Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto?


    Ospite
    Ospite

    HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto? - Pagina 2 Empty Re: HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto?

    Messaggio Da Ospite Dom 24 Lug 2011, 09:20

    Bene! Allora mi sembra di capire che abbiamo, praticamente all'unanimità, dato due incarichi ufficiali a Sal.:

    1) prova comparata hd800 - sr009

    2) dimostrazione pratica del livello qualitativo dei pasticcini di produzione propria

    🆗
    leonruti
    leonruti
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1392
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 62
    Località : Foggia

    HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto? - Pagina 2 Empty Re: HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto?

    Messaggio Da leonruti Dom 24 Lug 2011, 11:06

    fil ha scritto:Bene! Allora mi sembra di capire che abbiamo, praticamente all'unanimità, dato due incarichi ufficiali a Sal.:

    1) prova comparata hd800 - sr009

    2) dimostrazione pratica del livello qualitativo dei pasticcini di produzione propria

    🆗

    Difficile trovare di meglio della Landolfi sas nella pasticceria industriale...

    ...anche se...ultimamente qualcuno si e' lamentato di un repentino ed inspiegabile aumento dei prezzi delle merendine... affraid affraid affraid


    _________________
    Dino
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto? - Pagina 2 Empty Re: HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto?

    Messaggio Da pluto Dom 24 Lug 2011, 12:27

    E per dirla tutta non mi frega praticamente più nulla delle 2 cuffie ma stranamente il mio interesse si è immediatamente HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto? - Pagina 2 650957 HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto? - Pagina 2 650957 spostato sui pasticcini del nostro eroe 🆗
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto? - Pagina 2 Empty Re: HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto?

    Messaggio Da biscottino Dom 24 Lug 2011, 14:08

    fil ha scritto:Bene! Allora mi sembra di capire che abbiamo, praticamente all'unanimità, dato due incarichi ufficiali a Sal.:

    1) prova comparata hd800 - sr009

    2) dimostrazione pratica del livello qualitativo dei pasticcini di produzione propria

    🆗

    Direi che alla prima domanda, la risposta è forse scontata HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto? - Pagina 2 625723 .
    Alla seconda...a me piacciono, gnam gnam! HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto? - Pagina 2 972395

    Sal.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto? - Pagina 2 Empty Re: HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto?

    Messaggio Da biscottino Dom 24 Lug 2011, 14:10

    leonruti ha scritto:
    fil ha scritto:Bene! Allora mi sembra di capire che abbiamo, praticamente all'unanimità, dato due incarichi ufficiali a Sal.:

    1) prova comparata hd800 - sr009

    2) dimostrazione pratica del livello qualitativo dei pasticcini di produzione propria

    🆗

    Difficile trovare di meglio della Landolfi sas nella pasticceria industriale...

    ...anche se...ultimamente qualcuno si e' lamentato di un repentino ed inspiegabile aumento dei prezzi delle merendine... affraid affraid affraid

    LA qualità non ha prezzo, eppoi qualche centesimo di aumento non sarà un problema...appena digerito l'acquisto della 009 ribassermo i prezzi HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto? - Pagina 2 571367 !

    Sal.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto? - Pagina 2 Empty Re: HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto?

    Messaggio Da Ospite Mar 26 Lug 2011, 14:57

    biscottino ha scritto:

    appena digerito l'acquisto della 009 ribassermo i prezzi HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto? - Pagina 2 571367 !

    Sal.

    Più facile da digerire la 009 dei pasticcini??? santa
    HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto? - Pagina 2 775355
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto? - Pagina 2 Empty Re: HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto?

    Messaggio Da pluto Gio 28 Lug 2011, 10:00

    Rilancio il confronto

    Ieri sera ho attaccato il nuovo Cec alla HD800 e sono rimasto molto sorpreso favorevolmente x la grande tenuta in potenza e per la resa sui bassi nei pieni orchestrali con colpi di timpano molto ben incisi (dischi e files in alta risoluzione RR x capirci).
    Al punto che i miei timpani avrebbero ceduto prima della Tedesconae del CEC

    Cosa potete dirci sotto questo punto di vista della Regina 009? Anche questo in passato non è mai stato un parametro molto favorevole ai sistemi elettrostatici, ma mi sembra di capire dai vs commenti, che molto lavoro è stato fatto e molti miglioramenti sono stati ottenuti.

    Ciao e grazie
    Gian
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto? - Pagina 2 Empty Re: HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto?

    Messaggio Da Ospite Gio 28 Lug 2011, 14:25

    pluto ha scritto:
    Cosa potete dirci sotto questo punto di vista della Regina 009? Anche questo in passato non è mai stato un parametro molto favorevole ai sistemi elettrostatici, ma mi sembra di capire dai vs commenti, che molto lavoro è stato fatto e molti miglioramenti sono stati ottenuti.

    Ciao e grazie
    Gian

    Credo che col nuovo corso Stax: serie 07 (lambda) + 009, si possa definire una svolta storica proprio in riferimento ai parametri di cui tu parli. Ovviamente le differenze tra sistema dinamico ed elettrostatico restano...ma si assottigliano. Si assottigliano, a mio parere, in virtù del sensibile progresso dell'elettrostatico sul fronte dell'impatto e della dinamica. Sicuramente, dall'altra parte, anche le cuffie dinamiche stanno dimostrando certe evoluzioni; in ordine per es. alla trasparenza e all'analiticità Ed è sicuramente un esempio la HD800... Non credo che uscirà dalla "competizione" alucn vincitore. Credo invece che ciascun sistema tenderà sempre più alla "perfezione", andando nella direzione della versatilità, senza rinunciare agli elementi caratterizzanti che lo premiano nella scelta. Per chi poi fosse propenso ad un sistema "mutliplo", l'ideale sarebbero due sistemi affiancati: uno dinamico e l'altro elettrostatico. Dico però due sistemi del tutto indipendenti: dalla A alla Z....
    Io scelsi l'elettrostatico già prima degli ultimi sviluppi Stax ed a maggior ragione, oggi stò sui miei passi.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto? - Pagina 2 Empty Re: HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto?

    Messaggio Da pluto Gio 28 Lug 2011, 14:45

    Grazie x il tuo equilibrato parere Fil, che rispecchia molto anche la mia convinzione che, potendosele permettere, una cuffia dinamica al top ed una elettrostatica al top, ciascuna messa nelle condizioni ideali e come giustamente tu sostieni, indipendenti, sarebbero il sogno di tutti e perfettamente complementari l'una all'altra.
    Poi va da se che chi fa ascolti specifici, solo jazz o solo classica cameristica x esempio, possa sicuramente propendere più x l'elettrostatica e viceversa oppure comunque gradire maggiormente una tipologia rispetto all'altra
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto? - Pagina 2 Empty Re: HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto?

    Messaggio Da Ospite Gio 28 Lug 2011, 15:15

    fil ha scritto:
    Credo che col nuovo corso Stax: serie 07 (lambda) + 009, si possa definire una svolta storica proprio in riferimento ai parametri di cui tu parli. Ovviamente le differenze tra sistema dinamico ed elettrostatico restano...ma si assottigliano.

    Per chi poi fosse propenso ad un sistema "mutliplo", l'ideale sarebbero due sistemi affiancati: uno dinamico e l'altro elettrostatico. Dico però due sistemi del tutto indipendenti: dalla A alla Z.....

    HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto? - Pagina 2 704751 HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto? - Pagina 2 704751 HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto? - Pagina 2 704751 HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto? - Pagina 2 704751 HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto? - Pagina 2 704751 HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto? - Pagina 2 704751 HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto? - Pagina 2 704751

    Gian, condivido in pieno l'analisi di Fil e dico che per chi ama spaziare su diversi generi musicali, la soluzione più idonea sia quella del Doppio Sistema Separato, uno Dinamico ed uno Elettrostatico...così come ho opatato Io, anche se ciò vuol dire investire doppiamento sull'Impianto Cuffie...ma il risultato finale se arrivi al TOP ne vale la pena...visto anche la difficoltà quotidiana che ognuno di noi incontra x via del poco tempo a disposizione, di ascoltare con un Sistema tradizionale, senza infastidire gli inquilini che ci circondano.

    Vale

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto? - Pagina 2 Empty Re: HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto?

    Messaggio Da Ospite Gio 28 Lug 2011, 16:04

    Potendo partire/ripartire da zero, l'ideale sarebbe costruire la catena partendo dalla cuffia.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto? - Pagina 2 Empty Re: HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto?

    Messaggio Da pluto Gio 28 Lug 2011, 16:38

    Ragazzi vi devo dire che x me è stato un felice e piacevole ritorno. Nel senso che avevo la Stax quando ancora la prima Omega non era ancora uscita - poi solo casse senza più ascoltare la cuffia x molti anni. Ora noto che il livello è salito molto in generale a prescindere dalla tipologia più gradita. Non esistevano neanche gli ampli dedicati e chi aveva una media Sennheiser o AKG doveva usare esclusivamente le prese dei pre-ampli

    Senza ripudiare l'impianto tradizionale, è bello poter cogliere anche i migliori vantaggi dell'ascolto in cuffia, specie se di questi livelli. Ora non resta che passare appena possibile nel club Omega dopo aver finito con la tedescona e il suo cavo bilanciato

    Vale prova ad ascoltare quel file che ti ho segnalato nell'altro post con la Omega , registrato specificatamente x le cuffie e poi mi dici le tue impressioni

    Fil, Vale è in possesso di tutti i Fonè a 96. Non sono i miei preferiti ma è comunque un bel sentire - provateli appena potete
    m_b
    m_b
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 187
    Data d'iscrizione : 07.04.11

    HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto? - Pagina 2 Empty Re: HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto?

    Messaggio Da m_b Gio 28 Lug 2011, 16:43

    E' la strada che sto provando a percorrere.

    Grazie al buon Salvatore sono entrato in possesso di un "600 limited + 507" e sto (a fatica!!!...molta fatica erg ) provando un po' di ampli da accoppiare ad una K1000 prima serie completamente tirata a nuovo in AKG. Questa al momento suona con un Kelvin Lab, putroppo non quello inglese originale, ma non da buttare via sunny

    Sinceramente mi occorre ancora tempo per dare un giudizio ben ponderato, ho messo da pochi mesi un piede nella regione delle cuffie top, anche se il primo impatto è stato piuttosto notevole! santa

    ciao
    massimiliano
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto? - Pagina 2 Empty Re: HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto?

    Messaggio Da Ospite Gio 28 Lug 2011, 16:57

    m_b ha scritto:
    Grazie al buon Salvatore sono entrato in possesso di un "600 limited + 507"
    massimiliano

    Ciao Massimiliano,
    posso chiederti come abbini il sistema Stax...cavi compresi (utilizzi la connessione xlr?)
    Grazie.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto? - Pagina 2 Empty Re: HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto?

    Messaggio Da biscottino Gio 28 Lug 2011, 18:35

    A prescindere dall'amplificazione, e a quanto suonano "simili" le due cuffie, trovo la 009 piu' completa rispetto alla hd800 sotto tutti i punti di vista.
    Macro e microdinamica, headstage piu' reale(confronto con i diffusori) e profondità sono i punti di forza della nuova 009, naturale evoluzione della 007.
    la hd800 rappresenta la massima espressione costruttiva nelle dinamiche aperte, e la 009 è l'eccellenza delle elettrostatiche, la Stax suona in modo piu' naturale e la mole dei dettagli anche se maggiore, sono di una coerenza incredibile.
    Comparando le due cuffie, non posso affermare di trovare pecche nella elettrostatica, e non ci sono passaggi in cui avverto una supremazia della dinamica...parliamo della hd800, ovvio.
    Poi ci sono altre dinamiche, che danno un punch maggiore, ma questo è un altro discorso.

    Sal.
    m_b
    m_b
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 187
    Data d'iscrizione : 07.04.11

    HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto? - Pagina 2 Empty Re: HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto?

    Messaggio Da m_b Ven 29 Lug 2011, 00:53

    Ciao Fil
    al momento il sistema stax suona collegato ad un PC ottimizzato per l'audio, come scheda audio utilizzo una XONAR ESSENCE STX ed esco in analogico tramite RCA. Cavi Audioquest, sia segnale che alimentazione del 600limited (sinceramente non ricordo il nome, ma il costo è medio basso...se può aiutare i cavi sono blu il cordone è un bel pitone con calza verde e nera .... purtroppo il tema cavi non mi appassiona, di solito li costruisco su progetti trovati in giro).

    Ora temo che il collo di bottiglia principale sia la sorgente. Il PC audio suona bene, ha pensionato un CD17. Ho fatto questa scelta principalmente per aumentare la fruibilità del software e poter utilizzare files ad alta risoluzione.
    A onor del vero ho fatto alcune prove utilizzando il PC-AUDIO come meccanica collegata a dac esterni di livello medio, mi ha molto colpito un DAC 15 della blacknote (se non sbaglio sigla).

    Per uscite bilanciate ho provato come dac un vecchio dac behringer che ho in casa, ma l'ho trovato peggiore delle uscite RCA del PC.

    Comunque se hai qualche configurazione da suggerirmi ... son tutto orecchi!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto? - Pagina 2 Empty Re: HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto?

    Messaggio Da Ospite Ven 29 Lug 2011, 10:37

    m_b ha scritto:
    Comunque se hai qualche configurazione da suggerirmi ... son tutto orecchi!

    Volevo solo dirti/suggerirti (ma immagino tu ne abbia già piena consapevolezza...) che il meglio per il 600LTD e per la sr-507 è la configurazione bilanciata "full". Ciò perchè il sistema nasce bilanciato dall'ingresso all'uscita.
    m_b
    m_b
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 187
    Data d'iscrizione : 07.04.11

    HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto? - Pagina 2 Empty Re: HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto?

    Messaggio Da m_b Ven 29 Lug 2011, 11:42

    Grazie Fil qualche dritta da persone competenti e autorevoli è sempra ben accetta! Il problema della sorgente come vedi è una cosa a cui sto diventando sensibile. Vedrò di non prescindere dall'uscita bilanciata nella ricerca del nuovo DAC (anzi se hai qualche nome da spendere nella fascia di costo medio non farti scrupoli HD800 Stax sr-009: chi propone un confronto? - Pagina 2 650957 )
    ciao

      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 14:55