Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida


    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11

    Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 Empty Re: Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida

    Messaggio Da Giordy60 Lun Mag 16 2011, 10:53

    pluto ha scritto:

    Paranoia

    Qualche suggerimento x migliorare? Masterizzatore esterno?

    sinceramente è un campo che al momento non conosco ! attualmente la mia ricerca è basata sulla migliore combinazione per riprodurre i cd ( rippati ) e i file musicali dal pc/mac.
    quando avrò raggiunto un livello "sonico" accettabile, mi dedicherò ai vinili, o meglio vengo da te con un hd da 1/2 tera e mi porto a casa una collezione " de la ma do nn a " ......la tua Rolling Eyes Rolling Eyes sunny sunny
    giordy60
    ernesto1
    ernesto1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1133
    Data d'iscrizione : 29.05.10
    Età : 61

    Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 Empty Re: Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida

    Messaggio Da ernesto1 Lun Mag 16 2011, 10:54

    quando c'era solo il vinile non c'erano queste paranoie.....ok! tanti diranno: E di cosa parlavamo a quest'ora nei forum? Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 650957 . Non lo lo so'.... pero' meglio prima.Poche parole e tanta musica.... Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 285880


    _________________
    Ernesto
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 Empty Re: Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida

    Messaggio Da pluto Lun Mag 16 2011, 10:59

    Guarda Ernesto, se è per quello tra puntine, fono, bracci , gira di un tipo e gira di un altro, cavetti etc etc ne parleremmo anche di più.

    E' che ormai siamo rimasti in pochi dinosauri a seguire la cosa sunny sunny

    Speriamo che l'estinzione ritardi ancora un pò Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 999153 Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 999153
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 Empty Re: Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida

    Messaggio Da Edmond Lun Mag 16 2011, 11:01

    Minchia!!!!!!!!! Se rippi pure i vinili mi occorrono 3 Tb, mica 2.......... santa santa santa santa santa santa


    _________________
    Giorgio


    Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 Empty Re: Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida

    Messaggio Da Edmond Lun Mag 16 2011, 11:02

    A me è apparso più volte maggiormente naturale il campionamento ad 88,2 rispetto a quello a 96 kHz....... In effetti la "sensazione" che il campionam,ento a frequenze superiori a 96 sia una bufala, è abbastanza concreta........ Sulle vecchie incisioni, poi............ santa santa santa


    Ultima modifica di Edmond il Lun Mag 16 2011, 11:04 - modificato 1 volta.


    _________________
    Giorgio


    Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 Empty Re: Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida

    Messaggio Da pluto Lun Mag 16 2011, 11:03

    Ragazzi sono felice che vogliate tutti "clonare" i miei dischetti

    Di principio mi viene da mandarvi tutti a quel paese Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 650957 ma siccome ogni uomo ha il suo prezzo ed il mio è molto basso, se non mi portate qualche specialità gastroculinaria delle Vs parti... col cazzo che vi faccio entrare in casa.... Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 630139 Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 630139 Laughing Laughing Laughing
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 Empty Re: Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida

    Messaggio Da Edmond Lun Mag 16 2011, 11:06

    Gian, le specialità gastro cul in aria non fanno per me........ affraid affraid affraid affraid affraid affraid
    Ti porterò un paio di boccette di Champagne e tu ci metti pesto e focaccia..........


    _________________
    Giorgio


    Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    ernesto1
    ernesto1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1133
    Data d'iscrizione : 29.05.10
    Età : 61

    Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 Empty Re: Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida

    Messaggio Da ernesto1 Lun Mag 16 2011, 11:07

    pluto ha scritto:Guarda Ernesto, se è per quello tra puntine, fono, bracci , gira di un tipo e gira di un altro, cavetti etc etc ne parleremmo anche di più.

    E' che ormai siamo rimasti in pochi dinosauri a seguire la cosa sunny sunny

    Speriamo che l'estinzione ritardi ancora un pò Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 999153 Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 999153
    Parole sante.. parole sante.....Pero', riguardo al fatto che siamp pochi a continuare a sentire il vinile potrebbe venire fuori una piccola sorpresa: non direi siamo propio pochi... Certo , mi riferisco a noi audiofili e non certo per la maggioranza della gente. A tal proposito perche' non facciamo un censimento a chi ha il giradischi di chi prarica il forum del Gazebo? Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 285880


    _________________
    Ernesto
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 Empty Re: Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida

    Messaggio Da Giordy60 Lun Mag 16 2011, 11:10

    pluto ha scritto:
    Ragazzi sono felice che vogliate tutti "clonare" i miei dischetti

    ... col cazzo che vi faccio entrare in casa.... Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 630139 Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 630139 Laughing Laughing Laughing

    vabbè io e Edmond ti diamo i nostri HD, e mentre tu li copi, noi andiamo a pranzo in un rinomato ristorante genovese..... sunny sunny
    giordy60
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 Empty Re: Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida

    Messaggio Da pluto Lun Mag 16 2011, 11:14

    Giordy60 ha scritto:
    pluto ha scritto:
    Ragazzi sono felice che vogliate tutti "clonare" i miei dischetti

    ... col cazzo che vi faccio entrare in casa.... Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 630139 Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 630139 Laughing Laughing Laughing

    vabbè io e Edmond ti diamo i nostri HD, e mentre tu li copi, noi andiamo a pranzo in un rinomato ristorante genovese..... sunny sunny
    giordy60

    Facciamo che mentre gli Hd si scambiano i loro fluidi corporei Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 650957 Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 650957 andiamo tutti al ristorante che è meglio.
    Con Avalon e Dragon, ancora un pò e si resta al ristorante a cazzeggiare....e non si ascolta nulla Laughing Laughing
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 Empty Re: Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida

    Messaggio Da Dragon Lun Mag 16 2011, 11:24

    Eccheccavoli!!! Un ristorante della madonna! Con piatti altrettanto... eccellenti!sunny

    A me piace ascoltare gli impianti, ma anche stare con i piedi sotto al tavolo e certi piatti sopra... Rolling Eyes ... Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 588790
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 Empty Re: Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida

    Messaggio Da pluto Lun Mag 16 2011, 11:33

    Ssssssstt ma che sei pazzo? - Tu mi vuoi rovinare così Dragoncello sunny
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 Empty Re: Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida

    Messaggio Da Giordy60 Lun Mag 16 2011, 11:53

    pluto ha scritto:

    Con Avalon e Dragon, ancora un pò e si resta al ristorante a cazzeggiare....e non si ascolta nulla Laughing Laughing

    no, no, non hai capito......da te restiamo 2 giorni affraid affraid hai voglia di ascoltare musica Laughing Laughing
    giordy60
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 Empty Re: Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida

    Messaggio Da pluto Lun Mag 16 2011, 12:09

    Brutti Fetenti Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 650957 Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 650957
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 Empty Re: Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida

    Messaggio Da Giordy60 Lun Mag 16 2011, 12:47

    pluto ha scritto:
    .... spendiamo tanto in impianti e poi in dischi, musica e concerti sappiamo poco o nulla

    infatti molti ascoltano l'impianto.....non la musica Laughing Laughing
    giordy60
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 Empty Re: Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida

    Messaggio Da Fausto Lun Mag 16 2011, 13:28

    pluto ha scritto:Una domanda x Fausto

    La tua prova, come l'hai fatta?

    Ascolti il tuo solito CD player e basta e poi ascolti il MAc con lo Young? Se è così ti sei già risposto da solo. Questa non è una prova giusta. Hai lo Young che è molto superiore al Dac interno del tuo Cd player.

    Forse dovresti attaccare il Cd Player allo Young e ascoltare sempre così cioè sempre utilizzando lo Young come convertitore d'uscita

    Per favore dimmi come fai la prova

    Faccio le prove esattamente come dici tu e cioè CDP con suo DAC vs Young.
    Se fosse tutto così semplice non sarebbe neppure interessante e continuerei ad scoltare, nel mio piccolo, CD e Vinile.
    Secondo la mia opinione il tutto non è così immediato.
    Ti faccio un'altra domanda anch'io: secondo te, a parità di DAC, c'è differenza fra l'ascolto di un CD rippato e lo stesso CD suonato dal CDP?
    Secondo me SI e, ripeto, il DAC è sempre lo stesso.
    Mi sembra che anche Ciro sia della stessa opinione.
    Ciro: sbaglio?
    Ci aggiorniamo a presto.
    sunny

    PS: Perdonate la sintesi ma mi collego nei ritagli di tempo.... Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 82529


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 Empty Re: Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida

    Messaggio Da pluto Lun Mag 16 2011, 13:52

    Fausto finiamo prima il tuo punto

    La prova come la conduci è sbagliata. Prova a collegare lo Young al tuo CDP (che non so cosa è). Fai lavorare liquida e CDPlayer nello stesso modo cioè attraverso il DAC Young e poi ci dicci tu come va. Hai 3 possibilità:
    Suona meglio il CDP
    Suona meglio Il CD rippato e quindi letto come file dal PC e Young
    Suonano uguale al tuo orecchio

    Questa è la prova più interessante e siamo tutti curiosi

    E comunque io ho preso un file a 192 (quindi in teoria molto meglio del Cd rippato - attenzione), poi abbiamo ascoltato il SACD e poi abbiamo messo un vinile stampa giapponese (ripeto medio buono, non un 180-200gr)
    Il vinile ha vinto 4 a 0
    il SACD 2 a 0
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 Empty Re: Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida

    Messaggio Da Dragon Lun Mag 16 2011, 17:38

    pluto ha scritto:Ssssssstt ma che sei pazzo? - Tu mi vuoi rovinare così Dragoncello sunny

    Oops... Embarassed ... Effettivamente mi sono sbagliato... ragazzi portatevi "il tegamino" altrimenti...un mangiate!!!... Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 775355 Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 775355 Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 775355
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 Empty Re: Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida

    Messaggio Da pluto Lun Mag 16 2011, 18:35

    Dragon ha scritto:
    Oops... Embarassed ... Effettivamente mi sono sbagliato... ragazzi portatevi "il tegamino" altrimenti...un mangiate!!!... Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 775355 Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 775355 Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 775355

    Ecco così va molto meglio Dragoncello Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 57549 Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 57549
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 Empty Re: Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Mag 16 2011, 18:48

    Vi ho letto con interesse, ma vorrei dire la mia su due cose:

    1. In primo luogo credo che una registrazione nata per il vinile difficilmente possa migliorare se campionata e riversata in CD/BLU-RAY o liquida, piuttosto che ascoltata su media analogico. Dubito fortemente. Allo stesso modo credo che non abbia senso riversare in vinile registrazioni digitali (cosa che infatti non avviene mai!).

    2. Purtroppo non basta lo standard di campionamento a definire un eccellente riversamento di un master analogico. Io spero che sia stato fatto un buon lavoro nel caso in esame, ma andrebbe visto. A seconda della procedura usata per il riversamento da bobina a master digitale i risultati possono essere molto, molto diversi tra loro.

    Detto questo, non ho dubbio che, lasciata in forse la seconda osservazione, la prima valga sempre, e quindi il risultato della vostra prova d'ascolto non solo non mi stupisce, ma quasi mi conforta.

    Ciao! Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 Empty Re: Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida

    Messaggio Da Geronimo Lun Mag 16 2011, 19:02

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Allo stesso modo credo che non abbia senso riversare in vinile registrazioni digitali (cosa che infatti non avviene mai!).

    Purtroppo nel pop/rock avviene molto spesso, riversano su vinile sia masters digitali nativi che masters analogici "rimasterizzati", cosa che non ho mai capito (forse lo fanno per cavalcare il "ritorno del vinile").
    E magari c'è qualcuno che afferma che, anche in questo caso, il vinile la spunta sul media digitale.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 Empty Re: Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida

    Messaggio Da pluto Lun Mag 16 2011, 19:47

    Ha ragione Elca, Vito. In realtà stanno uscendo anche in vinile, tirature molto basse e non solo x il pop. Per esempio ci sono i vinili di Lang Lang e molti di <Jazz etc
    E' sicuramente una manovra prettamente di marketing x soddisfare il ritorno d'interesse sul vinile. Ho appena comprato il vinile di Adelle che Dragon ha voluto ascoltare (lui ha il CD, io no purtroppo)

    Ecco questo è un test che stupidamente non abbiamo fatto e che quanto prima mi ripropongo di rivedere

    *****

    Però tenete presente una cosa: che molte registrazioni nate analogiche (e tu Vito lo sai meglio di me) sono state rimasterizzate benissimo in SACD (o normale CD)
    Mi riferisco a tutti i Mercury di Wilma Cozart-Fine etc Lo stesso Waltz for Debbie è semplicemente eccellente su SACD ma anche su XRCD. e' il file a 192 che mi lascia perplesso (ma lo sarebbe anche quello a 96).

    COmunque dobbiamo allargare il discorso ad altri brani -può darsi che su altre cose i risultati siano diversi (è che gira un pò le balle comprare un disco di cui hai già vinile cd o sacd)
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 Empty Re: Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida

    Messaggio Da Geronimo Lun Mag 16 2011, 19:58

    Elcaset ha scritto:
    Purtroppo nel pop/rock avviene molto spesso, riversano su vinile sia masters digitali nativi che masters analogici "rimasterizzati", cosa che non ho mai capito (forse lo fanno per cavalcare il "ritorno del vinile").
    E magari c'è qualcuno che afferma che, anche in questo caso, il vinile la spunta sul media digitale.

    Mi accorgo di essere stato impreciso, intendevo esprimere dubbi solo sui masters digitali nativi riversati su vinile (cosa che per esperienza diretta ma anche per semplice buonsenso ritengo essere una boiata da marketing) e non sui masters analogici "rimasterizzati" e riversati su vinile (che non ho mai ascoltato) Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 285880
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 Empty Re: Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Mag 16 2011, 20:40

    pluto ha scritto:...E' sicuramente una manovra prettamente di marketing x soddisfare il ritorno d'interesse sul vinile. Ho appena comprato il vinile di Adelle che Dragon ha voluto ascoltare (lui ha il CD, io no purtroppo))...

    Sono d'accordo, è marketing.


    pluto ha scritto:...
    Però tenete presente una cosa: che molte registrazioni nate analogiche (e tu Vito lo sai meglio di me) sono state rimasterizzate benissimo in SACD (o normale CD)
    Mi riferisco a tutti i Mercury di Wilma Cozart-Fine etc Lo stesso Waltz for Debbie è semplicemente eccellente su SACD ma anche su XRCD. e' il file a 192 che mi lascia perplesso (ma lo sarebbe anche quello a 96).
    ...

    Allora qui sembrerebbe proprio un problema di mastering del file liquido... però, sulla base della tu aesperienza, qualche ottima remasterizzazione XRCD o SACD ha mai battuto la versione in vinile? Che si possano fare ottime remasterizzazioni digitali di master analogici non lo metto in dubbio (io ne posseggo varie), ma ritengo che sia difficile che il master così ottenuto possa in qualche modo battere la versione vinilica, pur magari comportandosi molto bene... dimmi cosa ne pensi...


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 Empty Re: Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida

    Messaggio Da matley Lun Mag 16 2011, 21:31

    pluto ha scritto:.. poi abbiamo ascoltato il SACD e poi abbiamo messo un vinile stampa giapponese (ripeto medio buono, non un 180-200gr)
    Il vinile ha vinto 4 a 0
    il SACD 2 a 0

    a mani basse... Laughing


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 R4kie410 …………Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida - Pagina 3 Empty Re: Prova comparativa Vinile/SACD/CD/Liquida

    Messaggio Da Luca58 Lun Mag 16 2011, 22:04

    La mia esperienza e' questa:

    1) Quando (due volte) ho ascoltato a confronto un CD ed il suo riversamento su hard disk fatto in modo decente quest'ultimo e' sempre risultato superiore. Devo dire che il confronto non e' stato effettuato usando un cdp top (ma comunque di ottima qualita' come ad esempio il Maestro 192), ma anche i DAC erano intorno ai 400-500 €.

    2) Io preferisco in ogni caso il CD come supporto, sia perche' sono refrattario ai computers sia perche' preferisco avere un oggetto "solido" e non virtuale.

    3) Il digitale riprodotto come si deve ha molti punti a suo vantaggio come la dinamica, la maggior risoluzione (per quello che ho sentito) di suoni meno evidenti ed in secondo piano, la mancanza di "tic-toc"; i fruscii sono assenti nelle registrazioni recenti, ma anche il vinile di qualita' ha un "soffio" inavvertibile.

    4) Se mancano i "tic-toc", ai quali non sono piu' abituato e che non credo sopporterei piu', il vinile suonato con un braccio tangenziale su un giradischi della dolcezza del Merrill (opportunamente settato per fargli avere il massimo della resa => ad esempio punte BCD, cavo diretto ampli-testina, supporto BCD) e' ancora il tipo di riproduzione che preferisco.

    5) I giradischi super-tecnologici non mi piacciono perche' avvicinano la resa degli LP a quella dei CD, guadagnando qualcosa di cui non mi interessa ma perdendo il fascino insostituibile del vinile.

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 20:57