Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Migliorare l'ascolto della liquida
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Share

mau57
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1589

Post  mau57 on Tue Oct 25, 2011 11:23 pm

Vi pongo un quesito e chiedo il vostro aiuto
    Dunque, premessa la assoluta predilezione per il vinile, mi piace però anche, per velocità e comodità di fruizione, far uso di liquida.
    Per la liquida uso un NAS QNAP con 4 dischi da 2T ciascuno, la Squeezebox Touch come lettore ed il DAC Magic
    Il tutto, rippati i CD con EAC in formato flac, non regge, secondo me, all'ascolto, il confronto con lo stesso CD originale suonato col CDP Marantz KI lite
    Allora, la domanda è: la lotta CDP Marantz/liquida è in ogni caso impari, oppure è secondo voi possibile emulare in liquida la resa del CDP, e, se possibile, quale elemento della catena NAS-SB-Magic fa decadere il tutto, cosa aggiornereste?
    grazie!
    Maurizio

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8671

Re: Migliorare l'ascolto della liquida

Post  Giordy60 on Wed Oct 26, 2011 11:13 am

probabilmente l'anello debole della catena è il dacmagic

mau57
    Vip Member
    Vip Member

Post  mau57 on Wed Oct 26, 2011 11:57 pm

Si, lo pensavo anch'io ... ma non anche la SB? Vedo che molti usano un computer con scheda audio come lettore di liquida ... è meglio della SB' se si, per quale motivo?

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8671

Post  Giordy60 on Thu Oct 27, 2011 11:34 am

mau57 wrote:Si, lo pensavo anch'io ... ma non anche la SB? Vedo che molti usano un computer con scheda audio come lettore di liquida ... è meglio della SB' se si, per quale motivo?
    la scheda audio viene utilizzata quando il dac ( datato ) non ha l'ingresso usb, altrimenti l'interfaccia pc/dac è già all'interno dei dac " moderni" quale il dacmagic per esempio.
    se utilizzi un sistema windows con un player di buona progettazione ( foobar tra quelli free è eccezionale )e un dac ( lo young a mio avviso è di ottima progettazione ) puoi avere delle piacevoli sorprese in ambito di riproduzione di file musicali.
    ma come ogni novità và provata ( magari a casa di amici che hanno una configurazione simile ).
    ho fatto solo un piccolo esempio di come può un sistema ben assemblato può suonare bene !

mau57
    Vip Member
    Vip Member

Post  mau57 on Fri Oct 28, 2011 3:27 pm

E' questo passaggio che non comprendo ... colpa della mia ignoranza in materia
    Vista la favorevole posizione della SB rispetto al PC quanto a fruibilità (telecomando, touch screen, iphone ecc), che differenza c'è in termini di qualità tra PC con player software e Squeezebox? Dato un identico DAC finale, potendosi connettere entrambi via usb o coax o ottica, non mandano al DAC l'identico segnale digitale?

phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Numero di messaggi : 5695

Post  phaeton on Fri Oct 28, 2011 7:46 pm

purtroppo no. il motivo tecnico e' piuttosto complicato, diciamo che se la sorgente del segnale digitale e' eccellente (quindi parliamo di oggetti dedicati e costosi, non un pc o un touch), allora il segnale spdif puo' essere superiore all'usb. la connessione ottica, per motivi NON legati alla tecnologia del trasporto (teoricamente il migliore) ma solo dei trasmettitori/ricevitori, e' ancora piu' sensibile a questo, ovvero e' eccellente e superiore alle altre connessioni solo in apprecchi molto costosi, mentre in genere e' la soluzione meno performante in apparecchi "normali".

tornando agli apparecchi che la maggior parte di noi abbiamo in casa, oggi la connessione che sicuramente rappresenta il massimo in termini di prestazioni/prezzo e' l'usb asincrono.

purtroppo il touch NON ha la connessione usb verso il dac (salvo un trucchetto che si puo' fare, ma occorre modificare il touch), e quindi puoi pilotare un dac esterno solo su spdif. IMHO mettere a valle del touch un dac di medio livello e' abbastanza inutile, occorrerebbe un dac di alto livello che ricampiona lo spdif.....

quindi se hai effettivamente la necessita' di migliorare (ovvero, la soluzione touch+dacmagic non ti soddisfa piu' a livello sonoro, e non stai invece solo "curiosando" nuove soluzioni) la mia soluzione sarebbe di dotarti di un portatile (va benisssimo gia' un netbook con un atom dualcore e win7 starter), foobar come player (gratis) e fidelizer come ottimizzatore (gratis pure questo), e collegare il tuo dacmagic in usb. se cosi' ti sembra di migliorare in modo effettivo e non solo per sfumature, vuol dire che la strada e' giusta e a quel punto puoi pensare di investire in una soluzione dedicata pc+dac in usb, magari usando all'inizio come dac il tuo dacmagic.

mau57
    Vip Member
    Vip Member

Post  mau57 on Fri Oct 28, 2011 9:13 pm

Ti ringrazio molto per spiegazioni e consigli

No, non sto curiosando, è che il confronto "liquida"/CD, col CDP Marantz, è davvero impietoso e non ho più voglia di ascoltare liquida ... Quindi sto cercando un upgrade che mi dia soddisfazione

Credi che, per cominciare e verificare se ho incrementi di qualità, un netbook samsung di un paio di anni fà (ora non ricordo il mod, non sono a casa ..) con win XP possa andare per il collegamento usb con i software che mi hai indicato?

ciao

maurizio

phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Numero di messaggi : 5695

Post  phaeton on Fri Oct 28, 2011 9:49 pm

se riesci a installare win7 (la versione piu' leggera possibile, il meglio sarebbe win7 starter ma non so se e' in vendita come prodotto), non vedo proprio controindicazioni.
    anche xp andrebbe bene, ma ci sono varie ottimizzazioni necessarie, oltre ai driver specifici da installare, e se non sei pratico la cosa diventerebbe molto scocciante....

hai mai provato a collegare il tuo cdp al dac?? verifica se in questo modo migliori la situazione (e in questo caso la "colpa" sarebbe del touch) oppure no (e in questo caso la "colpa" sarebbe del dac), dando per scontato che la spdif del marantz sia superiore a quella del touch.

se ti puo' rincuorare sulle possibilita' della liquida, io ho un Marantz SA-11 che ormai non suona piu' da diversi mesi, da quando cioe' ho messo a punto il mio setup liquido.....

Current date/time is Mon Dec 05, 2016 1:23 am