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distorsione....psicologica
Il Gazebo Audiofilo

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    Messaggio Da aircooled Sab Dic 27 2008, 19:13

    distorsione....psicologica 650957 distorsione....psicologica 650957 distorsione....psicologica 650957 distorsione....psicologica 650957

    modellizzazione/percezione
    immaginate di trovarvi in una stanza con degli estranei che parlano e che improvvisamente si spenga la luce, e che le persone che parlavano continano a farlo
    fondalmentalmente l'informazione (le parole) continuano ad arrivare ma tutta la situazione viene stravolta da un disagio legato all'improvvisa mancanza dell'informazione visiva
    serve molto tempo prima di poter superare questo stato d'animo, in quanto l'80% delle informazioni che raccogliamo dall'ambiente sono di tipo visivo
    ecco perche è davvero difficile farne a meno e soproatutto è difficilissimo continuare ad utilizzare gli altri sensi in maniera ottimale
    questo è ciò che avviene quando ascoltiamo qualsiasi tipo di impianto di riproduzione audio che ci propone solo lo stimolo acustico quando ci aspetteremmo anche l'imprinting visivo
    l'essere umano comincia a sviluppare i propri sensi partendo dal più semplice cioè l'olfatto e il gusto, proseguendo con il tatto poi l'udito e in fine la vista che nell'Uomo è incredibilmente raffinata (a parte gli orbi) non solo come capacita di raccogliere informazioni quanto piuttosto come capacità di elaborarle, schedarle e conservarle
    quando si ascolta un impianto stereofonico non solo il segnale non è perfettamente uguale a quello prodotto dallo strumento reale, ma ci manca pure un enorme quantita di informazione (quella visiva) solo apparentemente inutile, secondo me questa è unulteriore tipo di distorzione, cioè di incongruenza tra modello di segnale memorizzato nella nostra testa dalle esperienze della vita e il segnale realmente percepito(quello del nostro impianto)


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    Messaggio Da Ospite Sab Dic 27 2008, 19:35

    quando si ascolta un impianto stereofonico non solo il segnale non è perfettamente uguale a quello prodotto dallo strumento reale, ma ci manca pure un enorme quantita di informazione (quella visiva) solo apparentemente inutile, secondo me questa è unulteriore tipo di distorzione, cioè di incongruenza tra modello di segnale memorizzato nella nostra testa dalle esperienze della vita e il segnale realmente percepito(quello del nostro impianto)

    Aircooled

    Questo nel caso tu abbia assistito alla rappresentazione reale...ma nel 90% della musica che ascoltiamo non è così... A meno che tu non faccia come lavoro il direttore d'orchestra o l'orchestrale...
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    Messaggio Da Ospite Sab Dic 27 2008, 21:45

    aircooled ha scritto:distorsione....psicologica 650957 distorsione....psicologica 650957 distorsione....psicologica 650957 distorsione....psicologica 650957

    modellizzazione/percezione
    immaginate di trovarvi in una stanza con degli estranei che parlano e che improvvisamente si spenga la luce, e che le persone che parlavano continano a farlo
    fondalmentalmente l'informazione (le parole) continuano ad arrivare ma tutta la situazione viene stravolta da un disagio legato all'improvvisa mancanza dell'informazione visiva
    serve molto tempo prima di poter superare questo stato d'animo, in quanto l'80% delle informazioni che raccogliamo dall'ambiente sono di tipo visivo
    ecco perche è davvero difficile farne a meno e soproatutto è difficilissimo continuare ad utilizzare gli altri sensi in maniera ottimale
    questo è ciò che avviene quando ascoltiamo qualsiasi tipo di impianto di riproduzione audio che ci propone solo lo stimolo acustico quando ci aspetteremmo anche l'imprinting visivo
    l'essere umano comincia a sviluppare i propri sensi partendo dal più semplice cioè l'olfatto e il gusto, proseguendo con il tatto poi l'udito e in fine la vista che nell'Uomo è incredibilmente raffinata (a parte gli orbi) non solo come capacita di raccogliere informazioni quanto piuttosto come capacità di elaborarle, schedarle e conservarle
    quando si ascolta un impianto stereofonico non solo il segnale non è perfettamente uguale a quello prodotto dallo strumento reale, ma ci manca pure un enorme quantita di informazione (quella visiva) solo apparentemente inutile, secondo me questa è unulteriore tipo di distorzione, cioè di incongruenza tra modello di segnale memorizzato nella nostra testa dalle esperienze della vita e il segnale realmente percepito(quello del nostro impianto)

    Molto interesante, ci sarebbe molto da approfondire, l'incoerenza di ciò che non ci è possibile vedere ma che percepiamo, equiparata all'incoerenza temporale di una moltitudine di suoni emessi in un dato istante e percepiti con una sequenza infinitamente differente a seconda dei centri di emissione, da parte di chi ascolta.
    I nostri impianti non potranno mai ricreare la stessa sequenza temporale di esistenza dei suoni originali emessi dagli strumenti che li generano e l'ambiente dove noi ascoltiamo contribuisce a modificare sommando echi o sottraendo ad opera di cancellazioni parti consistenti dello sviluppo armonico originale.
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    Messaggio Da aircooled Dom Dic 28 2008, 14:55

    petrus se ne hai voglia e tempo non mi dispiacerebbe affatto un tuo approfondimento sunny


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    Messaggio Da Ospite Dom Dic 28 2008, 16:12

    aircooled ha scritto:petrus se ne hai voglia e tempo non mi dispiacerebbe affatto un tuo approfondimento sunny

    Partiamo da qua:

    Elementi di Psicoacustica.
    La psicoacustica è quella materia che studia i meccanismi di elaborazione del suono da parte del nostro cervello. Questo studio è di rilevante importanza nella materia sul suono in quanto consente effettuando i dovuti artefizi di ottenere effetti sonori particolari. Il fattore forse più importanti nell'elaborazione del suono scaturisce dal fatto che il cervello elabora due flussi di informazione nello stesso momento. Quello che proviene dall'orecchio destro e quello che proviene dall’orecchio sinistro. Sono queste differenze, spesso infinitesimali, tra questi due segnali che provocano la nascita di una nuova informazione come risultantedella composizione delle due onde sonore. Da qui nasce la STEREOFONIA. Quando invece i due segnali che arrivano alle orecchie sono esattamente uguali c’è la MONOFONIA.
    Quando la distanza della sorgente sonora è diversa (anche di poco) dalla 2 orecchie questo si tramuta in una differenza nel tempo di arrivo di ogni segnale. Questo implica una differenza di fase in quanto ritardo in tempo e differenza di fase sono correlate.
    L’ampiezza dei 2 rispettivi segnali sono diverse :1-Perché l'ampiezza diminuisce all'aumentare della distanza. 2-Perché il segnale che raggiunge l'orecchio più lontano deve in qualche modo baipassare l'ostacolo creato della testa e nell’esecuzione ciò perde di energia. In più le frequenze più alte non riusciranno superare l'ostacolo facendo in modo che i due segnali differiscano anche per il loro contenuto in frequenza. La diffrazione è quindi la causa della leggera perdita sulle alte frequanze. Per questo motivo risulta difficile individuare la direzione di provenienza delle medio/basse e basse frequenze. Queste però sono in grado di baipassare gli ostacoli senza una perdita di energia rilevante facendo così in modo che i suoni che arriveranno alle due orecchie siano quasi completamente identici. Se invece la sorgente sonora è posizionata dietro l'ascoltatore, la direzione viene individuata in quanto viene riscontrata una mancanza delle alte frequenze , bloccate di fatto dal padiglione auricolare.
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    Messaggio Da Il delfino di Air Dom Dic 28 2008, 19:05

    pavel ha scritto:
    aircooled ha scritto:petrus se ne hai voglia e tempo non mi dispiacerebbe affatto un tuo approfondimento sunny

    Partiamo da qua:

    Elementi di Psicoacustica.
    La psicoacustica è quella materia che studia i meccanismi di elaborazione del suono da parte del nostro cervello. Questo studio è di rilevante importanza nella materia sul suono in quanto consente effettuando i dovuti artefizi di ottenere effetti sonori particolari. Il fattore forse più importanti nell'elaborazione del suono scaturisce dal fatto che il cervello elabora due flussi di informazione nello stesso momento. Quello che proviene dall'orecchio destro e quello che proviene dall’orecchio sinistro. Sono queste differenze, spesso infinitesimali, tra questi due segnali che provocano la nascita di una nuova informazione come risultantedella composizione delle due onde sonore. Da qui nasce la STEREOFONIA. Quando invece i due segnali che arrivano alle orecchie sono esattamente uguali c’è la MONOFONIA.
    Quando la distanza della sorgente sonora è diversa (anche di poco) dalla 2 orecchie questo si tramuta in una differenza nel tempo di arrivo di ogni segnale. Questo implica una differenza di fase in quanto ritardo in tempo e differenza di fase sono correlate.
    L’ampiezza dei 2 rispettivi segnali sono diverse :1-Perché l'ampiezza diminuisce all'aumentare della distanza. 2-Perché il segnale che raggiunge l'orecchio più lontano deve in qualche modo baipassare l'ostacolo creato della testa e nell’esecuzione ciò perde di energia. In più le frequenze più alte non riusciranno superare l'ostacolo facendo in modo che i due segnali differiscano anche per il loro contenuto in frequenza. La diffrazione è quindi la causa della leggera perdita sulle alte frequanze. Per questo motivo risulta difficile individuare la direzione di provenienza delle medio/basse e basse frequenze. Queste però sono in grado di baipassare gli ostacoli senza una perdita di energia rilevante facendo così in modo che i suoni che arriveranno alle due orecchie siano quasi completamente identici. Se invece la sorgente sonora è posizionata dietro l'ascoltatore, la direzione viene individuata in quanto viene riscontrata una mancanza delle alte frequenze , bloccate di fatto dal padiglione auricolare.

    oltre all'acustica hai iniziato a studiare la psicoacustica?.......secondo me dovresti iniziare a studiare la psichchiatria o come si dice per capire come funzionano i pazzi cervelli audiofili! distorsione....psicologica 650957
    scherzi a parte questi discorsi sono molto interessanti e meritano approfondimenti per capire veramente come funziona il nostro amato gioco che a noi piace tanto ma forse lo conosciamo troppo poco.........che sia meglio così? distorsione....psicologica 98542
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    Messaggio Da Ospite Dom Dic 28 2008, 19:38

    E quando faccio il serio........sono troppo serio...... Suspect
    E quando gioco troppo...........gioco troppo..... santa
    E quando parlo della pentola a pressione....cuoce male la pasta.... affraid
    E quando parlo delle Audiosonica....BOOMMM Apriti cielo... sunny
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    Messaggio Da Ospite Dom Dic 28 2008, 21:30

    aircooled ha scritto:petrus se ne hai voglia e tempo non mi dispiacerebbe affatto un tuo approfondimento sunny

    Sono argomenti mai sufficientemente indagati e discussi.
    L'alterazione della evoluzione temporale dei suoni disturba fortemente la percezione delle informazioni spaziali associate al contenuto armonico e dà luogo a numerose ed imprevedibili aberrazioni in ordine alla estensione e collocazione spaziale degli strumenti registrati, aberrazioni ulteriormente percepite come una incoerenza dell'intero fenomeno della riproduzione dei suoni.
    La storia temporale dei suoni originale, già fortemente compromessa in fase di ripresa, viene ulteriormene inquinata in fase di riproduzione da tutte quelle sorgenti sonore virtuali che costituiscono il limite primario dei nostri diffusori e non da meno dei nostri ambienti.
    Ogni cosa che vibrerà nella nostra sala di ascolto in effetti emette una frequenza in tempo differito venendo a costituire una nuova sorgente sonora che darà luogo a fenomeni di mascheramento a causa della elevata correlazione con la causa eccitatrice.

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    Messaggio Da aircooled Lun Dic 29 2008, 11:58

    pavel ha scritto:E quando faccio il serio........sono troppo serio...... Suspect
    E quando gioco troppo...........gioco troppo..... santa
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    E quando parlo delle Audiosonica....BOOMMM Apriti cielo... sunny
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    pavel a noi vai benissimo cosi come sei, tra amici si aprrezzano sia i pregi che i difetti, quindi vai come vuoi, qua nessuno avra da ridire distorsione....psicologica 625723


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    Messaggio Da aircooled Lun Dic 29 2008, 12:01

    petrus ha scritto: Sono argomenti mai sufficientemente indagati e discussi.
    L'alterazione della evoluzione temporale dei suoni disturba fortemente la percezione delle informazioni spaziali associate al contenuto armonico e dà luogo a numerose ed imprevedibili aberrazioni in ordine alla estensione e collocazione spaziale degli strumenti registrati, aberrazioni ulteriormente percepite come una incoerenza dell'intero fenomeno della riproduzione dei suoni.
    La storia temporale dei suoni originale, già fortemente compromessa in fase di ripresa, viene ulteriormene inquinata in fase di riproduzione da tutte quelle sorgenti sonore virtuali che costituiscono il limite primario dei nostri diffusori e non da meno dei nostri ambienti.
    Ogni cosa che vibrerà nella nostra sala di ascolto in effetti emette una frequenza in tempo differito venendo a costituire una nuova sorgente sonora che darà luogo a fenomeni di mascheramento a causa della elevata correlazione con la causa eccitatrice.

    Lorenzo
    eccellente petrus, conciso, chiaro e dritto al punto, spero seguano molti altri interventi di questo livello


    Ultima modifica di aircooled il Gio Dic 02 2010, 16:59 - modificato 1 volta.


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    Messaggio Da matley Lun Dic 29 2008, 13:31

    petrus ha scritto:
    aircooled ha scritto:petrus se ne hai voglia e tempo non mi dispiacerebbe affatto un tuo approfondimento sunny

    Sono argomenti mai sufficientemente indagati e discussi.
    L'alterazione della evoluzione temporale dei suoni disturba fortemente la percezione delle informazioni spaziali associate al contenuto armonico e dà luogo a numerose ed imprevedibili aberrazioni in ordine alla estensione e collocazione spaziale degli strumenti registrati, aberrazioni ulteriormente percepite come una incoerenza dell'intero fenomeno della riproduzione dei suoni.
    La storia temporale dei suoni originale, già fortemente compromessa in fase di ripresa, viene ulteriormene inquinata in fase di riproduzione da tutte quelle sorgenti sonore virtuali che costituiscono il limite primario dei nostri diffusori e non da meno dei nostri ambienti.
    Ogni cosa che vibrerà nella nostra sala di ascolto in effetti emette una frequenza in tempo differito venendo a costituire una nuova sorgente sonora che darà luogo a fenomeni di mascheramento a causa della elevata correlazione con la causa eccitatrice.

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    Grande Petrus... cheers
    e...grande anche il nostro Pavel... distorsione....psicologica 650957 distorsione....psicologica 650957 distorsione....psicologica 650957


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