Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio diffusori per Maestro 70 - Page 2
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Consiglio diffusori per Maestro 70

Share

baru_
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 4055

Re: Consiglio diffusori per Maestro 70

Post  baru_ on Wed Jun 29, 2011 11:59 am

Giuseppe dovrebbe avere le D18... gli ho appena mandato un mp sunny

Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8286

Post  Luca58 on Wed Jun 29, 2011 12:01 pm

Non vorrei sbagliare perche' di ProAc non sono esperto, ma le D18 non hanno il tweeter favoloso delle D15.

Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9839

Post  Amuro_Rey on Wed Jun 29, 2011 1:44 pm

Io stò sbavando dietro alle Mozart da mo ... e posseggo il Maestro70 ... più volte però mi è stato detto che il matrimonio Maestro70 e le Mozart non sa da fare
    Purtroppo il Maestro70 è fantastico come suono ma avendo un potenza non straordinaria (rispetto alle ultime creazioni AA di cui si stà già parlando da un pò ma che NESSUNO utente normale ha ancora mai visto) per pilotare carichi "difficili" come paiono essere le Mozart

baru_
    Vip Member
    Vip Member

Post  baru_ on Wed Jun 29, 2011 3:56 pm

Luca58 wrote:
    baru_ wrote:
    Luca58 wrote:Tanto per farti un esempio, il Maestro 70 gia' con le D15 e' sottodimensionato.

Dal tuo commento mi pare di capire che hai tastato con mano l'accoppiata... in che cosa il maestro ti ha dato l'impressione di non farcela ?
    Io avevo un amico che possedeva le D15, il Maestro cdp e il Maestro 70.

A me sembrava che andasse bene, nel senso che tanto ero abituato con i mini e a me gli ss che avevo sentito fino a quel momento non piacevano; credevo cioe' che piu' di cosi' non si potesse avere da uno ss. Per questo non bisogna basarsi troppo sui pareri altrui, che sono sempre relativi in quanto condizionati dalle esperienze personali. Le D15 mi erano sembrate buone come timbrica (stavo anche allora cercando un sostituto per le LS3/5a), ma non come palcoscenico e basso. Insomma, non avrei fatto il cambio.

Poi chiesi a questo mio amico di provare sulle D15 il mio AI500 (valvolare da 25W in Classe A) e non ci fu paragone: ha venduto il Maestro 70 ed ha trovato un AI500. Poi ha provato le LS3/5a col suo nuovo ampli ed ha venduto anche le D15.

Il nuovo possessore delle D15 le ha poi collegate an un Royal Device da 50W e la resa mi ha lasciato a bocca aperta, anche se magari un orecchio piu' esperto del mio troverebbe limiti che io ho sentito solo in parte.

Che ti devo dire? Valuta tu.

A suo tempo ho gia' riferito di questa esperienza sul Gazebo e mi fu detto chiaramente che il Maestro 70 non riesce a far suonare le D15, per le quali ci vuole ben altra spinta come per le B&W. Che riesca a far suonare le D18 o le 2.5 puo' anche darsi, ma io ne dubito. Dragon ha riferito della sua esperienza dell'MV60SE con le sue ProAc ed e' vero che andavano bene ma sul medio-alto: il basso, secondo me, era al contrario impastato e poco definito, ma io in quel periodo prestavo attenzione solo alle voci.

Questo non vuol dire che il Maestro 70 non sia un ottimo ampli; e' che non so se le ProAc fanno per lui. Bisogna vedere se vuoi che dall'impianto "si senta musica" o se vuoi che "suoni". Per questo se gli trovi casse adatte per essere pilotate dubito che tu possa ottenere un basso che valga la pena del cambio, a meno di non salire abbastanza con l'efficienza; se vuoi fare un salto di qualita' con le basse frequenze (non intendo un effetto sub da discoteca, ma frequenze ben estese, definite e con un minimo di pressione), secondo me, sarebbe meglio cercare un diffusore che possa darti questo e poi alimentarlo di conseguenza. Magari anche il Maestro 70 va bene a seconda del tipo di diffusore.

Comunue, come ho detto, qui ci vuole il parere di Air...Laughing

Ho gia' detto della mia sensazione delle Mozart SE col nuovo Verdi 100: secondo me si riesce a godere di una riproduzione abbastanza completa con un sistema compatto e dal rapporto q/p notevole. Di quella prestazione ho solo due dubbi: il timbro delle voci e la loro altezza nel palcoscenico, ma ho sentito questa accoppiata solo una volta e con CD non miei.

Grazie per le spiegazioni, vediamo se air ha qualcosa da aggiungere.

Tra l'altro mi chiedevo con che diffusore fu sviluppato il maestro.... non credo con delle B&W...

Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ _ Audiosonica Stonefly _ cavi segnale Acrolink 7n-D5000 _ BCD LGD _ Hidiamond D7  _ cavi alimentazione Shunyata Python Helix VX, Cableless Cruiser, Cableless Synapsi e BCD LGD _ cavi potenza Cableless Synapsi
    Cuffie: AudioGD Master 9 _ Portento Audio XLR _ Audeze LCD-X

baru_
    Vip Member
    Vip Member

Post  baru_ on Wed Jun 29, 2011 3:58 pm

Luca58 wrote:Non vorrei sbagliare perche' di ProAc non sono esperto, ma le D18 non hanno il tweeter favoloso delle D15.

Un uccellino mi ha detto che il twiter è lo stesso tra i due modelli, a cambiare è il woofer, il cabinet e qualcosa nel crossover.

Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ _ Audiosonica Stonefly _ cavi segnale Acrolink 7n-D5000 _ BCD LGD _ Hidiamond D7  _ cavi alimentazione Shunyata Python Helix VX, Cableless Cruiser, Cableless Synapsi e BCD LGD _ cavi potenza Cableless Synapsi

Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Luca58 on Wed Jun 29, 2011 4:39 pm

Puo' darsi; io sono certo che questo mi sia stato detto e da persona seria e scrupolosa, ma ovviamente non posso valutare la sua fonte di informazioni. Comunque lui aveva, come ho raccontato, le D15 ed un suo caro amico le D18 che pilota con un Audio Innovations 700.

Phaeton e PPP, che oltre ad essere preparatissimi sono anche estremamente scrupolosi applausi, ne sanno certamente di piu' perche' in passato ne hanno parlato: il primo del tweeter che montano le D15 in quanto lo ritiene, se ricordo bene, il secondo miglior tweeter che ha ascoltato; il secondo perche' ha le D25 e di ProAc e' un esperto. Se intervengono chiariscono certamente.

Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Luca58 on Wed Jun 29, 2011 4:55 pm

Amuro_Rey wrote:Io stò sbavando dietro alle Mozart da mo ... e posseggo il Maestro70 ... più volte però mi è stato detto che il matrimonio Maestro70 e le Mozart non sa da fare
    Purtroppo il Maestro70 è fantastico come suono ma avendo un potenza non straordinaria (rispetto alle ultime creazioni AA di cui si stà già parlando da un pò ma che NESSUNO utente normale ha ancora mai visto) per pilotare carichi "difficili" come paiono essere le Mozart
    Io ho sentito il Fortissimo e "tirava" come un 100 W normale in genere non fa; la tecnologia va avanti e se e' usata bene...

Anche il nuovo Verdi 100 mi e' sembrato un notevole passo in avanti rispetto anche al Verdi SE, che quando uscira' con la nuova scheda pre- dovrebbe sbalordire. Io credo di aver apprezzato il nuovo Verdi 100 perche', oltre alle prestazioni "muscolari", era ben evidente l'influsso dei triodi nel pre-. Due giorni fa sono andato da quell'amico che aveva le D15 ed adesso le LS3/5a con l'AI500 ed ho avuto conferma che forse quel tipo d'impianto, che comunque ha aspetti fondamentali che mi piaceranno sempre, per me e' arrivato al capolinea (19 anni sempre quello...). Ma una cosa che ho pensato poi e' che forse ho sentito il limite della sezione di potenza dell'AI500, non perche' non sia ottima ma perche' manca ovviamente dell'energia e della rocciosita' dello ss.

Puo' darsi che mi sbagli, ma il nuovo Verdi 100 potrebbe essere il nuovo ampli generale per le LS3/5a: "sapore" valvolare come richiesto da questi diffusori ed energia nella sezione finale a ss in modo da riuscire ad ottenere tutto quello che si puo' in basso. Vedremo.

Last edited by Luca58 on Thu Jun 30, 2011 12:14 am; edited 3 times in total

baru_
    Vip Member
    Vip Member

Post  baru_ on Wed Jun 29, 2011 5:04 pm

Rientriamo in topic, anche perchè per ora il maestro 70 non si cambia

Siamo tutti d'accordo, le vienna mozart sono troppo per il "piccolo" maestro.

Consigli su altri diffusori più facili ?

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 32292

Post  aircooled on Wed Jun 29, 2011 5:04 pm

Comunque, come ho detto, qui ci vuole il parere di Air...

ma che volete da me mica sono bebo che sa tutto di più
    va bhe vediamo che posso dire, le D15 per me sono fantastiche, certo non devi chiedergli di scendere in frequenza ma per il resto sono ipergodibili il mastrino le pilota se l'ambiente non è grande e se l'ascolto è da vicini rompipalle altrimenti devi salire di potenza, il Verdi con la nuova scheda a memoria c'è lo vedrei molto bene come sinergia, le Mozart con il Maestro stessa storia se non che con quelle la discesa in basso è notevolmente maggiore, ho detto discesa non punch, per quello ci vuole il Fortissimo

il meglio va solo con il meglio e non è un caso

la calunnia disdegna i mediocri e si afferra ai grandi

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ricorda chi sa fa chi non sa insegna

Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato
    mail bertini63@virgilio.it

Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Numero di messaggi : 16086

Post  Geronimo on Wed Jun 29, 2011 5:07 pm

aircooled wrote: ho detto discesa non punch, per quello ci vuole il Fortissimo

Quanto mi piace 'sta parola Rolling Eyes

"Sono il ponte fra quello che non sono mai stato e quello che non sarò mai"

"Il mio impianto AUDIO ANALOGUE-AIRTECH-ADVENT"(CLICCA QUI)

Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Luca58 on Thu Jun 30, 2011 12:22 am

Quando ho sentito il Fortissimo per la prima volta, collegato alle Beethoven Baby, ho avuto la sensazione di quando ritirai la mia favolosa ex Honda XL500R e alla prima partenza detti gas come se fossi sul Ciao: mi scappo' "di sotto" e riuscii a tenerla con la punta dei polpastrelli delle dita grazie alla gomma delle manopole che era "appiccicosa" (come deve essere quella dei fuoristrada seri).

Lo stesso per il Fortissimo: sembrava che "scappasse" e che le Baby lo rincorressero ansimando. Incredibile! santa

Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Amuro_Rey on Thu Jun 30, 2011 8:29 am

ProAc sicuramente, ma potrei anche dire Audiosonica

Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10871

Post  Banano on Thu Jun 30, 2011 12:05 pm

AUDIOSONICA?!?!?!!!!

..... ....quali?? Non le Dragonfly...meglio le Stonefly!
    ....bisognerebbe sapere da chi le ha usate con il Maestro 70..... Neutral

....magari le ha provate entrambe....

[i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.

Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8562

Post  Dragon on Thu Jun 30, 2011 7:40 pm

Le Audiosonica sarebbero perfette! Il problema è il badget, anche le Myfly, di listino vanno intorno a 3500/4000 Euro, se non sbaglio, per questo non le avevo citate...

Certo, se riuscissi a trovarle usate...buona fortuna...

baru_
    Vip Member
    Vip Member

Post  baru_ on Thu Jun 30, 2011 8:23 pm

Luca58 wrote:Quando ho sentito il Fortissimo per la prima volta, collegato alle Beethoven Baby, ho avuto la sensazione di quando ritirai la mia favolosa ex Honda XL500R e alla prima partenza detti gas come se fossi sul Ciao: mi scappo' "di sotto" e riuscii a tenerla con la punta dei polpastrelli delle dita grazie alla gomma delle manopole che era "appiccicosa" (come deve essere quella dei fuoristrada seri).

Lo stesso per il Fortissimo: sembrava che "scappasse" e che le Baby lo rincorressero ansimando. Incredibile! santa

Il maestro non si cambia... il fortissimo poi non è ancora disponibile sul mercato.

Last edited by baru_ on Thu Jun 30, 2011 8:26 pm; edited 1 time in total

baru_
    Vip Member
    Vip Member

Post  baru_ on Thu Jun 30, 2011 8:25 pm

Pensate che per motivi di tempo non sono riuscito ad andare ad ascoltare le stonefly con il mio maestro 70, a casa di un gentilissimo estimatore del marchio....

nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 561

Post  nerodavola on Thu Jun 30, 2011 9:20 pm

Bene, se vuoi considerare una valida alternativa a ProAc, a mio parere ci sono le Thiel (es. le CS1.6), rientrano nel budget, sono diffusori seri (con alle spalle un progettista serio) e davvero molto, molto validi.
    Non conosco le tue abitudini, ma se apprezzi soluzioni che non sconvolgono al primo ascolto, ma ti coinvolgono strada facendo con la naturalezza e la musicalità allora potrebbero piacerti.

Sulla carta sono 90 db su 4 ohm, ciò detto non ho esperienza riguardo alle "effettive" esigenze di pilotaggio; tuttavia un pensiero - e il tempo di un ascolto - certamente lo meritano!

Pensaci...

Ciao!

Sorgente: Nova NCD1 (dac 2.0)  - Finale: Norma 8.7B  - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand   //   Sorgente: AA Crescendo  - Ampli cuffia: Little Dot MK III  - Cuffia: Grado SR60i

baru_
    Vip Member
    Vip Member

Post  baru_ on Thu Jun 30, 2011 9:41 pm

nerodavola wrote:Bene, se vuoi considerare una valida alternativa a ProAc, a mio parere ci sono le Thiel (es. le CS1.6), rientrano nel budget, sono diffusori seri (con alle spalle un progettista serio) e davvero molto, molto validi.
    Non conosco le tue abitudini, ma se apprezzi soluzioni che non sconvolgono al primo ascolto, ma ti coinvolgono strada facendo con la naturalezza e la musicalità allora potrebbero piacerti.

Sulla carta sono 90 db su 4 ohm, ciò detto non ho esperienza riguardo alle "effettive" esigenze di pilotaggio; tuttavia un pensiero - e il tempo di un ascolto - certamente lo meritano!

Pensaci...

Ciao!

Non sei la prima persona che mi consiglia le CS 1.6, ma io non le ho mai ascoltate... se l'impedenza è "stabile", dovrebbero poter essere pilotati senza troppi patemi sunny

Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Amuro_Rey on Fri Jul 01, 2011 9:59 am

Banano wrote:AUDIOSONICA?!?!?!!!!

..... ....quali?? Non le Dragonfly...meglio le Stonefly!
    ....bisognerebbe sapere da chi le ha usate con il Maestro 70..... Neutral

....magari le ha provate entrambe....

Per quanto mi riguarda Mosquito+

Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10871

Post  Banano on Fri Jul 01, 2011 12:50 pm

Razz ....le Mosquito........NON le ho mai sentite suonare....ma son veramente piccole....ma veramente veramente piccin.....non metto in dubbio che i medioalti vadano bene...i miei dubbi vanno sui bassi....

[i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.

Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8562

Post  Dragon on Fri Jul 01, 2011 1:49 pm

Neanche io ho mai ascoltato le Mosquito, ne ho solo sentito parlare in questi termini: incredibili! Di più non sò sunny

Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Luca58 on Fri Jul 01, 2011 8:21 pm

baru_ wrote:
    Luca58 wrote:Quando ho sentito il Fortissimo per la prima volta, collegato alle Beethoven Baby, ho avuto la sensazione di quando ritirai la mia favolosa ex Honda XL500R e alla prima partenza detti gas come se fossi sul Ciao: mi scappo' "di sotto" e riuscii a tenerla con la punta dei polpastrelli delle dita grazie alla gomma delle manopole che era "appiccicosa" (come deve essere quella dei fuoristrada seri).

Il maestro non si cambia... il fortissimo poi non è ancora disponibile sul mercato.
    Per carita', non mi permettevo di consigliarti il cambio; e poi mica e' sicuro che il Fortissimo ti piaccia, come puo' accadere per tutte le elettroniche. E' che e' la prima volta che sento di un ampli tenuto stretto e della ricerca di diffusori adatti, ogni coppia dei quali porta necessariamente in direzioni molto diverse. In genere accade il contrario, cioe' si tengono dei diffusori che ci piacciono per i vari parametri e si provano vari amplificatori in modo da trovare quello che riesce a far suonare al meglio quei diffusori.

Infatti il miglior ampli, in teoria e gusti a parte, dovrebbe essere quello che amplifica il segnale senza alterarlo e senza quindi dare niente di suo al suono. Questo ampli non si ama per come suona, ma proprio perche' non ha un suono. Secondo me, se ha anche una potenza molto grande, questo dovrebbe essere l'unico ampli da tenere stretto ed allora cambiare i diffusori servirebbe solo a trovarne una coppia la cui resa sia adatto ai nostri gusti/esigenze. Ma ovviamente queste sono solo le mie idee, che non necessariamente devono essere condivise.

Tra l'altro a me piace il suono di alcuni valvolari, che di neutro hanno davvero poco. santa

ernesto1
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1060

Post  ernesto1 on Fri Jul 01, 2011 8:36 pm

Luca58 wrote:
    Per carita', non mi permettevo di consigliarti il cambio; e poi mica e' sicuro che il Fortissimo ti piaccia, come puo' accadere per tutte le elettroniche. E' che e' la prima volta che sento di un ampli tenuto stretto e della ricerca di diffusori adatti, ogni coppia dei quali porta necessariamente in direzioni molto diverse. In genere accade il contrario, cioe' si tengono dei diffusori che ci piacciono per i vari parametri e si provano vari amplificatori in modo da trovare quello che riesce a far suonare al meglio quei diffusori.

Infatti il miglior ampli, in teoria e gusti a parte, dovrebbe essere quello che amplifica il segnale senza alterarlo e senza quindi dare niente di suo al suono. Questo ampli non si ama per come suona, ma proprio perche' non ha un suono. Secondo me, se ha anche una potenza molto grande, questo dovrebbe essere l'unico ampli da tenere stretto ed allora cambiare i diffusori servirebbe solo a trovarne una coppia la cui resa sia adatto ai nostri gusti/esigenze.

Non esiste nessun ampli al mondo non dia sua personale caratteristica.....Qualunque esso sia. Questo perche' al suo interno tra schede, valvole, mosfet, condenstori, ecc.. ecc... passa un segnale che ne esce sempre influenzato nel suono nel bene e nel male. Quindi , ritengo, anche possibile, come sta facendo Baru, partire come presupposto di base con un punto fermo quale in questo caso l'ampli

baru_
    Vip Member
    Vip Member

Post  baru_ on Fri Jul 01, 2011 9:16 pm

Amuro_Rey wrote:

Per quanto mi riguarda Mosquito+

Davvero piacevoli le mosquito, danno molto più di quanto farebbero sospettare le dimensioni, ma a quel punto mi tengo le mie sunny

Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Luca58 on Fri Jul 01, 2011 11:37 pm

ernesto1 wrote:
    Non esiste nessun ampli al mondo non dia sua personale caratteristica.....Qualunque esso sia. Questo perche' al suo interno tra schede, valvole, mosfet, condenstori, ecc.. ecc... passa un segnale che ne esce sempre influenzato nel suono nel bene e nel male. Quindi , ritengo, anche possibile, come sta facendo Baru, partire come presupposto di base con un punto fermo quale in questo caso l'ampli [/quote]
    La perfezione assoluta non esiste in nessun campo, ma a me vengono in mente, oltre al pupillo del quale si e' detto di tutto e di piu', anche un'amplificazione valvolare rossa a due telai di Audio Tekne che ho ascoltato qualche anno fa da Atelier del Suono. Era un suono cosi' neutro e c'ero cosi' poco abituato che a quel tempo mi sembro' poco coinvolgente e non valutai gli aspetti positivi.

matte
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1386

Post  matte on Sat Jul 02, 2011 12:27 pm

Hai messo il Pupillo vicino all'Audio Tekne? ...e hai detto che questultimo suonava neutro?? santa santa

Madonnina mi sa che qualcuno ora di banna a vita Laughing Laughing

Current date/time is Wed Dec 07, 2016 1:31 pm