Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
L'impianto di Ummagumma - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    L'impianto di Ummagumma


    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08

    L'impianto di Ummagumma - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Ummagumma

    Messaggio Da matley Ven Lug 15 2011, 14:43

    12 woofer... L'impianto di Ummagumma - Pagina 2 775355 L'impianto di Ummagumma - Pagina 2 775355 L'impianto di Ummagumma - Pagina 2 775355
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    L'impianto di Ummagumma - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Ummagumma

    Messaggio Da Luca58 Ven Lug 15 2011, 16:18

    Edmond ha scritto:Le punte sono generalmente una pessima scelta, a meno che non servano per poggiare un tavolo porta elettroniche sopra il quale le apparecchiature vengono sospese correttamente.
    Le punte accoppiano e questo accade sia con i tavolini che con le elettroniche in funzione del peso appoggiato. L'accoppiamento permette di scaricare le vibrazioni a terra. E' ovvio che, per funzionare, tutto il sistema deve essere piu' o meno accoppiato: se provi le punte su un tavolino che non e' all'altezza (e per me all'altezza c'e' solo il BCD) come fai a sentire l'effetto?

    Con le valvole le punte funzionano in modo incredibile SE il supporto e' all'altezza e SE sai dove posizionarle. C'e' comunque punta e punta; io uso le BCD.
    ummagumma
    ummagumma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 217
    Data d'iscrizione : 27.06.11
    Località : Pescia, PT

    L'impianto di Ummagumma - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Ummagumma

    Messaggio Da ummagumma Ven Lug 15 2011, 20:21

    Io non vi so dire come suoni il mio impianto senza questo tavolo, perché nello stesso momento che l'ho composto ho fatto anche il tavolo, perciò Rolling Eyes ... però posso dirvi che all'epoca (ca. 15 anni fa) mi sono ispirato proprio ai modelli della GM Audio che imperversano e costavano già cari L'impianto di Ummagumma - Pagina 2 917604 e a dire il vero avevo pensato anche a qualcosa tipo le molle ad aria di MOSS al posto delle punte, però poi siccome non sapevo proprio come realizzarle ho puntato sulla cosa più semplice ed economica, cioè le punte.
    Di una cosa sono sicuro però, il mio modesto impianto suonava già bene fin da allora, con il tempo ho solo perfezionato l'isolamento dalle vibrazioni con gli accorgimenti che vi ho descritto, ma ripeto che un ulteriore "udibile" miglioramento c'è stato quando ho messo le basi in piombo sotto gli stand delle Concertino, per farvi capire è come se l'ampli improvvisamente fosse quasi raddoppiato(esagerato) in potenza, il controllo sui bassi è migliorato nettamente e tutta la scena sonora oltre ad allargarsi è risultata più precisa e a fuco, non molto profonda però, ma questo è un difetto dell'ampli e soprattutto della mia piccola stanza non molto trattata acusticamente.
    Ultima cosa, quando l'ho messo in opera feci prima una somma dei pesi tra tavolo e componenti, la somma sfiora di poco i 100 Kg. !!!

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 10:00