Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Sony MDR CD 3000
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Sony MDR CD 3000

    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10807
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Sony MDR CD 3000 Empty Sony MDR CD 3000

    Messaggio Da lizard Mar Ott 04 2011, 14:13

    buon giorno a tutti.
    ho la possibilità di acquistare tramite un amico la cuffia in oggetto.
    secondo voi quale sarebbe la quotazione più oggettiva attualmente sul mercato?
    ci sono dei problemi per l'approvvigionamento dei pezzi di ricambio trattandosi di una cuffia vintage?
    grazie e buon ascolto.
    boyd
    boyd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 199
    Data d'iscrizione : 22.09.10

    Sony MDR CD 3000 Empty Re: Sony MDR CD 3000

    Messaggio Da boyd Mar Ott 04 2011, 14:32

    per la prima domanda il range e' dai 250 ai 600 euro.
    per la seconda la risposta e' si, i ricambi sono pressocche' introvabili.
    graziano
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10807
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Sony MDR CD 3000 Empty Re: Sony MDR CD 3000

    Messaggio Da lizard Mar Ott 04 2011, 15:35

    il range così ampio dipende dallo stato di conservazione della cuffia o dal grado di onestà del venditore?
    angel
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Sony MDR CD 3000 Empty Re: Sony MDR CD 3000

    Messaggio Da Geronimo Mar Ott 04 2011, 16:42

    Ho avuto la CD-1000, ottima cuffia ma dopo una decina di anni i pads hanno cominciato a spellarsi e diventare appiccicosi: uno schifo.
    Non trovandosi i ricambi l'ho frullata nel secchio dell'immondizia.

    La Sony CD-3000 mi pare avesse gli stessi pads per cui sta attento al loro stato di conservazione. Considera che si tratta di una cuffia con almeno una decina d'anni sulle spalle e che nel 1991, anno della sua presentazione, costava circa un milione.
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10807
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Sony MDR CD 3000 Empty Re: Sony MDR CD 3000

    Messaggio Da lizard Mar Ott 04 2011, 17:02

    in effetti ho avuto modo di constatare che i pads mostrano quel difetto..forse è anche per quello che è fuori produzione..ma qualcuno l'ha sentita?
    come suona?
    axellone
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2114
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 62
    Località : Roma

    Sony MDR CD 3000 Empty Re: Sony MDR CD 3000

    Messaggio Da axellone Mar Ott 04 2011, 17:23

    lizard ha scritto:il range così ampio dipende dallo stato di conservazione della cuffia o dal grado di onestà del venditore?
    angel

    .. dal grado di conservazione
    A mio parere veramente un'ottima cuffia


    _________________
    Saluti, Enrico  
    Sony MDR CD 3000 2drw3gi
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Sony MDR CD 3000 Empty Re: Sony MDR CD 3000

    Messaggio Da Geronimo Mar Ott 04 2011, 17:33

    lizard ha scritto:in effetti ho avuto modo di constatare che i pads mostrano quel difetto..forse è anche per quello che è fuori produzione..ma qualcuno l'ha sentita?
    come suona?

    Non conosco la 3000 ma la 1000 era veramente piacevole col pop/rock. La preferii a una Sennheiser HD565 Ovation.
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10807
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Sony MDR CD 3000 Empty Re: Sony MDR CD 3000

    Messaggio Da lizard Mer Ott 05 2011, 10:41

    grazie per le risposte..in buona sostanza allora..2° voi allora è sovrastimata una cuffia con i pads da sostituire a 500 € ?
    quanto mi costerebbero i ricambi?
    dove si acquistano?
    boyd
    boyd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 199
    Data d'iscrizione : 22.09.10

    Sony MDR CD 3000 Empty Re: Sony MDR CD 3000

    Messaggio Da boyd Mer Ott 05 2011, 12:23

    lizard ha scritto:grazie per le risposte..in buona sostanza allora..2° voi allora è sovrastimata una cuffia con i pads da sostituire a 500 € ?
    quanto mi costerebbero i ricambi?
    dove si acquistano?

    non e' sovrastimata se ti piace.
    i ricambi ufficiali non esistono, devi trovarli usati, e ovviamente e' piuttosto complicato.
    ti consiglio di asoltarla prima di acquistarla, ha un discreto headstage, un dettaglio ee cosi come la gamma media, ma una bassa un po latitante.
    a 500 euro nel nuovo trovi signore cuffie (nello usato ancor di piu'), le alternative sicuramente non mancherebbero.
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Sony MDR CD 3000 Empty Re: Sony MDR CD 3000

    Messaggio Da Geronimo Mer Ott 05 2011, 12:28

    lizard ha scritto:grazie per le risposte..in buona sostanza allora..2° voi allora è sovrastimata una cuffia con i pads da sostituire a 500 € ?
    Personalmente non pagherei mai 500 euro una cuffia usata che vent'anni fa costava un milione nuova.
    Trovo che 150 euro siano una cifra più accettabile, vista anche la deperibilità dei pads
    lizard ha scritto:
    quanto mi costerebbero i ricambi?
    dove si acquistano?
    Io all'epoca non li trovai e dubito possano trovarsi adesso
    axellone
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2114
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 62
    Località : Roma

    Sony MDR CD 3000 Empty Re: Sony MDR CD 3000

    Messaggio Da axellone Mer Ott 05 2011, 17:06

    lizard ha scritto:grazie per le risposte..in buona sostanza allora..2° voi allora è sovrastimata una cuffia con i pads da sostituire a 500 € ?
    quanto mi costerebbero i ricambi?
    dove si acquistano?

    Fino a poco tempo fa + di qualche utente li ha comprati e probabilmente si trovano ancora, bisognerebbe cercare un pochino in rete, ricordo un prezzo di circa 70€ per entrambi. Ma i pads potrebbero essere l'ultimo dei problemi.. una cosa a cui dovresti fare attenzione è lo stato di degrado dell'assorbente interno al padiglione, costituito da un disco di una sostanza simile al neoprene. Purtroppo infatti la polvere che si crea con lo sgretolamento di questo disco può andare a depositarsi, incollandosi, sulla membrana dei driver. Anche questi dischi venivano venduti come ricambi.
    L'unica cosa che era problematico sostituire, era materiale similpelle di cui era rivestita la fascia superiore, non fornito come ricambio.
    A mio parere, se l'unico problema è il degrado dei pads, una volta accertata la possibilità di trovarli, il prezzo può essere in linea con quello di una cuffia in perfetto stato.


    _________________
    Saluti, Enrico  
    Sony MDR CD 3000 2drw3gi
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8051
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    Sony MDR CD 3000 Empty Re: Sony MDR CD 3000

    Messaggio Da madmax Mer Ott 05 2011, 19:11

    https://2img.net/h/oi53.tinypic.com/2mdq6h2.jpg

    La mia Sony sunny ....pagata salata ma il venditore era un'osso duro Sony MDR CD 3000 921419 Laughing Sony MDR CD 3000 33910 affraid affraid affraid

    http://tinypic.com/r/1672pv/7


    _________________
    Spoiler:
    franci2105
    franci2105
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1329
    Data d'iscrizione : 05.11.10

    Sony MDR CD 3000 Empty Re: Sony MDR CD 3000

    Messaggio Da franci2105 Mer Ott 05 2011, 20:44

    Personalmete ho avuto la fortuna di acquistarla su ebay da un privato in germania il quale c'è l'aveva ancora nuova e imballata nel suo box e imballo di cartone da trasporto per 520 euro.
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10807
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Sony MDR CD 3000 Empty Re: Sony MDR CD 3000

    Messaggio Da lizard Gio Ott 06 2011, 10:25

    grazie a tutti per le info..sapevo che è una cuffia che ha lasciato il segno nel cuore e nelle orecchie di qualcuno..
    cerchero' di trattare il prezzo,anche perchè non ho la possibilità di ascoltarla preventivamente
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Sony MDR CD 3000 Empty Re: Sony MDR CD 3000

    Messaggio Da Ospite Sab Ott 08 2011, 08:53

    boyd ha scritto:

    ti consiglio di asoltarla prima di acquistarla, ha un discreto headstage, un dettaglio ee cosi come la gamma media, ma una bassa un po latitante.


    Io invece ricordo: ampio headstage (assoluto, ma sorprendente per una chiusa...), dettaglio meticoloso in gamma acuta e gamma bassa tra le più profonde mai sentite.
    Per certi aspetti, l'ho preferita anche alla fuori classe sorella maggiore MDR R10 (King).
    E ho detto tutto!
    Sony MDR CD 3000 921419
    boyd
    boyd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 199
    Data d'iscrizione : 22.09.10

    Sony MDR CD 3000 Empty Re: Sony MDR CD 3000

    Messaggio Da boyd Sab Ott 08 2011, 09:02

    fil ha scritto:

    Io invece ricordo: ampio headstage (assoluto, ma sorprendente per una chiusa...), dettaglio meticoloso in gamma acuta e gamma bassa tra le più profonde mai sentite.
    Per certi aspetti, l'ho preferita anche alla fuori classe sorella maggiore MDR R10 (King).
    E ho detto tutto!
    Sony MDR CD 3000 921419

    eheh, beh , mi sono mangiato la parola, quel ee sta per eccellente....
    la gamma bassa invece non mi e' piaciuta, per essere un modello chiuso, c'e' decisamente chi fa di meglio.
    poi come al solito, de gustibus...
    graziano
    apostata
    apostata
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 659
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Località : Roma

    Sony MDR CD 3000 Empty Re: Sony MDR CD 3000

    Messaggio Da apostata Sab Ott 08 2011, 10:58

    La gamma bassa può essere profonda senza essere potente; è forse questa la differenza tra le due interpretazioni.

    Personalmento l'ho trovata molto buona ed eccezionale per il dettaglio; l'ho data via solo perchè non amo il suono chiuso. Il mio esemplare (eccellente per lo stato d'uso)è poi finito ad altri che ne hanno parlato malissimo per il peso ed altri aspetti che non ricordo.


    _________________
    Guglielmo

    Sony MDR CD 3000 528114 una risata vi seppellirà Sony MDR CD 3000 528114 Sony MDR CD 3000 528114
    .
    boyd
    boyd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 199
    Data d'iscrizione : 22.09.10

    Sony MDR CD 3000 Empty Re: Sony MDR CD 3000

    Messaggio Da boyd Sab Ott 08 2011, 13:21

    apostata ha scritto:La gamma bassa può essere profonda senza essere potente; è forse questa la differenza tra le due interpretazioni.

    Personalmento l'ho trovata molto buona ed eccezionale per il dettaglio; l'ho data via solo perchè non amo il suono chiuso. Il mio esemplare (eccellente per lo stato d'uso)è poi finito ad altri che ne hanno parlato malissimo per il peso ed altri aspetti che non ricordo.

    beh meglio averne una con profondita' e potenza, no?
    comunque con 500 euro, nella produzione corrente le preferisco sia la denon 5000 che la at w5000.
    ma e' solo questioni di gusti, e' comunque una bellissima cuffia.
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10807
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Sony MDR CD 3000 Empty Re: Sony MDR CD 3000

    Messaggio Da lizard Lun Ott 10 2011, 14:59

    ringrazio nuovamente per l'interessamento e per i preziosi consigli.
    ho capito che la cuffia 'suona',indipendentemente dalla timbrica più o meno marcata in gamma bassa e per l'headstage,cosa per altro assai soggettiva.
    a questo punto,il mio dubbio è se valga la pena spendere circa 500 € sapendo che cmq dovrei anche acquistare i pezzi di ricambio,a quanto pare non di facile reperibilità.
    dovrei percio' valutare la spesa totale,tenendo conto del fatto che mi avete detto che il massimo nel range è 600 €,per un esemplare 'mint'.
    ho visto che praticamente è rimasto soltanto più un fornitore a cui rivolgersi per i ricambi,e non so neanche se devo aggiungere i costi della dogana..ad esempio Max,che ne possiede una,dove acquisterai i pezzi di ricambio?
    perchè pare che i pads si usurino presto indipendentemente dal fatto di usare la cuffia o meno,è proprio una questione 'fisiologica'.
    riguardo il paragone (d'obbligo) con la Denon 5000,volevo chiedere a boyd:
    con cosa l'hai pilotata,trattandosi di una cuffia particolarmente ostica?
    boyd
    boyd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 199
    Data d'iscrizione : 22.09.10

    Sony MDR CD 3000 Empty Re: Sony MDR CD 3000

    Messaggio Da boyd Lun Ott 10 2011, 15:18

    la d 5000 non e' una cuffia ostica, e' solo molto caratterizzata in basso.
    io uso un corda meier cantate.2 in abbinamento ad un pre/equalizzatore.
    ora ho una lawton, nullaaltro che una denon moddata, molto piu' equilibrata e performante in tutti i parametri.
    la ath w5000 e' quella che piu si avvicina alla cd 3000 secondo me.
    sono tutte cuffie bellissime, eccezzionali per taluni aspetti e carenti in altri per forza di cose.
    alla fine decide solo il gusto personale, non esiste una graduatoria oggettiva.
    per quello sarebbe meglio ascoltarle prima di un acquisto
    graziano
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10807
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Sony MDR CD 3000 Empty Re: Sony MDR CD 3000

    Messaggio Da lizard Lun Ott 10 2011, 16:03

    perfettamente d'accordo boyd rigurdo l'estensione in gamma bassa..l'osticità era riferita in particolar modo a quei 25 ohm di impedenza,a cui non tutti gli ampli sono in grado di far fronte..ciao
    franci2105
    franci2105
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1329
    Data d'iscrizione : 05.11.10

    Sony MDR CD 3000 Empty Re: Sony MDR CD 3000

    Messaggio Da franci2105 Dom Nov 16 2014, 14:55

    Resuscito un vecchio post della cd3000 (che posseggo) per dire due parole al riguardo. Premetto che ha rotazione la ascolto insieme alle altre tre cuffie con cui sono rimasto in maniera definitiva (hd800, k1000 e lcd2). P.s. Devo cambiare la foto in avatar dove ve ne sono 7.
    Veniamo a noi. Ho ricollegato la cd3000 dopo settimane di ascolti con la hd800 al mio ear hp4 (entrambe un'accoppiata disarmante con l'ampli sopra citato). Quello che però ho notato come noterei un pugno allo stomaco è la musicalità devastante della cd3000 in se ma anche di come in questo ambito spazzi via completamente la hd800 che questo non vuol dire che non ne abbia ma a mio modesto parere la cd3000 è forse un caso unico e di cuffie ne ho girate diverse. Posso immagianre che naturalemte a livello superiore ci sia senza dubbio la mdr r10 che in fondo è la sua sorella maggiore. Naturalemnte so che la hd800 non predilige le aspettative che io trovo invece fantastiche nella cd3000 ma la differenza è comunque notevole. P.s. Anche andando comunque su una lcd2 la cd3000 ha quel quid che per me la slancia oltre. Il tutto logicamente come sappiamo tutti che a questo livello la differenza la fa i gusti personali di ognuno.
    apostata
    apostata
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 659
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Località : Roma

    Sony MDR CD 3000 Empty Re: Sony MDR CD 3000

    Messaggio Da apostata Lun Nov 24 2014, 22:08

    franci2105 ha scritto:Resuscito un vecchio post della cd3000 (che posseggo) per dire due parole al riguardo. Premetto che ha rotazione la ascolto insieme alle altre tre cuffie con cui sono rimasto in maniera definitiva (hd800, k1000 e lcd2). P.s. Devo cambiare la foto in avatar dove ve ne sono 7.
    Veniamo a noi. Ho ricollegato la cd3000 dopo settimane di ascolti con la hd800 al mio ear hp4 (entrambe un'accoppiata disarmante con l'ampli sopra citato). Quello che però ho notato come noterei un pugno allo stomaco è la musicalità devastante della cd3000 in se ma anche di come in questo ambito spazzi via completamente la hd800 che questo non vuol dire che non ne abbia ma a mio modesto parere la cd3000 è forse un caso unico e di cuffie ne ho girate diverse. Posso immagianre che naturalemte a livello superiore ci sia senza dubbio la mdr r10 che in fondo è la sua sorella maggiore. Naturalemnte so che la hd800 non predilige le aspettative che io trovo invece fantastiche nella cd3000 ma la differenza è comunque notevole. P.s. Anche andando comunque su una lcd2 la cd3000 ha quel quid che per me la slancia oltre. Il tutto logicamente come sappiamo tutti che a questo livello la differenza la fa i gusti personali di ognuno.

    Stiamo parlando di due cuffie completamente diverse.
    La cd3000 (che anche io ho avuto) è una cuffia chiusa, mentre la hd800 (avuta anch'essa) è MOLTO aperta.

    La cosa che le unisce è che entrambe non lasciano indifferenti: o si amano alla follia o si odiano.

    Nulla da dire sulla qualità riproduttiva della cd3000, veramente superiore a tante altre; l'ho data via solo perché non sopporto il suono chiuso.


    _________________
    Guglielmo

    Sony MDR CD 3000 528114 una risata vi seppellirà Sony MDR CD 3000 528114 Sony MDR CD 3000 528114
    .
    franci2105
    franci2105
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1329
    Data d'iscrizione : 05.11.10

    Sony MDR CD 3000 Empty Re: Sony MDR CD 3000

    Messaggio Da franci2105 Gio Feb 25 2016, 15:46

    Che dire... La cd3000 è una delle poche cuffie in grado di toccare le corde dell'anima e dare nuove emozioni a pezzi ascoltati anche pochi giorni prima con altre cuffie tipo la hd800. Una cuffia che prende alla pancia e al cuore più che alla testa. p.s. a mio modesto parere
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11648
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Sony MDR CD 3000 Empty Re: Sony MDR CD 3000

    Messaggio Da biscottino Mer Nov 16 2016, 13:49

    Era un po' che percepivo una certa incoerenza della riproduzione della mia cd3k, culminando in un gracchiamento del canale sinistro.
    Alla fine mi sono deciso ad aprire, e questo è quello che ho trovato...



    Ultima modifica di biscottino il Mer Nov 16 2016, 13:56 - modificato 1 volta.


    _________________
    Enjoy your head! Sony MDR CD 3000 2296686959

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 15:42