Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
DENON DL 103 - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    DENON DL 103


    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10

    DENON DL 103 - Pagina 2 Empty Re: DENON DL 103

    Messaggio Da Massimo Dom Lug 21 2013, 20:35


    Difatti non parlavo di volume ma di  sonorità diversa,  i 47K ohm vanno bene per le MM e le MC ad alta uscita, per le altre sono convinto che bisogna fare un lavoro di fino per riuscire a trovare la giusta impedenza , un problema non secondario  è provare   uno stet-up a trafo o elettronico sulla propria testina MC per essere sicuri quale delle due opzioni rispecchia in modo più convincente le nostre aspettative sonore. sunny
    cderube
    cderube
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 29.06.13
    Età : 78
    Località : Salento

    DENON DL 103 - Pagina 2 Empty mc ad alta uscita

    Messaggio Da cderube Dom Lug 21 2013, 23:20

    Massimo ha scritto:
    Difatti non parlavo di volume ma di  sonorità diversa,  i 47K ohm vanno bene per le MM e le MC ad alta uscita, per le altre sono convinto che bisogna fare un lavoro di fino per riuscire a trovare la giusta impedenza , un problema non secondario  è provare   uno stet-up a trafo o elettronico sulla propria testina MC per essere sicuri quale delle due opzioni rispecchia in modo più convincente le nostre aspettative sonore. sunny

    Per esperienza diretta mi sento di affermare che anche le mc ad alta uscita richiedono il settaggio personalizzato: possiedo una Benz ad alta uscita e le prestazioni migliori (nella mia catena) le ho ottenute, impostando l'impedenza di ingresso a 600 ohm. Diciamo che detta testina va caricata con impedenza che va da 500 a 700 ohm.
    Buon settaggio
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    DENON DL 103 - Pagina 2 Empty Re: DENON DL 103

    Messaggio Da Massimo Mar Lug 23 2013, 18:33

    Anch'io ho una benz MC,è un modello  a bassa uscita ed il miglior settaggio è a 825 ohm, è chiaro che ogni audiofilo se vuole ottenere il top deve mettersi e provare, non ho mai avuto una testina MC ad alta uscita, mi sono basato sui dati della casa, ma vedo che anche in questo caso per la migliore regolazione dobbiamo usare le nostre orecchie, soprattutto avere un pre-phono MM che permette varie regolazioni dell'impedenza d'ingresso con varie opzioni oltre i canonici 47 o 100 kohm, perchè come sappiamo la MC ad alta uscita viene collegata ad un pre-phono MM.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito DENON DL 103 - Pagina 2 Dark_s11DENON DL 103 - Pagina 2 Firma_11DENON DL 103 - Pagina 2 Firma_12
    DENON DL 103 - Pagina 2 Buggd111
    cderube
    cderube
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 29.06.13
    Età : 78
    Località : Salento

    DENON DL 103 - Pagina 2 Empty Re: DENON DL 103

    Messaggio Da cderube Lun Ago 05 2013, 18:36

    Massimo ha scritto:Anch'io ho una benz MC,è un modello  a bassa uscita ed il miglior settaggio è a 825 ohm, è chiaro che ogni audiofilo se vuole ottenere il top deve mettersi e provare, non ho mai avuto una testina MC ad alta uscita, mi sono basato sui dati della casa, ma vedo che anche in questo caso per la migliore regolazione dobbiamo usare le nostre orecchie, soprattutto avere un pre-phono MM che permette varie regolazioni dell'impedenza d'ingresso con varie opzioni oltre i canonici 47 o 100 kohm, perchè come sappiamo la MC ad alta uscita viene collegata ad un pre-phono MM.

    Se mi è consentito, vorrei proporre un sistema semplice per settare l’impedenza di ingresso stadio phono quando si deve interfacciare una testina MC.
    Devo premettere che la soluzione più purista è quella di aprire l’apparecchio e sostituire le resistenze di ingresso con due del valore desiderato. Ciò, però, comporta che non si possano fare molte prove, perché, saldando e dissaldando, si rischia di rovinare qualcosa.
    La soluzione che propongo comporta un passaggio in più per il segnale. Ma, per esperienza condivisa con un amico che non ci credeva, posso affermare che è meglio far fare al segnale un passaggio in più che avere un’impedenza non ottimale.
    Ebbene, occorre procurarsi due connettori a y (in modo da poter avere due ingressi in parallelo allo stadio phono) e due connettori senza cavo. In uno dei due rami di ciascun connettore a y si inseriscono i connettori di uscita del giradischi; nell’altro i due connettori senza cavo, in cui si saranno saldate le resistenze del presunto valore ottimale. Le uscite dei connettori a y si inseriscono nell’ingresso dello stadio phono. Preciso che questo sistema consente soltanto di ridurre l’impedenza di ingresso propria dello stadio phono e non di aumentarla. Il segnale seguirà il percorso con minore impedenza e, quindi, passerà dalle resistenze saldate nei connettori senza cavo.
    La formula per calcolare l’impedenza risultante dal marchingegno è: R1 x R2 : R1 + R2.
    Ipotizziamo di avere un’impedenza dello stadio phono di 47K e di volere un’impedenza di 250 ohm.
    Saldiamo sui connettori senza cavo resistenze da 250 ohm. Il valore risultante sarà di 248,68 ohm (47000 moltiplicato 250, diviso 47250). Preciso che, partendo dai 47000 ohm, il valore risultante sarà sempre pari alle resistenze saldate nei connettori senza cavo.
    Se, invece, partiamo da un’impedenza diversa (es. 100 o 1000 ohm), sarà necessario fare il calcolo per trovare il valore delle resistenze da saldare.
    Poi, fatte le varie prove, si potrà utilizzare il marchingegno o saldare le resistenze nell’apparecchio (soluzione drastica),
    cderube
    cderube
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 29.06.13
    Età : 78
    Località : Salento

    DENON DL 103 - Pagina 2 Empty settare l'impedenza

    Messaggio Da cderube Sab Ago 10 2013, 21:21

    cderube ha scritto:
    Se mi è consentito, vorrei proporre un sistema semplice per settare l’impedenza di ingresso stadio phono quando si deve interfacciare una testina MC.
    Devo premettere che la soluzione più purista è quella di aprire l’apparecchio e sostituire le resistenze di ingresso con due del valore desiderato. Ciò, però, comporta che non si possano fare molte prove, perché, saldando e dissaldando, si rischia di rovinare qualcosa.
    La soluzione che propongo comporta un passaggio in più per il segnale. Ma, per esperienza condivisa con un amico che non ci credeva, posso affermare che è meglio far fare al segnale un passaggio in più che avere un’impedenza non ottimale.
    Ebbene, occorre procurarsi due connettori a y (in modo da poter avere due ingressi in parallelo allo stadio phono) e due connettori senza cavo. In uno dei due rami di ciascun connettore a y si inseriscono i connettori di uscita del giradischi; nell’altro i due connettori senza cavo, in cui si saranno saldate le resistenze del presunto valore ottimale. Le uscite dei connettori a y si inseriscono nell’ingresso dello stadio phono. Preciso che questo sistema consente soltanto di ridurre l’impedenza di ingresso propria dello stadio phono e non di aumentarla. Il segnale seguirà il percorso con minore impedenza e, quindi, passerà dalle resistenze saldate nei connettori senza cavo.
    La formula per calcolare l’impedenza risultante dal marchingegno è: R1 x R2 : R1 + R2.
    Ipotizziamo di avere un’impedenza dello stadio phono di 47K e di volere un’impedenza di 250 ohm.
    Saldiamo sui connettori senza cavo resistenze da 250 ohm. Il valore risultante sarà di 248,68 ohm (47000 moltiplicato 250, diviso 47250).  Preciso che, partendo dai 47000 ohm, il valore risultante sarà sempre pari alle resistenze saldate nei connettori senza cavo.
    Se, invece, partiamo da un’impedenza diversa (es. 100 o 1000 ohm), sarà necessario fare il calcolo per trovare il valore delle resistenze da saldare.
    Poi, fatte le varie prove, si potrà utilizzare il marchingegno o saldare le resistenze nell’apparecchio (soluzione drastica),
    Mi scuso per un errore nella formuletta descritta nel mio ultimo intervento (le mie nozioni scolastiche sono un po' arrugginite): macava una parentesi. La formula corretta e' la seguente:
    R1 x R2 : (R1 + R2). Per la verita' mi aspettavo che qualcuno me lo facesse notare.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34639
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    DENON DL 103 - Pagina 2 Empty Re: DENON DL 103

    Messaggio Da carloc Dom Ago 11 2013, 09:54

    Ehehehe,

    Tra caldo e ferie abbiamo tralasciato le formule di fisica ;)


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 06:06