamente), ma non ti sapranno certamente dire nulla di come possa essere in realtà l'amplificatore una volta attaccato alla cuffia.
    Questo è il motivo per cui in linea di massima un apparecchio deve avere una gran dote di neutralità, per poi essere personalizzato finemente a proprio gusto.

    Sal.

    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Giu 25 2011, 16:57

    Salvatore, in questo caso io non volevo fare osservazioni di tipo tecnico. Nel senso che partirei dal presupposto che tutti gli amplificatori per cuffie elettrostatiche di cui parliamo siano progettati come si deve dal punto di vista elettrico, siano pensati per erogare degnamente corrente nell'ambito di impedenze che le Stax manifestano, forniscano alle cuffie la corretta alimentazione.

    Un progetto sbagliato fa suonar male l'amplificatore: non mi sembra il caso di nessuno degli ampli di cui si parla in questo forum per le cuffie elettrostatiche.

    Quello su cui volevo ragionare, è che in ambito cuffie esiste l'amplificatore "dedicato" ad una specifica cuffia. O che comunque vede il suo suono ritagliato intorno ad uno specifico trasduttore. Certo, soprattutto dal punto di vista timbrico e dinamico. Questo in ambito amplificatori per diffusori non succede a tutt'oggi praticamente mai, ed ogni amplificatore parte per essere "universale".

    Questo aspetto "personalizzante" per gli ampli da elettrostatiche ha raggiunto il massimo forse con gli amplificatori pensati per la 007, cuffia dotata di grandi pregi (per alcuni a tutt'oggi irrinunciabili) ma anche difetti (in termini di equilibrio timbrico e nitore/velocità lato gamma grave). Al punto che sia il Blu-Haway che il WES hanno spinto questa cuffia ad un suono in parte distante da quello pensato dal progettista, ed in parte distante da alcuni aspetti del suono elettrostatico.

    Si potrebbe dire che anche la 507 e la 009 sono diverse dal tradizionale concetto del suono elettrostatico: ma in questo caso è il trasduttore a suonare intrinsecamente diverso, non si tratta di un effetto illusorio legato all'utilizzo di una elettronica confacente al fine.

    La domanda che rivolgevo a Filippo, era in realtà una riflessione sul fatto che in ambito cuffie possa essere ancora più difficile che in ambito diffusori parlare di neutralità di un insieme amplificatore+cuffia. Ma mi rendo conto sia difficile anche di parlare di caratteristiche del suono elettrostatico: che Filippo lo trova esaltato oggi dall'ampli Stax rispetto all'Egmont, mentre invece per Salvatore è rispettato da tutti gli ampli che si è trovato ad utilizzare (il WEE lasciamolo da parte, non essendo un amplificatore).

    Mi sembra insomma che la soggettività, in ambito ascolti in cuffia, sia se possibile ancora più spinta che nel mondo a me più familiare (come confronto tra prodotti) dell'ascolto tramite diffusori. Cosa che per me - novizio in ambito cuffie - rende molto difficile orientarmi....

    ....

    Alla fine prenderò la mia 009 (in arrivo) e mi farò il giro delle sette chiese rompendo i marroni a tutti gli amici cuffiofili ed andandola ad ascoltare con i loro amplificatori.... Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 999153 ... (ammesso che ci sia ancora qualcuno disposto a sopportarmi... Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 650957 )


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11648
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da biscottino Sab Giu 25 2011, 17:53

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Quello su cui volevo ragionare, è che in ambito cuffie esiste l'amplificatore "dedicato" ad una specifica cuffia. O che comunque vede il suo suono ritagliato intorno ad uno specifico trasduttore. Certo, soprattutto dal punto di vista timbrico e dinamico. Questo in ambito amplificatori per diffusori non succede a tutt'oggi praticamente mai, ed ogni amplificatore parte per essere "universale".

    Pero' ci sono casi in cui si puo' ravvisare un cosidetto "family sound", come ad esempio Linn e Naim, dove le case costruttrici pensando ad un loro ideale suono, assemblano la catena dal gira cd, passando per le elettroniche e finendo ai diffusori.
    Potremmo pensare che Stax con la sua linea di amplificatori dedicati abbia voluto fare qualcosa del genere.


    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Questo aspetto "personalizzante" per gli ampli da elettrostatiche ha raggiunto il massimo forse con gli amplificatori pensati per la 007, cuffia dotata di grandi pregi (per alcuni a tutt'oggi irrinunciabili) ma anche difetti (in termini di equilibrio timbrico e nitore/velocità lato gamma grave). Al punto che sia il Blu-Haway che il WES hanno spinto questa cuffia ad un suono in parte distante da quello pensato dal progettista, ed in parte distante da alcuni aspetti del suono elettrostatico.

    Non conosco il B.H., ma il Wes è assolutamente pura magia con la 007, e nulla viene stravolto, Dino te lo potrà confermare.
    Col Wes la 007 conserva integra tutto il suo dna e viene addirittura esaltata dalle grandi capacità dinamiche che possiede.
    Checchesenedica, ancora oggi il Wes non teme rivali per amplificare la 007, anche se mi sarebbe piaciuta ascoltarla col p.a.c.e.


    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Si potrebbe dire che anche la 507 e la 009 sono diverse dal tradizionale concetto del suono elettrostatico: ma in questo caso è il trasduttore a suonare intrinsecamente diverso, non si tratta di un effetto illusorio legato all'utilizzo di una elettronica confacente al fine.

    La domanda che rivolgevo a Filippo, era in realtà una riflessione sul fatto che in ambito cuffie possa essere ancora più difficile che in ambito diffusori parlare di neutralità di un insieme amplificatore+cuffia. Ma mi rendo conto sia difficile anche di parlare di caratteristiche del suono elettrostatico: che Filippo lo trova esaltato oggi dall'ampli Stax rispetto all'Egmont, mentre invece per Salvatore è rispettato da tutti gli ampli che si è trovato ad utilizzare (il WEE lasciamolo da parte, non essendo un amplificatore).

    Mi sembra insomma che la soggettività, in ambito ascolti in cuffia, sia se possibile ancora più spinta che nel mondo a me più familiare (come confronto tra prodotti) dell'ascolto tramite diffusori. Cosa che per me - novizio in ambito cuffie - rende molto difficile orientarmi....

    Alla luce degli ultimi ascolti della 507 e del P.a.c.e., e comunque anche del 600limited, la definizione di cuffia elettrostatica non è in alcun modo limitante, anzi, potremmo assolutamente dire che le nuove Stax non hanno problemi a riprodurre qaualsiasi genere musicale si voglia.
    Volevo ricordare pero' che le differenti valutazioni tra me e Fil sono da individuare in una mera constatazione, io ho la 507 mentre lui ha la 009 sunny, e scusate se è poco Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 424797 !
    Eppoi, FIl fa riferimento allo Stax e all'Egmont, mentre io ho lo Stax ed il MHZ.
    Una nota a margine, quando è partito il progetto P.a.c.e., è stato preso come riferimento l'ampli 600limited, portato fisicamente nel laboratorio MHZ insieme alla 507, dove è stato ascoltato a lungo per individuarne pregi e difetti, poi si è partiti col progetto per definire un ampli che possedesse solo i pregi dello Stax ed eliminandone i difetti. Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 999153

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Alla fine prendo la mia 009 (in arrivo) e mi faccio il giro delle sette chiese rompendo i marroni a tutti gli amici cuffiofili ed andandola ad ascoltare con i loro amplificatori.... Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 999153

    Felice di ospitarti nella mia chiesa cheers

    Sal.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da Ospite Sab Giu 25 2011, 18:03

    Ragazzi, io ho voluto dire esattamente ciò che ho scritto, credo in maniera abbastanza chiara e comprensibile a tutti. Il mio concetto di base è quello che la cuffia dinamica e la cuffia elettrostatica non possono non disinguersi l'una dall'altra, per via della loro impostazione tecnologico-costruttiva che le caratterizza.
    In questo senso, non c'è il meglio ed il peggio, ma la scelta soggettiva di chi preferirà l'una tecnologia all'altra...magari in relazione anche al genere di musica prevalentemente ascoltato. E, ovviamente, c'è anche (non io) chi adotterà entrambi i sistemi e sceglierà, di volta in volta quale utilizzare per l'ascolto in programma.
    Attualmente per gli ascolti che ho fatto io (di cui sapete)e per l'esperienza elettrostatica che mi accompagna da una ventina d'anni (e che sostanzialmente significa Stax...) mi sento di affermare (con tutta umiltà ed al servizio di chi vuole leggermi con interesse) che la combinazione maggiormente appagante la mia "preferenza elettrostatica" (cioè la mia scelta soggettiva tra elettrostatico e dinamico), è il combo SR-009/SRM 600LTD. Ciò non significa null'altro che questo!
    Propongo, visti i candidati (a mia conoscenza: Giovanni, Vito, Enrico e Dino) a ricevere a breve termine la SR-009, di ritornare in argomento tutti...ad "armi pari", compresi coloro che, tramite i possessori, avranno l'occasione di ascoltarla, magari non solo grazie ad una "sveltina" da meeting...pur sempre piacevole santa .
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Giu 25 2011, 19:04

    Filippo non è che non si era capito.... solo che era lecito domandarsi se le tue considerazioni erano una sorta di ritorno al "family sound" Stax, dopo il cammino da te percorso, perché ritenuto più rivelatore delle peculiarità dell'elettrostatico, oppure semplicemente una preferenza di una specifica abbinata ampli+cuffia indipendentemente da altre considerazioni. Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 999153

    Grazie a questa tua precisazione abbiamo capito che era la seconda... ma chiaramente abbiamo letto con interesse, altrimenti non avremmo discusso su ciò che hai detto, non ti pare? Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 285880

    Certo che il 600 deve essere effettivamente un buon ampli se lo preferisci all'Egmont, con la 009.....

    ......

    per essere una cuffia che ha suscitato un altissimo numero di osservazioni per il suo alto costo, certo siamo in molti ad averla comprata, questa 009... Laughing Laughing

    ......

    Per quanto riguarda gli ascolti, porterò volentieri il mio contributo, ma finora ho sempre avuto impressioni - sulle cuffie che abbiamo condiviso come conoscenza - esattamente sovrapponibili alle tue.... non mi aspetto quuindi sorprese su questa 009....


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da vulcan Sab Giu 25 2011, 22:57

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:

    .... non mi aspetto quuindi sorprese su questa 009....

    Credo che ti sorprenderà...quando passi dalla 507 alla 009 è come "pigiare" il bottone iperspazio...il confronto diretto con il 600 lmtd non lasciava spazio a dubbi Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 588790

    Penso che nessuno di quelli che l'hanno acquistata rimpiangerà i soldi spesi


    _________________
    Nicola  Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11648
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da biscottino Dom Giu 26 2011, 05:46

    vulcan ha scritto:
    Pazzoperilpianoforte ha scritto:

    .... non mi aspetto quuindi sorprese su questa 009....

    Credo che ti sorprenderà...quando passi dalla 507 alla 009 è come "pigiare" il bottone iperspazio...il confronto diretto con il 600 lmtd non lasciava spazio a dubbi Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 588790

    Vito, cinture ben allacciate Laughing cheers

    Sal.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11648
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da biscottino Dom Giu 26 2011, 06:06

    fil ha scritto:Ragazzi, io ho voluto dire esattamente ciò che ho scritto, credo in maniera abbastanza chiara e comprensibile a tutti. Il mio concetto di base è quello che la cuffia dinamica e la cuffia elettrostatica non possono non disinguersi l'una dall'altra, per via della loro impostazione tecnologico-costruttiva che le caratterizza.
    In questo senso, non c'è il meglio ed il peggio, ma la scelta soggettiva di chi preferirà l'una tecnologia all'altra...magari in relazione anche al genere di musica prevalentemente ascoltato. E, ovviamente, c'è anche (non io) chi adotterà entrambi i sistemi e sceglierà, di volta in volta quale utilizzare per l'ascolto in programma.
    Attualmente per gli ascolti che ho fatto io (di cui sapete)e per l'esperienza elettrostatica che mi accompagna da una ventina d'anni (e che sostanzialmente significa Stax...) mi sento di affermare (con tutta umiltà ed al servizio di chi vuole leggermi con interesse) che la combinazione maggiormente appagante la mia "preferenza elettrostatica" (cioè la mia scelta soggettiva tra elettrostatico e dinamico), è il combo SR-009/SRM 600LTD. Ciò non significa null'altro che questo!
    Propongo, visti i candidati (a mia conoscenza: Giovanni, Vito, Enrico e Dino) a ricevere a breve termine la SR-009, di ritornare in argomento tutti...ad "armi pari", compresi coloro che, tramite i possessori, avranno l'occasione di ascoltarla, magari non solo grazie ad una "sveltina" da meeting...pur sempre piacevole santa .

    Caro Fil, noi tutti continueremo a leggere con rinnovato interesse le tue impressioni, giacchè è unanime la considerazione che abbiamo di te, come uomo di grande cultura e competenza del mondo cuffie, e soprattutto aggiungerei che non è stata mai messa in discussione l'onestà intelletuale della persona Fil, che avrebbe potuto parteggiare ora per una cosa ora per un altra a seconda di come cambiava il vento.
    Le sveltine dei meeting, sono da prendere con le pinze, è vero, ma in linea di massima sono da considerare come input, sono stimoli che poi ognuno elabora come meglio crede.
    Ci sono stati dei casi eclatanti, dove un determinato ascolto metteva in crisi delle certezze acquisite nel tempo, con drastici cambi di direzioni, poi ci sono stati situazioni piu' blande, ma dove si sono manifestate nuove possibilità, e mi sembra che anche l'incontro con Valentino e Vulcan, al di la della piacevolezza stessa dell'incontro e dello stare insieme a chiacchierare, abbia dato nuovi spunti su cui meditare/riflettere a tutti i presenti.
    Non si tratta certamente di vincere una battaglia, ma anche la sola discussione che avviene in quel momento su un ascolto di una determinata cosa, puo' lasciarci un qualche cosa su cui meditare.
    Poi è normale che Vito, leggendo le tue sensazioni, ed essendo nella circostanza attule che è quella di prendere un valido partner per la 009, venga assalito da qualche perplessità circa il confronto che è avvenuto tra Egmont e 600Limited, ma penso che quello che volevi dire si è ben capito.

    Sal.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Dom Giu 26 2011, 10:33

    Io ovviamente mi scuso con tutti gli amici del forum se finisco per essere martellante sulle mie indagini sulle amplificazioni per elettrostatiche.

    Ero arrivato ad un passo dal comprare il WES, poi la SR009 mi ha spinto ad uno "sconsiderato acquisto" Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 650957 , e quindi i tempi per l'ampli si allungano. E con essi le mie incessanti richieste di chiarimenti.

    Mi scuso di nuovo con tutti, ma credo che possiate ben capire anche la mia necessità di informazioni. Anche perché per me l'acquisto non è un gioco che gradisco ripetere di frequente: acquisto una volta per godere di un prodotto a lungo, e quindi pavento particolarmente gli acquisti sbagliati.

    Certo le "sveltine", gli incontri d'ascolto di poche ore, non possono essere illuminanti su tutti gli aspetti di un prodotto audio. Però se all'interno della prova di ascolto di una amplificazione (ad esempio) sono presenti dei sicuri riferimenti (una amplificazione nota, una cuffia nota) possono capitare tre cose: ci si innamora del suono dell'ampli nuovo, ci si fortifica sul suono dell'ampli noto, oppure non ci si innamora e non ci si fortifica perché i due oggetti hanno caratteristiche sonore diverse ma non tali da sedurre/respingere l'ascoltatore. IL terzo caso è il più complesso, ma credo che i primi due casi - che si verificano in caso di innamoramento/disamoramento nei riguardi del prodotto - possano essere risolutivi e non abbisognare di ulteriori indagini. La passione per l'audio è anche innamoramento per un suono, o disamoramento per lo stesso: quindi fatto del tutto irrazionale.

    Detto questo, posso capire che Filippo ami l'accoppiata 600+009. Io posseggo l'ampli 6t di Stax che non sarà buono quanto il 600 ma credo condivida con lui l'impostazione sonora tipica delle amplificazioni Stax, e so cosa si intende per trasparenza quando si parla di una accoppiata ampli+cuffia Stax. Anche se nel caso del 600 e della 009 magari le due cose saranno portate a livelli ben più alti delle abbinate da me ascoltate.
    Ma quando poi comprendo l'affermazione di Filippo e comincio a pensare se possa essere vera anche per me, non vuol dire che non valuto sincera, onesta o valida l'affermazione di Filippo: vuol dire solo che mi chiedo se io posso condividerla o se magari per i miei gusti altre soluzioni possano essere più adeguate. Purtroppo a questa domanda potrò dare una risposta solo se mi metterò in condizione di ascoltare a confronto soluzioni diverse, nei tempi e nei modi in cui questo sarà possibile.

    Anche a me piacerebbe portarmi a casa un P.A.C.E e ascoltarmelo tre mesi, per poi decidere se acquistarlo o no. Non credo che nel mondo reale sia praticabile... quindi forse ben vengano le sveltine, se almeno possono farmi capire qualcosa in più sul tipo di suono che è in grado di produrre. Ben sapendo che poi, ascoltandolo nel tempo, le valutazioni finali ed esaustive sul prodotto potranno anche essere in parte diverse da quelle iniziali. Ma questo vale per qualunque prodotto Hi-Fi si possa comprare, ed in qualunque modo si sia proceduto per la sua scelta, credo....


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da Ospite Dom Giu 26 2011, 11:18

    Vito,
    le tre casistiche da te enunciate sono chiare, mentre credo sia meno immediato rendersi conto e capire, a cosa imputare quel dato effetto avuto all'ascolto (benchè fugace): postivo o negativo che fosse.
    Non dimentichiamo che le variabili in gioco sono molteplici e le combinazioni fra esse ancora di più.
    A me è successo che solo per via di un cavo, un sistema abbia virato dal buono all'eccellente, ma prima di capire e andare ad agire lì (cavo e solo quello...), sono passato per varie strade, non sempre sapendomi ben orientare in quel ginepraio che è l'ambiente dei componenti (e abbinamenti) la catena da musica, talvolta ulteriormente ingarbugliato dai nostri concetti e preconcetti.
    Aggiungerei anche la fondamentale importanza del software e quindi dei dischi ben conosciuti e amati, da utilizzare per le nostre valutazioni perchè l'emozione ed il coinvolgimento, lo sappiamo tutti, ci perviene dalla musica e nello sconfinato panorama esistente, ciascuno di noi sa cos'è che lo fa "vibrare"...anche attraverso il più improbabile sistema di riproduzione.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11648
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da biscottino Dom Giu 26 2011, 11:41

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Anche a me piacerebbe portarmi a casa un P.A.C.E e ascoltarmelo tre mesi, per poi decidere se acquistarlo o no.

    Caro Vito, tra le papabili vacanze di questa estate, ci sarebbe una settimana in Toscana( maremma), se si dovesse concretizzare, ti prometto una settimana di ascolti...in p.a.c.e.! sunny

    Sal.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da Ospite Dom Giu 26 2011, 12:10

    Le sveltine non hanno senso. In molti sono venuti a casa mia ascoltando in un'ora, magari chiacchierando, dieci cuffie non propriamente entry level e dopo hanno anche avuto il coraggio di esprimere insensati - ovviamente - giudizi (Gutturali aggiungo io).
    La conoscenza di un qualsiasi oggetto nasce dopo una sensata temporale convivenza. Le fiere, i meeting, gli incontri, possono servire a vedere l'oggetto e farsene una idea. Il tempo dei colpi di fulmine, penso sia, ahimè, passato per molti degli utenti di questo forum.
    Consiglio pertanto di fare ascolti mirati e focalizzati, esclusivamente, sul soddisfacimento personale.
    Inoltre la sperimentazione, di qualsiasi qualità essa sia, porta ad un accrescimento delle proprie esperienze e delle proprie conoscenze e deve essere diretta, senza inutili ausili esterni.
    L'unica attività che si può implementare è quella di farsi imprestare, da un amico compiacente, l'oggetto del desiderio e testarlo nel proprio impianto. Solo allora nasce la vera conoscenza del bramato apparecchio. I meeting sinceramente si fermano ad una bella mangiata, indubbiamente, in molti casi, assolutamente consigliabile sunny .
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da ema49 Dom Giu 26 2011, 12:18

    daiwahead ha scritto:Le sveltine non hanno senso. In molti sono venuti a casa mia ascoltando in un'ora, magari chiacchierando, dieci cuffie non propriamente entry level e dopo hanno anche avuto il coraggio di esprimere insensati - ovviamente - giudizi (Gutturali aggiungo io).
    La conoscenza di un qualsiasi oggetto nasce dopo una sensata temporale convivenza. Le fiere, i meeting, gli incontri, possono servire a vedere l'oggetto e farsene una idea. Il tempo dei colpi di fulmine, penso sia, ahimè, passato per molti degli utenti di questo forum.
    Consiglio pertanto di fare ascolti mirati e focalizzati, esclusivamente, sul soddisfacimento personale.
    Inoltre la sperimentazione, di qualsiasi qualità essa sia, porta ad un accrescimento delle proprie esperienze e delle proprie conoscenze e deve essere diretta, senza inutili ausili esterni.
    L'unica attività che si può implementare è quella di farsi imprestare, da un amico compiacente, l'oggetto del desiderio e testarlo nel proprio impianto. Solo allora nasce la vera conoscenza del bramato apparecchio. I meeting sinceramente si fermano ad una bella mangiata, indubbiamente, in molti casi, assolutamente consigliabile sunny .

    Se si parte da zero, come nel mio caso, le tue considerazioni lasciano un po' perplessi. Mi piacerebbe molto partecipare a qualche incontro, anche solo per sapere come si "indossa" correttamente una cuffia.. Embarassed


    _________________
    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11648
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da biscottino Dom Giu 26 2011, 12:21

    daiwahead ha scritto:Le sveltine non hanno senso. In molti sono venuti a casa mia ascoltando in un'ora, magari chiacchierando, dieci cuffie non propriamente entry level e dopo hanno anche avuto il coraggio di esprimere insensati - ovviamente - giudizi (Gutturali aggiungo io).


    Si, ma c'è stato anche chi è venuto a casa tua e tra una sveltina ed un altra,potendoselo permettere, si è accattato il Coriolan due telai e l'rp1000...anche queste sono da considerarsi infatuazioni passeggere?
    Io penso che ognuno sceglie per se, scegliendo cio' che appaga il proprio palato,la consapevolezza di cio' che si ha si puo' avere anche a scoppio ritardato...certo poi ci sono i Bisignani di turno... Neutral che fanno il loro mestiere.

    Sal.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Dom Giu 26 2011, 12:25

    biscottino ha scritto:Caro Vito, tra le papabili vacanze di questa estate, ci sarebbe una settimana in Toscana( maremma), se si dovesse concretizzare, ti prometto una settimana di ascolti...in p.a.c.e.! sunny

    Sal.

    Sarebbe magnifico! Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 921419


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Dom Giu 26 2011, 12:50

    fil ha scritto:Vito,
    le tre casistiche da te enunciate sono chiare, mentre credo sia meno immediato rendersi conto e capire, a cosa imputare quel dato effetto avuto all'ascolto (benchè fugace): postivo o negativo che fosse.
    Non dimentichiamo che le variabili in gioco sono molteplici e le combinazioni fra esse ancora di più.
    A me è successo che solo per via di un cavo, un sistema abbia virato dal buono all'eccellente, ma prima di capire e andare ad agire lì (cavo e solo quello...), sono passato per varie strade, non sempre sapendomi ben orientare in quel ginepraio che è l'ambiente dei componenti (e abbinamenti) la catena da musica, talvolta ulteriormente ingarbugliato dai nostri concetti e preconcetti.
    Aggiungerei anche la fondamentale importanza del software e quindi dei dischi ben conosciuti e amati, da utilizzare per le nostre valutazioni perchè l'emozione ed il coinvolgimento, lo sappiamo tutti, ci perviene dalla musica e nello sconfinato panorama esistente, ciascuno di noi sa cos'è che lo fa "vibrare"...anche attraverso il più improbabile sistema di riproduzione.

    Sono d'accordo con te, e anche con Daiwahead. Ma con dei distinguo.

    Se io vado a casa di un amico e ascolto varie cuffie che non conosco, abbinate ad ampli, lettori e cavi che non conosco, con dei dischi che non conosco e dopo 5 minuti di ascolti cadauna sparo sentenze, allora come minimo si può solo dire che sono alquanto superficiale. E le mie sentenze lasciano il tempo che trovano. E probabilmente mi capiterà di cambiare spesso apparecchi, perché in realtà se acquisterò sulla base di prove siffatte acquisterò a caso.

    Per me una prova d'ascolto si fa in un altro modo, e porta ad altre considerazioni.

    In che modo si fa una prova d'ascolto "fuori sede", a mio parere?

    1. Si porta con sé il proprio amplificatore e la propria cuffia, di cui le caratteristiche dovrebbero essere ben note;
    2. Si porta con sé una scelta di dischi ben noti e con caratteristiche tali da permettere di valutare vari parametri riproduttivi (estensione, scena acustica, timbro, linearità, ecc. ecc.), ma anche dischi amati - non necessariamente audiophile - semplicemente per capire se il sistema ignoto "suona", cioé se ci coinvolge emotivamente;
    3. Arrivati a casa dell'amico si collega il proprio ampli e la propria cuffia al CD player dell'amico con i cavi dell'amico e si dovrà dedicare tempo quanto basta a capire le peculiarità sonore della sorgente dell'amico in rapporto a quelle del nostro CD player e dei nostri cavi che abbiamo lasciato a casa. Conosceremo quindi le caratteristiche sonore del nostro sistema ampli+cuffia con quello specifico player;
    4. A questo punto collegando l'ampli nuovo, o la cuffia nuova che vogliamo valutare, dopo opportuni ascolti dovremmo essere in grado di valutare le differenze col vecchio ampli/vecchia cuffia in modo da stabilire delle considerazioni relative. Faccio un esempio: se l'ampli da valutare è più scuro timbricamente del mio vecchio ampli col quale lo sto confrontando e nell'impianto del mio amico questo è un pregio, avendo ascoltato il CD player del mio amico al punto 3 e sapendo in che modo si pone timbricamente rispetto al mio, posso forse predire con un certo grado di accuratezza se questa caratteristica timbrica possa essere un vantaggio anche col mio CD player+mio cavo oppure no.

    Certo che poi esiste l'approfondimento della conoscenza dell'oggetto e la sua ottimizzazione. Certamente solo col tempo io posso portare un prodotto a dare il meglio di sé (cablatura, valvolatura, posizionamento, ecc. ecc.). Ma penso che questo appartenga alla fase successiva di conoscenza del prodotto, quando ormai lo hai bene ascoltato, conosci bene il tuo sistema e cerchi di metterlo a punto in modo da ottenerne il massimo. Da quello che so io, però, in questa fase io posso fare passi avanti importanti dal punto di vista della resa audio, ma difficilmente arriverò a grandi risultati se già all'inizio l'abbinamento ampli+cuffia non va nella situazione che desidero. In questa fase io posso ottimizzare e migliorare, non stravolgere...

    Tutto questo senza voler insegnare niente a nessuno, ma solo per volere esprimere il mio punto di vista. Un incontro di poche ore con un nuovo apparecchio può essere una grande opportunità o una occasione persa: tutto va visto alla luce di come lo si utilizza....


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da vulcan Dom Giu 26 2011, 21:15

    daiwahead ha scritto:

    La conoscenza di un qualsiasi oggetto nasce dopo una sensata temporale convivenza. Le fiere, i meeting, gli incontri, possono servire a vedere l'oggetto e farsene una idea. Il tempo dei colpi di fulmine, penso sia, ahimè, passato per molti degli utenti di questo forum.
    Consiglio pertanto di fare ascolti mirati e focalizzati, esclusivamente, sul soddisfacimento personale.
    Inoltre la sperimentazione, di qualsiasi qualità essa sia, porta ad un accrescimento delle proprie esperienze e delle proprie conoscenze e deve essere diretta, senza inutili ausili esterni.
    L'unica attività che si può implementare è quella di farsi imprestare, da un amico compiacente, l'oggetto del desiderio e testarlo nel proprio impianto. Solo allora nasce la vera conoscenza del bramato apparecchio. I meeting sinceramente si fermano ad una bella mangiata, indubbiamente, in molti casi, assolutamente consigliabile sunny .

    Parole sante Giovanni Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 285880


    _________________
    Nicola  Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da Ospite Dom Giu 26 2011, 22:44

    vulcan ha scritto:
    daiwahead ha scritto:

    La conoscenza di un qualsiasi oggetto nasce dopo una sensata temporale convivenza. Le fiere, i meeting, gli incontri, possono servire a vedere l'oggetto e farsene una idea. Il tempo dei colpi di fulmine, penso sia, ahimè, passato per molti degli utenti di questo forum.
    Consiglio pertanto di fare ascolti mirati e focalizzati, esclusivamente, sul soddisfacimento personale.
    Inoltre la sperimentazione, di qualsiasi qualità essa sia, porta ad un accrescimento delle proprie esperienze e delle proprie conoscenze e deve essere diretta, senza inutili ausili esterni.
    L'unica attività che si può implementare è quella di farsi imprestare, da un amico compiacente, l'oggetto del desiderio e testarlo nel proprio impianto. Solo allora nasce la vera conoscenza del bramato apparecchio. I meeting sinceramente si fermano ad una bella mangiata, indubbiamente, in molti casi, assolutamente consigliabile sunny .

    Parole sante Giovanni Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 7 285880

    Grazie Nicola, io e te ci intendiamo sempre e con reciproca stima, seppure abbiamo approfondito la Nostra conoscenza solamente x via telefonica.
    Anche il Pinnacle, è stato acquistato su una base di disconoscenza assoluta. Sarebbe stato folle valutarlo nel giro di due/tre ore di headphone rolling incessante. Certi apparecchi vanno acquistati e valutati sul campo per giorni, mesi, anni.
    Ovviamente si prendono,ogni tanto tronate incredibili, tipo la HD650, la W5000, la CD3000 (Giudizi strettamente personali ovviamente) e tanto ancora, ma spesso si scoprono oggetti mistici tipo la Take T per esempio.
    Giusto l'opinione di Ema ... ovviamente all'inizio dell'avventura è giusto conoscere ed orientarsi verso esperienze dirette, ma tale attività, secondo me, va vista solo come ricezione di dati e conoscenze.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 16:23