Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Bufala e Cococciola
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Bufala e Cococciola

    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Bufala e Cococciola Empty Bufala e Cococciola

    Messaggio Da biscottino Sab Giu 25 2011, 18:19

    Ne ho letto in giro ( http://www.aisnapoli.it/2011/06/06/strade-della-mozzarella/ ) e ascoltato per radio(Decanter) di questa meravigliosa sinergia, provata sabato scorso con mozzarella di bufala del caseificio Caputo (Aversa), replichero' stasera con Cococciola e mozzarella di bufala del caseificio Ranucci di Trentola Ducenta.
    Consiglio a tutti di provare l'accoppiata, davvero notevole...e mi raccomando, la mozzarella deve essere almeno di 6/700 grammi, assolutamente no bocconcini Bufala e Cococciola 424797 !

    Sal.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Bufala e Cococciola Empty Re: Bufala e Cococciola

    Messaggio Da pluto Sab Giu 25 2011, 18:35

    Caro Sal, siccome è un avvenimento "estrapolarti" dai cuffiofili sunny sunny non posso non intervenire anche perchè sui peccati di gola (per di più Campani)...

    Il 1° vino non lo conosco, interessante - conosco il seconfo

    Sulla pezzatura delle mozzarelle però dopo lungi studi o meglio magnate, sono arrivato alla conclusione che la mia pezzatura preferita è il bocconcino da 500gr ca (non so se si può ancora definire bocconcino). Senz'altro è quello che mi si conserva meglio anche per il giorno dopo. Tu che dici?
    piero
    piero
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1509
    Data d'iscrizione : 21.04.10
    Età : 48
    Località : bari

    Bufala e Cococciola Empty Re: Bufala e Cococciola

    Messaggio Da piero Sab Giu 25 2011, 19:31

    pluto ha scritto:...la mia pezzatura preferita è il bocconcino da 500gr ca (non so se si può ancora definire bocconcino). Senz'altro è quello che mi si conserva meglio anche per il giorno dopo.

    giorno dopo? può arrivare al giorno dopo??
    da me non durano tanto Laughing

    a parte gli scherzi, io sapervo che più è grande meglio è, una volta al ristorante il gestore si avvicinò chiedendomi se volessi assaggiare una treccia appena arrivata, la risposta fu ovvia, un'intera treccia potevano eesere 2/3 kg li sul mio tavolo...non fosse stato per mia moglie ora avrei più latte che sangue nelle vene. DIVINA
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Bufala e Cococciola Empty Re: Bufala e Cococciola

    Messaggio Da Massimo Dom Giu 26 2011, 01:57

    Secondo il mio parere, più è grande la pezzatura (max 1 kg.) della mozzarella, più è saporita.
    Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
    La treccia è diversa dalla mozzarella ha un altra consistenza e sapore. Laughing Laughing Laughing Laughing


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Bufala e Cococciola Dark_s11Bufala e Cococciola Firma_11Bufala e Cococciola Firma_12
    Bufala e Cococciola Buggd111
    piero
    piero
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1509
    Data d'iscrizione : 21.04.10
    Età : 48
    Località : bari

    Bufala e Cococciola Empty Re: Bufala e Cococciola

    Messaggio Da piero Dom Giu 26 2011, 11:15

    e allora urge prova comparativa
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Bufala e Cococciola Empty Re: Bufala e Cococciola

    Messaggio Da biscottino Dom Giu 26 2011, 12:06

    pluto ha scritto:Caro Sal, siccome è un avvenimento "estrapolarti" dai cuffiofili sunny sunny non posso non intervenire anche perchè sui peccati di gola (per di più Campani)...

    Il 1° vino non lo conosco, interessante - conosco il seconfo

    Sulla pezzatura delle mozzarelle però dopo lungi studi o meglio magnate, sono arrivato alla conclusione che la mia pezzatura preferita è il bocconcino da 500gr ca (non so se si può ancora definire bocconcino). Senz'altro è quello che mi si conserva meglio anche per il giorno dopo. Tu che dici?

    Il Cococciola mi ha stupito, con i suoi 5 €uro a bottiglia è addirittura un affare!
    500grammi bocconcino?
    Non direi, è già una bella mozzarella...quelle prese ieri erano appunto 600grammi l'una e l'abbiamo divisa in due...2/3 a me a 1/3 alla mia dolce metà! Bufala e Cococciola 36246
    Comunque grande cena frugale, Bufala, salame coi pistacchi, culatello di zibello e pane di altamura, il Cococciola ha fatto il resto Bufala e Cococciola 85816 !!

    Sal.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Bufala e Cococciola Empty Re: Bufala e Cococciola

    Messaggio Da biscottino Dom Giu 26 2011, 12:08

    piero ha scritto:e allora urge prova comparativa

    Io provo in continuazione caro Piero, tant'è che l'ago della bilancia non scende sotto i 100!

    Comunque, se permettete, treccia rigorosamente sorrentina, mozzarella fior di latte di Vico Equense, e mozzarella di bufala di Aversa Rolling Eyes !

    Sal.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Bufala e Cococciola Empty Re: Bufala e Cococciola

    Messaggio Da biscottino Dom Giu 26 2011, 12:12

    Massimo ha scritto:Secondo il mio parere, più è grande la pezzatura (max 1 kg.) della mozzarella, più è saporita.
    Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

    Vero MAssimo, il Natale scorso mi sono fatto fare delle zizzone di Aversa da 2 kg. l'una, a tavola eravamo in 16 e se so' magnati pure il piatto affraid !!

    Sal.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Bufala e Cococciola Empty Re: Bufala e Cococciola

    Messaggio Da Massimo Dom Giu 26 2011, 16:55

    affraid affraid affraid affraid


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Bufala e Cococciola Dark_s11Bufala e Cococciola Firma_11Bufala e Cococciola Firma_12
    Bufala e Cococciola Buggd111
    baru_
    baru_
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4232
    Data d'iscrizione : 31.05.09
    Località : Brescia

    Bufala e Cococciola Empty Re: Bufala e Cococciola

    Messaggio Da baru_ Dom Giu 26 2011, 16:55

    biscottino ha scritto:
    pluto ha scritto:Caro Sal, siccome è un avvenimento "estrapolarti" dai cuffiofili sunny sunny non posso non intervenire anche perchè sui peccati di gola (per di più Campani)...

    Il 1° vino non lo conosco, interessante - conosco il seconfo

    Sulla pezzatura delle mozzarelle però dopo lungi studi o meglio magnate, sono arrivato alla conclusione che la mia pezzatura preferita è il bocconcino da 500gr ca (non so se si può ancora definire bocconcino). Senz'altro è quello che mi si conserva meglio anche per il giorno dopo. Tu che dici?

    Il Cococciola mi ha stupito, con i suoi 5 €uro a bottiglia è addirittura un affare!
    500grammi bocconcino?
    Non direi, è già una bella mozzarella...quelle prese ieri erano appunto 600grammi l'una e l'abbiamo divisa in due...2/3 a me a 1/3 alla mia dolce metà! Bufala e Cococciola 36246
    Comunque grande cena frugale, Bufala, salame coi pistacchi, culatello di zibello e pane di altamura, il Cococciola ha fatto il resto Bufala e Cococciola 85816 !!

    Sal.

    scusa l'ignoranza, ma il coccociola è un vitigno o una cantina ?


    _________________
    Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ or Trafomatic EOS _ Audiosonica Stonefly _ Cableless Cruiser, Cableless Synapsi
    Headphone: Hiby R5 _ Cayin RU6 _ Acoustune HS1677SS / Acoustune ARS133 _ IMR R2 Aten _ Audeze LCD-X /
     Portento Audio XLR
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Bufala e Cococciola Empty Re: Bufala e Cococciola

    Messaggio Da Massimo Dom Giu 26 2011, 16:58

    biscottino ha scritto:
    Comunque, se permettete, treccia rigorosamente sorrentina, mozzarella fior di latte di Vico Equense, e mozzarella di bufala di Aversa !

    Sal.

    Sal, hai fatto una grande cosa a precisare, perchè io quando parlo di mozzarella parlo sempre di quella di Bufala del casertano che è la mia prediletta. Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Bufala e Cococciola Dark_s11Bufala e Cococciola Firma_11Bufala e Cococciola Firma_12
    Bufala e Cococciola Buggd111
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Bufala e Cococciola Empty Re: Bufala e Cococciola

    Messaggio Da biscottino Dom Giu 26 2011, 18:37

    baru_ ha scritto:
    scusa l'ignoranza, ma il coccociola è un vitigno o una cantina ?

    Il Cococciola è un vitigno abruzzese in quel di Chieti che anche io non conoscevo, ho solo seguito il percorso della bufala, ogni anno si celebra un rituale nel quale si individua quale sia il vino piu' indicato ad accompognare la bufala, e quest'anno dopo anni di "coda di volpe", il Cococciola è stato quello scelto.

    Sal.
    baru_
    baru_
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4232
    Data d'iscrizione : 31.05.09
    Località : Brescia

    Bufala e Cococciola Empty Re: Bufala e Cococciola

    Messaggio Da baru_ Dom Giu 26 2011, 18:45

    biscottino ha scritto:
    Il Cococciola è un vitigno abruzzese in quel di Chieti che anche io non conoscevo, ho solo seguito il percorso della bufala, ogni anno si celebra un rituale nel quale si individua quale sia il vino piu' indicato ad accompognare la bufala, e quest'anno dopo anni di "coda di volpe", il Cococciola è stato quello scelto.

    Sal.

    Ora ho capito sunny
    Hai anche una cantina-etichetta da consigliare ??


    _________________
    Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ or Trafomatic EOS _ Audiosonica Stonefly _ Cableless Cruiser, Cableless Synapsi
    Headphone: Hiby R5 _ Cayin RU6 _ Acoustune HS1677SS / Acoustune ARS133 _ IMR R2 Aten _ Audeze LCD-X /
     Portento Audio XLR
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Bufala e Cococciola Empty Re: Bufala e Cococciola

    Messaggio Da biscottino Dom Giu 26 2011, 22:16

    baru_ ha scritto:
    biscottino ha scritto:
    Il Cococciola è un vitigno abruzzese in quel di Chieti che anche io non conoscevo, ho solo seguito il percorso della bufala, ogni anno si celebra un rituale nel quale si individua quale sia il vino piu' indicato ad accompognare la bufala, e quest'anno dopo anni di "coda di volpe", il Cococciola è stato quello scelto.

    Sal.

    Ora ho capito sunny
    Hai anche una cantina-etichetta da consigliare ??

    La bottiglia che ho preso io è della cantina "Monti Guidi del Carmine", ho trovato questo link interessante:

    http://www.chietiscalo.it/rubriche/lagro-dolce/7586-monti-guidi-del-carmine-labruzzese-con-accento-veneto-.html

    Ho visto che attualmente è una bottiglia che ha in costo di una decina di €uro, ma li vale tutti.

    Sal.
    baru_
    baru_
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4232
    Data d'iscrizione : 31.05.09
    Località : Brescia

    Bufala e Cococciola Empty Re: Bufala e Cococciola

    Messaggio Da baru_ Lun Giu 27 2011, 09:56

    biscottino ha scritto:

    La bottiglia che ho preso io è della cantina "Monti Guidi del Carmine", ho trovato questo link interessante:

    http://www.chietiscalo.it/rubriche/lagro-dolce/7586-monti-guidi-del-carmine-labruzzese-con-accento-veneto-.html

    Ho visto che attualmente è una bottiglia che ha in costo di una decina di €uro, ma li vale tutti.

    Sal.

    Grazie per la dritta, se li becco in enoteca lo prendo (tra l'altro vedo che producono anche il "pecorino").


    _________________
    Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ or Trafomatic EOS _ Audiosonica Stonefly _ Cableless Cruiser, Cableless Synapsi
    Headphone: Hiby R5 _ Cayin RU6 _ Acoustune HS1677SS / Acoustune ARS133 _ IMR R2 Aten _ Audeze LCD-X /
     Portento Audio XLR

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 10:00