Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
sono pigro e desidero un parere
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    sono pigro e desidero un parere

    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    sono pigro e desidero un parere Empty sono pigro e desidero un parere

    Messaggio Da pepe57 Ven Lug 15 2011, 18:20

    Non ho voglia di smontare e rimontare troppe volte le testine, per cui Vi chiedo:
    secondo voi, siccome voglio montare la testina Ikeda sull' impianto Audio note/Yamamura, è meglio se smonto la Clearaudio dal Versa e la sostituisco con la Ikeda oppure se smonto la <Benz dal Da Vinci da 12" e monto li la Ikeda?
    Poi con il tempo, ovviamente farò l' inverso, ma per il we devo scegliere fra una delle 2 possibilità e non so quale scegliere, voi che dite di fare oggi?
    Grazie

    Pietro


    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    sono pigro e desidero un parere Empty Re: sono pigro e desidero un parere

    Messaggio Da Massimo Ven Lug 15 2011, 18:28

    Sono di parte, adoro le Benz, poi sarei curioso di sapere come si sente con le Yamamura, ma stai preparando l'impianto nel caso vengo a trovarti?
    sono pigro e desidero un parere 775355 sono pigro e desidero un parere 775355 sono pigro e desidero un parere 775355 sono pigro e desidero un parere 775355 sono pigro e desidero un parere 775355
    Vai di Benz Laughing Laughing Laughing Laughing sono pigro e desidero un parere 972395


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito sono pigro e desidero un parere Dark_s11sono pigro e desidero un parere Firma_11sono pigro e desidero un parere Firma_12
    sono pigro e desidero un parere Buggd111
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    sono pigro e desidero un parere Empty Re: sono pigro e desidero un parere

    Messaggio Da piroGallo Ven Lug 15 2011, 18:36

    sono pigro anch'io e non ho voglia di dartelo... sono pigro e desidero un parere 528114 sono pigro e desidero un parere 650957


    _________________
    Gianni

    sono pigro e desidero un parere Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    sono pigro e desidero un parere Empty Re: sono pigro e desidero un parere

    Messaggio Da Geronimo Ven Lug 15 2011, 18:45

    piroGallo ha scritto:sono pigro anch'io e non ho voglia di dartelo... sono pigro e desidero un parere 528114 sono pigro e desidero un parere 650957


    sono pigro e desidero un parere 921419 sono pigro e desidero un parere 921419 sono pigro e desidero un parere 921419 sono pigro e desidero un parere 775355 sono pigro e desidero un parere 775355 sono pigro e desidero un parere 775355
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    sono pigro e desidero un parere Empty Re: sono pigro e desidero un parere

    Messaggio Da Ospite Ven Lug 15 2011, 18:49

    Ikeda - da vinci - 12" cheers

    Lorenzo


    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    sono pigro e desidero un parere Empty Re: sono pigro e desidero un parere

    Messaggio Da Massimo Ven Lug 15 2011, 18:53

    Massimo ha scritto:Sono di parte, adoro le Benz, poi sarei curioso di sapere come si sente con le Yamamura, ma stai preparando l'impianto nel caso vengo a trovarti?
    sono pigro e desidero un parere 775355 sono pigro e desidero un parere 775355 sono pigro e desidero un parere 775355 sono pigro e desidero un parere 775355 sono pigro e desidero un parere 775355
    Vai di Benz Laughing Laughing Laughing Laughing sono pigro e desidero un parere 972395
    Questa soluzione non era proprio in consiserazione sono pigro e desidero un parere 316341 sono pigro e desidero un parere 316341


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito sono pigro e desidero un parere Dark_s11sono pigro e desidero un parere Firma_11sono pigro e desidero un parere Firma_12
    sono pigro e desidero un parere Buggd111
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    sono pigro e desidero un parere Empty Re: sono pigro e desidero un parere

    Messaggio Da pepe57 Ven Lug 15 2011, 21:00

    Massimo ha scritto:
    Massimo ha scritto:Sono di parte, adoro le Benz, poi sarei curioso di sapere come si sente con le Yamamura, ma stai preparando l'impianto nel caso vengo a trovarti?
    sono pigro e desidero un parere 775355 sono pigro e desidero un parere 775355 sono pigro e desidero un parere 775355 sono pigro e desidero un parere 775355 sono pigro e desidero un parere 775355
    Vai di Benz Laughing Laughing Laughing Laughing sono pigro e desidero un parere 972395
    Questa soluzione non era proprio in consiserazione sono pigro e desidero un parere 316341 sono pigro e desidero un parere 316341

    La Benz è già montata!
    O tolgo la Benz o la Clearaudio, queste sono le alternative.
    sunny sunny

    Pietro
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    sono pigro e desidero un parere Empty Re: sono pigro e desidero un parere

    Messaggio Da Fausto Ven Lug 15 2011, 21:07

    Ciao Pepe,
    io non solo sono pigro, stufo (di lavoro) e stanco....
    ma non so neppure di cosa parli.... sono pigro e desidero un parere 775355 sono pigro e desidero un parere 775355
    Finita l'estate mi spiegherai....
    Buona serata ed a presto.
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    sono pigro e desidero un parere Empty Re: sono pigro e desidero un parere

    Messaggio Da Massimo Ven Lug 15 2011, 22:39

    pepe57 ha scritto:
    Massimo ha scritto:
    Massimo ha scritto:Sono di parte, adoro le Benz, poi sarei curioso di sapere come si sente con le Yamamura, ma stai preparando l'impianto nel caso vengo a trovarti?
    sono pigro e desidero un parere 775355 sono pigro e desidero un parere 775355 sono pigro e desidero un parere 775355 sono pigro e desidero un parere 775355 sono pigro e desidero un parere 775355
    Vai di Benz Laughing Laughing Laughing Laughing sono pigro e desidero un parere 972395
    Questa soluzione non era proprio in consiserazione sono pigro e desidero un parere 316341 sono pigro e desidero un parere 316341

    La Benz è già montata!
    O tolgo la Benz o la Clearaudio, queste sono le alternative.
    sunny sunny

    Pietro
    Sai già cosa posso risponderti, leva la Cleraudio Laughing Laughing sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito sono pigro e desidero un parere Dark_s11sono pigro e desidero un parere Firma_11sono pigro e desidero un parere Firma_12
    sono pigro e desidero un parere Buggd111
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    sono pigro e desidero un parere Empty Re: sono pigro e desidero un parere

    Messaggio Da pepe57 Sab Lug 16 2011, 01:28

    La LP sul Da Vinci con le piccole Ariadne/Audio Note fà faville,
    ma con le Dionisio mi pare non andare altrettanto bene (nel senso che il risultato mi pare un po' meno fascinoso) pur tracciando davvero benissimo anche passaggi molto complessi.
    Questo pomeriggio, per la facilità di regolazione (la pigrizia ha avuto il sopravvento nella scelta), ho iniziato a sostituire la Benz (e con le Dionisio mi pare andare davvero bene, invece con le Ariadne mi pare di preferire la LP), poi lunedì farò l'inverso e vedo che succede..
    sunny sunny

    Pietro
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    sono pigro e desidero un parere Empty Re: sono pigro e desidero un parere

    Messaggio Da Massimo Sab Lug 16 2011, 07:43

    Facci sapere sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito sono pigro e desidero un parere Dark_s11sono pigro e desidero un parere Firma_11sono pigro e desidero un parere Firma_12
    sono pigro e desidero un parere Buggd111
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    sono pigro e desidero un parere Empty Re: sono pigro e desidero un parere

    Messaggio Da pluto Sab Lug 16 2011, 12:46

    petrus ha scritto:Ikeda - da vinci - 12" cheers

    Lorenzo



    Seppur con ritardo mi collego e quoto il Petrus. Sarei curioso di sentire questa accoppiata.
    La Benz è sicuramente eccellente ma molto più tollerante nei confronti del braccio. L'Ikeda mi sembra più difficilina....
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    sono pigro e desidero un parere Empty Re: sono pigro e desidero un parere

    Messaggio Da pepe57 Ven Ago 05 2011, 19:23

    Ecco qualche prima approssimativa opinione sull' accoppiata Da Vinci /Ikeda.
    Inizialmente ho regolato il peso a 2,2 gr.
    Questa testina, abbinata al Grandezza, ha in sè una dinamica esplosiva, una capacità di trasformare l' impianto portandolo verso la "performance", la sezione destra dell' orchestra è scolpita e "materica" la parte alta è altrettanto bene definita.
    Sulle voci, sopratutto a bassisimo volume (ad esempio sul Miserere di Allegri) mi accorgo di una leggera mancanza di definizione e microcontrasto quasi del mistracking (come me lo definisce un amico).
    Sembrs insomma che a bassisimo volume di ascolto si presenti il mistracking... un mistero insomma.
    Porto la testina a 2,5 grammi (consapevole di non disporre di un braccio a peso "dinamico" come l' Ikeda o FR) per vedere se per caso è da questo fattore che ne deriva lo starno comportamento.
    La testina, ad alto volume, suona esattamente come prima, grande velocità e controllo, estensione in gamma bassa e predominanza "chiara".
    Ma a basso volume, migliora di pochissimo...
    Allora faccio un' altra prova, abbasso il "culo" del braccio oltre la linearità, poi modifico il VTL (molto difficile con questa testina sapere se si stà lavorando correttamente, senza cantilever è difficilissimo vedere, resta troppo bassa).
    Nulla da fare, alla fine un colpo di genio, avanzo la testina di 3 mm oltre il punto "zero" ideale A (che mi corrisponde in proporzione anche nel B, ovviamente).
    Finalmente il problema è risolto.
    Riporto tutto come in origine, salvo il peso e posso finalmente ascoltare questa testina (credo) in modo ottimale.
    Questi passaggi mi hanno richiesto diverse settimane.
    Per ascoltare la 9 molto bene mi sono bastate poche ore, ma per arrivare qui, non è stata una passeggiata di salute.
    In ogni caso, ascoltata così, per me rispetto all' accoppiata Benz LP...
    L' LP è meno dinamica ed impressionante, più "calda" in zona medio bassa e "morbida" in gamma medio alta.
    Però traccia un pelo meglio tutti i passaggi, lo si percepisce non tanto in difetti dell' altra ma nella facilità con cui la LP lo fà.
    Senza dubbio anche la base (in acrilico, neutra ma un po' "spenta" alla gyrodec) non aiuta la Benz e mi domando con una base dinamica tipo Verdier o ancor meglio Versa cosa combinerebbe la Ikeda.
    Come sempre però non è detto, ad esempio la LP (20 gr) sul Versa non andava bene, forse un problema di massa, non saprei, penso alla massa perchè anche la AN IO LTD (che ha 22 gr di massa) non trova nel Versa il suo miglior partner (infatti, per il Versa, mi stanno preparando uno shell diverso e + leggero per abbinarci meglio ste testine pesantissime)
    Purtroppo sia la LP che l' Ikeda non hanno i fori passanti perchè avrei provato molto volentieri a montarle sul Toho (mi è venuta l' idea che la Ikeda li sopra possa tracciare meglio e la LP guadagnarci in "cattiveria".
    Rispetto alla reference wood montata sul Versa, la Ikeda non sfigura nel parametro ove di solito il Versa non lascia scampo ai concorrenti, è tamente dinamica di suo quasi da compensare la differenza fra le basi.
    Dove invece non ce scampo è la velocità, il Versa ha il sopravvento in modo chiaro, nel microdettaglio (ed anche nella profonditò dell'immagine se il parametro interessa) che si esprime decisamente con maggior precisione ed evidenza.
    Timbricamente sono molto simili, direi che forse è + evidente il controllo e la "densità" dei contrabbassi e violini della Ikeda mentre le voci, le corde ed i fiati della Clearaudio sono a mio parere + veri e distinguibili.
    Sul pianoforte (ma qui entrano in gioco i punti già citati sopra) a mio parere non c'è confronto e la Clearudio ne rende + riconoscibili le voci di diverse marche e modelli.
    sunny sunny

    Pietro


      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 03:17