Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cavi di potenza
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cavi di potenza

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cavi di potenza Empty Cavi di potenza

    Messaggio Da Ospite Dom Ott 02 2011, 18:09

    Sto spostando l'impianto e devo cambiare i cavi di potenza, mi servono di 3 metri. Ho letto qualcosa su cavi fatti con solid core da antenna, ma vale la pena provare? Meglio del multifilare? Cavi di potenza 98542 Che dite?
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da Massimo Dom Ott 02 2011, 19:02

    Secondo me conviene provare, per 5/6 euro, poi lascia decidere al tuo orecchio. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Cavi di potenza Dark_s11Cavi di potenza Firma_11Cavi di potenza Firma_12
    Cavi di potenza Buggd111
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da Ospite Dom Ott 02 2011, 19:11

    Ciao Massimo, sunny ho letto qualcosa che hai scritto dell'argomento, suggerivi di unire almeno tre cavi solid core, quello da antenna o sat, intrecciandoli, sbaglio? sunny
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da Massimo Dom Ott 02 2011, 19:28

    Ciao Drupi, io ho fatto la prova con 3 cavi smaltati di diverse misure per polo, poi ricoperto con nastro isolante ed intrecciato con l'altro polo, mi sono trovato bene.
    Invece usando cavo d'antenna e dato che ogni cavo è ricoperto da abbondante isolante, ne puoi usare 2 per polo di diverso spessore poi intrecciare con l'altro polo.
    Per il suono devi far decidere alle tue orecchie, per una distanza di 3 mt ti consiglio una sezione totale di almeno 3 mmq., quindi se non ti da fastidio lo spessore dei cavi puoi usarne la quantità che vuoi, possibilmente di vari spessori. sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Cavi di potenza Dark_s11Cavi di potenza Firma_11Cavi di potenza Firma_12
    Cavi di potenza Buggd111
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da Ospite Dom Ott 02 2011, 19:39

    Massimo ha scritto:Ciao Drupi, io ho fatto la prova con 3 cavi smaltati di diverse misure per polo, poi ricoperto con nastro isolante ed intrecciato con l'altro polo, mi sono trovato bene.
    Invece usando cavo d'antenna e dato che ogni cavo è ricoperto da abbondante isolante, ne puoi usare 2 per polo di diverso spessore poi intrecciare con l'altro polo.
    Per il suono devi far decidere alle tue orecchie, per una distanza di 3 mt ti consiglio una sezione totale di almeno 3 mmq., quindi se non ti da fastidio lo spessore dei cavi puoi usarne la quantità che vuoi, possibilmente di vari spessori. sunny sunny

    Cioè, devo intrecciare vari cavi anche di spessori diversi? uno da 1 mm con uno da 0.75 per esempio e un altro ancora da 1.5 mm? Ho capito male? O devono essere tutti (3 o 4) della stessa misura? Cavi di potenza 98542 Qual'è il limite dello spessore? Nel senso: posso usare anche cinque cavi intrecciati (twistati) tra di loro per ogni polo? Le estremità poi è meglio che le stagni, vero?
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da Massimo Dom Ott 02 2011, 19:49

    drupi ha scritto:
    Cioè, devo intrecciare vari cavi anche di spessori diversi? uno da 1 mm con uno da 0.75 per esempio e un altro ancora da 1.5 mm? Ho capito male? O devono essere tutti (3 o 4) della stessa misura? Cavi di potenza 98542 Qual'è il limite dello spessore? Nel senso: posso usare anche cinque cavi intrecciati (twistati) tra di loro per ogni polo? Le estremità poi è meglio che le stagni, vero?
    Si, i cavi devono essere di diverso spessore, il limite lo poni tu in teoria non esite, si devono twistare i due poli ed il terminale è utile stagnarlo per evitare l'ossidazione. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Cavi di potenza Dark_s11Cavi di potenza Firma_11Cavi di potenza Firma_12
    Cavi di potenza Buggd111
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da Ospite Lun Ott 03 2011, 07:53

    Allora, Massimo, ricapitoliamo: sunny Mi procuro degli spezzoni di cavo per antenna della lunghezza che mi serve, di diametri diversi. Li spello e tengo solo l'interno, cioè il solid core rivestito di gomma bianca (schiuma). Li intreccio, li fermo con il nastro isolante, unisco i poli spellati e li stagno. sunny Ok?
    Lo stagno deve essere assolutamente a contenuto di argento o va bene pure quello normale? Embarassed Devo fare altro? Rivestimenti vari, schermature ecc? Cavi di potenza 98542

    On line non riesco a trovare cavo per antenna in rame ofc, almeno non specificato. Embarassed
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da Massimo Lun Ott 03 2011, 18:47

    drupi ha scritto:Allora, Massimo, ricapitoliamo: sunny Mi procuro degli spezzoni di cavo per antenna della lunghezza che mi serve, di diametri diversi. Li spello e tengo solo l'interno, cioè il solid core rivestito di gomma bianca (schiuma). Li intreccio, li fermo con il nastro isolante, unisco i poli spellati e li stagno. sunny Ok?
    Lo stagno deve essere assolutamente a contenuto di argento o va bene pure quello normale? Embarassed Devo fare altro? Rivestimenti vari, schermature ecc? Cavi di potenza 98542

    On line non riesco a trovare cavo per antenna in rame ofc, almeno non specificato. Embarassed
    Perfetto,l'intreccio deve essere fatto fra i due gruppi di fili dei due poli.
    Se usi stagno all' argento è meglio, ma pure il normale va bene, visto che i cavi non sono OCC. sunny sunny sunny
    ps per una questione estetica se vuoi puoi infilare i due poli in una calza per abbellirli. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Cavi di potenza Dark_s11Cavi di potenza Firma_11Cavi di potenza Firma_12
    Cavi di potenza Buggd111
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da piroGallo Lun Ott 03 2011, 19:41

    Massimo ha scritto:
    Perfetto,l'intreccio deve essere fatto fra i due gruppi di fili dei due poli.
    Se usi stagno all' argento è meglio, ma pure il normale va bene, visto che i cavi non sono OCC. sunny sunny sunny
    ps per una questione estetica se vuoi puoi infilare i due poli in una calza per abbellirli. sunny
    nel senso che se ho tre fili per polo faccio una treccia con 6 fili mescolati (intrecciati) fra loro?


    _________________
    Gianni

    Cavi di potenza Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da Massimo Lun Ott 03 2011, 19:53

    Se i cavi sono ben isolati ed hai buona manualità si, altrimenti intrecci solo i due poli che già sono a gruppi di tre.
    Nel caso che lavori intrecciandoli a 6 colora le estremità per non sbagliare polarità, comunque è una regola da seguire sempre nel caso non disponi di un tester. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Cavi di potenza Dark_s11Cavi di potenza Firma_11Cavi di potenza Firma_12
    Cavi di potenza Buggd111
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da Ospite Mar Ott 04 2011, 14:35

    Massimo, che ne dici per il rodaggio? Se collegassi lampade da 100 watt ai cavi e li usassi come semplici cavi elettrici solo per rodarli? Srebbe più veloce, che ne pensi? sunny
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da Massimo Mar Ott 04 2011, 15:16

    Non l'ho mai fatto e non lo so, ma non credo, l'impulso musicale è molto diverso da un impulso fisso e continuo. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Cavi di potenza Dark_s11Cavi di potenza Firma_11Cavi di potenza Firma_12
    Cavi di potenza Buggd111
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da Ospite Mer Ott 05 2011, 19:08

    Se devono essere di tre metri mi ci vorranno spezzoni più lunghi, con l'intreccio si accorciano un po'... Cavi di potenza 98542
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da Massimo Mer Ott 05 2011, 19:54

    Circa il 15% in più, facciamo 20% meglio abbondare. Laughing Laughing


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Cavi di potenza Dark_s11Cavi di potenza Firma_11Cavi di potenza Firma_12
    Cavi di potenza Buggd111
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da Ospite Mer Ott 05 2011, 20:38

    Ok. sunny Allora Massimo, ho preso del cavo in rame rosso (sat) dello spessore di 1.1 mm, quanti cavi metteresti insieme per ogni polo? Cavi di potenza 98542
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da Massimo Mer Ott 05 2011, 21:31

    Prendine altri due tipi di diverso spessore, poi metti 2 da 1,1 mmq per polo piu' altri due di diverso spessore, per un totale di almeno 4 mmq a polo. sunny
    ps vedi bene, penso più che siano di 1,2 mmq che 1,1 mmq. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Cavi di potenza Dark_s11Cavi di potenza Firma_11Cavi di potenza Firma_12
    Cavi di potenza Buggd111
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da Ospite Gio Ott 06 2011, 09:02

    Massimo ha scritto:Prendine altri due tipi di diverso spessore, poi metti 2 da 1,1 mmq per polo piu' altri due di diverso spessore, per un totale di almeno 4 mmq a polo. sunny
    ps vedi bene, penso più che siano di 1,2 mmq che 1,1 mmq. sunny

    Okay. sunny Gli altri due più sottili? Ad esempio 0.75 mm? Oppure due da 1.1, uno da 0.75 o 0.68 e un altro da 1.63? Ma cosa cambia mettendo cavi di diverso spessore rispetto a 4 poli uguali di 1.1 mm?
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da Massimo Gio Ott 06 2011, 12:38

    Io non posseggo strumentazioni atte alla misurazione di un cavo, ad orecchio ci sono miglioramenti a livello di risposta alle armoniche. sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Cavi di potenza Dark_s11Cavi di potenza Firma_11Cavi di potenza Firma_12
    Cavi di potenza Buggd111
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da Ospite Gio Ott 06 2011, 19:40

    Ma se mettessi un multifilare in rame ofc invece del solid core più piccolo? Cavi di potenza 775355 Che mi dici? meglio il solid core? Cavi di potenza 98542 Allora: Ricapitoliamo: 4 solid core (per polo) da 1.2 mm più un multifilare di 2mmq avvolto intorno alla matassa di solid core. (per polo naturalmente) Il tutto saldato a stagno (ai connettori) Cavi di potenza 775355 E' da provare o no? Cavi di potenza 98542
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da Massimo Gio Ott 06 2011, 19:47

    Drupi puoi provare di tutto, ma se me lo chiedi ti dico di usare solo 3 o 4 solid core a polo. Laughing Laughing


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Cavi di potenza Dark_s11Cavi di potenza Firma_11Cavi di potenza Firma_12
    Cavi di potenza Buggd111
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da Ospite Gio Ott 06 2011, 20:01

    Okay Massimo, io te l'ho chiesto, ma mi fido ciecamente della tua esperienza. Era una mia idea, ma mi sono tolto il dubbio. cheers Allora procedo. Poi ti dico. Ciao, buona serata!!! cheers cheers cheers
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da Massimo Gio Ott 06 2011, 20:42

    Aspetto tue notizie subito dopo il montaggio e dopo il rodaggio. sunny sunny sunny
    Buona serata anche a te. Cavi di potenza 972395


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Cavi di potenza Dark_s11Cavi di potenza Firma_11Cavi di potenza Firma_12
    Cavi di potenza Buggd111
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da Ospite Sab Ott 08 2011, 13:48

    Massimo, lo conosci il cavo a otto poli di rame solido? E' un cavo del diametro di circa 7-8 mm, è schermato con una calza di alluminio e all'interno ha otto cavi di rame dello spessore di 0.57 mm twistati tra loro. Pensi che sarebbe da provare? Cavi di potenza 650957
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da Massimo Sab Ott 08 2011, 14:39

    drupi ha scritto:Massimo, lo conosci il cavo a otto poli di rame solido? E' un cavo del diametro di circa 7-8 mm, è schermato con una calza di alluminio e all'interno ha otto cavi di rame dello spessore di 0.57 mm twistati tra loro. Pensi che sarebbe da provare? Cavi di potenza 650957
    Non lo conosco, potresti provare, ma il totale dei mmq a cavo è di
    4,56 per cui ce ne vorrebbero 2 per cassa, poi i due cavi vanno a loro volta twistati. sunny
    ps però non è a struttura differenziata, intendo che i cavi non sono di varia sezione. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Cavi di potenza Dark_s11Cavi di potenza Firma_11Cavi di potenza Firma_12
    Cavi di potenza Buggd111
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da piroGallo Sab Ott 08 2011, 15:05

    massimo, potresti spiegare sta storia della struttura differenziata?
    Cioè perchè ogni polo deve essere fatto da una treccia di fili di diverso diametro.
    grazie.


    _________________
    Gianni

    Cavi di potenza Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 23:11