Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio?

    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3317
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? Empty Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio?

    Messaggio Da ispanico Dom Ago 21 2011, 20:28

    Ciao a tutti, sto cercando nel vasto panorama della "malattia" cavi di potenza qualcosa che mi soddisfa più di quanto non abbia fatto il TNT-Star che mi sono autocostruito con un 4x1,5 trovandolo con un basso esuberante un pò troppo rimbombante (o slabbrato se vogliamo) pochi medi e altissimi, sia chiaro le alte frequenze ci sono ma non tutte.... forse un tweeter con cupola d'oro potrebbe fare di meglio secondo me ovviamente.
    Attualmente il pilota è un Marantz sintoampli SR5003 e gli urlatori sono delle Monitor Audio BX2, sono alla ricerca di un cavo che sia più equilibrato in tutte le frequenze disponibili, ho il collegamento in bi-amplificazione per cui la mia eventuale spesa raddoppia quindi un occhio al portafogli male non fa, ho un budget massimo di circa 80 €.
    Un grazie anticipato a chi vorrà consigliarmi.

    Un saluto.
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? Empty Re: Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio?

    Messaggio Da vulcan Dom Ago 21 2011, 21:35

    Il mio consiglio è di rovistare nei mercatini dove trovi molte alternative ad un prezzo meno della metà del nuovo Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? 285880

    Oppure visto che hai pratica di autocostruzione procurati un buon conduttore e li costruisci


    _________________
    Nicola  Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3317
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? Empty Re: Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio?

    Messaggio Da ispanico Dom Ago 21 2011, 23:55

    Beh, sono stati i miei primi cavi ma forse la materia prima non era di prim'ordine....
    poi c'e chi dice che la schermatura non serve e chi dice di si....e la sezione? forse ho esagerato? na jungla sti ca....vi. Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? 82529
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? Empty Re: Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio?

    Messaggio Da Banano Mar Ago 23 2011, 12:37

    ...non conocendo i tuoi mi trovo in difficoltà...su quel budget io ho usato a suo tempo dei Qed e non erano male........però c'è sempre di meglio! Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? 650957

    Consiglio pure io di dare un'okkiata in giro...ma temo che il budget sia molto basso....se tu potessi risparmiare un pò ed investire, magari non subito ma più avanti..... Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? 999153


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3317
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? Empty Re: Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio?

    Messaggio Da ispanico Mer Ago 24 2011, 15:42

    Avrei individuato dei Monacor placcati argento da 4,5€/m e degli Yarbo con lamina di rame con disposizione elicoidale a 7,9€/m su Audioselection oppure i Chord Silverscreen a 6€/m.

    Tenendo presente gli apparecchi in gioco e il voler fare la bi-amplificazione quale secondo voi dei tre cavi sopra può essere l'acquisto più sensato secondo voi?

    Grazie.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33199
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? Empty Re: Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio?

    Messaggio Da aircooled Mer Ago 24 2011, 16:01

    tieniti lontano da qualsiasi cavo a qualunque prezzo placcato argento o stagno, suonano tutti da schifo


    _________________
    Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? 941176


     
    Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? 630139
    Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3317
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? Empty Re: Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio?

    Messaggio Da ispanico Mer Ago 24 2011, 17:30

    A ecco! Finalmente qualcuno che si espone. E infatti anche su forum stranieri le opinioni sono sempre state alquanto discordi, chi si trova bene e chi no!
    In conclusione mi par di capire che si privilegi sempre il rame puro (OFC) giusto?
    Qualche indicazione dall'alto della tua esperienza nel mio misero sistema con il budget di circa 60-70€? sezione dei conduttori inclusa.
    Apprezzerei molto, ciao.
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 49
    Località : Regno delle due Sicilie

    Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? Empty Re: Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio?

    Messaggio Da lupocerviero Mer Ago 24 2011, 17:50

    compra il miglior cavo d'antenna che trovi, basta che abbia il solid core centrale ed una sezione di circa 1/1,2mm e della miglior qualità.
    o tenti l'u-byte di tnt o togli tutto, consevi solo il core e l'isolante, li avvolgi a spirale ed utilizzi un capo x polo.
    se vuoi migliorarli, passa a 4 capi 82 x polo) ed avrai un cavo economico e veramente bensuonante, ovviamente anche in relazione al prezzo.
    con quello che ti avanza cominci un bel salvadanaio e ti prenoti x una prova degli airtech Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? 608277
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33199
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? Empty Re: Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio?

    Messaggio Da aircooled Mer Ago 24 2011, 18:20

    ispanico ha scritto:A ecco! Finalmente qualcuno che si espone. E infatti anche su forum stranieri le opinioni sono sempre state alquanto discordi, chi si trova bene e chi no!
    In conclusione mi par di capire che si privilegi sempre il rame puro (OFC) giusto?
    Qualche indicazione dall'alto della tua esperienza nel mio misero sistema con il budget di circa 60-70€? sezione dei conduttori inclusa.
    Apprezzerei molto, ciao.
    io non sono un cavofilo, me ne sto occupando in questo periodo ma non ho grandi esperienze di cavi per me sono sempre stati delle coperte corte prima di scoprire i CAVI seriNuovi cavi di potenza, qualche consiglio? 650957 comunque se vuoi spendere poco vai con dei pirelloni 4 x3 li trovi nei negozi da elettricisti, costano poco e una prova puoi farla, in pratica è un cavo elettrico a 4 conduttori contrapposti con sezione di 3 mm li piazzi a 2 a 2 e colleghi senza banane mi raccomandoNuovi cavi di potenza, qualche consiglio? 424797 un po di rodaggio e vai, anche il consiglio del lupo mi pare ottimo, ma non ho mai provato, comunque sempre 4 mai 2 soli conduttori


    _________________
    Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? 941176


     
    Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? 630139
    Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? Empty Re: Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio?

    Messaggio Da Geronimo Mer Ago 24 2011, 18:40

    ispanico ha scritto:Ciao a tutti, sto cercando nel vasto panorama della "malattia" cavi di potenza qualcosa che mi soddisfa più di quanto non abbia fatto il TNT-Star che mi sono autocostruito con un 4x1,5 trovandolo con un basso esuberante un pò troppo rimbombante (o slabbrato se vogliamo) pochi medi e altissimi, sia chiaro le alte frequenze ci sono ma non tutte.... forse un tweeter con cupola d'oro potrebbe fare di meglio secondo me ovviamente.
    Attualmente il pilota è un Marantz sintoampli SR5003 e gli urlatori sono delle Monitor Audio BX2, sono alla ricerca di un cavo che sia più equilibrato in tutte le frequenze disponibili, ho il collegamento in bi-amplificazione per cui la mia eventuale spesa raddoppia quindi un occhio al portafogli male non fa, ho un budget massimo di circa 80 €.
    Un grazie anticipato a chi vorrà consigliarmi.

    Un saluto.

    I cavi G&BL sono ottimi per quel che costano Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? 285880
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3317
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? Empty Re: Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio?

    Messaggio Da ispanico Mer Ago 24 2011, 19:36

    @ lupocerviero
    i solidcore mi hanno sempre molto incuriosito e non mi spiacerebbe proprio provare, hai qualche schema/indicazione da segnalarmi su come si realizzano? immagino si parli sempre di solidcore in rame puro, giusto?
    Gli u-byte non so ora se sono quelli da intrecciare del quale non ho la manualità se invece si tratta solo di avvolgere allora ok! Gli airtech sarebbero sprecati per me, nel senso che non ho elettroniche in grado di valorizzarli. Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? 85816 Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? 82529 Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? 82529

    @ aircooled
    quello che mi hai indicato è in pratica quello che ho già realizzato ma con un 4x1,5mmq di sez. forse la materia prima non era di qualità sta di fatto che non mi convincono ecco il perchè volevo provare qualcos'altro. E comunque complimenti per gli airtech, cavi davvero con i contromazzi.....

    @ Elcaset
    Io credo che la G&BL sia miglore nei cavi di segnale, il resto è più o meno in linea con la concorrenza. Ho ancora il 2x2,5mmq di sez. con cui piloto i tweeter e non mi riesce proprio di abbandonarli per qualcosa di meglio.

    A proposito: cosa dite dei Nordost Wyrewizard Spellbound a 6,29 €/m non terminati trovati sulla baia.....
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 49
    Località : Regno delle due Sicilie

    Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? Empty Re: Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio?

    Messaggio Da lupocerviero Mer Ago 24 2011, 20:22

    comincia con due semplici cavi x antenna, leva tutto , guaina esterna, calza schermo eventuale film di rame o plastica e lascia solo il solid core centrale e la schiuma che lo ricopre, poi ripeti con altri 3 spezzoni, li accoppi due alla volta con dei giri di nastro isolante ogni 20/30 cm, spelli 2 cm, se lo stagni è meglio, cosi non si ossida, segni rosso e nero da tutti e due i lati, colleghi e... Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? 650957

    se vuoi più corpo, raddoppi i capi, cioè hai uno tnt star, ma col solid core, mi raccomando la qualità del solid ed un rodaggio di almeno 50/100 ore.

    air, ti ha consigliato uno star con del conduttore multifilare di qualità e sezione superiore ai tuoi.

    adesso tocca solo a te! Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? 972395
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3317
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? Empty Re: Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio?

    Messaggio Da ispanico Mer Ago 24 2011, 22:21

    Grazie lupo, mi pare che sia piuttosto semplice devo praticamente togliere tutto se ho ben capito tranne il core e lo schiumato e unirli segnando i 2 poli con neg. e pos. idem per un'altro spezzone destinato all'altro diffusore ed eventuale centrale. Considerato che collego in bi-amp è il caso di raddoppiare se voglio più corpo o lasciare un solid per ogni morsetto/polo?
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? Empty Re: Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio?

    Messaggio Da Massimo Mer Ago 24 2011, 22:26

    Penso che dovresti per lo meno usare 2 o più solid-core per polo, raddoppiando per biamplificazione. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? Dark_s11Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? Firma_11Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? Firma_12
    Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? Buggd111
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 49
    Località : Regno delle due Sicilie

    Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? Empty Re: Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio?

    Messaggio Da lupocerviero Mer Ago 24 2011, 23:24

    io ho provato con uno e non era x niente male, ma due sarebbe decisamente meglio! Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? 972395
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3317
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? Empty Re: Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio?

    Messaggio Da ispanico Gio Ago 25 2011, 10:46

    In pratica con un solid-core avrei per ogni polo una sezione di 1mmq (se lo trovo da 1mmq) ma se accoppio due spezzoni con un solid da 1mmq avrei per ogni polo una sezione di 2mmq, non sarebbe meglio se trovo un solid-core da 1,3 / 1,5mmq di sezione così evito di raddoppiare tutto? faccio arrivare per ogni polarità un solo solid-core....dopotutto alcuni marchi ho letto da qualche parte che utilizzano delle sezioni molto piccole per non offuscare (passatemi il termine) le frequenze più alte di banda.....oh se ho detto una stupidaggine segnalate pure.
    Oggi vado a vedere che cavo antenna riesco a trovare. Rolling Eyes

    Ciao
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 49
    Località : Regno delle due Sicilie

    Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? Empty Re: Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio?

    Messaggio Da lupocerviero Gio Ago 25 2011, 11:11

    devi sperimentare un pò, io ti ho consigliato solo un punto di partenza, che comunque potrai evolvere e customizzare secondo i tuoi gusti Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? 625723

    mi raccomando di nuovo sulla qualità del conduttore, cambierà molto in base a marca e sezione... Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? 999153
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3317
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? Empty Re: Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio?

    Messaggio Da ispanico Gio Ago 25 2011, 13:24

    Che pacco di negozi scadenti, al Brico della mia zona ci sono diversi cavi x antenna ma non c'e uno straccio di indicazione sulla sezione del solid e/o qualità, tutti riportano solo la marca e il diametro esterno (Electraline) molto commerciale.
    Non contento sono andato dal grossista di materiale elettrico specifico e anche qui niente di niente....solo cavi antenna generici che loro riconoscono soltanto per il diametro esterno con tutte le guaine comprese....robe da Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? 82529 .
    Forse sul web.... Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? 98542
    A.P.S.
    A.P.S.
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 22.08.11

    Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? Empty Re: Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio?

    Messaggio Da A.P.S. Gio Ago 25 2011, 14:08

    prova

    gammacommerciale.it/cavi (punto) html
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3317
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? Empty Re: Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio?

    Messaggio Da ispanico Gio Ago 25 2011, 14:33

    No, niente. C'e solo con sezione di 0,58mm, nulla di più spesso.
    A.P.S.
    A.P.S.
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 22.08.11

    Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? Empty Re: Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio?

    Messaggio Da A.P.S. Gio Ago 25 2011, 14:39

    mi spiace.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? Empty Re: Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio?

    Messaggio Da Massimo Gio Ago 25 2011, 14:43

    Uniscine 6 per polo avrai una sezione di 3,48 mmq. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? Dark_s11Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? Firma_11Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? Firma_12
    Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? Buggd111
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3317
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? Empty Re: Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio?

    Messaggio Da ispanico Gio Ago 25 2011, 17:18

    Mi sembra nu poco esaggerato Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? 608277
    Sarebbe meglio se ne trovassi con il solid più grosso così faccio meno spezzoni, ma la qualità deve essere OFC come per il multifilare o cosa??
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 49
    Località : Regno delle due Sicilie

    Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? Empty Re: Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio?

    Messaggio Da lupocerviero Gio Ago 25 2011, 17:48

    sarebbe meglio, ma mi sembra strano che un buon negozio di materiale elettrico o elettronico non ne abbia almeno 3/4 tipi,
    cerca meglio, chiedigli il migliore che ha, varierà poco il diametro del conduttore è circa 1mm, altrimenti cerca sui cataloghi baldassarri, belden o rs...
    ma mi sembra strano Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? 999153
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? Empty Re: Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio?

    Messaggio Da Massimo Gio Ago 25 2011, 18:03

    ispanico ha scritto:Mi sembra nu poco esaggerato Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? 608277
    Sarebbe meglio se ne trovassi con il solid più grosso così faccio meno spezzoni, ma la qualità deve essere OFC come per il multifilare o cosa??
    Ti sbagli , perchè più spesso è il cavo meglio è, nel senso che immagina dell'acqua che passa in un tubo, più e largo più ne passa e più velocemente, comunque c'è una formula che ora non ho sottomano, comunque in linea di massima con diffusori fino a 2 mt di distanza sez cavo min 2.5 mmq -diffusori a 5 mt. sez cavo min 4 mmq -10 mt. sez min cavo 6 mmq. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? Dark_s11Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? Firma_11Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? Firma_12
    Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio? Buggd111

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19 2024, 11:59