Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ascoltare la Musica o Sentire il Suono?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ascoltare la Musica o Sentire il Suono?

    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Empty Ascoltare la Musica o Sentire il Suono?

    Messaggio Da apeschi Lun Giu 27, 2011 7:41 pm

    Apro questo post qui perche' non mi sembrava pertinente con nessuna sezione specifica e nello stesso tempo mi sembra pertinente con tutte le sezioni.

    E' una domanda che mi faccio spesso.

    Io ascolto la musica o sento il suono?

    Ho come la sensazione che un conto e' ascoltare la musica, un conto e' sentire il suono degli strumenti (in senso ampio del termine, includendo anche le voci).

    Spesso si discute sull'accoppiamento dei cavi, degli amplificatore, delle cuffie, si discute su quale sia la miglior incisione, su come sia costituita la miglior catena elettroacustica, su quali casse siano migliori ma si trascura la musica. Il fine diventa il trovare il cavo migliore ma si perde il significato ultimo di tutto quanto che e' ascoltare la musica.

    Faccio un esempio. Se vado ad ascoltare una persona che parla in una conferenza, oppure se ascolto una persona che parla al telefono o alla radio, quello che mi interessa e' il messaggio che mi vuole comunicare, non come sia trasmesso e la qualita' della voce che mi arriva, o meglio e' sufficiente che sia comprensibile.
    La voce puo' anche arrivarmi perfettamente ma il messaggio puo' essere incomprensibile oppure inutile, mentre posso ascoltare la persona al telefono (quindi con una banda passante minima ma comunque sufficiente a capire le parole) ed ascoltare invece il messaggio che potrebbe essere molto interessante.

    L'ideale ovviamente e' che se ascolto qualcuno che parla e la voce e' pure riprodotta bene ed il messaggio che mi vuole comunicare e' anche chiaro, interessante ed ha un senso allora tanto meglio.

    Perche' faccio queste considerazioni?
    Le faccio perche' spesso chi suona, chi conosce la musica, chi compone, tralascia la catena di riproduzione ed ascolta con i peggiori sistemi audio (mi e' capitato spesso di vedere musicisti con strumenti di riproduzione veramente scarsi, eppure ascoltavano la musica, il messaggio musicale), perche' per chi e' un musicista conta la musica, il messaggio che la musica vuole comunicare, non il suono.

    A volte, leggendo i vari interventi sul forum, ho come la sensazione che il fine non sia la riproduzione musicale (intesa come messaggio che il musicista voleva comunicarci), ma il suono fine a se' stesso. Ovvio che l'ideale e' che il suono sia anche riprodotto bene, pero' non sempre, pur essendo riprodotto perfettamente riesce a comunicare qualcosa.

    Perche' faccio queste considerazioni?
    Perche' , personalmente parlando (quindi potrei sbagliarmi), riesco ad ascoltare la musica, non quando sono in fase di upgrade dell'impianto, non quando sostutisco i cavi, le cuffie, non quando bado alla catena audio, ma quando sono totalmente rilassato, quando riesco ad isolarmi dal resto del mondo, dalle mie preoccupazioni quotidiane, quando non ho problemi, quando non penso a nulla, quando riesco ad estrapolarmi dalla realta'.
    In quel momento (se sto ascoltando un disco interessante musicalmente parlando), riesco a dimenticarmi di avere una cuffia in testa, uno stereo acceso e riesco a fluttuare nella melodia. Certo poi che un valido impianto aiuta, ma non solo, conta molto di piu' (secondo me) la predisposizione personale all'ascolto. Quando invece sono teso, stanco, incazzato, svogliato, allora (sempre personalmente parlando), bado di piu' al suono, allo strumento, alla resa dell'impianto. In quel momento mi accorgo che non sto piu' ascoltando della musica ma sentendo dei suoni.

    E' un po' come leggere un libro badando alla qualita' della stampa, della rilegatura, dei caratteri, senza pero' lasciarsi trasportare dalla storia raccontata. A volte ho la sensazione che si badi di piu' a come un suono sia riprodotto (piu' o meno fedelmente) che al messaggio che il musicista voleva comunicare.

    Va be'. Ho espresso la mia opinione... non e' detto che sia corretta (non sono un musicista e nemmeno uno scrittore). Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 775355


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Empty Re: Ascoltare la Musica o Sentire il Suono?

    Messaggio Da Massimo Lun Giu 27, 2011 9:45 pm

    Esistono due categorie di appassionati, quelli che sentono l'impianto e quelli che sentono la musica. Laughing Laughing Laughing


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Dark_s11Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Firma_11Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Firma_12
    Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Buggd111
    -eRRe-
    -eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1640
    Data d'iscrizione : 02.07.10
    Età : 42
    Località : Tuscany

    Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Empty Re: Ascoltare la Musica o Sentire il Suono?

    Messaggio Da -eRRe- Lun Giu 27, 2011 10:11 pm

    E' una vecchia guerra tra audiofili suonologhi e musicofili, io aspiro a diventare SPLofilo Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 594278


    _________________
    Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Qp2e1h
    "L'impianto serve per ascotare la musica...."
    "Mica vero è la musica che serve per ascoltare l'impianto"Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 594278 (AC 25-03-2011)
    Tony
    Tony
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 3554
    Data d'iscrizione : 06.08.10
    Età : 58
    Località : Vibo Valentia

    Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Empty Re: Ascoltare la Musica o Sentire il Suono?

    Messaggio Da Tony Mar Giu 28, 2011 5:02 am

    Vero,una vecchia diatriba,personalmente non rinuncerei mai alla mia musica, magari con una radiolina, ma..... ascoltarla!!Per anni ho comprato dischi fragandomene di come li avrei riprodotti,oggi forse è arrivato il momento di goderli a pieno,ma la sete di musica, non si spegne mai,infatti compro meno cd ma, più supporti video... sunny sunny
    PARLAPA'
    PARLAPA'
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5155
    Data d'iscrizione : 13.05.09
    Età : 61
    Località : Torino

    Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Empty Re: Ascoltare la Musica o Sentire il Suono?

    Messaggio Da PARLAPA' Mar Giu 28, 2011 11:40 am

    Apeschi

    ti Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 704751 in toto


    _________________
    Marco Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Ufolog12Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Spinsm10Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Alb_9110Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Sennhe10Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Sennhe13
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Empty Re: Ascoltare la Musica o Sentire il Suono?

    Messaggio Da Geronimo Mar Giu 28, 2011 11:50 am

    A me l'emozione la da la musica, non l'impianto. Potrei ascoltare musica indifferentemente con una radiolina e avere le stesse emozioni.
    Non lo faccio perche mi piace che queste emozioni abbiano una presentazione estetica (il suono dell'impianto) a me gradita.
    Ecco appunto cosa è per me l'impianto, una cornice sonora di mio gusto al quadro rappresentato dalla musica, cornice della quale comunque potrei fare benissimo a meno senza rimpianti, se fossi costretto.


    Il tema è interessante, sposto in Digitale per dargli più visibilità
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33199
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Empty Re: Ascoltare la Musica o Sentire il Suono?

    Messaggio Da aircooled Mar Giu 28, 2011 11:58 am

    Io ascolto la musica o sento il suono?

    da suonologo DOC....... frega nulla della musica Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 775355 Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 775355


    _________________
    Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 941176


     
    Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 630139
    Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Empty Re: Ascoltare la Musica o Sentire il Suono?

    Messaggio Da phaeton Mar Giu 28, 2011 12:30 pm

    Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 704751 Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 704751 Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 704751 Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 704751

    ti stimo fratello

    affraid affraid affraid affraid
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 49
    Località : Regno delle due Sicilie

    Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Empty Re: Ascoltare la Musica o Sentire il Suono?

    Messaggio Da lupocerviero Mar Giu 28, 2011 12:31 pm

    in medio stat virtus? Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 999153

    sicuramente, prima la musica! senza quella, non suona e non serve!
    è anche vero che se ben riprodotta, coinvolge ed emoziona di piu'.
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6382
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Empty Re: Ascoltare la Musica o Sentire il Suono?

    Messaggio Da Rudino Mar Giu 28, 2011 3:18 pm

    Dai, siate sinceri
    Se siamo appassionati di hi-fi ascoltiamo l'impianto. Quando siamo soddisfatti (per 3/4 d'ora), ascoltiamo anche la musica.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    stefanogreco5
    stefanogreco5
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 08.12.10
    Età : 36

    Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Empty Re: Ascoltare la Musica o Sentire il Suono?

    Messaggio Da stefanogreco5 Mar Giu 28, 2011 4:07 pm

    se qualche brano non è di mio gradimento non riesco neanche ad apprezzare l'impianto per capirne pregi e difetti, quindi direi che viene prima la musica, ma a volte mi emoziona qualcosa che non si può neanche definire musica, per esempio in un live un cantante che fa un monologo e parla al pubblico e quest'ultimo batte le mani si può definire musica?
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Empty Re: Ascoltare la Musica o Sentire il Suono?

    Messaggio Da Massimo Mar Giu 28, 2011 4:12 pm

    stefanogreco5 ha scritto:se qualche brano non è di mio gradimento non riesco neanche ad apprezzare l'impianto per capirne pregi e difetti, quindi direi che viene prima la musica, ...
    Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 704751 Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 704751 Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 704751 Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 704751


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Dark_s11Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Firma_11Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Firma_12
    Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Buggd111
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33199
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Empty Re: Ascoltare la Musica o Sentire il Suono?

    Messaggio Da aircooled Mar Giu 28, 2011 4:56 pm


    <BLOCKQUOTE>stefanogreco5 ha scritto:
    se qualche brano non è di mio gradimento non riesco neanche ad apprezzare l'impianto per capirne pregi e difetti, quindi direi che viene prima la musica, ...
    </BLOCKQUOTE>
    quando l'impianto è al top a me emoziona il solo ascoltarne il rumore di fondo altro che musica Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 775355 Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 775355 Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 775355


    _________________
    Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 941176


     
    Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 630139
    Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Empty Re: Ascoltare la Musica o Sentire il Suono?

    Messaggio Da Cricetone Mar Giu 28, 2011 5:13 pm

    secondo me piu l'impianto è piegato ai gusti personali del proprietario,e quindi si allontana dalla neutralità,piu si tende ad ascoltare il suono dell'impianto e meno la musica,anche perchè esso da a qualsiasi registrazione la sua piu o meno pesante impronta sonora.
    In altre parole:prendi l'audiofilo che afferma che lui preferisce ascoltare solo la gamma media per vari motivi...può dire quanto vuole che lui è musicofilo,io non ci credo per nulla.Se tale persona "si permette" di stravolgere tanto la musica a suo piacimento,è alla pari di certe zoccole americane che regalano alle figlie di sei anni i voucher per rifarsi le tette,o gli fanno il botox ai piedi dei neonati perchè gli puzzano... Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 999153 Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 650957


    _________________
    Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Empty Re: Ascoltare la Musica o Sentire il Suono?

    Messaggio Da Cricetone Mar Giu 28, 2011 5:15 pm

    aircooled ha scritto:

    quando l'impianto è al top a me emoziona il solo ascoltarne il rumore di fondo altro che musica Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 775355 Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 775355 Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 775355
    ma solo quando è al top della bassa distorsione,e l'ambiente ha un bassissimo rumore di fondo la cosa funziona,no? Rolling Eyes
    ernesto1
    ernesto1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1126
    Data d'iscrizione : 29.05.10
    Età : 61

    Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Empty Re: Ascoltare la Musica o Sentire il Suono?

    Messaggio Da ernesto1 Mar Giu 28, 2011 5:16 pm

    Musica!
    E l'impianto lo voglio al servizio della musica!


    _________________
    Ernesto
    stefanogreco5
    stefanogreco5
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 08.12.10
    Età : 36

    Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Empty Re: Ascoltare la Musica o Sentire il Suono?

    Messaggio Da stefanogreco5 Mar Giu 28, 2011 5:30 pm

    aircooled ha scritto:

    <BLOCKQUOTE>stefanogreco5 ha scritto:
    se qualche brano non è di mio gradimento non riesco neanche ad apprezzare l'impianto per capirne pregi e difetti, quindi direi che viene prima la musica, ...
    </BLOCKQUOTE>
    quando l'impianto è al top a me emoziona il solo ascoltarne il rumore di fondo altro che musica Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 775355 Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 775355 Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 775355

    come fa ad essere al top se riesci a sentire del rumore di fondo Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 33910
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Empty Re: Ascoltare la Musica o Sentire il Suono?

    Messaggio Da Cricetone Mar Giu 28, 2011 5:31 pm

    air si riferisce al rumore di fondo della sala dove è stato registrato il disco.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Empty Re: Ascoltare la Musica o Sentire il Suono?

    Messaggio Da Massimo Mar Giu 28, 2011 5:34 pm

    Laughing Laughing Laughing Laughing sempre se il tecnico del suono è uno buono. Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 650957
    Altrimenti levando il rumore di fondo leva tante frequenze indispensabili per la corretta riproduzione sonora. sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Dark_s11Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Firma_11Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Firma_12
    Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Buggd111
    stefanogreco5
    stefanogreco5
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 08.12.10
    Età : 36

    Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Empty Re: Ascoltare la Musica o Sentire il Suono?

    Messaggio Da stefanogreco5 Mar Giu 28, 2011 5:49 pm

    Salv.Scarfone ha scritto:air si riferisce al rumore di fondo della sala dove è stato registrato il disco.

    pensavo intendesse il rumore intrinseco prodotto dall'impianto, del tipo quando appoggi l'orecchio sul tweeter e aumenti il guadagno al massimo all'amplificatore, anche quello emoziona?
    Laughing

    comunque a parte gli scherzi, ho conosciuto una persona che è capace di ascoltare il rumore rosa per mezz'ora...anche un ora per mettere a punto l'impianto ad orecchio, io non ce la farei mai


    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Empty Re: Ascoltare la Musica o Sentire il Suono?

    Messaggio Da Massimo Mar Giu 28, 2011 6:07 pm

    Stefano, penso che il miglior modo per mettere a punto un impianto è con un messaggio musicale ben conosciuto. sunny sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Dark_s11Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Firma_11Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Firma_12
    Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Buggd111
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6382
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Empty Re: Ascoltare la Musica o Sentire il Suono?

    Messaggio Da Rudino Mar Giu 28, 2011 6:40 pm

    ...che massa di ipocriti... Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 571367 Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 571367 Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 571367 Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 630139 Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 630139 Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 630139


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Empty Re: Ascoltare la Musica o Sentire il Suono?

    Messaggio Da Massimo Mar Giu 28, 2011 6:52 pm

    Non sento che hai detto Marco, se abbiamo fatto il giuramento di Ippocrate, devi chiederlo ad Ema. affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Dark_s11Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Firma_11Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Firma_12
    Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Buggd111
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6538
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Empty Re: Ascoltare la Musica o Sentire il Suono?

    Messaggio Da Fausto Mar Giu 28, 2011 6:59 pm

    Ti confesso: non ho letto tutto e non ho letto nessun intervento di altri nel 3D....
    Questo per non farmi condizionare seppur inderettamente....
    Prima di tutto la musica e poi l'impianto è solo il mezzo per ascoltarla.
    Ovviamente ho cercato di "costruire" la catena hi_fi nel miglior modo possibile per disponibiltà di elettroniche, per prove e per ascolti.
    Dimenticavo: anche per disponibilità di euri....
    Ora, assemblato il tutto con soddisfazione di orecchie od occhi, mi godo "la musica".
    Difficile dissociare le due esperienze.
    Ciao.
    sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Empty Re: Ascoltare la Musica o Sentire il Suono?

    Messaggio Da Massimo Mar Giu 28, 2011 7:06 pm

    Fausto ha scritto:

    ...Dimenticavo: anche per disponibilità di euri....

    sunny

    Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 704751 Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 704751 Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 704751 Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 704751 Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 704751 Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 704751 soprattutto Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? 588790


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Dark_s11Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Firma_11Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Firma_12
    Ascoltare la Musica o Sentire il Suono? Buggd111

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19, 2024 10:00 am