Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Player e Files
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Player e Files

    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Player e Files Empty Player e Files

    Messaggio Da Amuro_Rey Lun Giu 06, 2011 8:21 am

    Leggendo nei vari post ho notato che si denunciano anche grosse differenze nella riproduzione dei files anche da player a player ... Player e Files 98542
    Possibile partendo da una stesso file ? Player e Files 98542
    Un file audio è una sequenza di BIT, e kla sua lettura è univoca, possibile che un player rispetto ad un'altro possa creare così grandi differenze ? Player e Files 98542
    Posso capire la sezione drivers Audio che possano modificare il suono ma il player se lasciato "liscio" non dovrebbe eseguire alcun intervento di modifica sul file stesso durante la riproduzione, o stò dicendo una castroneria ?

    Sono molto confuso ...


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Player e Files 174409   
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 49
    Località : Regno delle due Sicilie

    Player e Files Empty Re: Player e Files

    Messaggio Da lupocerviero Lun Giu 06, 2011 9:13 am

    io la penso come te!
    infatti uso il wmp + hiface, senza farmi tante pippe! Player e Files 999153
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Player e Files Empty Re: Player e Files

    Messaggio Da pluto Lun Giu 06, 2011 9:18 am

    Io lo sono più di te e capisco una fava di computer e tecnica

    Intanto ti vorrei dire che differenze macroscopiche non ne vedo ma qualcosa qua e la si. Comunque la cosa positiva è che puoi scaricare le Demo dei programmi a pagamento (Amarra e Pure Music) o i programmi stessi x quelli free e toccare tu stesso con mano. Ovviamente più l'impianto è selettivo e più potrai notare quanto dico.
    Poi molto sta nelle preferenze di ciascuno x la comodità e stabilità di un programma rispetto ad un altro.

    La mia opinione è che poichè la liquida è un mal di testa x tanti, come ci si avvicina ad un risultato discreto subentra una certa pigrizia da parte di quelli che smanettano poco i computers, mentre i più pratici sperimentano di più
    Prova e facci sapere

    Ciao
    Gian
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Player e Files Empty Re: Player e Files

    Messaggio Da phaeton Lun Giu 06, 2011 10:06 am

    in realta' alcune differenze possono esserci. il file letto dal disco e' sempre ovviamente lo stesso, il problema sono i successivi passaggi. in genere quello che fa la differenza e' l'eventuale presenza di qualche buffer over/under-run dovuto ad una programmazione non accurata dal punto di vista del rispetto dei tempi. vero soprattutto con usb in modalita' audio (che non prevede la ritrasmissione), ma anche con altri trasporti tipo firewire. questo comporta un vero e proprio "errore di lettura" assimilabile a quello di un normale player.
    per ovviare a questo consiglio di usare il player piu' leggero possibile che il vostro senso estetico riesce a sopportare (io uso foobar liscio senza nessuna personalizzazione) e soprattutto si possono usare delle ottimizzazioni ad hoc da fare a manina, oppure (molto piu' semplice e consigliabile) utilizzare fidelizer in modalita' audiophile (se si usa il pc per altre cose durante la riproduzione) o extremist (se il pc e' dedicato, io uso quest'ultima opzione).
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Player e Files Empty Re: Player e Files

    Messaggio Da Fausto Lun Giu 06, 2011 10:19 am

    Io ho sperimentato MAC + Amarra con un Mac dedicato alla musica.
    Ora sto provando con un PC + Foobar sempre dedicato alla musica.
    Vedrò ed ascolterò eventuali differenze.
    Farò sapere.
    Ciao.
    sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Player e Files Empty Re: Player e Files

    Messaggio Da Giordy60 Lun Giu 06, 2011 11:43 am

    Amuro_Rey ha scritto:
    ...Un file audio è una sequenza di BIT, e kla sua lettura è univoca, possibile che un player rispetto ad un'altro possa creare così grandi differenze ? Player e Files 98542
    Sono molto confuso ...

    hai ragione!
    anche il classico dischetto cd è un insieme di dati digitali, ma ci sono lettori che riescono a "tirar fuori" questi dati meglio di altri e lo vedi, anzi lo senti, nella riproduzione.
    con i pc accade la stessa cosa, un file è un insieme di dati ( concepiti in sistema binario )e se collocati nelle memorie in modo impeccabile ( il famoso bit perfect )le differenze ( anche se non eclatanti )le fanno i sistemi di lettura ( player e driver proprietari )e (qui le differenze possono essere più evidenti) i dac.
    ho cercato di sintetizzare al massimo il concetto !
    è altresì vero che la strada per arrivare a risultati sonici da..hiend, è ancora lunga.
    giordy60
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Player e Files Empty Re: Player e Files

    Messaggio Da phaeton Lun Giu 06, 2011 11:44 am

    Fausto mi raccomando, sperimenta con Foobar i vari livelli del buffer ciclico (e' lo slider che trovi in preferenze output, se non ricordo male). molti trovano che suoni meglio con il buffer al minimo (anche solo 50ms), molti altri (me compreso) che suoni meglio intonro ai 1000ms, alcuni trovano adirittura che il massimo si ha sopra i 4000ms.... dipende tutto dal pc e dai vari compoenenti, quel buffer e' abbastanza critico in quanto e' organizzato come una coda FIFO e quindi ogni volta che spedisci un pacchetto verso l'output si devono scalare tutti i campioni.... a me e' successo che con uno scrausissimo netbook (che ora non uso piu') se si settava quel buffer sopra i 100ms con un file uguale o maggiore a 192 si sentivano degli artefatti incredibili, tipo meccanica che legge un cd sporchissimo... il fatto era che la cpu doveva "ri-organizzare" al volo troppi campioni e quindi al coda andava in under-run (in pratica si perdevano campioni)....

    altra cosa importante (anzi, IMHO importantissima): nelle preferenze avanzate c'e' la possibilita' di settare il valore di cache RAM.... imposta almeno 500MB (occhio che il valore e' in kB, quindi dovrai scrivere 500000, in modo da caricare tutto il brano in RAM (durante la riproduzione non c'e' accesso al disco).

    e infine, last but not least, usa fidelizer, anche solo impostato audiophile la differenza si sente abbastanza.....
    DiegoVTEC
    DiegoVTEC
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 771
    Data d'iscrizione : 18.04.11
    Località : Roma

    Player e Files Empty Re: Player e Files

    Messaggio Da DiegoVTEC Lun Giu 06, 2011 2:40 pm

    Io la differenza tra i vari lettori l'ho sentita eccome...ad esempio tra winamp e vlc...e tra questi e foobar.
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Player e Files Empty Re: Player e Files

    Messaggio Da piroGallo Lun Giu 06, 2011 7:01 pm

    per chi ha il pc provi a confrontare JRiver Media center e Foobar... alcune differenze sonore potrebbero emergere.

    su Mac vale la pena di provare l'ottimo Audirvana (agratis).

    L'ultima release di Pure music sembra aver sistemato molti problemini e, da me, va bene.


    _________________
    Gianni

    Player e Files Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

    Player e Files Empty Re: Player e Files

    Messaggio Da desmoraf68 Lun Giu 06, 2011 9:01 pm

    Se potete provater questo player Cplay http://www.nexthardware.com/forum/cmp-cmp-cplay/71058-cplay.html ..... poi mi dite se sono pippe mentali o meno ... essendo sordo! Player e Files 650957


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

    Player e Files Ufolog11 Player e Files Spinsm10Player e Files Metall10
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Player e Files Empty Re: Player e Files

    Messaggio Da Fausto Lun Giu 06, 2011 9:05 pm

    phaeton ha scritto:Fausto mi raccomando, sperimenta con Foobar i vari livelli del buffer ciclico (e' lo slider che trovi in preferenze output, se non ricordo male). molti trovano che suoni meglio con il buffer al minimo (anche solo 50ms), molti altri (me compreso) che suoni meglio intonro ai 1000ms, alcuni trovano adirittura che il massimo si ha sopra i 4000ms.... dipende tutto dal pc e dai vari compoenenti, quel buffer e' abbastanza critico in quanto e' organizzato come una coda FIFO e quindi ogni volta che spedisci un pacchetto verso l'output si devono scalare tutti i campioni.... a me e' successo che con uno scrausissimo netbook (che ora non uso piu') se si settava quel buffer sopra i 100ms con un file uguale o maggiore a 192 si sentivano degli artefatti incredibili, tipo meccanica che legge un cd sporchissimo... il fatto era che la cpu doveva "ri-organizzare" al volo troppi campioni e quindi al coda andava in under-run (in pratica si perdevano campioni)....

    altra cosa importante (anzi, IMHO importantissima): nelle preferenze avanzate c'e' la possibilita' di settare il valore di cache RAM.... imposta almeno 500MB (occhio che il valore e' in kB, quindi dovrai scrivere 500000, in modo da caricare tutto il brano in RAM (durante la riproduzione non c'e' accesso al disco).

    e infine, last but not least, usa fidelizer, anche solo impostato audiophile la differenza si sente abbastanza.....

    Grazie per le utili informazioni....
    Condividere e sperimentare....
    Fino ad un anno fa usavo il PC solo per lavorare....
    Ora lo porto a nanna con me.... affraid affraid affraid
    Scherzi a parte: mi diverto!
    Ciao.
    sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Player e Files Empty Re: Player e Files

    Messaggio Da phaeton Mar Giu 07, 2011 9:25 am

    Fausto ha scritto:
    ............
    Fino ad un anno fa usavo il PC solo per lavorare....
    Ora lo porto a nanna con me.... affraid affraid affraid
    ............

    ma la moglie lo sa? il primo esempio di tradimento informatico!!!!
    affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Player e Files Empty Re: Player e Files

    Messaggio Da Fausto Mar Giu 07, 2011 10:48 am

    phaeton ha scritto:
    Fausto ha scritto:
    ............
    Fino ad un anno fa usavo il PC solo per lavorare....
    Ora lo porto a nanna con me.... affraid affraid affraid
    ............

    ma la moglie lo sa? il primo esempio di tradimento informatico!!!!
    affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid

    ....se solo per questo la tradisco anche con il "Gazebo".... Laughing Laughing Laughing
    Ovviamente tutti tradimenti virtuali.... Player e Files 456861 Player e Files 456861
    sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Player e Files Empty Re: Player e Files

    Messaggio Da Giordy60 Mar Giu 07, 2011 10:57 am

    Fausto ha scritto:
    ....se solo per questo la tradisco anche con il "Gazebo".... Laughing Laughing Laughing


    la tradisci anche con il Gazebo ??? Embarassed Embarassed
    giordy60
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Player e Files Empty Re: Player e Files

    Messaggio Da Fausto Mar Giu 07, 2011 9:10 pm

    Giordy60 ha scritto:
    Fausto ha scritto:
    ....se solo per questo la tradisco anche con il "Gazebo".... Laughing Laughing Laughing


    la tradisci anche con il Gazebo ??? Embarassed Embarassed
    giordy60

    .... si caro Giordy....
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29, 2024 7:29 am