Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Obiettivi Nikon Ai - Page 3
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Obiettivi Nikon Ai

Share

Guido
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 747

Re: Obiettivi Nikon Ai

Post  Guido on Wed Aug 17, 2011 4:49 pm

Ciao Guido, io ho ancora la FM2n ed ho trovato una FM tenuta benissimo, sembra nuova, l'ho comprata! Pagandola poi una cifra irrisoria... ho il 55 micro 2.8, probabilmante il miglior obiettivo di quella focale esistente al mondo, un 28 3.5, avevo il 105 2.5 ma l'ho sostituito con un taglientissimo 135 3.5. Ho anche una Yashica Mat 124 Gold, la copia della Rolleiflex, grandi macchine. Con la Yashica ho fatto delle foto bellissime, stampate da me col mio Meopta Opemus 6 e Componon 80. La pellicola secondo me non è morta, ho acquistato proprio in questi giorni alcuni rulli in bn e colore, anche in formato 120 e ho notato che sono nati nuovi marchi e nuove emulsioni rispetto a prima, migliorati sicuramente. Io credo che sia un po' come per il vinile, il digitale, si, certo, è tutto un altro mondo e non torneremo mai più indietro, ma la pellicola continuerà ad essere presente magari per un ristretto numero di appassionati.
    Anch'io sono un po' allergico agli zoom, ho sempre avuto ottiche fisse. Sono eccezionali per la loro praticità, non c'è dubbio, ma la qualità assoluta la danno solo le ottiche a focale fissa. Mi piacerebbe moltissimo la D700...
    [/quote]
    Ciao Drupi

Ciao Drupi
    Avevo anche io il 55 micro.; magnifico obbiettivo! Invece il 125 faceva .....
    Grazie per la bella notizia.
    Cosa mi dici delle pellicole 120?
    Ho una Hasselblad che potrei dissotterrare, ma se penso a quanto costano pellicole, sviluppo e stampa......
    Ti dirò che il mio rimpianto è ancora di più la mitica Rolley.
    Mi ha dato delle soddisfazioni uniche. La tornerei ad usare.
    Ho comperato apposta uno scanner per pellicole che arriva sino al 6x9.
    La D700 è veramente inarrivabile. Puoi fare tutto! Quando l'ho comperata sono andato in piazza Duomo a Milano ed ho scattato di notte senza cavalletto. Incredibile.
    Guido

Guido
    Senior Member
    Senior Member

Post  Guido on Wed Aug 17, 2011 5:00 pm

pluto wrote:Vi auguro lunga vita ma se vedo quanto costa una Leica R8 o una Nikon F5 d'occasione.....direi che ormai c'è solo il digitale

Sugli zoom potreste avere ragione a livello teorico salvo qualche zoometto particolare tipo i Leica Trielmar x la serie M. Ma sta di fatto che i maggiori fotografi del mondo usino tutti come primo obiettivo o il Nikon o Il Canon 70/200 2,8. Poi tutti gli altri naturalmente. Anche in questo caso vorrà pur dire qualcosa o no? Penso che abbiano fatto grandi passi avanti....
    Ciao Pluto
    Non posso che essere d'accordo con te, ma........noi non siamo fotografi di professione. Se sai che cosa vai a totografare, ti piazzi il tuo obbiettivo ottimale e la resa è senz'altro superiore. Se sei forzuto te li porti dietro tutti.
    Poi oggi che c'è Photoshop (c'era ache ieri) puoi sempre tagliare ed inquadrare come meglio vuoi.
    Sono dell'idea che è meglio aspettare ma scegliere il meglio specialmente nel campo degli obbiettivi.
    Guido

pluto
    Moderatore - discobolo

Numero di messaggi : 21551

Post  pluto on Thu Aug 18, 2011 4:06 am

Ciao Guido

Parli con uno che ha avuto solo 2 zoom Leica x la serie R e il TriElmar appunto x la M. Fotografo solo con la M9 e solo con focali fisse. Ma dopo aver regalato alla prole una Canon d7 con 2 o 3 zoom davvero buoni.... e ti assicuro che il 70/200 2,8 lo è (by the way 2,700 eurozzi)... qualche dubbio mi è venuto.

Comunque siccome si finisce sempre come per la musica, cioè un sacco di pippe mentali e poca musica (in questo caso poca arte fotografica), godetevi il sito di uno dei più grandi di sempre.
    Steve McCurry (è quello della ragazza Afghana dagli occhi verdi). Godetevi i suoi scatti, i suoi viaggi, il sito dell'India, delle Filippine, dell'Afghanistan etc etc
    Mi scuso con chi lo conosce già e spero che sia gradito a chi non lo conosce ancora - buona visione

http://www.stevemccurry.com/main.php

Guido
    Senior Member
    Senior Member

Post  Guido on Thu Aug 18, 2011 10:58 am

pluto wrote:Ciao Guido

Parli con uno che ha avuto solo 2 zoom Leica x la serie R e il TriElmar appunto x la M. Fotografo solo con la M9 e solo con focali fisse. Ma dopo aver regalato alla prole una Canon d7 con 2 o 3 zoom davvero buoni.... e ti assicuro che il 70/200 2,8 lo è (by the way 2,700 eurozzi)... qualche dubbio mi è venuto.

Comunque siccome si finisce sempre come per la musica, cioè un sacco di pippe mentali e poca musica (in questo caso poca arte fotografica), godetevi il sito di uno dei più grandi di sempre.
    Steve McCurry (è quello della ragazza Afghana dagli occhi verdi). Godetevi i suoi scatti, i suoi viaggi, il sito dell'India, delle Filippine, dell'Afghanistan etc etc
    Mi scuso con chi lo conosce già e spero che sia gradito a chi non lo conosce ancora - buona visione

http://www.stevemccurry.com/main.php
    Ciao Pluto
    grazie per il link; ne valeva la pena. Stasera me lo guardo con calma perchè c'è molto da imparare.
    La serie M della Leyca mi è sempre stata quì........
    Nel senso che avrei proprio voluto averla, ma avendo la Rolley e poi la Hasselblad non mi sono mai deciso.
    Quando stavo proprio per comperarla ho scoperto l'arrivo del digitale ed allora mi sono fermato.
    Però ancora oggi penso che non sarebbe male una macchina costruita con gli stessi principi, con obbiettivi Leyca ed in digitale. Penso che la comprerei.
    Sugli zoom certamente sono comodi. Ci farò un pensiero
    Guido

pluto
    Moderatore - discobolo

Post  pluto on Sat Aug 20, 2011 6:29 am

Guido wrote:
    grazie per il link; ne valeva la pena. Stasera me lo guardo con calma perchè c'è molto da imparare.
    La serie M della Leyca mi è sempre stata quì........
    Nel senso che avrei proprio voluto averla, ma avendo la Rolley e poi la Hasselblad non mi sono mai deciso.
    Quando stavo proprio per comperarla ho scoperto l'arrivo del digitale ed allora mi sono fermato.
    Però ancora oggi penso che non sarebbe male una macchina costruita con gli stessi principi, con obbiettivi Leyca ed in digitale. Penso che la comprerei.
    Sugli zoom certamente sono comodi. Ci farò un pensiero
    Guido

Caro Guido
    La Leica M9 è digitale e usa tutti gli obiettivi del sistema M. La Leica ha messo insieme la sua proverbiale meccanica con un sistema digitale

Attenzione però, non è una macchina universale. Non vedrai mai un professionista con una Leica M9 (perlomeno non solo con quella)
    Non puoi mettere tele maggiori di 135 mm (quindi ciò esclude sport , safari e caccia fotografica in genere)
    non ha il flash incorporato (ma esiste un 50 mm f 0,95 € 5800)
    non va bene x la macro (anche se si possono usare prolunghe e lenti)

Se le tue foto sono paesaggio, interni, ritratti etc, non troverai niente di meglio nel piccolo formato. Altrimenti meglio restare su Canon e Nikon
    Esempio: lo scorso anno abbiamo fatto un bel giro in Africa e ho deciso di portarla lo stesso. Su paesaggi, mercati, volti etc strepitosa. Ma su Safari a parte il Baobab nella savana... meglio la Canon con un 300 o 400 o 600 e zoom vari

Quando mi fari ascoltare le casse te la porterò x darci un'occhiata. Ma aspetto che tu finisca il Gira... sunny sunny

Guido
    Senior Member
    Senior Member

Post  Guido on Mon Aug 22, 2011 6:51 pm

Caro Guido
    La Leica M9 è digitale e usa tutti gli obiettivi del sistema M. La Leica ha messo insieme la sua proverbiale meccanica con un sistema digitale

Attenzione però, non è una macchina universale. Non vedrai mai un professionista con una Leica M9 (perlomeno non solo con quella)
    Non puoi mettere tele maggiori di 135 mm (quindi ciò esclude sport , safari e caccia fotografica in genere)
    non ha il flash incorporato (ma esiste un 50 mm f 0,95 € 5800)
    non va bene x la macro (anche se si possono usare prolunghe e lenti)

Se le tue foto sono paesaggio, interni, ritratti etc, non troverai niente di meglio nel piccolo formato. Altrimenti meglio restare su Canon e Nikon
    Esempio: lo scorso anno abbiamo fatto un bel giro in Africa e ho deciso di portarla lo stesso. Su paesaggi, mercati, volti etc strepitosa. Ma su Safari a parte il Baobab nella savana... meglio la Canon con un 300 o 400 o 600 e zoom vari

Quando mi fari ascoltare le casse te la porterò x darci un'occhiata. Ma aspetto che tu finisca il Gira... sunny sunny [/quote]
    Grazie Pluto
    Non vedo l'ora di vederla. Mi sai dire se il sensore è un 24x36?
    Penso che non sia solo importante il numero di pixel, ma anche il formato; più grande è e maggiori saranno i risultati.
    Oggi ero a Milano per il gira...che caldo!
    Vedrai la foto a breve.
    Cari saluti
    Guido

pluto
    Moderatore - discobolo

Post  pluto on Mon Aug 22, 2011 7:50 pm

Guido eccoti un link.

http://it.leica-camera.com/photography/m_system/m9/

Sulla parte destra puoi scaricare le specifiche in pdf

Comunque è 18 megapixel e 24x36

Riguardo i pixel, credo siano importanti ma fino ad un certo punto - cioè non sono l'unico fattore. Mi spiego, prendi l'i-phone e telefonini vari (mi riferisco alla sola parte fotografica degli stessi).
    L'i-phone è senz'altro superato sotto questo parametro da molti telefonini, ma le foto dell'i-phono sono migliori come spesso confermano i rivenditori stessi. Quindi evidentemente la qualità dell'ottica e altri fattori etc influiscono enormemente oltre al nr dei pixel

Bene sono ansioso di vedere il risultato finale. Ci metterai sopra l'FR da 12 "?

Ciao
    Gian

Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 8720

Post  Edmond on Mon Aug 22, 2011 10:02 pm

Ancora con 'sta storia del sensore???????????????????? santa santa santa santa santa santa
    Ragàs, un sensore più grande consente di avere pixel più grandi, ovvero una maggior gamma dinamica riprodotta ed un minore rumore digitale a parità di densità dei pixel............. senza ricorrere ad elaborazioni digitali di compensazione!!!!!!!!!! Cazzarola, vi sembra poco??????????????

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid

carloc
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 12013

Post  carloc on Mon Aug 22, 2011 10:38 pm

Edmond wrote:Ancora con 'sta storia del sensore???????????????????? santa santa santa santa santa santa
    Ragàs, un sensore più grande consente di avere pixel più grandi, ovvero una maggior gamma dinamica riprodotta ed un minore rumore digitale a parità di densità dei pixel............. senza ricorrere ad elaborazioni digitali di compensazione!!!!!!!!!! Cazzarola, vi sembra poco??????????????

No mi sembra poco...anzi!

però ti comporta corredi:

- più costosi
    - più pesanti
    - meno maneggevoli.

Insomma, come faceva a scattare HCB senza un sensore FF ma solo con una pellicola da 35mm?

Buone foto, qualsiasi sistema usiate....;)

Carlo

Guido
    Senior Member
    Senior Member

Post  Guido on Tue Aug 23, 2011 12:11 am

vedo che siamo tutti d'accordo sui sensori...
    Però una Leyca M9 mi fa proprio gola.
    Secondo me va usata come macchina per foto al volo; le più belle..
    Sì, sul gira metterò proprio quel braccio che ha una storia.
    Non vorrei tediarvi, ma quando eravamo distributori della FR, tutti comperavano l'FR 24, poi l'FR64; pochissimi erano disposti a spendere una cifra ragguardevole per l'FR66. Ma c'era anche l'FR 66/S con all'interno i cavi d'argento. Non ricordo nessuno che in Italia lo avesse comperato. Poi venne la base cosiddetta "sismica" che serviva per far salire e scendere il braccio in lettura.
    Non potevo farmela mancare e comperai per me anche quella.
    Vi posterò le foto a breve quando avrò fatto il foro per il braccio.
    Saluti a tutti.
    Guido

Edmond
    Sordologo

Post  Edmond on Tue Aug 23, 2011 8:31 am

Carlo, HCB scattava proprio con un sensore FF, 24x36 a pellicola 35 mm................... Anche se la qualità finale delle foto non era certo l'obbiettivo ultimo di Bresson........

Poi siamo d'accordo, sensore grande, ottiche pro e più peso, su questo non si discute........ Ma con la M9 il problema non si pone!!!!

Dovrò decidermi a comprarla, anche se l'esperienza della M8 mi ha bruciato un po' le natiche, come si suole dire...... tyu tyu tyu

Devo solo decidere se liberarmi delle mie Leica M a pellicola per fare cassa, oppure no..........

carloc
    moderatore
    moderatore

Post  carloc on Tue Aug 23, 2011 9:03 am

Edmond wrote:

Devo solo decidere se liberarmi delle mie Leica M a pellicola per fare cassa, oppure no..........

Tieniti le M a pellicola e rinuncia alla 9....dai retta a me. Rolling Eyes

pluto
    Moderatore - discobolo

Post  pluto on Tue Aug 23, 2011 10:04 am

Se le usa è un buon consiglio, ma se non le usa più come capitava a me, diventa solo ed esclusivamente roba che prende polvere purtroppo

Edmond
    Sordologo

Post  Edmond on Tue Aug 23, 2011 10:07 am

E' quello che mi lascia perplesso, il fatto che non le adopero più.............

Guido
    Senior Member
    Senior Member

Post  Guido on Tue Aug 23, 2011 10:49 am

Magnifiche le macchine analogiche...
    Poniamo il caso di dover prendere una delle nostre macchine; chi prenderebbe quella che, dopo scattato non ti permette di controllare come è venuta la foto? Quella che dopo aver inserito la pellicola...(ancora comperare pellicole e dover aprire la macchina ed inserirle) ed averla consumata bisogna portarla a sviluppare. Dopo giorni andare a ritirare le stampe.
    Tutte cose di una volta.
    Purtroppo sono destinate ai musei.
    Guido

pluto
    Moderatore - discobolo

Post  pluto on Tue Aug 23, 2011 11:06 am

Quando vedo i prezzi di qualche chicca analogica (macchina + lenses), mi viene la voglia. Poi mi dico " cribbio (alla Berlusca ), avevi il meglio, non le hai usate x 2/3 anni, non hai fatto neanche una foto e ora vorresti ricomprartele?"

Credo sia solo ed esclusivamente un discorso di utilizzo: se si fotografa allora va benissimo, se restano nel cassetto ad invecchiare e svalutarsi, e invece si usa una macchinetta comodissima, allora tanto vale fare il salto e prendere qualcosa di decente nel digitale.
    Quando ho portato tutto dal pusher, non è stato facile, ma oggi sono convinto della giusta scelta (parlo x me naturalmente)

carloc
    moderatore
    moderatore

Post  carloc on Tue Aug 23, 2011 6:47 pm

Io ho ancora tutto l'analogico (che uso pochissimo) ma mi viene il magone a pensare di venderlo. Stamattina sono stato a trovare Silvio wlg e quando ho visto sugli scaffali tutte le mie vecchie Ilford (FP4 e HP5) mi è scappata una mezza lacrimuccia.

Quasi quasi riparto con l'ananlogico.... No No No

pluto
    Moderatore - discobolo

Post  pluto on Tue Aug 23, 2011 7:25 pm

Ma Silvio ha un negozio di materiale foto?

carloc
    moderatore
    moderatore

Post  carloc on Tue Aug 23, 2011 9:43 pm

pluto wrote:Ma Silvio ha un negozio di materiale foto?

In effetti è nel settore...;)))))

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Wed Aug 24, 2011 12:15 pm

carloc wrote:Io ho ancora tutto l'analogico (che uso pochissimo) ma mi viene il magone a pensare di venderlo. Stamattina sono stato a trovare Silvio wlg e quando ho visto sugli scaffali tutte le mie vecchie Ilford (FP4 e HP5) mi è scappata una mezza lacrimuccia.

Io sono già ripartito!!!

carloc
    moderatore
    moderatore

Post  carloc on Wed Aug 24, 2011 1:31 pm

drupi wrote:
    carloc wrote:Io ho ancora tutto l'analogico (che uso pochissimo) ma mi viene il magone a pensare di venderlo. Stamattina sono stato a trovare Silvio wlg e quando ho visto sugli scaffali tutte le mie vecchie Ilford (FP4 e HP5) mi è scappata una mezza lacrimuccia.

Io sono già ripartito!!!

Ed hai fatto bene....anzi benissimo.... sunny

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Wed Aug 24, 2011 5:01 pm

mi sono rimesso a guardare le mie diaposotive e ho riscoperto il piacere di vedere le foto in grande formato. Le foto digitali sono bellissime viste sulo schermo, ho un lcd di 47", ma le diaposotive proiettate sullo schermo sono un'altra cosa... certo, avere un proiettore full HD sarebbe la stessa cosa... poi le stampe in bn, avere una bella stampa in bn con una stampante è praticamente impossibile, a meno di non avere una stampante dedicata, solo per il bn. E comunque credo che alla base ci sia la nostalgia della gioventù... di sicuro ad un ventenne o anche ad un trentenne non gli passa nemmeno per la testa di fare foto analogiche. Eh... la vecchiaia...

Guido
    Senior Member
    Senior Member

Post  Guido on Wed Aug 24, 2011 5:13 pm

drupi wrote:mi sono rimesso a guardare le mie diaposotive e ho riscoperto il piacere di vedere le foto in grande formato. Le foto digitali sono bellissime viste sulo schermo, ho un lcd di 47", ma le diaposotive proiettate sullo schermo sono un'altra cosa... certo, avere un proiettore full HD sarebbe la stessa cosa... poi le stampe in bn, avere una bella stampa in bn con una stampante è praticamente impossibile, a meno di non avere una stampante dedicata, solo per il bn. E comunque credo che alla base ci sia la nostalgia della gioventù... di sicuro ad un ventenne o anche ad un trentenne non gli passa nemmeno per la testa di fare foto analogiche. Eh... la vecchiaia...
    Ahhhh...
    mi hai fatto ricordare il mio proiettore di dia 6x6 Durst in quell'angolo.
    Però ho provato a stampare le dia scannerizzate e non sono male.
    Per bn niente da fare...
    Però ho stampato da vecchie foto bn e vengono molto bene.
    Guido

Massimo
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 31502

Post  Massimo on Wed Aug 24, 2011 5:31 pm

Ciao Drupi, che brutta bestia la nostalgia. Razz
    Ho ancora i miei corredi analogici iniziando dalla gloriosa K 1000 del 1973
    Non ho il coraggio di venderli. No

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Thu Aug 25, 2011 8:37 am

Ciao Massimo, sunny non la vendere! Te ne pentiresti. Non la vendere mai. Per cosa, poi, per 100 euro? Non vale la pena. Una bella K 1000, metallica, pesante, solida. Tienila come ricordo, ma ti consiglio di metterci una pellicola ogni tanto e di ascoltare il rumore dello scatto... sunny

Massimo
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 31502

Post  Massimo on Thu Aug 25, 2011 9:21 am

Drupi sono d'accordo, difatti con la K 1000 conservo anche una ME Super, con tutta la serie di obiettivi M dal 28 al 200, una Cosina attacco K, e le Nikon 801,90X con la serie di zoom 20- 35,28-70 e 70-210 nei loro borsoni con i vari Metz 45, 60 e Nikon SB ttl, ma sono li a prendere polvere e mia moglie che protesta che c'è troppa confusione inutile, perchè oltre ad apparecchiature fotografiche tante elettroniche, registratori, finali, pre, giradischi ecc... .

Current date/time is Sun Dec 11, 2016 6:59 am