Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
La coperta sulla TV : (ri)parliamone
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    La coperta sulla TV : (ri)parliamone

    Biggy
    Biggy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 245
    Data d'iscrizione : 05.03.11
    Età : 44
    Località : Messina

    La coperta sulla TV : (ri)parliamone Empty La coperta sulla TV : (ri)parliamone

    Messaggio Da Biggy Lun Nov 07 2011, 10:30

    Neutral


    Ultima modifica di Biggy il Mar Nov 08 2011, 15:44 - modificato 1 volta.


    _________________
    Saluti

    Emanuele

    Clicca QUI per vedere il mio sistema
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    La coperta sulla TV : (ri)parliamone Empty Re: La coperta sulla TV : (ri)parliamone

    Messaggio Da Ospite Lun Nov 07 2011, 10:32

    ...Se ne accorse perfino una persona "profana" (la mia ragazza, al quale ho chiesto un parere ovviamente senza dirle quello che pensavo), che mi disse che con la coperta il suono era un pò più "grosso".....

    Biggy.



    Dimmi la verità: Ora sei single.....
    Biggy
    Biggy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 245
    Data d'iscrizione : 05.03.11
    Età : 44
    Località : Messina

    La coperta sulla TV : (ri)parliamone Empty Re: La coperta sulla TV : (ri)parliamone

    Messaggio Da Biggy Lun Nov 07 2011, 10:48

    Neutral


    Ultima modifica di Biggy il Mar Nov 08 2011, 15:44 - modificato 1 volta.


    _________________
    Saluti

    Emanuele

    Clicca QUI per vedere il mio sistema
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    La coperta sulla TV : (ri)parliamone Empty Re: La coperta sulla TV : (ri)parliamone

    Messaggio Da matley Lun Nov 07 2011, 11:57

    ..la mia, mi da del matto.. La coperta sulla TV : (ri)parliamone 36246
    quando mi vedeva smanacciare per la stanza.. Laughing Laughing Laughing


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….La coperta sulla TV : (ri)parliamone R4kie410 …………La coperta sulla TV : (ri)parliamone Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    La coperta sulla TV : (ri)parliamone Empty Re: La coperta sulla TV : (ri)parliamone

    Messaggio Da Ospite Lun Nov 07 2011, 12:01

    matley ha scritto:..la mia, mi da del matto.. La coperta sulla TV : (ri)parliamone 36246
    quando mi vedeva smanacciare per la stanza.. Laughing Laughing Laughing



    [quote="matley"]..la mia, mi da del matto.. La coperta sulla TV : (ri)parliamone 36246

    Ora è esatto.
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    La coperta sulla TV : (ri)parliamone Empty Re: La coperta sulla TV : (ri)parliamone

    Messaggio Da matley Lun Nov 07 2011, 12:10

    le donne sono sempre avanti.. La coperta sulla TV : (ri)parliamone 775355


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….La coperta sulla TV : (ri)parliamone R4kie410 …………La coperta sulla TV : (ri)parliamone Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10778
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    La coperta sulla TV : (ri)parliamone Empty Re: La coperta sulla TV : (ri)parliamone

    Messaggio Da lizard Lun Nov 07 2011, 12:20

    ..ma non ci hai detto se è al plasma o lcd..
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6382
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    La coperta sulla TV : (ri)parliamone Empty Re: La coperta sulla TV : (ri)parliamone

    Messaggio Da Rudino Lun Nov 07 2011, 20:24

    lizard ha scritto:..ma non ci hai detto se è al plasma o lcd..

    Vero.
    Quella LED ha un suono squillante!
    Quella 3D...be'...si spiega da sola!


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 64
    Località : Roma

    La coperta sulla TV : (ri)parliamone Empty Re: La coperta sulla TV : (ri)parliamone

    Messaggio Da bluocram Mar Nov 08 2011, 12:05

    ...urca...ho notato dalle foto che sulla parete sinistra c'è un quadro ! La coperta sulla TV : (ri)parliamone 921419
    Un mio amico mi disse che se le raffigurazioni nei quadri hanno per soggetto la natura e nell'impianto si adottano cavi di segnale saldati con stagno ecologico ed assenza di pasta saldante....bhè allora donano ricchezza al suono...al contrario è meglio coprirli con un telo preferibilmente fucsia.
    Lui per mesi non riuscì a capire cosa non funzionava nel suo impianto...alla fine si rese conto che il malfunzionamento era dovuto dalla presenza di un quadro di Balthus (una copia naturalmente)... Embarassed Embarassed
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    La coperta sulla TV : (ri)parliamone Empty Re: La coperta sulla TV : (ri)parliamone

    Messaggio Da Banano Mar Nov 08 2011, 12:15

    Rudino ha scritto:

    Vero.
    Quella LED ha un suono squillante!
    Quella 3D...be'...si spiega da sola!

    affraid affraid affraid


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Biggy
    Biggy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 245
    Data d'iscrizione : 05.03.11
    Età : 44
    Località : Messina

    La coperta sulla TV : (ri)parliamone Empty Re: La coperta sulla TV : (ri)parliamone

    Messaggio Da Biggy Mar Nov 08 2011, 13:17

    Ok, grazie per il contributo.


    _________________
    Saluti

    Emanuele

    Clicca QUI per vedere il mio sistema
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    La coperta sulla TV : (ri)parliamone Empty Re: La coperta sulla TV : (ri)parliamone

    Messaggio Da ema49 Mar Nov 08 2011, 13:50

    Biggy ha scritto:Ok, grazie per il contributo.

    Non te la prendere, fin quando nel forum gira un un cane ossessivo.. La coperta sulla TV : (ri)parliamone 424797
    Devi saper leggere: da tutte le risposte si evince che nessuno pensa che quello schermo possa influire in maniera udibile sul suono. Lo penso anch'io. Fai una prova in doppio cieco e facci sapere la verità..


    _________________
    La coperta sulla TV : (ri)parliamone Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    La coperta sulla TV : (ri)parliamone Empty Re: La coperta sulla TV : (ri)parliamone

    Messaggio Da Banano Mar Nov 08 2011, 13:54

    La coperta sulla TV : (ri)parliamone 650957 La coperta sulla TV : (ri)parliamone 650957 ...eddaiiii!! I ragazzi scherzano, mica siamo un forum serio noi... La coperta sulla TV : (ri)parliamone 650957

    Comunque, io, per esperienza trovo una certa differenza mettendo una coperta sopra il plasma, anzi una netta differenza (coperta in pile di medio/grosso spessore)....certo che la comodità di star a togliere e mettere la copertina mi ha dissuaso dal continuare...e poi mi ricordava troppo i centrini che usava mia madre tyu

    Per la differnza alla sostituzione dei cavi...beh angel mi dispiace ma non ho mai verificato, non posso essere utile! La coperta sulla TV : (ri)parliamone 285880


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    La coperta sulla TV : (ri)parliamone Empty Re: La coperta sulla TV : (ri)parliamone

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Nov 08 2011, 14:10

    Per la mia esperienza, porre uno schermo alle spalle dei diffusori condiziona la resa timbrica dell'impianto.

    Soprattutto se si tratat di uno schermo coperto da vetro (come nel caso di tutti i plasma) è come appendere un quadro con vetro: si aumenta rispetto al muro nudo la reiflessione della gamma medioalta.

    Questo è un fatto oggettivo.

    Purtroppo spesso mettere un panno sullo schermo provoca il risultato opposto: si distrugge la scena acustica ed il suono diventa troppo "chiuso". Infatti se il vetro è più riflettente del muro nudo, il panno è molto meno riflettente del muro, ed il risultato è un difetto uguale e contrario rispetto alla presenza del plasma.

    Io reagirei aumentando con l'arredo la capacità di assorbimento in gamma alta della zona dell'ambiente più prossima agli altoparlanti abbinata ad una certosina messa a punto del tilt orizzontale dei diffusori.... ad esempio rendere più assorbente la parte del muro posta esattamente alle spalle dei diffusori.

    Ciao La coperta sulla TV : (ri)parliamone 285880

    PS: io odio i cavi in argento! La coperta sulla TV : (ri)parliamone 625723


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3319
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    La coperta sulla TV : (ri)parliamone Empty Re: La coperta sulla TV : (ri)parliamone

    Messaggio Da ispanico Mar Nov 08 2011, 14:47

    Anche io tengo sempre un leggero telo bianco in cotone sopra al plasma ma a più che altro funzione di "parapolvere" e i diffusori sono proprio a circa 50 cm ai lati del tv ma devo dire che non ho mai carpito differenze con o senza il telo.

    PS. Da una indagine del Censis pare che siano in aumento le cause da abbandono del tetto coniugale da parte delle donne le quali riferiscono di non avere più un playd per coprirsi la notte. affraid
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    La coperta sulla TV : (ri)parliamone Empty Re: La coperta sulla TV : (ri)parliamone

    Messaggio Da ema49 Mar Nov 08 2011, 14:51

    Boh..ultimamente ho tolto la tenda scorrevole e molto assorbente posta sulla parete dietro le casse, riempiendo la stessa di quadri tutti privi di vetro, tranne uno di dimensioni pari ad un 40 pollici. La sua presenza/assenza mi sembra del tutto inavvertibile. Può darsi che sia sordo io o poco rivelatore l'impianto.. La coperta sulla TV : (ri)parliamone 650957

    P.S. Qualche fonico consiglia una parete posteriore che sia al contempo riflettente ed assorbente


    _________________
    La coperta sulla TV : (ri)parliamone Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    La coperta sulla TV : (ri)parliamone Empty Re: La coperta sulla TV : (ri)parliamone

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Nov 09 2011, 15:35

    ema49 ha scritto:Boh..ultimamente ho tolto la tenda scorrevole e molto assorbente posta sulla parete dietro le casse, riempiendo la stessa di quadri tutti privi di vetro, tranne uno di dimensioni pari ad un 40 pollici. La sua presenza/assenza mi sembra del tutto inavvertibile. Può darsi che sia sordo io o poco rivelatore l'impianto.. La coperta sulla TV : (ri)parliamone 650957
    ...

    ... O può darsi che il suono del tuo impianto sia molto più soggetto ad altre riflessioni per quanto riguarda il timbro, e che quindi la parete posteriore non sia influente come altre.

    Come sempre si parla di casi generali, esiste sempre un connubio diffusore/sistemazione in ambiente/sala che possa rendere meno rilevante un fenomeno, ma la presenza di una stanza siffatta non esclude necessariamente il fenomeno.

    E' acusticamente impossibile che la sistemazione di un vetro di un metro per 60 centimetri dietro le spalle dell'impanto (ad un metro da terra o poco più, che anche l'altezza del plasma da terra conta) non sortisca alcun effetto sull'impianto a meno di diffusori estremamente direzionali e/o scarsamente angolati verso l'interno. Poi quanto questo effetto sia rilevante, dipende da tanti fattori....


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    La coperta sulla TV : (ri)parliamone Empty Re: La coperta sulla TV : (ri)parliamone

    Messaggio Da matley Mer Nov 09 2011, 16:59

    ema49 ha scritto:.... La sua presenza/assenza mi sembra del tutto inavvertibile.

    perchè barbuto...TU senti le differenze? La coperta sulla TV : (ri)parliamone 33910
    e da quando.. affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid


    PS; okkio all'acqua... La coperta sulla TV : (ri)parliamone 456861


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….La coperta sulla TV : (ri)parliamone R4kie410 …………La coperta sulla TV : (ri)parliamone Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    La coperta sulla TV : (ri)parliamone Empty Re: La coperta sulla TV : (ri)parliamone

    Messaggio Da ema49 Mer Nov 09 2011, 19:12

    matley ha scritto:
    perchè barbuto...TU senti le differenze? La coperta sulla TV : (ri)parliamone 33910
    e da quando..


    La coperta sulla TV : (ri)parliamone 921419 La coperta sulla TV : (ri)parliamone 921419 .. da quando ho ascoltato i tuoi bidoni, che sono maestri nel distruggere il suono di un violino e di traformare un clavicembalo in una chitarra... La coperta sulla TV : (ri)parliamone 588790 La coperta sulla TV : (ri)parliamone 588790

    "non seguire una strada..creala".. Laughing ..una trazzera ti sei creata..la stradella che serve a far passare i muli e le pecore.. affraid
    ma ora arriva l'accrocchio mk5..il Burmester del Colle ha colpito Laughing Laughing La coperta sulla TV : (ri)parliamone 588790

    P.S. Fai attenzione anche te.. La coperta sulla TV : (ri)parliamone 456861


    _________________
    La coperta sulla TV : (ri)parliamone Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    giannifocus
    giannifocus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 302
    Data d'iscrizione : 13.06.10
    Età : 55

    La coperta sulla TV : (ri)parliamone Empty Re: La coperta sulla TV : (ri)parliamone

    Messaggio Da giannifocus Dom Nov 13 2011, 23:52

    Dopo aver fatto visita al buon Lupo Cerviero metto anch'io sempre un plaid sullo schermone del plasma da 50" posto tra i diffusori, ho notato una scena più puntiforme e precisa...ma ogni volta che mia moglie vede quella coperta sulla tv..beh potete facilmente immaginare quello che mi dice!!!! La coperta sulla TV : (ri)parliamone 528114


    _________________
    HI-FI = Ampli 2Ch: McIntosh MA6600 - Lettore CD/SACD: McIntosh MVP 861 - Diffusori: B&W PM1 + Sonus Faber Minima Amator - Sub: REL T5 - Cavi segnale: Audioquest Columbia DBS 72V - Cavi potenza: Kimber Kable 8TC - Cavi alim. ampli + cd: NC Mantra 2 + MIT Shotgun AC1
    HT= TV: Piooner Kuro 5090H - SintoAV: Marantz SR7002 - Lettore: PS3 Slim - Multimedia: WD Live HD - Front: B&W M1 - Surround: Gallo Micro Ti - Cavi: G&BL
    DVD: 480 - BD: 85 - CD: 190
    -eRRe-
    -eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1640
    Data d'iscrizione : 02.07.10
    Età : 42
    Località : Tuscany

    La coperta sulla TV : (ri)parliamone Empty Re: La coperta sulla TV : (ri)parliamone

    Messaggio Da -eRRe- Lun Nov 14 2011, 00:11

    Banano ha scritto:

    certo che la comodità di star a togliere e mettere la copertina mi ha dissuaso dal continuare...


    E così hai optato per tenere la coperta perennemente sul televisore............ La coperta sulla TV : (ri)parliamone 650957


    _________________
    La coperta sulla TV : (ri)parliamone Qp2e1h
    "L'impianto serve per ascotare la musica...."
    "Mica vero è la musica che serve per ascoltare l'impianto"La coperta sulla TV : (ri)parliamone 594278 (AC 25-03-2011)

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 07:39