Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Non ci avevo mai pensato
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Non ci avevo mai pensato

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Non ci avevo mai pensato Empty Non ci avevo mai pensato

    Messaggio Da Ospite Mar Ago 04 2009, 19:57

    Ieri ho riascoltato i miei due impianti-provocazione con due "nuovi amici" e mi sono accorto di un particolare forse non da poco...

    Premetto che l'impianto a tromba e quello "piccolo" impiegano entrambi lo stesso mid-woofer da 8"/20cm. con cono rigidissimo, magnete al neodimio e con lo stesso BL e la stessa Re di un JBL-2226H... Nel sistema a tromba ve ne sono due per canale.

    Mentre riascoltavo le "piccole", che sono appunto a radiazione diretta, ho avvertito appena la differenza che tenterò di spiegare con le parole più semplici, ma che non è affatto semplice da descrivere...

    Voi sapete tutti che i coni, per quanto rigidi, hanno tutti delle risonanze all'estremo superiore della loro risposta.
    I coni più "morbidi" hanno risonanze che si notano meno, nelle curve di risposta, ma che si pagano carissime in termini di distorsione, non appena si supera il livello (pittosto basso...) al quale la membrana comincia a "piegarsi"...
    I coni più rigidi, tipici del Pro, hanno risonanze a volte più strette e marcate, ma, graze al cielo, relativamente molto più stabili al crescere del livello...

    Ebbene: quando si caricano a tromba quegli stessi coni, le loro risonanze in gamma alta scompaiono del tutto...!!!

    E questo io ieri l'ho avvertito nettamente...

    Ci sarebbe da aggiungere quel che accade nei cabinet... ma non complichiamo oltre.

    Sto affermando che certi livelli di naturalezza di emissione sono raggiungibili solo con i sistemi a tromba (o, forse, con certi sistemi risonanti...)

    Mi aspetto lanci di pomodori di ogni taglia !!!

    Cordialissimi ma preoccupati saluti
    Fabrizio Calabrese
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Non ci avevo mai pensato Empty Re: Non ci avevo mai pensato

    Messaggio Da Geronimo Mar Ago 04 2009, 20:14

    Fabrizio Calabrese ha scritto:
    Sto affermando che certi livelli di naturalezza di emissione sono raggiungibili solo con i sistemi a tromba (o, forse, con certi sistemi risonanti...)

    Fabrizio Calabrese

    Non ho mai ascoltato seriamente e attentamente un sistema a tromba e quei pochi che ho spilluzzicato qua e la nelle mostre mi hanno sempre detto poco ma sono di mentalità aperta Non ci avevo mai pensato 285880
    Due domande:
    -questa "naturalezza" si applica solo ai generi acustici o anche a quelli elettrici/elettronici?
    -cosa intendi per sistemi risonanti? (mi vengono in mente i diffusori Bosendorfer)

    http://www.bosendorfer-audio.co.uk/
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Non ci avevo mai pensato Empty Re: Non ci avevo mai pensato

    Messaggio Da aircooled Mar Ago 04 2009, 20:29

    Fabrizio Calabrese ha scritto:Ieri ho riascoltato i miei due impianti-provocazione con due "nuovi amici" e mi sono accorto di un particolare forse non da poco...

    Premetto che l'impianto a tromba e quello "piccolo" impiegano entrambi lo stesso mid-woofer da 8"/20cm. con cono rigidissimo, magnete al neodimio e con lo stesso BL e la stessa Re di un JBL-2226H... Nel sistema a tromba ve ne sono due per canale.

    Mentre riascoltavo le "piccole", che sono appunto a radiazione diretta, ho avvertito appena la differenza che tenterò di spiegare con le parole più semplici, ma che non è affatto semplice da descrivere...

    Voi sapete tutti che i coni, per quanto rigidi, hanno tutti delle risonanze all'estremo superiore della loro risposta.
    I coni più "morbidi" hanno risonanze che si notano meno, nelle curve di risposta, ma che si pagano carissime in termini di distorsione, non appena si supera il livello (pittosto basso...) al quale la membrana comincia a "piegarsi"...
    I coni più rigidi, tipici del Pro, hanno risonanze a volte più strette e marcate, ma, graze al cielo, relativamente molto più stabili al crescere del livello...

    Ebbene: quando si caricano a tromba quegli stessi coni, le loro risonanze in gamma alta scompaiono del tutto...!!!

    E questo io ieri l'ho avvertito nettamente...

    Ci sarebbe da aggiungere quel che accade nei cabinet... ma non complichiamo oltre.

    Sto affermando che certi livelli di naturalezza di emissione sono raggiungibili solo con i sistemi a tromba (o, forse, con certi sistemi risonanti...)

    Mi aspetto lanci di pomodori di ogni taglia !!!

    Cordialissimi ma preoccupati saluti
    Fabrizio Calabrese
    Non ci avevo mai pensato Intense2
    non sperare che tolga il barattolo Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing


    _________________
    Non ci avevo mai pensato Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Non ci avevo mai pensato 941176


     
    Non ci avevo mai pensato Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Non ci avevo mai pensato 630139
    Non ci avevo mai pensato 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Non ci avevo mai pensato Empty Re: Non ci avevo mai pensato

    Messaggio Da Geronimo Mar Ago 04 2009, 20:33

    aircooled ha scritto:
    non sperare che tolga il barattolo Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

    Surgela i pomodori prima, fa più effetto Laughing
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Non ci avevo mai pensato Empty Re: Non ci avevo mai pensato

    Messaggio Da aircooled Mar Ago 04 2009, 20:36

    mizzega ma sei proprio cattivo Laughing Laughing Laughing
    a tanto non ci ero arrivato Non ci avevo mai pensato 775355 Non ci avevo mai pensato 775355


    _________________
    Non ci avevo mai pensato Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Non ci avevo mai pensato 941176


     
    Non ci avevo mai pensato Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Non ci avevo mai pensato 630139
    Non ci avevo mai pensato 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Non ci avevo mai pensato Empty Re: Non ci avevo mai pensato

    Messaggio Da Ospite Mar Ago 04 2009, 20:44

    Elcaset ha scritto:
    aircooled ha scritto:
    non sperare che tolga il barattolo Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

    Surgela i pomodori prima, fa più effetto Laughing

    era proprio bono il vino di granosalis eh???????????????????????????????????????? Laughing Laughing Laughing Laughing
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Non ci avevo mai pensato Empty Re: Non ci avevo mai pensato

    Messaggio Da Geronimo Mar Ago 04 2009, 20:47

    pavel ha scritto:

    era proprio bono il vino di granosalis eh???????????????????????????????????????? Laughing Laughing Laughing Laughing

    Azz! Se poi lo beve un bevitore saltuario come me l'effetto è decuplicato Non ci avevo mai pensato 650957 Non ci avevo mai pensato 650957
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Non ci avevo mai pensato Empty Re: Non ci avevo mai pensato

    Messaggio Da Ospite Mar Ago 04 2009, 20:54

    decuplicato....lo hai scritto bene però!
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Non ci avevo mai pensato Empty Re: Non ci avevo mai pensato

    Messaggio Da Geronimo Mar Ago 04 2009, 20:55

    pavel ha scritto:decuplicato....lo hai scritto bene però!

    Difficilmente sbaglio...... Non ci avevo mai pensato 33910 Non ci avevo mai pensato 33910 ma sono aperto alle "nuobve" esperienze linguistiche Non ci avevo mai pensato 650957
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Non ci avevo mai pensato Empty Re: Non ci avevo mai pensato

    Messaggio Da Ospite Mar Ago 04 2009, 23:28

    Elcaset ha scritto:
    aircooled ha scritto:
    non sperare che tolga il barattolo Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
    Surgela i pomodori prima, fa più effetto Laughing

    Ahio... che male...!!!

    Incerottati saluti
    F.C.

    P.S.: Miscredenti !
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Non ci avevo mai pensato Empty Re: Non ci avevo mai pensato

    Messaggio Da Ospite Mar Ago 04 2009, 23:36

    Elcaset ha scritto: Due domande:
    1)-questa "naturalezza" si applica solo ai generi acustici o anche a quelli elettrici/elettronici?
    2)-cosa intendi per sistemi risonanti? (mi vengono in mente i diffusori Bosendorfer)

    1)- Ironia della sorte vuole che tra gli strumenti più "rivelatori" ci siano proprio le tastiere elettroniche, che, per le ultime generazioni, sono per lo più sintetiche (leggi: 32 Bit, virgola mobile..............................)

    2)- Esistono sistemi risonanti ignorantissimi (transmission lines e bandpass) ed altri molto più sofisticati... Che nemmeno vi immaginate a che quota ed a che velocità viaggino... (e qui dovrei citare un testo di aeronautica...!)

    Intrigante...

    Intrigante al massimo...!!!

    Saluti
    F.C.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Non ci avevo mai pensato Empty Re: Non ci avevo mai pensato

    Messaggio Da Ospite Mer Ago 05 2009, 06:33

    .....2)- Esistono sistemi risonanti ignorantissimi (transmission lines e bandpass) ed altri molto più sofisticati... Che nemmeno vi immaginate a che quota ed a che velocità viaggino... (e qui dovrei citare un testo di aeronautica...!)......
    F.C.

    -Potresti esprimere meglio questo concetto? Senza citare il testo di aereonautica, altrimenti personalmente non credo che io possa capire. In termini più accessibili....please...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Non ci avevo mai pensato Empty Re: Non ci avevo mai pensato

    Messaggio Da Ospite Mer Ago 05 2009, 09:35

    pavel ha scritto:...2)- Esistono sistemi risonanti ignorantissimi (transmission lines e bandpass) ed altri molto più sofisticati...

    I primi sistemi transmission line erano stipati di materiale assorbente, al punto che il contributo della emissione posteriore finiva per essere utilizzabile solo in misura minima. Senza simulazioni, questa era la via più prudente.
    Oggi si può fare di meglio: sul mio Sito ci sono le foto di sistemi come questi, impiegati per sonorizzare a 95 dB"A" l'Aula Paolo VI, con 6000 persone, utilizzando solo quattro woofers da 15"/38cm.

    Anche i sistemi bandpass (Bose Acustimass, per intenderci) sono nati come implementazioni semplici, in pratica un bass-reflex con il cono all'interno di due mezze casse... Ma nulla impedisce di impiegare 4-6-8 diverse cavità, con accoppiamenti studiati in modo di realizzare efficienze elevatissime, ma anche la reiezione totale di ogni componente fuori banda.

    Ce ne è per una prossima generazione di diffusori che faccia davvero scintille...

    Come esiste una generazione di aerei che stanno su almeno un libro di testo, e solo lì (forse...)

    Cordialissimi Saluti
    Fabrizio Calabrese
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Non ci avevo mai pensato Empty Re: Non ci avevo mai pensato

    Messaggio Da Ospite Mer Ago 05 2009, 12:53

    Linea di trasmissione.... mi vengon in mente le tanto amate giapponesine AMM AUDIO, quanto mi piacciono Non ci avevo mai pensato 285880

    Non ci avevo mai pensato IMGP0081
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Non ci avevo mai pensato Empty Re: Non ci avevo mai pensato

    Messaggio Da Ospite Mer Ago 05 2009, 12:54

    Potendo mi sarei portato a casa quest'impiantino l'anno scorso... alla faccia degli impinati da centinaia di migliaia di euro!

    Non ci avevo mai pensato IMGP0079
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Non ci avevo mai pensato Empty Re: Non ci avevo mai pensato

    Messaggio Da aircooled Mer Ago 05 2009, 13:33

    guarde te molla il tuo impianto a me e ti prendi quello, che problema c'è? Non ci avevo mai pensato 650957 Non ci avevo mai pensato 650957 Non ci avevo mai pensato 650957 Non ci avevo mai pensato 650957


    _________________
    Non ci avevo mai pensato Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Non ci avevo mai pensato 941176


     
    Non ci avevo mai pensato Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Non ci avevo mai pensato 630139
    Non ci avevo mai pensato 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    baru_
    baru_
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4232
    Data d'iscrizione : 31.05.09
    Località : Brescia

    Non ci avevo mai pensato Empty Re: Non ci avevo mai pensato

    Messaggio Da baru_ Mer Ago 05 2009, 13:35

    xin ha scritto:Potendo mi sarei portato a casa quest'impiantino l'anno scorso... alla faccia degli impinati da centinaia di migliaia di euro!

    Non ci avevo mai pensato IMGP0079

    E' l'impiantino di cui parlavamo a casa mia (le casse sono le AM-105i)... l'impiano mi aveva colpito positivamente, ma il costo indicativo per portarsi a casa il tutto?
    E sopratutto nel prezzo è compreso anche il simpatico jap che ti cambia i cd?


    _________________
    Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ or Trafomatic EOS _ Audiosonica Stonefly _ Cableless Cruiser, Cableless Synapsi
    Headphone: Hiby R5 _ Cayin RU6 _ Acoustune HS1677SS / Acoustune ARS133 _ IMR R2 Aten _ Audeze LCD-X /
     Portento Audio XLR
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Non ci avevo mai pensato Empty Re: Non ci avevo mai pensato

    Messaggio Da Geronimo Mer Ago 05 2009, 13:39

    xin ha scritto:Linea di trasmissione.... mi vengon in mente le tanto amate giapponesine AM AUDIO, quanto mi piacciono Non ci avevo mai pensato 285880

    Non ci avevo mai pensato IMGP0081

    AM AUDIO è GIAPPONESE?!? Non ci avevo mai pensato 921419 Non ci avevo mai pensato 921419 affraid affraid
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Non ci avevo mai pensato Empty Re: Non ci avevo mai pensato

    Messaggio Da aircooled Mer Ago 05 2009, 13:40

    AM AUDIO è GIAPPONESE?!? Non ci avevo mai pensato 921419 Non ci avevo mai pensato 921419 affraid affraid
    santa santa santa santa santa santa ecchilodice adesso al Cicogna Non ci avevo mai pensato 921419 Non ci avevo mai pensato 921419 Non ci avevo mai pensato 921419 affraid affraid affraid


    _________________
    Non ci avevo mai pensato Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Non ci avevo mai pensato 941176


     
    Non ci avevo mai pensato Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Non ci avevo mai pensato 630139
    Non ci avevo mai pensato 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Non ci avevo mai pensato Empty Re: Non ci avevo mai pensato

    Messaggio Da Ospite Mer Ago 05 2009, 13:43

    baru_ ha scritto:
    xin ha scritto:Potendo mi sarei portato a casa quest'impiantino l'anno scorso... alla faccia degli impinati da centinaia di migliaia di euro!

    Non ci avevo mai pensato IMGP0079

    E' l'impiantino di cui parlavamo a casa mia (le casse sono le AM-105i)... l'impiano mi aveva colpito positivamente, ma il costo indicativo per portarsi a casa il tutto?
    E sopratutto nel prezzo è compreso anche il simpatico jap che ti cambia i cd?

    Dovremmo star sugli 8000 scontato.... ma se si prende in blocco sunny sunny sunny
    baru_
    baru_
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4232
    Data d'iscrizione : 31.05.09
    Località : Brescia

    Non ci avevo mai pensato Empty Re: Non ci avevo mai pensato

    Messaggio Da baru_ Mer Ago 05 2009, 13:49

    Elcaset ha scritto:
    xin ha scritto:Linea di trasmissione.... mi vengon in mente le tanto amate giapponesine AM AUDIO, quanto mi piacciono Non ci avevo mai pensato 285880


    AM AUDIO è GIAPPONESE?!? Non ci avevo mai pensato 921419 Non ci avevo mai pensato 921419 affraid affraid

    Ti sei mangiato una M, se no c'eri! Laughing


    _________________
    Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ or Trafomatic EOS _ Audiosonica Stonefly _ Cableless Cruiser, Cableless Synapsi
    Headphone: Hiby R5 _ Cayin RU6 _ Acoustune HS1677SS / Acoustune ARS133 _ IMR R2 Aten _ Audeze LCD-X /
     Portento Audio XLR
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Non ci avevo mai pensato Empty Re: Non ci avevo mai pensato

    Messaggio Da aircooled Mer Ago 05 2009, 13:55

    Non ci avevo mai pensato 921419 Non ci avevo mai pensato 921419 alla faccia dell'impiantino Non ci avevo mai pensato 921419


    _________________
    Non ci avevo mai pensato Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Non ci avevo mai pensato 941176


     
    Non ci avevo mai pensato Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Non ci avevo mai pensato 630139
    Non ci avevo mai pensato 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Non ci avevo mai pensato Empty Re: Non ci avevo mai pensato

    Messaggio Da Ospite Mer Ago 05 2009, 14:18

    aircooled ha scritto:Non ci avevo mai pensato 921419 Non ci avevo mai pensato 921419 alla faccia dell'impiantino Non ci avevo mai pensato 921419

    Bhe... meccanica e dac separati e alimentazione separata... integrato con alimentazione supplementare, casse monovia, cavi e sopratutto il simpatico giapponesino cambia dischi sunny

    Caro? Non ci avevo mai pensato 650957
    baru_
    baru_
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4232
    Data d'iscrizione : 31.05.09
    Località : Brescia

    Non ci avevo mai pensato Empty Re: Non ci avevo mai pensato

    Messaggio Da baru_ Mer Ago 05 2009, 14:26

    xin ha scritto:
    ... e sopratutto il simpatico giapponesino cambia dischi sunny

    Non ha prezzo, per tutto il resto c'è mastercard!!


    _________________
    Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ or Trafomatic EOS _ Audiosonica Stonefly _ Cableless Cruiser, Cableless Synapsi
    Headphone: Hiby R5 _ Cayin RU6 _ Acoustune HS1677SS / Acoustune ARS133 _ IMR R2 Aten _ Audeze LCD-X /
     Portento Audio XLR
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Non ci avevo mai pensato Empty Re: Non ci avevo mai pensato

    Messaggio Da Ospite Mer Ago 05 2009, 14:32

    baru_ ha scritto:
    xin ha scritto:
    ... e sopratutto il simpatico giapponesino cambia dischi sunny

    Non ha prezzo, per tutto il resto c'è mastercard!!

    Non ci avevo mai pensato 775355 Non ci avevo mai pensato 775355 Non ci avevo mai pensato 775355 Non ci avevo mai pensato 775355 Non ci avevo mai pensato 775355 Non ci avevo mai pensato 775355 Non ci avevo mai pensato 775355 Non ci avevo mai pensato 775355 Non ci avevo mai pensato 775355 Non ci avevo mai pensato 775355 Non ci avevo mai pensato 775355

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 23:39