Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
NOS vs Nuova produzione.
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    NOS vs Nuova produzione.

    ziobob86
    ziobob86
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 710
    Data d'iscrizione : 19.05.10
    Età : 37
    Località : catanzaro

     NOS  vs Nuova produzione. Empty NOS vs Nuova produzione.

    Messaggio Da ziobob86 Dom Giu 05, 2011 11:54 pm

    ho aperto questo thread , dove ognuno puiò dire la sua.. pregi, difetti di ognuna..quali preferite?

    comincio io:

    Nos: pregi : maggior pastosità, maggior calore, hanno quella "timbrica li". in alcuni casi regalano maggior patos
    difetti: a volte ronzano e spesso troppo microfoniche.. scarsa messa a fuoco

    Produzione corrente: pregi: maggior pulizia e dettaglio, miglior sounstage e resa dei piccoli dettagli (ovviamente quelle buone), miglior dinamica e guadagno.
    difetti: minor calore , minor pathos, interpretazione piu impersonale, a volte se fredde sembrano un po dei transistor. troppo pulite e meno.. "tube sound!"

    Questa sera ho montato delle 12ax7 Tung sol gold pin sullo Scott..indubbiamente le Telefunken danno un suono piu soft, piu dolce ma nello stesso tempo detagliato, ma col jazz la pulizia delle Tungsol mi sta veramente stupendo!
    Sanken
    Sanken
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 06.06.11

     NOS  vs Nuova produzione. Empty Re: NOS vs Nuova produzione.

    Messaggio Da Sanken Lun Giu 06, 2011 1:23 am

    Pienamente d'accordo tranne che sulla messa a fuoco e soundstage.
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

     NOS  vs Nuova produzione. Empty Re: NOS vs Nuova produzione.

    Messaggio Da vulcan Lun Giu 06, 2011 11:11 am

    @ sanken cortesementa aggiungi un avatar al tuo profilo

    Grazie

    Giorgio ronzio e microfonicità non sono caratteristiche delle nos, a volte i prezzi bassi riservano delle sorprese, io non ho mai trovato una valvola che ronza mentre la microfonicità è qualcosa che può capitare


    _________________
    Nicola   NOS  vs Nuova produzione. Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    ziobob86
    ziobob86
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 710
    Data d'iscrizione : 19.05.10
    Età : 37
    Località : catanzaro

     NOS  vs Nuova produzione. Empty Re: NOS vs Nuova produzione.

    Messaggio Da ziobob86 Lun Giu 06, 2011 8:18 pm

    Si Nicola mi correggo..più che ronzio (che dipende se si guata la valvola o meno) parlo di freqeunte microfonicità. rispetto ad una produzione corrente una NOS l'avverto molto piu microfonica.
    ziobob86
    ziobob86
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 710
    Data d'iscrizione : 19.05.10
    Età : 37
    Località : catanzaro

     NOS  vs Nuova produzione. Empty Re: NOS vs Nuova produzione.

    Messaggio Da ziobob86 Lun Giu 06, 2011 8:27 pm

    oggi ad esempio sto facendo un'altra prova: Tung sol Gp vs Telefunken Nos ecc83 con la musica rock: beh...la regina tedesca ne esce vincitrice incontrastata su tutti i parametri!
    aldinohiend
    aldinohiend
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 25.12.10
    Età : 64

     NOS  vs Nuova produzione. Empty Re: NOS vs Nuova produzione.

    Messaggio Da aldinohiend Dom Giu 12, 2011 7:12 am

    A parte qualche raro caso (es. l'attuale produzione Gold Lion e le Sed Winged "C") non c'è nessuna storia tra le nos e le moderne.
    Ma avete mai sentito delle Sovtek, delle Electro Harmonix, delle JJ Tesla? Sono trapani, carta vetro allo stato puro!
    Le avete mai confrontate con le Philips (Mullard, Philips, Amperex, Valvo), le TFK, le Siemens?
    La differenza a favore delle nos è imbarazzante!!!!


    _________________
    Aldo
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4147
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

     NOS  vs Nuova produzione. Empty Re: NOS vs Nuova produzione.

    Messaggio Da Mr. wlg Gio Giu 23, 2011 5:24 pm

    Noto che anche qua si parla di microfonicità delle valvole

    mi spiegate in parole povere cosa è?

    Perchè credo che sto facendo confusione da molto tempo

    Grazie anticipato a tutti e
    un Ciao a Nicola che è da un pochino di tempo che non ci troviamo


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

     NOS  vs Nuova produzione. Empty Re: NOS vs Nuova produzione.

    Messaggio Da pepe57 Gio Giu 23, 2011 10:48 pm

    Beh, credo di non errare dicendo che il termine microfonicità di se stesso tende dare una spiegazione.
    Il microfono è un apparato composto da una parte che quando riceve delle onde sonore "vibra" ed un' altra che trasforma queste vibrazioni in segnale elettrico (l' inverso del tornio incisore di un LP).
    Una valvola microfonica, riceve delle onde sonore (le stesse che produce lei attraverso l' impianto che suona) e vibrando le trasforma in un segnale elettrico che invia al rsto dell' impianto (ad esempio si potrebbero sentire dei "fischi" nelle casse).
    La cosa che mi pare strana (non l' ho mai fatto ed osservate con le valvole di segnale, ma con quelle di potenza) è che le valvole datate quasi sempre si riconoscono subito perchè hanno un evidente superiore spessore del vetro della valvola stessa.
    Infatti se si picchietta con l' unghia contro una 845 vecchia il suono che si produce è del tipo :" tuc", un po' sordo insomma, contro una 845 moderna, tipo Billington, invece si sente un molto + squillante: "Tin".
    Questo dovrebbe essere importante garanzia contro la microfonicità, per cui le valvole NOS non dovrebbero essere microfoniche rispetto a quelle nuove, se sono a posto.
    Almeno, io credo.
    Ciao!
    Pietro
    sunny sunny sunny
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4147
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

     NOS  vs Nuova produzione. Empty Re: NOS vs Nuova produzione.

    Messaggio Da Mr. wlg Ven Giu 24, 2011 9:52 am

    Ciao Pietro

    era più o meno quello che pensavo anch'io ma ora con la Tua profonda e chiara spiegazione mi hai tolto i dubbi

    Grazie


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

     NOS  vs Nuova produzione. Empty Re: NOS vs Nuova produzione.

    Messaggio Da realmassy Sab Lug 09, 2011 1:36 pm

    Mentre scrivo sto ascoltando in cuffia, AKG 702 + Woo Audio 3.
    Oggi mi e' arrivata una coppia di Gold Lion 6922 cryo treated che ha sostituito una di Mullard CV2492.
    Non so se e' merito del trattamento criogenico ma queste Gold Lion suonano da Dio, nel mio setup sembrano superiori anche alle Mullard.
    Scena un piu' ristretta ma piu a fuoco, con una separazione migliore degli strumenti. E poi sono dolcissime, con un medio un po piu ricco che si sposa alla perfezione con le AKG. Silenzio assoluto, tanto che ho potuto abbassare anche il volume senza perdita di informazioni.
    Veramente ottime.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

     NOS  vs Nuova produzione. Empty Re: NOS vs Nuova produzione.

    Messaggio Da Massimo Dom Lug 10, 2011 12:10 am

    applausi applausi applausi sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito  NOS  vs Nuova produzione. Dark_s11 NOS  vs Nuova produzione. Firma_11 NOS  vs Nuova produzione. Firma_12
     NOS  vs Nuova produzione. Buggd111
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

     NOS  vs Nuova produzione. Empty Re: NOS vs Nuova produzione.

    Messaggio Da desmoraf68 Mar Lug 12, 2011 8:26 pm

    Complimenti Massimiliano per l'acquisto applausi


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

     NOS  vs Nuova produzione. Ufolog11  NOS  vs Nuova produzione. Spinsm10 NOS  vs Nuova produzione. Metall10
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

     NOS  vs Nuova produzione. Empty Re: NOS vs Nuova produzione.

    Messaggio Da vulcan Sab Lug 16, 2011 10:25 pm

    aldinohiend ha scritto:A parte qualche raro caso (es. l'attuale produzione Gold Lion e le Sed Winged "C") non c'è nessuna storia tra le nos e le moderne.
    Ma avete mai sentito delle Sovtek, delle Electro Harmonix, delle JJ Tesla? Sono trapani, carta vetro allo stato puro!
    Le avete mai confrontate con le Philips (Mullard, Philips, Amperex, Valvo), le TFK, le Siemens?
    La differenza a favore delle nos è imbarazzante!!!!

     NOS  vs Nuova produzione. 704751  NOS  vs Nuova produzione. 704751  NOS  vs Nuova produzione. 704751  NOS  vs Nuova produzione. 704751  NOS  vs Nuova produzione. 704751  NOS  vs Nuova produzione. 704751  NOS  vs Nuova produzione. 704751  NOS  vs Nuova produzione. 704751  NOS  vs Nuova produzione. 704751  NOS  vs Nuova produzione. 704751  NOS  vs Nuova produzione. 704751  NOS  vs Nuova produzione. 704751  NOS  vs Nuova produzione. 704751  NOS  vs Nuova produzione. 704751  NOS  vs Nuova produzione. 704751  NOS  vs Nuova produzione. 704751  NOS  vs Nuova produzione. 704751  NOS  vs Nuova produzione. 704751  NOS  vs Nuova produzione. 704751  NOS  vs Nuova produzione. 704751  NOS  vs Nuova produzione. 704751  NOS  vs Nuova produzione. 704751


    _________________
    Nicola   NOS  vs Nuova produzione. Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    marcopane
    marcopane
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 380
    Data d'iscrizione : 19.09.10

     NOS  vs Nuova produzione. Empty Re: NOS vs Nuova produzione.

    Messaggio Da marcopane Dom Lug 17, 2011 8:49 am

    realmassy ha scritto:Mentre scrivo sto ascoltando in cuffia, AKG 702 + Woo Audio 3.
    Oggi mi e' arrivata una coppia di Gold Lion 6922 cryo treated che ha sostituito una di Mullard CV2492.
    Non so se e' merito del trattamento criogenico ma queste Gold Lion suonano da Dio, nel mio setup sembrano superiori anche alle Mullard.
    Scena un piu' ristretta ma piu a fuoco, con una separazione migliore degli strumenti. E poi sono dolcissime, con un medio un po piu ricco che si sposa alla perfezione con le AKG. Silenzio assoluto, tanto che ho potuto abbassare anche il volume senza perdita di informazioni.
    Veramente ottime.

    Non posso che quotare! Anche io ho preso un seto cryo di GOLD LION. Ora le sto preferendo alla mia coppia di siemens e88cc a0 (le prime prodotte). Rispetto a quest'ultime perdono un po' di tridimensionalità e calore ma guadagnano su tutti gli altri parametri! Belle valvoline!
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

     NOS  vs Nuova produzione. Empty Re: NOS vs Nuova produzione.

    Messaggio Da realmassy Dom Lug 17, 2011 7:50 pm

    marcopane ha scritto:
    Non posso che quotare! Anche io ho preso un seto cryo di GOLD LION. Ora le sto preferendo alla mia coppia di siemens e88cc a0 (le prime prodotte). Rispetto a quest'ultime perdono un po' di tridimensionalità e calore ma guadagnano su tutti gli altri parametri! Belle valvoline!
    e poi sai cosa? sono rassicuranti, nel senso che essendo di nuova produzione so che non ci sono difficolta' e reperirle e il costo sara' sempre umano.
    Lo stesso non posso dire della valvola di potenza che uso: ne ho provate veramente tante di 6080 e affini, ma le uniche che suonano bene e sono silenziose sono una coppia di 5998 e una singola 6AS7GA Westinghouse... e finite quelle che si fa???  NOS  vs Nuova produzione. 98542


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

     NOS  vs Nuova produzione. Empty Re: NOS vs Nuova produzione.

    Messaggio Da vulcan Dom Lug 17, 2011 8:04 pm

    realmassy ha scritto:
    marcopane ha scritto:
    Non posso che quotare! Anche io ho preso un seto cryo di GOLD LION. Ora le sto preferendo alla mia coppia di siemens e88cc a0 (le prime prodotte). Rispetto a quest'ultime perdono un po' di tridimensionalità e calore ma guadagnano su tutti gli altri parametri! Belle valvoline!
    e poi sai cosa? sono rassicuranti, nel senso che essendo di nuova produzione so che non ci sono difficolta' e reperirle e il costo sara' sempre umano.
    Lo stesso non posso dire della valvola di potenza che uso: ne ho provate veramente tante di 6080 e affini, ma le uniche che suonano bene e sono silenziose sono una coppia di 5998 e una singola 6AS7GA Westinghouse... e finite quelle che si fa???  NOS  vs Nuova produzione. 98542

    6AS7G Rca Embarassed


    _________________
    Nicola   NOS  vs Nuova produzione. Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

     NOS  vs Nuova produzione. Empty Re: NOS vs Nuova produzione.

    Messaggio Da realmassy Dom Lug 17, 2011 8:47 pm

    vulcan ha scritto:
    6AS7G Rca Embarassed
    Ne ho comprate 4...3 microfoniche, una era tenuta male, l'ho ripulita ben benino col deoxit e ora va bene...Pero' la 5998 mi piace di piu' Rolling Eyes


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

     NOS  vs Nuova produzione. Empty Re: NOS vs Nuova produzione.

    Messaggio Da vulcan Dom Lug 17, 2011 9:06 pm

    Io possiedo alcune 6AS7G RCA provenienti da Tubeworld, mai usate quindi non so se microfoniche, ma sicuramente in ottime condizioni ed in box originale

    Sono Black Plate e non Grey Plate  NOS  vs Nuova produzione. 588790 ormai una rarità...sopratutto accoppiate alla perfezione


    _________________
    Nicola   NOS  vs Nuova produzione. Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

     NOS  vs Nuova produzione. Empty Re: NOS vs Nuova produzione.

    Messaggio Da realmassy Lun Lug 18, 2011 10:30 am

    Infatti, mi piacerebbe provare le black plate...nel frattempo ho trovato una coppia di tungsol 7236, vediamo se sono emglio delle 5998.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 1:43 pm