Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ancora da Montagna....
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ancora da Montagna....

    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Ancora da Montagna.... Empty Ancora da Montagna....

    Messaggio Da pepe57 Sab Set 24 2011, 23:13

    E ancora un pomeriggio bellissimo...
    Due amici presenti (di cui uno con un' esperienza elevatissima e uno + "normale") entusiasti che alla fine se ne sono andati molto a malincuore (dopo 5 ore di ascolto a SPL da brivido ascoltando di tutto e di più)...
    Il solito lettore CD scrausissimo, cavi + adatti a stendere i panni (quasi)... amplificazione Grandinote.
    Che libidine ragazzi!

    sunny sunny

    Pietro
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Ancora da Montagna.... Empty Re: Ancora da Montagna....

    Messaggio Da Geronimo Dom Set 25 2011, 08:14

    La ditta mi sembra ben attrezzata

    http://www.hiend.it/servizi.htm

    Non mi è chiaro se i diffusori montino o meno altoparlanti costruiti direttamente i casa e se sono caricati in BR o SP (peccato non si possa scaricare la brochure)

    http://www.hiend.it/DiffusoriHiEnd.htm
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Ancora da Montagna.... Empty Re: Ancora da Montagna....

    Messaggio Da Massimo Dom Set 25 2011, 08:24

    Dalle presentazione in rete veramente bella ditta, ora l'unico che può raccontarci qualcosa sei tu , forza Pietro, aspettiamo un tuo resoconto dettagliato Ancora da Montagna.... 625723 sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Ancora da Montagna.... Dark_s11Ancora da Montagna.... Firma_11Ancora da Montagna.... Firma_12
    Ancora da Montagna.... Buggd111
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Ancora da Montagna.... Empty Re: Ancora da Montagna....

    Messaggio Da carloc Dom Set 25 2011, 08:34

    Ciao Pietro,

    magari dacci anche un'ordine di grandezza del costo di quei diffusori..... sunny


    Anche se, suppongo, siano fuori dalla portata di un comune mortale... Razz Razz Razz


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Ancora da Montagna.... Empty Re: Ancora da Montagna....

    Messaggio Da pepe57 Dom Set 25 2011, 12:19

    Allora, le mie considerazioni, sono entusiastiche, in primo luogo per la persona, conseguentemente per il prodotto (in cui io credo lui abbia messo tutto se stesso).
    Ad un certo punto, essendo di carattere molto scettico (anche verso me stesso) e non certo io facile ad entusiasmi, ho invitato a diverse riprese, diversi amici, appassionati, costruttori, musicisti, melomani ad ascoltare per sentire anche un loro parere (gente che conosco bene e che, come me, non sono molto "gasabili" per un ascolto).
    Direi che nei vari gruppi c' era un po' di tutto, e fra gli appassionati audiofili, anche chi sostiene solo i pannelli, chi la bassa efficienza, chi il suono omnidirezionale, chi le trombe, etc etc..
    Premetto che il Sig. Montagna di solito non resta presente durante gli ascolti (ha altro da fare in ditta e penso non voglia con la sua presenza influire).
    Tutti, mi hanno confermato che il risultato è strabiliante (non solo con le parole, bastava osservarli durante gli ascolti).
    Una volta, due amici (uno dei quali modifica sistemi a tromba come parte del suo lavoro) super sostenitori della superiorità della tromba (e li avevo invitati assieme così potevano "spalleggiarsi" a vicenda nel continuare a pensarla così), all' uscita mi han detto (entrambi) che non avrebbero mai creduto possibile che un sistema a RD potesse avere la meglio su una tromba, specie su parametri quali dinamica e velocità.
    Costare costano eccome(a listino, negli USA, dove sono vendute, 80.000 euro), però un prodotto completamente fatto dalla singola persona dalla A alla Z, a mio avviso si giustifica molto di più di un mobile con dentro avvitati dei componenti industriali.
    Fra l'a ltro sembrerebbe che Montagna avrebbe idea di produrne uan versione più "economica" che costi meno della metà.
    Il basso non è ne in BR ne in SP.
    Sui dettagli tecnici, credo che l' unico a poter parlare (se lo desiderasse) dovrebbe essere Montagna stesso.
    Quello che mi lascia sempre incredulo è l' economicità del resto dell' impianto ed il risultato ottenuto.
    Ieri con me c' era un amico (Gianni) che mi ha telefonato ancora stamattina entusiasta e per ringraziarmi dell' esperienza fatta (ieri sera invece mi ha chiamato l' altra persona presente, Giorgio, per lo stesso motivo).
    I miei giudizi, dopo diversi ascolti sono troppo "pro" (anche perché ci sono state piccole modifiche ed affinamenti fra un ascolto e l' altro, tutte nella direzione che io avrei auspicato).
    Per me il bello di questa persona è l' entusiasmo che ci mette.
    Il sistema è perfetto? Per me, no.
    Ma quasi.
    Ci ascolti davvero ogni genere a livelli (sia quantitativi che qualitativi) eccelsi.
    Forse solo su un certo genere di rock, le 4350 JBL (e ripeto FORSE) sono un po' + adatte in quanto risultano un po' "cattive" e "pesanti" in gamma medio bassa.
    Però io le JBL 4350 le conosco come le mie tasche, ci ho messo di tutto, ci uso sorgenti ed ampli al meglio di quello che posso. NON le piloto con un integrato Musical Fidelity da 40 watt (ieri però, le Montagna, erano pilotate da pre e finali mono GrandiNote).
    Su tutti gli altri generi, a mio gusto, se dovessi scegliere una sola cassa per riprodurli, non avrei dubbio alcuno, per me vincerebbero sempre a mani basse (e ripeto anche sul rock non è detto).
    Per cui mi chiedo, chissà cosa potrebbero fare con un bel giradischi, testina ed elettronica in ambiente davvero ben noto e trattato?
    Che posso dire di più? Chi vuole (e la distanza glielo permette), a mio avviso, ha interesse a contattare Montagna per un ascolto, poi ci dirà anche lui cosa ne pensa.

    sunny sunny

    Pietro


    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    Ancora da Montagna.... Empty Re: Ancora da Montagna....

    Messaggio Da hr2 Dom Set 25 2011, 12:24

    pepe57 ha scritto:E ancora un pomeriggio bellissimo...
    Due amici presenti (di cui uno con un' esperienza elevatissima e uno + "normale") entusiasti che alla fine se ne sono andati molto a malincuore (dopo 5 ore di ascolto a SPL da brivido ascoltando di tutto e di più)...
    Il solito lettore CD scrausissimo, cavi + adatti a stendere i panni (quasi)... amplificazione Grandinote.
    Che libidine ragazzi!

    sunny sunny

    Pietro


    80.000 euro per 2 semafori????.........
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Ancora da Montagna.... Empty Re: Ancora da Montagna....

    Messaggio Da Massimo Dom Set 25 2011, 12:24

    Ancora da Montagna.... 316341 Ancora da Montagna.... 316341 Ancora da Montagna.... 316341 sono troppo lontano Ancora da Montagna.... 316341 Ancora da Montagna.... 316341 Ancora da Montagna.... 316341


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Ancora da Montagna.... Dark_s11Ancora da Montagna.... Firma_11Ancora da Montagna.... Firma_12
    Ancora da Montagna.... Buggd111
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Ancora da Montagna.... Empty Re: Ancora da Montagna....

    Messaggio Da pepe57 Dom Set 25 2011, 12:50

    hr2 ha scritto:
    pepe57 ha scritto:E ancora un pomeriggio bellissimo...
    Due amici presenti (di cui uno con un' esperienza elevatissima e uno + "normale") entusiasti che alla fine se ne sono andati molto a malincuore (dopo 5 ore di ascolto a SPL da brivido ascoltando di tutto e di più)...
    Il solito lettore CD scrausissimo, cavi + adatti a stendere i panni (quasi)... amplificazione Grandinote.
    Che libidine ragazzi!

    sunny sunny

    Pietro


    80.000 euro per 2 semafori????.........

    Mah.. mi sa che due semafori te li fanno pagare molto di più (e tu non puoi neppure opporti alla spesa...paghi e taci! Neutral Neutral )
    Ancora da Montagna.... 775355 Ancora da Montagna.... 775355

    Pietro

    PS: Giovannona Coscialunga perdona loro che non sanno quello che fanno.
    Ancora da Montagna.... 571367
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Ancora da Montagna.... Empty Re: Ancora da Montagna....

    Messaggio Da pepe57 Dom Set 25 2011, 12:51

    Massimo ha scritto: Ancora da Montagna.... 316341 Ancora da Montagna.... 316341 Ancora da Montagna.... 316341 sono troppo lontano Ancora da Montagna.... 316341 Ancora da Montagna.... 316341 Ancora da Montagna.... 316341
    Non si sa mai... magari verrai dalle nostre parti per le prossime vacanze e allora...
    sunny sunny sunny

    Pietro
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    Ancora da Montagna.... Empty Re: Ancora da Montagna....

    Messaggio Da hr2 Dom Set 25 2011, 15:16

    Oltretutto so pure brutti Ancora da Montagna.... 424797 Ancora da Montagna.... 424797
    gianni60
    gianni60
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 822
    Data d'iscrizione : 02.07.11
    Età : 64
    Località : gattico ( no )

    Ancora da Montagna.... Empty Re: Ancora da Montagna....

    Messaggio Da gianni60 Dom Set 25 2011, 15:52

    Ieri sono stato con l'amico Pietro da Montagna.
    Avevo ascoltato questi diffusori al Top audio e mi erano piaciuti e mi ero ripromesso di sentirli al meglio e ieri c'e' stata l'occasione.
    Ho portato con me i miei 20 cd di riferimento che uso da 10/20 anni e ho ascoltato per cinque ore.
    Posso solo dire che in 37 anni ho avuto e sentito impianti eccezionali per trasparenza,o naturalezza o dinamica,ma ieri e' stata la prima volta in vita mia che ho sentito un diffusore con tutte questa caratteristiche insieme.Sembrava una trasparenza da cuffia stax,naturalezza dei driver ALE con pressione da JBL 4350.
    In piu' senza fatica di ascolto dopo 5 ore con 3/4 di brani a livello altissimo.
    Appena alzavi il volume il suono usciva subito staccandosi dai diffusori e creando un'ottima immagine ed il diffusore spariva.
    Ma la caratteristica che mi ha colpito di piu' e' stata la velocita'.Impressionante.
    Certo,che qualita' incredibile dei componenti come membrana e magnete,efficienza 102 db,crossover semplice e con tagli a 6 db e un mobile con le migliori leghe per eliminare le vibrazioni,qualcosa di buono deve uscire,ma questo e' impressionante.La cassa e' predisposta per bi e triamplificazione.
    Inoltre Montagna ci ha detto che ci sara' una modifica sul tweeter che dovrebbe arrivare dai 35.000 hz attuali a circa 100.000 hz.
    Ascoltato il tutto con sorgente cd Denon vecchio di 10 anni,valore 2/300 euro collegato al pre con cavi normali bilanciati lunghi 8 metri,tutti i componenti collegati con cavi normali ad una ciabatta bianca da 8 euro.
    Chi puo' vada ad ascoltare,e' veramente una emozione.
    Gianni
    gianni60
    gianni60
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 822
    Data d'iscrizione : 02.07.11
    Età : 64
    Località : gattico ( no )

    Ancora da Montagna.... Empty Re: Ancora da Montagna....

    Messaggio Da gianni60 Dom Set 25 2011, 15:54

    Inoltre esteticamente non mi sono mai piaciute tanto,pero' ieri vedendomele davanti per 5 ore e vedendo la cura ed i materiali con cui sono state costruite,
    inizia a piacermi da impazzire anche l'estetica.
    Gianni
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Ancora da Montagna.... Empty Re: Ancora da Montagna....

    Messaggio Da Edmond Lun Set 26 2011, 10:54

    Eccellenti diffusori, davvero........ Costruiti in maniera maniacale e con tolleranze di produzione spettacolari.........

    Montagna, poi, è una persona squisita...........

    Chi volesse farsi rimagnetizzare altoparlanti d'annata, può portarglieli tranzquillamente, tra l'altro.....


    _________________
    Giorgio


    Ancora da Montagna.... Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Ancora da Montagna.... Empty Re: Ancora da Montagna....

    Messaggio Da piroGallo Lun Set 26 2011, 11:03

    praticamente la Ferrari dei diffusori (fa tutto lui).

    MOLTO INTERESSANTI anche i servizi di manutenzione che offre. (per gli amanti di vecchiette come me è da tenere d'occhio)


    _________________
    Gianni

    Ancora da Montagna.... Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Ancora da Montagna.... Empty Scusate se mi intrometto

    Messaggio Da Ospite Mar Ott 04 2011, 00:46

    Oddio...

    Non so come dirvelo senza urtare troppe suscettibilità...

    Ma sul mio Forum è emersa una "versione alternativa", confermata dallo stesso Montagna, in base alla quale si è trattato di un amabile scherzo, tra buontemponi...!

    Pepe57 può spiegarvelo bene.

    Saluti
    F.C.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Ancora da Montagna.... Empty Re: Ancora da Montagna....

    Messaggio Da Edmond Mar Ott 04 2011, 07:29

    Grazie della comunicazione, Calabrese, anche se da un tecnico come lei mi sarei aspettato interventi tecnici e non di gossip.
    Ma tant'è....... Avete dedotto, dalle mancate risposte, che Montagna è un pataccaro........... Prendo atto

    Contatti qualche possessore dei diffusori di Montagna e chieda se può eseguire delle misure........ Non credo le diranno di no, e così ci caveremo anche il dubbio sulle misure....

    A me, personalmente, viste ed ascoltate una volta, curiosità soddisfatta e problema finito.......


    _________________
    Giorgio


    Ancora da Montagna.... Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Ancora da Montagna.... Empty Re: Ancora da Montagna....

    Messaggio Da Ospite Mar Ott 04 2011, 09:47

    Edmond ha scritto:Grazie della comunicazione, Calabrese, anche se da un tecnico come lei mi sarei aspettato interventi tecnici e non di gossip...

    Il problema tecnico è stato discusso, con tanto di misure (eseguite al Top Audio di due anni fa). Ci mancherebbe !

    Cordiali Saluti
    Fabrizio Calabrese
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Ancora da Montagna.... Empty Re: Ancora da Montagna....

    Messaggio Da Edmond Mar Ott 04 2011, 10:03

    E' possibile avere un link a tali misure, giusto per avere una informazione oggettiva sulla questione?


    _________________
    Giorgio


    Ancora da Montagna.... Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Ancora da Montagna.... Empty Re: Ancora da Montagna....

    Messaggio Da Edmond Mar Ott 04 2011, 19:23

    Evidentemente anche vedere le misure è complesso................ Ancora da Montagna.... 999153 Ancora da Montagna.... 999153 Ancora da Montagna.... 999153


    _________________
    Giorgio


    Ancora da Montagna.... Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    Ancora da Montagna.... Empty Re: Ancora da Montagna....

    Messaggio Da matley Mar Ott 04 2011, 20:21

    Fabrizio Calabrese ha scritto:Oddio...

    Non so come dirvelo senza urtare troppe suscettibilità...

    Ma sul mio Forum è emersa una "versione alternativa", confermata dallo stesso Montagna, in base alla quale si è trattato di un amabile scherzo, tra buontemponi...!

    Pepe57 può spiegarvelo bene.

    Saluti
    F.C.


    Saluti a TE Fabrizioneeee... cheers cheers cheers


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Ancora da Montagna.... R4kie410 …………Ancora da Montagna.... Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Ancora da Montagna.... Empty Re: Ancora da Montagna....

    Messaggio Da fabiovob Mar Ott 04 2011, 21:47

    Edmond ha scritto:Evidentemente anche vedere le misure è complesso................ Ancora da Montagna.... 999153 Ancora da Montagna.... 999153 Ancora da Montagna.... 999153

    Complesso musicale, oppure numero complesso? Ancora da Montagna.... 650957
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Ancora da Montagna.... Empty Re: Ancora da Montagna....

    Messaggio Da Ospite Mar Ott 04 2011, 23:54

    Scusatemi della risposta un po' comica...

    Ma il problema è che il mio ForumLibero è piuttosto anarchico, per cui si parte da un argomento che fa da titolo al thread e si arriva dall'altra parte del globo in cinque post...

    Per questo IO STESSO NON RIESCO A RITROVARE DOVE ACCIDENTI HO POSTATO LA RISPOSTA DEI DIFFUSORI DI MONTAGNA...

    Detto questo, il minimo che posso fare è nascondermi sotto un tappeto, insieme alla polvere...!

    Scherzi a parte: io ammiro questo Forum (maiuscolo) per cui non vedo motivo per non intrecciare le nostre chiacchierate...

    Se non c'è nulla di male, io segnalerei la vostra presenza, e viceversa !!!

    Amiamo tutti l'Hi-Fi, di cuore !!!

    Che ne dite...? Si può fare...???

    Saluti
    F.C.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Ancora da Montagna.... Empty Re: Ancora da Montagna....

    Messaggio Da Ospite Mar Ott 04 2011, 23:58

    Ecco fatto:

    http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/viewtopic.php?f=5&t=964&start=0&hilit=Nightingale

    Saluti
    F.C.


    Ultima modifica di Fabrizio Calabrese il Mer Ott 05 2011, 23:50 - modificato 1 volta.
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Ancora da Montagna.... Empty Re: Ancora da Montagna....

    Messaggio Da pepe57 Mer Ott 05 2011, 01:15

    Fabrizio Calabrese ha scritto:Oddio...

    Non so come dirvelo senza urtare troppe suscettibilità...

    Ma sul mio Forum è emersa una "versione alternativa", confermata dallo stesso Montagna, in base alla quale si è trattato di un amabile scherzo, tra buontemponi...!

    Pepe57 può spiegarvelo bene.

    Saluti
    F.C.

    ???
    Io non so di cosa stai parlando.
    Pietro
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Ancora da Montagna.... Empty Re: Ancora da Montagna....

    Messaggio Da Edmond Mer Ott 05 2011, 06:50

    Grazie Calabrese. Mi sembra, tuttavia, che la risposta resa nel grafico sia lontana dalle sensazioni d'ascolto provate quando andai da Montagna... Insomma, il grafico postato mostra una sostanziale assenza di gamma bassa sotto i 100 Hz, cosa che non mi ritorna per nulla con quanto ascoltato...


    _________________
    Giorgio


    Ancora da Montagna.... Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 20:33