Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cavi di potenza
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cavi di potenza

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cavi di potenza Empty Cavi di potenza

    Messaggio Da Ospite Ven Nov 04 2011, 09:34

    Allora finalmente oggi ho potuto ultimare i cavi di potenza, cheers aspettavo per posta la calza fasciacavi che avevo ordinato su ebay... 14 giorni!! Cavi di potenza 95624 Tra feste e domeniche ci ha messo due settimane ad arrivare, altrimenti li avevo già montati... Siccome è un'impresa abbastanza ardua montarli, data la collocazione del mio impianto, ho preferito aspettare di finirli. E' venuto un bel lavoro, sono soddisfatto! sunny Vi spiego come ho fatto. Ho acquistato tre tipi di rame smaltato solid core, di tre spessori diversi: 18 AWG, 17 AWG e 14 AWG. ho tagliato i fili in spezzoni da 2.80 metri e successivamente li ho twistati, a due a due. Ho messo le due estremità della coppia di fili in due morse, posizionate ad una distanza tale da tenere i cavi tesi, poi con un chiodo ho iniziato ad avvolgere ad elicoide la coppia di fili. Laughing Dopo una decina di giri avevo la mia coppia di cavi bella e twistata. Cavi di potenza 650957 E così ho fatto con tutte le coppie.
    Mi sono trovato poi con 12 coppie di fili di rame. Ho preso poi una coppia di 18, una di 17 ed una di 14 AWG e le ho unite, sempre ad elicoide. Ecco il primo polo, composto da tre coppie di filo di tre spessori diversi, per un totale di più di 7mmq Cavi di potenza 921419 .
    Ho continuato allo stesso modo per costruire gli altri tre poli. Dopodichè ho twistato due poli, lasciando liberi in cima e in fondo i singoli poli differenziati con il nastro isolante bianco e rosso. Il cavo iniziava a prendere forma Cavi di potenza 650957 . Bello, pesante... speriamo bensuonante pensavo... Laughing
    Ho poi avvolto inmaniera più precisa possibile il cavo finito con il nastro isolante bianco, perchè è vero che il rame smaltato è isolato, ma avevo paura di averlo graffiato durante la twistatura. Ho poi grattato via lo smalto sulle estremità di ogni singolo cavo Cavi di potenza 921419 ed è stato forse il lavoro più noioso, 24 cavi da grattare! Laughing Poi ho applicato dei capicorda in rame stagnato Cavi di potenza Dsc_0410. Ai diffusori li ho lasciati chiusi ad anello,Cavi di potenza Dsc_0411 mentre all'amplificatore li ho aperti a forcella, tagliandoli con le tenaglie. Ho poi messo la calza e montato i cavi.
    Appena acceso l'impianto ho notato subito, ma forse è una mia impressione, Cavi di potenza 98542 un suono più caldo, più analogico rispetto a prima. Ma la cosa che mi ha colpito maggiormente è stato il basso. Cavi di potenza 921419 Bello, caldo, imponente, presente, possente. Molto di più rispetto a prima che avevo multifilare rame e argento ( Laughing ato) Ora ci vogliono un po' di ore di rodaggio, circa cento, vero? Ma mi sembra che sia già migliorato adesso il suono. Sono molto molto soddisfatto. cheers Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato dei preziosi suggerimenti! Cavi di potenza 650957
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da Rudino Ven Nov 04 2011, 12:22

    Nella mia esperienza di cavi autocostruiti (tanti) il solid-core è molto generoso sulle mediobasse; quindi il suono corposo che senti è in linea con le caratteristiche del mezzo.

    Due domande:

    1)
    Ho preso poi una coppia di 18, una di 17 ed una di 14 AWG e le ho unite, sempre ad elicoide

    Questa twistatura l'hai effettuata nello stesso senso delle singole twistature precedenti, o nel verso opposto?


    2)
    Dopodichè ho twistato due poli, lasciando liberi in cima e in fondo i singoli poli differenziati con il nastro isolante bianco e rosso
    Ho poi avvolto inmaniera più precisa possibile il cavo finito con il nastro isolante bianco

    Non ho capito. Se hai già twistato il rosso e il nero, perchè mettere l'isolante bianco a tutto il cavo? Se non volevi rischiare corti accidentali, non avresti dovuto inguainare i singoli poli, quello nero e quello rosso?


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 21.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da lupocerviero Ven Nov 04 2011, 12:56

    foto, foto, più dettagli cheers cheers cheers

    ...poi preparati che ho riportato a massimo del tuo lavoro,
    anche lui sta sperimentando da unpò col rame smaltato Laughing Laughing Laughing
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da Ospite Sab Nov 05 2011, 00:44

    Rudino ha scritto:Nella mia esperienza di cavi autocostruiti (tanti) il solid-core è molto generoso sulle mediobasse; quindi il suono corposo che senti è in linea con le caratteristiche del mezzo.

    Due domande:

    1)

    Questa twistatura l'hai effettuata nello stesso senso delle singole twistature precedenti, o nel verso opposto?


    2)


    Non ho capito. Se hai già twistato il rosso e il nero, perchè mettere l'isolante bianco a tutto il cavo? Se non volevi rischiare corti accidentali, non avresti dovuto inguainare i singoli poli, quello nero e quello rosso?
    Sinceramente non ho fatto attenzione ala twistatura...
    Ho isolato prima un polo, poi l'altro e dopo li ho uniti twistati e li ho ri-fasciati col nastro bianco, ma non per isolarli, ma per tenerli insieme.

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da Ospite Sab Nov 05 2011, 01:05

    lupocerviero ha scritto:foto, foto, più dettagli cheers cheers cheers

    ...poi preparati che ho riportato a massimo del tuo lavoro,
    anche lui sta sperimentando da unpò col rame smaltato Laughing Laughing Laughing

    Si, oggi posto le foto Cavi di potenza 775355
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da Massimo Sab Nov 05 2011, 02:17

    Siamo in fervida attesa Laughing Laughing


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Cavi di potenza Dark_s11Cavi di potenza Firma_11Cavi di potenza Firma_12
    Cavi di potenza Buggd111
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da Rudino Sab Nov 05 2011, 09:15

    drupi ha scritto:
    Sinceramente non ho fatto attenzione ala twistatura...
    Ho isolato prima un polo, poi l'altro e dopo li ho uniti twistati e li ho ri-fasciati col nastro bianco, ma non per isolarli, ma per tenerli insieme.


    Ok, adesso è più chiaro.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da Ospite Dom Nov 06 2011, 10:27

    Cavi di potenza Dsc_0412

    Questo è un ponticello per diffusore. Treccia di rame smaltato 14 AWG e capicorda ad anello in rame stagnato. Purtoppo i cavi li ho già montati, ma posterò lo stesso qualche foto... pazientate... sunny

    Per far capire le misure il foro dei capicorda è 10 mm
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da Massimo Dom Nov 06 2011, 10:29

    applausi applausi Aspettiamo le altre foto- Cavi di potenza 972395


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Cavi di potenza Dark_s11Cavi di potenza Firma_11Cavi di potenza Firma_12
    Cavi di potenza Buggd111
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da Ospite Dom Nov 06 2011, 10:33

    Grazie Massimo, ma volevo sapere che ne pensavi... troppo rame? Poco? Le misure secondo te come sono? Sto ascoltando in questi giorni, ma sono ancora si e no a 5 ore... Laughing ma mi sembra che suoni meglio... Cavi di potenza 921419 Sento un suono più... non so come dirti, meno chiassoso... più pulito, leggermente più caldo. Eppure sono ben presenti gli acuti, ma sono più dolci, morbidi. Il basso poi è nettamente migliorato. E' un'impressione mia o è così? Che mi dici? Cavi di potenza 775355
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da Massimo Dom Nov 06 2011, 10:43

    Ogni impianto suona in maniera differente, diciamo che il solid core ha la proprietà di asciugare il basso, renderlo più preciso, isolare gli strumenti con un ritocco verso la gamma alta con maggior definizione, questo in linea generale, ma non tutti gli impianti hanno bisogno di quel tipo di cavo, per alcuni va bene, per altri potrebbe essere controproducente, poichè non è un lavoro costosissimo, vale la pena provare, se va bene per il tuo impianto con pochi soldi hai fatto un grande passo avanti. sunny sunny sunny
    ps il rame non è mai troppo (la sezione del cavo). Cavi di potenza 972395


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Cavi di potenza Dark_s11Cavi di potenza Firma_11Cavi di potenza Firma_12
    Cavi di potenza Buggd111

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 01:39