Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Hifiman HE-500
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

    Hifiman HE-500

    Share

    jazzy76
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 516
    Data d'iscrizione : 2010-05-15
    Età : 40

    Hifiman HE-500

    Post  jazzy76 on Thu Sep 01, 2011 2:05 pm




    In esclusiva per il Gazebo la prima (credo) presentazione italiana dell''ultimo modello di cuffia ortodinamica prodotta dalla Hifiman, la HE-500.

    Sono stato tra i primi a dare fiducia a questa nuova ditta che insieme ad Audeze ha generato un piccolo terremoto nel panorama cuffiofilo mondiale e l'ho fatto tempo fa acquistando al buio la HE-5LE, cuffia dall'ottimo rapporto qualità prezzo che s'inserisce, anche per le prestazioni offerte, in una posizione intermedia a cavallo tra le top di ieri e quelle di oggi.

    Entrambe le case utilizzano la tecnologia planare per i propri prodotti (non si tratta quindi di cuffie dinamiche) ma mentre Audeze si è fermata ad un unico e vincente modello (recentemente rinnovato) la Hifiman ha sfornato ben 4 modelli nell'ultimo anno e mezzo.

    Il modello di punta l'HE-6 è stato oggetto di un tour di presentazione/test che ha fatto il giro d'Europa grazie ad Head-fi.org e Sieveking Sound (importatore tedesco) e non sono mancati i tester italiani quasi, se non tutti, frequentatori e protagonisti del Gazebo.

    Dalle prove effettuate durante quel tour sono stati evidenziati i limiti dell'ammiraglia dovuti forse alle mostruose esigenze di pilotaggio che rapportati al prezzo di vendita si sono tradotti in una sostanziale bocciatura da parte degli italici cuffiofili.

    Hifiman non è rimasta però con le mani in mano e dopo poco tempo ecco uscire un nuovo modello che dovrebbe racchiudere il meglio o quasi della HE-6 in una cuffia molto più efficiente e facile da pilotare... e ad un prezzo più basso.
    Si passa da 83.5 db. a 89 db. di sensibilità e dai 50 ai 38 Ohm d'impedenza e si abbandona il cavo con connessione bilanciata di serie per far posto ad un Canare con Jack standard.

    Anche per questo modello si decide un tour presso gli appassionati, ora è arrivato il turno dell'Italia...ed eccoci qua. Laughing






    _________________
    frank




    Yamaha cd-s2000 >>> Audio-gd Roc SA >>> Sennheiser HD 800---xlr Alo SXC

    realmassy
    moderatore
    moderatore

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 2010-04-25
    Età : 40
    Località : Leeds, UK

    Re: Hifiman HE-500

    Post  realmassy on Thu Sep 01, 2011 2:34 pm

    Bravo Frank.
    Questa e' una cuffia che tenevo d'occhio da un po, sono molto curioso di sapere le tue impressioni di ascolto e come si pone nei confronti della HD800


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX

    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9832
    Data d'iscrizione : 2009-01-20
    Età : 47
    Località : Italia

    Re: Hifiman HE-500

    Post  Amuro_Rey on Thu Sep 01, 2011 2:50 pm

    Interessante, so che uscirà anceh la HE-300


    _________________
    Per sempre  P I R A T A       

    pluto
    Moderatore - discobolo

    Numero di messaggi : 21527
    Data d'iscrizione : 2010-10-05
    Età : 58
    Località : Genova

    Re: Hifiman HE-500

    Post  pluto on Thu Sep 01, 2011 2:51 pm

    Bellina.

    E oltre a dirci come suona, fai un bel confronto con la signora a fianco specie ora che ha i cavetti tutto rame nuovi. Come suonano rispetto al cavo di serie FranK?


    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4540
    Data d'iscrizione : 2011-01-14
    Età : 48
    Località : Prov. Arezzo

    Re: Hifiman HE-500

    Post  desmoraf68 on Thu Sep 01, 2011 7:30 pm

    applausi applausi


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)


    madmax
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3424
    Data d'iscrizione : 2010-04-18
    Età : 49
    Località : Cerignola (FG)

    Re: Hifiman HE-500

    Post  madmax on Fri Sep 02, 2011 10:48 am

    Informazioni please Rolling Eyes Rolling Eyes



    _________________
    Spoiler:

    Analogico: Technics SL1200 MKII
    Sorgente:Mcintosh MCD301/Unison Research Unico cd
    Sorgente audio/video:Denon DBP-2012UD                                                                                                      
    Ampli:AM Audio T90
    Diffusori:Klipsh Heresy III
    Cuffie:Hifiman HE-6 Airtech/Audeze LCD3F/Sennheiser HD800-HD800S CustomCans/Spirit Labs Grado
    Ampli cuffia:Megahertz MezzoGuerra/ Megahertz OTL
    Dac Ampli Cuffia: Pioneer U-05 (mod.Aurion Audio)
    Condizionatore di rete: IsoTek Vision

    vulcan
    Headphone Mod
    Headphone Mod

    Numero di messaggi : 12066
    Data d'iscrizione : 2009-12-04
    Età : 50
    Località : Sardinya

    Re: Hifiman HE-500

    Post  vulcan on Fri Sep 02, 2011 2:05 pm

    Frank a livello costruttivo sembra come le altre giusto? A vederla pare così



    _________________
    Nicola      

    Spoiler:

    Sorgente Audia Flight Cd One - Cavo di Segnale Acrolink Mexcel 7N 6100D - Cavo di Alimentazione Cd Shunyata Taipan VX - Amplificatore TTVJ Millett 307A # 07 - Violectric V281-Cavo di Alimentazione Black Rhodium Polar Crusader Oyaide - Cuffie HifiMan HE1000  Cavo Moon Audio Silver Dragon xlr - Filtro di rete Shunyata Hydra 6 - Cavo di Alimentazione filtro Shunyata Copperhead Oyaide- Tavolino Music Tools Isoshelf - Tuner Aeron RD04 Cavo segnale tuner Mogami 2534 Xlr Cavo di Alimentazione Tuner Supra Lorad 2.5 Oyaide


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.

    jazzy76
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 516
    Data d'iscrizione : 2010-05-15
    Età : 40

    Re: Hifiman HE-500

    Post  jazzy76 on Sat Sep 03, 2011 11:45 am

    L'impianto è quello in firma + cavi segnale Cardas Neutral Reference bilanciati e di alimentazione autocostruiti con del Furutech.

    Ma parliamo di lei.

    La costruzione

    La confezione è più curata rispetto a quella (più che dignitosa) della HE-5LE, l'archetto ora è di (eco?)pelle inbottito e molto più comodo del precedente, i pads sembrano essere rimasti gli stessi in velluto e la scocca esterna ora è di una plastica dura e lucida color canna di fucile.

    L'impressione è di un generale affinamento dell'assemblaggio/costruzione ma niente di stravolgente: aspetto forse un pò troppo artigianale e ruspante... che a me non dispiace affatto.

    Il peso si attesta sul mezzo Kg, ma è ben distribuito e non ho trovato problemi ad indossarla per ore; anche la pressione dell'archetto è giusta per la mia capoccia. Tutto ok quindi ma ammetto che per qualcuno potrebbe esserci qualche problema di comfort come è successo con la HE5-LE.

    Come accennavo precedentemente per questo modello si è deciso di fornire di serie la sola connessione sbilanciata in virtù dell'aumentata efficienza dei trasduttori e così ho potuto provarla solo in sbilanciato, modalità di pilotaggio che purtoppo penalizza il mio ampli che è full balanced e lavora a pieno regime solo in bilanciato.... le prime attenuanti generiche?


    Il suono

    Le sessioni di ascolto si sono protratte per diverse ore e con software che mettesse in luce diversi aspetti, marcatori, di quello che normalmente percepisco come un'accurata riproduzione (con tutti i limiti del caso, soprattutto i miei).
    Dopo averne digerito il suono ho collegato la tedescona e i contorni di quelle che erano impressioni scarabocchiate su di un foglio sono diventati più chiari e definiti.

    Beethoven, Complete Sonatas and Variations, Channel Classic (SACD)



    Registrazione tendente al caldo.
    Il timbri del violoncello e del piano sono resi magnificamente da entrambe le cuffie ma con un suono complessivamente più asciutto nel caso della 800 e con un leggero accento sul registro medio per la HE-500 che in alcuni momenti snatura la durezza del crine che striscia sulle corde.
    Capacità di restituire la dinamica buona in entrambe ma i picchi sono gestiti con maggiore naturalezza dalla tedesca mentre la HE-500 tende leggermente ad impastare.
    Noto con piacere che il senso di "costrizione" sonora che a volte avvertivo con la HE5-LE ora è un lontano ricordo e l'Headstage è migliorato ulteriormente. Siamo proiettati in avanti di 2-3 file rispetto alla Sennheiser ed è un risultato di tutto rispetto e qualcuno potrebbe preferire questa prospettiva più raccolta.

    Pergolesi, Stabat mater, Virgin Classic



    Registrazione tendente al chiaro.
    Le voci si stagliano meglio e si staccano maggiormente dall'ensemble con l'Hifiman. Le soprano sono a rischio trapanamento cervello con entrambe le cuffie... ma è giusto così e gli archi ogni tanto suonano un pochino sintetici (questo è meno giusto e succede maggiormente con la 800).
    Coinvolgimento ottimo con entrambe.
    Con questa registrazione incomincia anche ad emergere il comportamento della cuffia nella regione bassa dello spettro: la Sennheiser scende di più (con il cavo Alo) ma la Hifiman sembra averne di più.

    Beethoven, Sinfonia n.9, LSO (SACD)



    L'apertura travolgente mette subito le cose in chiaro. Qua è dove la tedesca dà il meglio di sé.
    Passare dall'Hifiman alla 800 è quasi come passare da un buon DVD ad un Blu Ray.
    Non ho ancora parlato di resa dei dettaglii? Con entrambe le cuffie si sentono i musicisti girare le pagine di tanto in tanto.. e una volta ne ho sentito pure uno ruttare (scherzo!)

    Passiamo al Jazz

    Brad Mehladau, Songs - the art of the trio Vol. 3, Warner



    La localizzaione degli strumenti è più corretta con la HE-500, la batteria è più indietro e il piano è in primo piano con appena dietro e a fianco il contrabbasso.
    I colori si fanno leggermente più sbiaditi rispettto alla 800 ma complessivamente il risultato mi piace molto.
    Ho confrontato un assolo di contrabbasso: la tedesca ha più punch e scende maggiormente mentre è più rotondo e leggermente più lento con l'ortodinamica.

    Carla Bley, Lost chords find Paolo Fresu, Watt



    Piccolo capolavoro della Bley e un bell'ascoltare con tutte e 2 le cuffie.
    Vengono ribadite le peculiarità delle due cuffie: più "medio-centrica" la He-500, stage più raccolto e un pizzico di calore in più che rende davvero ammaliante il flicorno di Fresu.
    Con questo cd, anche nei momenti più densi e dinamici, nessun indurimento o difficoltà con entrambe le cuffie.

    Esperanza Spalding, Chamber music society, Concord



    Qui entra una voce femminile in campo e la Hifiman offre una prestazione leggermente migliore della tedesca.
    La Spalding ha una voce molto delicata e non molto potente che viene valorizzata maggiormente dall'ortodinamica.
    Velocità e dettaglio complessivamente allo stesso livello per le 2 cuffie.

    Don Byron, Bug music, Nonesuch



    Una big band (quasi, una decina di elementi) cazzuta e composta da musicisti che abitualmente bazzicano l'ambiente più downtown del jazz impegnati in un repertorio anni 20-30 con composizioni molto strutturate e dove fa capolino pure Tchaikovsky.
    L'intellegibilità dell'organico è ottima con entrambe le cuffie come pure la resa timbrica dei vari strumenti anche se il legno del clarinetto è restituito in maniera più verosimile dalla 800.

    Conclusioni

    Un'ottima cuffia che probabilmente offre pure discreti margini di miglioramento rispetto alla prestazione offerta con il mio setup.
    Il buon Dino (Leonruti) aveva paragonato la HE5-LE ad una discreta e solerte cortigiana (nell'accezione più nobile del termine) trovandomi sostanzialmente d'accordo. Ora siamo al cospetto di una dama, non appariscente, ma nobile nel portamento.
    Il prezzo di acquisto, che si aggira sui 750 Euro, la mette quasi in diretta concorrenza con Beyerdynamic T1 e Sennheiser hd800 e a questo punto qualche interrogativo nasce spontaneo soprattutto per comfort e finiture.
    C'è anche da dire che, nel mio sistema, le prestazioni della Sennheiser hanno compiuto un bel balzo in avanti con il cambio cavo... e non è un upgrade molto economico.

    Promossa ma con riserva


    Last edited by jazzy76 on Mon Sep 05, 2011 9:55 pm; edited 2 times in total


    _________________
    frank




    Yamaha cd-s2000 >>> Audio-gd Roc SA >>> Sennheiser HD 800---xlr Alo SXC

    realmassy
    moderatore
    moderatore

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 2010-04-25
    Età : 40
    Località : Leeds, UK

    Re: Hifiman HE-500

    Post  realmassy on Sat Sep 03, 2011 12:53 pm

    Grazie Frank.
    Mi piace quando nelle recensioni o impressioni di ascolto si nominano i dischi.
    Mi da un po da pensare quello che dici dello Stabat Mater: non lo trovo assolutamente sbilanciato in alto :-O

    Che sia giunto il momento per me di dare una pulitina professionale alle orecchie???


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX

    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9832
    Data d'iscrizione : 2009-01-20
    Età : 47
    Località : Italia

    Re: Hifiman HE-500

    Post  Amuro_Rey on Wed Sep 07, 2011 11:03 am

    Bella recensione applausi
    Ma cosa intendi con la frase :

    "Il prezzo di acquisto, che si aggira sui 750 Euro, la mette quasi in diretta concorrenza con Beyerdynamic T1 e Sennheiser hd800 e a questo punto qualche interrogativo nasce spontaneo soprattutto per comfort e finiture"

    Che dovrebbe costare meno ?

    Io la vedo in altra prospettiva, che forse le dirette concorrenti dovrebbero abbasare il Loro costo ...


    _________________
    Per sempre  P I R A T A       

    jazzy76
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 516
    Data d'iscrizione : 2010-05-15
    Età : 40

    Re: Hifiman HE-500

    Post  jazzy76 on Wed Sep 07, 2011 2:56 pm

    Grazie Amuro sunny

    Che le cuffie di punta delle 2 case tedesche costino molto non ci piove ma per quel prezzo offrono una cura dei dettagli, dall'assemblaggio ai manuali e assistenza (quest'ultima speriamo di non doverla mai verificare) che la Hifiman non offre. Mentre nel caso della HE5 un occhio a riguardo si poteva chiudere viste le ottime prestazioni rapportate al prezzo (mio personalissimo parere), con questo modello e ancor più con la HE6 - che non ho ascoltato ma prendo per buoni i giudizi espressi qua - forse qualcosina in più ci doveva essere.

    Ti è arrivata la cuffietta nuova?


    _________________
    frank




    Yamaha cd-s2000 >>> Audio-gd Roc SA >>> Sennheiser HD 800---xlr Alo SXC

    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9832
    Data d'iscrizione : 2009-01-20
    Età : 47
    Località : Italia

    Re: Hifiman HE-500

    Post  Amuro_Rey on Wed Sep 07, 2011 3:30 pm

    No sono in attesa della spedizione da aprte di MAX ceh mi ha assicurato dovrebbe avvenire od oggi o massimo domani


    _________________
    Per sempre  P I R A T A       

    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2620
    Data d'iscrizione : 2010-09-05
    Età : 35

    Re: Hifiman HE-500

    Post  [OverDrive] on Sat Dec 24, 2011 8:17 pm

    Volevo segnalare che la HiFiMAN HE-500 ora è in promozione a 699$ ed hanno aggiornato il cavo e pads:

    http://head-direct.com/Products/?act=detail&id=102

    Si trova, anche se presumo sia il "modello non aggiornato", su ebay in germania a 599€. E' una cuffia molto apprezzata in terra straniera (Headfi) e messa direttamente in paragone con la LCD-2 e le altre top del momento. Non sono però riuscito a capire se è di facile pilotaggio o no. Diciamo che mi alletta un poco


    Last edited by [OverDrive] on Sat Dec 24, 2011 10:00 pm; edited 1 time in total


    _________________
    Sorgente: Linux - HiFace2 + AirTech EVO 75Ohm - DAC: Audiolab M-Dac - Cavo Segnale: Mogami W2534 XLR Neutrik - Studio Monitor Attivi: Behringer TRUTH B1031A
    ...mai discutere con un idiota ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (Oscar Wilde).

    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9832
    Data d'iscrizione : 2009-01-20
    Età : 47
    Località : Italia

    Re: Hifiman HE-500

    Post  Amuro_Rey on Sat Dec 24, 2011 8:26 pm

    Be io ho potuto confrontare la HE-5LE con la LCD-2 rev.1 e posso assicurare che la HiFiMAn è sicuramente più difficile da pilotare !
    E' vero che le due cuffie potrebbero essere paragonate come suono, certo è che la qualità dei materiali ed assemblaggio della LCD-2 sono imparagonabili rispetto alla HiFiMan come pure la comodità in testa
    Restano comunque le due migliori cuffie abbia che io abbia fino ad oggi mai ascoltato applausi


    _________________
    Per sempre  P I R A T A       

    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2620
    Data d'iscrizione : 2010-09-05
    Età : 35

    Re: Hifiman HE-500

    Post  [OverDrive] on Sat Dec 24, 2011 8:31 pm

    Amuro_Rey wrote:Be io ho potuto confrontare la HE-5LE con la LCD-2 rev.1 e posso assicurare che la HiFiMAn è sicuramente più difficile da pilotare !
    E' vero che le due cuffie potrebbero essere paragonate come suono, certo è che la qualità dei materiali ed assemblaggio della LCD-2 sono imparagonabili rispetto alla HiFiMan come pure la comodità in testa
    Restano comunque le due migliori cuffie abbia che io abbia fino ad oggi mai ascoltato applausi
    La HiFiMAN HE-500, da quello che si legge nelle rece in rete, dovrebbe essere più facile da guidare e dovrebbe anche essere un bell'aggiornamento nel comparto sonoro, siamo vicino alle HE-6. Come costruzione invece dovrebbe essere molto simile alla tua... anche se hanno aggiornato la dimensione a livello di spessore dei pad in velluto.
    Sono anche indeciso con l'HD800 però la differenza di prezzo è alta sopratutto se si considera il cavo bilanciato per farle rendere al meglio...


    _________________
    Sorgente: Linux - HiFace2 + AirTech EVO 75Ohm - DAC: Audiolab M-Dac - Cavo Segnale: Mogami W2534 XLR Neutrik - Studio Monitor Attivi: Behringer TRUTH B1031A
    ...mai discutere con un idiota ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (Oscar Wilde).

    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9832
    Data d'iscrizione : 2009-01-20
    Età : 47
    Località : Italia

    Re: Hifiman HE-500

    Post  Amuro_Rey on Sat Dec 24, 2011 8:37 pm

    A livello sonoro penso proprio che la 500 sia milgiore della mia, ma la costruzione a vederla pare esattametne come la mia e quindi per la mia testa
    Io continuo a puntare la LCD-2 Rev.2, questa cuffia mi ha leteralmente stregato


    _________________
    Per sempre  P I R A T A       

    Kuid
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 126
    Data d'iscrizione : 2011-06-28
    Età : 29
    Località : Torino

    Re: Hifiman HE-500

    Post  Kuid on Wed Mar 28, 2012 1:28 am

    Questa cuffia non mi interessa assolutamente No
    Ma così giusto per sapere Laughing qualcuno in italia la vende? Embarassed
    Ho visto alcuni siti tedeschi a 600€


    ps: visto che mi state tutti simpatici se serve una mano a liberare spazio... ...mi sacrifico


    _________________
    Giradischi: Pro-Ject Debut III - Ortofon 2M Blue - Mod. connettori RCA con cavi Air
    PhonoAmp: Black Cube Statement
    AmpCuffie Valvolare: Woo Audio WA6SE - EML 5U4G-Mesh - RCA 6DE7
    PreAmp-DAC-AmpCuffie SS: Burson Audio HA-160D
    Cuffie: Sennheiser HD800 - Airtech EVO 7N
    S/PDIF Interface: HiFace Two
    Cavi segnale: Airtech EVO 7N
    Cavi alimentazione: TNT-TTS Pirelli Screenflex S2 Autocostruiti
    Fabio - KuidIT

      Current date/time is Tue Dec 06, 2016 9:17 am