Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Hifiman HE-500
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Hifiman HE-500

    jazzy76
    jazzy76
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 15.05.10
    Età : 48

    Hifiman HE-500 Empty Hifiman HE-500

    Messaggio Da jazzy76 Gio Set 01 2011, 14:05

    Hifiman HE-500 114


    In esclusiva per il Gazebo Hifiman HE-500 939343 la prima (credo) presentazione italiana dell''ultimo modello di cuffia ortodinamica prodotta dalla Hifiman, la HE-500.

    Sono stato tra i primi a dare fiducia a questa nuova ditta che insieme ad Audeze ha generato un piccolo terremoto nel panorama cuffiofilo mondiale e l'ho fatto tempo fa acquistando al buio la HE-5LE, cuffia dall'ottimo rapporto qualità prezzo che s'inserisce, anche per le prestazioni offerte, in una posizione intermedia a cavallo tra le top di ieri e quelle di oggi.

    Entrambe le case utilizzano la tecnologia planare per i propri prodotti (non si tratta quindi di cuffie dinamiche) ma mentre Audeze si è fermata ad un unico e vincente modello (recentemente rinnovato) la Hifiman ha sfornato ben 4 modelli nell'ultimo anno e mezzo.

    Il modello di punta l'HE-6 è stato oggetto di un tour di presentazione/test che ha fatto il giro d'Europa grazie ad Head-fi.org e Sieveking Sound (importatore tedesco) e non sono mancati i tester italiani quasi, se non tutti, frequentatori e protagonisti del Gazebo.

    Dalle prove effettuate durante quel tour sono stati evidenziati i limiti dell'ammiraglia dovuti forse alle mostruose esigenze di pilotaggio che rapportati al prezzo di vendita si sono tradotti in una sostanziale bocciatura da parte degli italici cuffiofili.

    Hifiman non è rimasta però con le mani in mano e dopo poco tempo ecco uscire un nuovo modello che dovrebbe racchiudere il meglio o quasi della HE-6 in una cuffia molto più efficiente e facile da pilotare... e ad un prezzo più basso.
    Si passa da 83.5 db. a 89 db. di sensibilità e dai 50 ai 38 Ohm d'impedenza e si abbandona il cavo con connessione bilanciata di serie per far posto ad un Canare con Jack standard.

    Anche per questo modello si decide un tour presso gli appassionati, ora è arrivato il turno dell'Italia...ed eccoci qua. Laughing

    Hifiman HE-500 210

    Hifiman HE-500 310


    _________________
    frank




    Yamaha cd-s2000 >>> Audio-gd Roc SA >>> Sennheiser HD 800---xlr Alo SXC
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Hifiman HE-500 Empty Re: Hifiman HE-500

    Messaggio Da realmassy Gio Set 01 2011, 14:34

    Bravo Frank.
    Questa e' una cuffia che tenevo d'occhio da un po, sono molto curioso di sapere le tue impressioni di ascolto e come si pone nei confronti della HD800


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Hifiman HE-500 Empty Re: Hifiman HE-500

    Messaggio Da Amuro_Rey Gio Set 01 2011, 14:50

    Interessante, so che uscirà anceh la HE-300


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Hifiman HE-500 174409   
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Hifiman HE-500 Empty Re: Hifiman HE-500

    Messaggio Da pluto Gio Set 01 2011, 14:51

    Bellina.

    E oltre a dirci come suona, fai un bel confronto con la signora a fianco specie ora che ha i cavetti tutto rame nuovi. Come suonano rispetto al cavo di serie FranK?

    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

    Hifiman HE-500 Empty Re: Hifiman HE-500

    Messaggio Da desmoraf68 Gio Set 01 2011, 19:30

    applausi applausi


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

    Hifiman HE-500 Ufolog11 Hifiman HE-500 Spinsm10Hifiman HE-500 Metall10
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8046
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    Hifiman HE-500 Empty Re: Hifiman HE-500

    Messaggio Da madmax Ven Set 02 2011, 10:48

    Informazioni please Rolling Eyes Rolling Eyes

    Hifiman HE-500 650957 Hifiman HE-500 650957


    _________________
    Spoiler:
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Hifiman HE-500 Empty Re: Hifiman HE-500

    Messaggio Da vulcan Ven Set 02 2011, 14:05

    Frank a livello costruttivo sembra come le altre giusto? A vederla pare così



    _________________
    Nicola  Hifiman HE-500 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    jazzy76
    jazzy76
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 15.05.10
    Età : 48

    Hifiman HE-500 Empty Re: Hifiman HE-500

    Messaggio Da jazzy76 Sab Set 03 2011, 11:45

    L'impianto è quello in firma + cavi segnale Cardas Neutral Reference bilanciati e di alimentazione autocostruiti con del Furutech.

    Ma parliamo di lei.

    La costruzione

    La confezione è più curata rispetto a quella (più che dignitosa) della HE-5LE, l'archetto ora è di (eco?)pelle inbottito e molto più comodo del precedente, i pads sembrano essere rimasti gli stessi in velluto e la scocca esterna ora è di una plastica dura e lucida color canna di fucile.

    L'impressione è di un generale affinamento dell'assemblaggio/costruzione ma niente di stravolgente: aspetto forse un pò troppo artigianale e ruspante... che a me non dispiace affatto.

    Il peso si attesta sul mezzo Kg, ma è ben distribuito e non ho trovato problemi ad indossarla per ore; anche la pressione dell'archetto è giusta per la mia capoccia. Tutto ok quindi ma ammetto che per qualcuno potrebbe esserci qualche problema di comfort come è successo con la HE5-LE.

    Come accennavo precedentemente per questo modello si è deciso di fornire di serie la sola connessione sbilanciata in virtù dell'aumentata efficienza dei trasduttori e così ho potuto provarla solo in sbilanciato, modalità di pilotaggio che purtoppo penalizza il mio ampli che è full balanced e lavora a pieno regime solo in bilanciato.... le prime attenuanti generiche?


    Il suono

    Le sessioni di ascolto si sono protratte per diverse ore e con software che mettesse in luce diversi aspetti, marcatori, di quello che normalmente percepisco come un'accurata riproduzione (con tutti i limiti del caso, soprattutto i miei).
    Dopo averne digerito il suono ho collegato la tedescona e i contorni di quelle che erano impressioni scarabocchiate su di un foglio sono diventati più chiari e definiti.

    Beethoven, Complete Sonatas and Variations, Channel Classic (SACD)

    Hifiman HE-500 Beetho10

    Registrazione tendente al caldo.
    Il timbri del violoncello e del piano sono resi magnificamente da entrambe le cuffie ma con un suono complessivamente più asciutto nel caso della 800 e con un leggero accento sul registro medio per la HE-500 che in alcuni momenti snatura la durezza del crine che striscia sulle corde.
    Capacità di restituire la dinamica buona in entrambe ma i picchi sono gestiti con maggiore naturalezza dalla tedesca mentre la HE-500 tende leggermente ad impastare.
    Noto con piacere che il senso di "costrizione" sonora che a volte avvertivo con la HE5-LE ora è un lontano ricordo e l'Headstage è migliorato ulteriormente. Siamo proiettati in avanti di 2-3 file rispetto alla Sennheiser ed è un risultato di tutto rispetto e qualcuno potrebbe preferire questa prospettiva più raccolta.

    Pergolesi, Stabat mater, Virgin Classic

    Hifiman HE-500 Pergol10

    Registrazione tendente al chiaro.
    Le voci si stagliano meglio e si staccano maggiormente dall'ensemble con l'Hifiman. Le soprano sono a rischio trapanamento cervello con entrambe le cuffie... ma è giusto così e gli archi ogni tanto suonano un pochino sintetici (questo è meno giusto e succede maggiormente con la 800).
    Coinvolgimento ottimo con entrambe.
    Con questa registrazione incomincia anche ad emergere il comportamento della cuffia nella regione bassa dello spettro: la Sennheiser scende di più (con il cavo Alo) ma la Hifiman sembra averne di più.

    Beethoven, Sinfonia n.9, LSO (SACD)

    Hifiman HE-500 Beetho11

    L'apertura travolgente mette subito le cose in chiaro. Qua è dove la tedesca dà il meglio di sé.
    Passare dall'Hifiman alla 800 è quasi come passare da un buon DVD ad un Blu Ray.
    Non ho ancora parlato di resa dei dettaglii? Con entrambe le cuffie si sentono i musicisti girare le pagine di tanto in tanto.. e una volta ne ho sentito pure uno ruttare (scherzo!)

    Passiamo al Jazz

    Brad Mehladau, Songs - the art of the trio Vol. 3, Warner

    Hifiman HE-500 Mehlda10

    La localizzaione degli strumenti è più corretta con la HE-500, la batteria è più indietro e il piano è in primo piano con appena dietro e a fianco il contrabbasso.
    I colori si fanno leggermente più sbiaditi rispettto alla 800 ma complessivamente il risultato mi piace molto.
    Ho confrontato un assolo di contrabbasso: la tedesca ha più punch e scende maggiormente mentre è più rotondo e leggermente più lento con l'ortodinamica.

    Carla Bley, Lost chords find Paolo Fresu, Watt

    Hifiman HE-500 Bley10

    Piccolo capolavoro della Bley e un bell'ascoltare con tutte e 2 le cuffie.
    Vengono ribadite le peculiarità delle due cuffie: più "medio-centrica" la He-500, stage più raccolto e un pizzico di calore in più che rende davvero ammaliante il flicorno di Fresu.
    Con questo cd, anche nei momenti più densi e dinamici, nessun indurimento o difficoltà con entrambe le cuffie.

    Esperanza Spalding, Chamber music society, Concord

    Hifiman HE-500 Espera10

    Qui entra una voce femminile in campo e la Hifiman offre una prestazione leggermente migliore della tedesca.
    La Spalding ha una voce molto delicata e non molto potente che viene valorizzata maggiormente dall'ortodinamica.
    Velocità e dettaglio complessivamente allo stesso livello per le 2 cuffie.

    Don Byron, Bug music, Nonesuch

    Hifiman HE-500 Byron10

    Una big band (quasi, una decina di elementi) cazzuta e composta da musicisti che abitualmente bazzicano l'ambiente più downtown del jazz impegnati in un repertorio anni 20-30 con composizioni molto strutturate e dove fa capolino pure Tchaikovsky.
    L'intellegibilità dell'organico è ottima con entrambe le cuffie come pure la resa timbrica dei vari strumenti anche se il legno del clarinetto è restituito in maniera più verosimile dalla 800.

    Conclusioni

    Un'ottima cuffia che probabilmente offre pure discreti margini di miglioramento rispetto alla prestazione offerta con il mio setup.
    Il buon Dino (Leonruti) aveva paragonato la HE5-LE ad una discreta e solerte cortigiana (nell'accezione più nobile del termine) trovandomi sostanzialmente d'accordo. Ora siamo al cospetto di una dama, non appariscente, ma nobile nel portamento.
    Il prezzo di acquisto, che si aggira sui 750 Euro, la mette quasi in diretta concorrenza con Beyerdynamic T1 e Sennheiser hd800 e a questo punto qualche interrogativo nasce spontaneo soprattutto per comfort e finiture.
    C'è anche da dire che, nel mio sistema, le prestazioni della Sennheiser hanno compiuto un bel balzo in avanti con il cambio cavo... e non è un upgrade molto economico.

    Promossa ma con riserva


    Ultima modifica di jazzy76 il Lun Set 05 2011, 21:55 - modificato 2 volte.


    _________________
    frank




    Yamaha cd-s2000 >>> Audio-gd Roc SA >>> Sennheiser HD 800---xlr Alo SXC
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Hifiman HE-500 Empty Re: Hifiman HE-500

    Messaggio Da realmassy Sab Set 03 2011, 12:53

    Grazie Frank.
    Mi piace quando nelle recensioni o impressioni di ascolto si nominano i dischi.
    Mi da un po da pensare quello che dici dello Stabat Mater: non lo trovo assolutamente sbilanciato in alto :-O

    Che sia giunto il momento per me di dare una pulitina professionale alle orecchie??? Hifiman HE-500 98542


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Hifiman HE-500 Empty Re: Hifiman HE-500

    Messaggio Da Amuro_Rey Mer Set 07 2011, 11:03

    Bella recensione applausi
    Ma cosa intendi con la frase :

    "Il prezzo di acquisto, che si aggira sui 750 Euro, la mette quasi in diretta concorrenza con Beyerdynamic T1 e Sennheiser hd800 e a questo punto qualche interrogativo nasce spontaneo soprattutto per comfort e finiture"

    Che dovrebbe costare meno ?

    Io la vedo in altra prospettiva, che forse le dirette concorrenti dovrebbero abbasare il Loro costo ... Hifiman HE-500 424797


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Hifiman HE-500 174409   
    jazzy76
    jazzy76
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 15.05.10
    Età : 48

    Hifiman HE-500 Empty Re: Hifiman HE-500

    Messaggio Da jazzy76 Mer Set 07 2011, 14:56

    Grazie Amuro sunny

    Che le cuffie di punta delle 2 case tedesche costino molto non ci piove ma per quel prezzo offrono una cura dei dettagli, dall'assemblaggio ai manuali e assistenza (quest'ultima speriamo di non doverla mai verificare) che la Hifiman non offre. Mentre nel caso della HE5 un occhio a riguardo si poteva chiudere viste le ottime prestazioni rapportate al prezzo (mio personalissimo parere), con questo modello e ancor più con la HE6 - che non ho ascoltato ma prendo per buoni i giudizi espressi qua - forse qualcosina in più ci doveva essere.

    Ti è arrivata la cuffietta nuova?


    _________________
    frank




    Yamaha cd-s2000 >>> Audio-gd Roc SA >>> Sennheiser HD 800---xlr Alo SXC
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Hifiman HE-500 Empty Re: Hifiman HE-500

    Messaggio Da Amuro_Rey Mer Set 07 2011, 15:30

    Hifiman HE-500 424797 No sono in attesa della spedizione Hifiman HE-500 424797 da aprte di MAX ceh mi ha assicurato dovrebbe avvenire od oggi o massimo domani


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Hifiman HE-500 174409   
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    Hifiman HE-500 Empty Re: Hifiman HE-500

    Messaggio Da [OverDrive] Sab Dic 24 2011, 20:17

    Volevo segnalare che la HiFiMAN HE-500 ora è in promozione a 699$ ed hanno aggiornato il cavo e pads:

    http://head-direct.com/Products/?act=detail&id=102

    Si trova, anche se presumo sia il "modello non aggiornato", su ebay in germania a 599€. E' una cuffia molto apprezzata in terra straniera (Headfi) e messa direttamente in paragone con la LCD-2 e le altre top del momento. Non sono però riuscito a capire se è di facile pilotaggio o no. Diciamo che mi alletta un poco Hifiman HE-500 650957


    Ultima modifica di [OverDrive] il Sab Dic 24 2011, 22:00 - modificato 1 volta.


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Hifiman HE-500 Empty Re: Hifiman HE-500

    Messaggio Da Amuro_Rey Sab Dic 24 2011, 20:26

    Be io ho potuto confrontare la HE-5LE con la LCD-2 rev.1 e posso assicurare che la HiFiMAn è sicuramente più difficile da pilotare !
    E' vero che le due cuffie potrebbero essere paragonate come suono, certo è che la qualità dei materiali ed assemblaggio della LCD-2 sono imparagonabili rispetto alla HiFiMan come pure la comodità in testa
    Restano comunque le due migliori cuffie abbia che io abbia fino ad oggi mai ascoltato applausi


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Hifiman HE-500 174409   
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    Hifiman HE-500 Empty Re: Hifiman HE-500

    Messaggio Da [OverDrive] Sab Dic 24 2011, 20:31

    Amuro_Rey ha scritto:Be io ho potuto confrontare la HE-5LE con la LCD-2 rev.1 e posso assicurare che la HiFiMAn è sicuramente più difficile da pilotare !
    E' vero che le due cuffie potrebbero essere paragonate come suono, certo è che la qualità dei materiali ed assemblaggio della LCD-2 sono imparagonabili rispetto alla HiFiMan come pure la comodità in testa
    Restano comunque le due migliori cuffie abbia che io abbia fino ad oggi mai ascoltato applausi
    La HiFiMAN HE-500, da quello che si legge nelle rece in rete, dovrebbe essere più facile da guidare e dovrebbe anche essere un bell'aggiornamento nel comparto sonoro, siamo vicino alle HE-6. Come costruzione invece dovrebbe essere molto simile alla tua... anche se hanno aggiornato la dimensione a livello di spessore dei pad in velluto.
    Sono anche indeciso con l'HD800 però la differenza di prezzo è alta sopratutto se si considera il cavo bilanciato per farle rendere al meglio... Hifiman HE-500 999153


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Hifiman HE-500 Empty Re: Hifiman HE-500

    Messaggio Da Amuro_Rey Sab Dic 24 2011, 20:37

    A livello sonoro penso proprio che la 500 sia milgiore della mia, ma la costruzione a vederla pare esattametne come la mia e quindi per la mia testa Hifiman HE-500 75961 Hifiman HE-500 33910
    Io continuo a puntare la LCD-2 Rev.2, questa cuffia mi ha leteralmente stregato Hifiman HE-500 85816


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Hifiman HE-500 174409   
    Kuid
    Kuid
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 126
    Data d'iscrizione : 28.06.11
    Età : 37
    Località : Torino

    Hifiman HE-500 Empty Re: Hifiman HE-500

    Messaggio Da Kuid Mer Mar 28 2012, 01:28

    Questa cuffia non mi interessa assolutamente No
    Ma così giusto per sapere Laughing qualcuno in italia la vende? Embarassed
    Ho visto alcuni siti tedeschi a 600€


    ps: visto che mi state tutti simpatici se serve una mano a liberare spazio... Hifiman HE-500 571367 ...mi sacrifico Hifiman HE-500 528114


    _________________
    Giradischi: Pro-Ject Debut III - Ortofon 2M Blue - Mod. connettori RCA con cavi Air
    PhonoAmp: Black Cube Statement
    AmpCuffie Valvolare: Woo Audio WA6SE - EML 5U4G-Mesh - RCA 6DE7
    PreAmp-DAC-AmpCuffie SS: Burson Audio HA-160D
    Cuffie: Sennheiser HD800 - Airtech EVO 7N
    S/PDIF Interface: HiFace Two
    Cavi segnale: Airtech EVO 7N
    Cavi alimentazione: TNT-TTS Pirelli Screenflex S2 Autocostruiti
    Fabio - KuidIT

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 02:50