Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Burmester - Page 2
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

    Burmester

    Share

    Massimo
    moderatore
    moderatore

    Numero di messaggi : 31502
    Data d'iscrizione : 2010-06-21

    Re: Burmester

    Post  Massimo on Tue Nov 08, 2011 7:39 pm

    pavel wrote:Bello.....davvero bello lo scotch... sunny
    Mi associo

    Massimo
    moderatore
    moderatore

    Numero di messaggi : 31502
    Data d'iscrizione : 2010-06-21
    Età : 61
    Località : Portici (NA)

    Re: Burmester

    Post  Massimo on Tue Nov 08, 2011 7:41 pm

    Circlotron wrote:





    Caro Emanuele,
    indipendentemente di tutte la polemiche,e senza nessuna voglia di alimentarle, quello che voglio dirdi che io parlo sempre d'impressioni immerito al ascolto effettuato in grecia tra 509 e 032, a mio parere lo 032 andava decisamente meglio rispetto al 509 e non solo io ero d'accordo ma anche il negoziante.
    E giusto quello che tu dici che è sacrosanto che ciascuno abbia il proprio modo di ascoltare, e aggiunco che anche giusto che si esprimono le prorpie impressioni!.
    Dopo tutto questo voglio porgerti una stretta di mano virtuale per mettere una pietra sopra e spero di conoscerti presto,nello stesso modo,voglio assieme a te e a tutti gli amici condividere la mia gioia per il nuovo arrivato.

    [url=]
    Auguri Giovanni, ma noi vogliamo le foto del Burmester inserito nella tua catena d'ascolto. Laughing Laughing Laughing sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito

    baru_
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4055
    Data d'iscrizione : 2009-05-31
    Località : Brescia

    Re: Burmester

    Post  baru_ on Tue Nov 08, 2011 7:47 pm

    carloc wrote:


    E' qui http://bmc-audio.de/en/default.asp

    Sono stato io che ho scritto che la saletta BMC suonava meglio di quella Burmester a fianco.

    Carlo

    P.S.
    Le amplificazioni BMC pilotavano diffusori Burmester.... sunny


    Confermo che la saletta BMC con diffusori Burmester suonava meglio della full Burmester.

    Attenzione che però non credo suonasse l'integrato BMC (era un pre + finale).
    Inoltre i diffusori erano diversi, magari quelli collegati ai BMC sono di più facile inserimento in ambiente...

    Comunque era visibile il toroidale dell'integrato, veramente impressionante





    Qui una rece
    http://www.6moons.com/audioreviews/bmc/1.html


    _________________
    Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ _ Audiosonica Stonefly _ cavi segnale Acrolink 7n-D5000 _ BCD LGD _ Hidiamond D7  _ cavi alimentazione Shunyata Python Helix VX, Cableless Cruiser, Cableless Synapsi e BCD LGD _ cavi potenza Cableless Synapsi
    Cuffie: AudioGD Master 9 _ Portento Audio XLR _ Audeze LCD-X

    matley
    IL "pulcioso"
    IL

    Numero di messaggi : 17268
    Data d'iscrizione : 2008-12-21
    Età : 56
    Località : Colle Val D'Elsa

    Re: Burmester

    Post  matley on Tue Nov 08, 2011 8:36 pm

    facciamola vedere allora questa salettta...



    Pavel...


    _________________
     
     
    Non seguire una strada...."CREALA!



    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?



    Spoiler:
    https://i68.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg

    Karnak
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 277
    Data d'iscrizione : 2010-01-06
    Età : 50
    Località : San Giusto Canavese

    Re: Burmester

    Post  Karnak on Tue Nov 08, 2011 10:03 pm

    pavel wrote:Tempo fa successe che chiamai il Sig.Brosio, per chiedergli cosa ne pensava di un eventuale cambio tra integrato ASR EMITTER e integrato BURMESTER, visto che il Sig.Brosio, titolare di DP Trade, ha entrambi e marchi. Mi disse che suonano praticamente uguali, e che riteneva inopportuno cambiare l'integrato ASR con l'integrato Burmester. Anzi,se uno ha bisogno di corrente e watt, c'è da preferire ASR a Burmester. Per fare un salto di qualità, partendo dall'ASR Emitter ed approdare a Burmester sentendone i vantaggi, bisognava arrivare a Pre e Finale Burmester. Fu così che tenni il mio ASR Emitter.
    Questa almeno fu l'opinione di Brosio.
    Un bel pareggio tra i due tedeschi, con vittoria ai punti dell'ASR, che non a caso venne considerato il miglior ampli integrato esistente. Anche se personalmente non incontra in pieno i miei gusti musicali.


    L' ASR Emitter I Clear Blue ha stazionato in casa mia per circa tre anni. Direi l' ottimo ASR.



    Paolo Brosio, secondo me, ti disse così, perché all' epoca e fino a poco tempo fa aveva un pre e finale Burmester, venduto da poco, proprio sul groppone. Nessun interesse a ritirare un ASR per uno 032. Torniamo all' ASR : ottima macchina, ma deve "soffrire" per suonare . Mi spiego meglio : ovvio che abbia più spinta del Burmester, si evince anche solo dai dati di targa, la differenza è che a bassi volumi risulta un pelo piatto e privo di ...armoniche ( giusto per citare un recente 3ead ). Nel senso che, a basso volume, fatica un poco a farti trovare quel coinvolgimento emotivo che, altre macchine, riescono a darti. Solo che gli ascolti a basso o medio volume, rappresentano una gran parte degli ascolti che ognuno di noi fa : mica puoi stare sempre con 100 db nelle orecchie. Quindi : se vuoi spingere, l' ASR spinge di più, ma come qualità, pathos ed emozione, secondo me, lo 032 gli è di molto superiore. Ma questo lo si può eventualmente dire solo se si ha avuto modo di averli tutti e due in casa e se il gusto dell' utilizzatore è meno orientato verso orizzonti sonori che, a lungo andare, risultano meno... godibili. Almeno : questa impressione mi ha dato nei tre/quattro anni che me lo sono goduto a casa interfacciandolo, per sperimentare, con i partners più diversi e, a volte, anche improbabili.


    [/quote]

    E rieccoci con le frecciate e le polemiche inutili !

    Come vedi da pareri (imparziali) e recensioni (ognuno può portare le "proprie"), non esiste solo Burmester.

    C'è a chi può anche piacere altro, senza che tu abbia il diritto di venire a dire che non è intelligente.

    E' intelligente chi capisce che non ha senso andare a proclamare religiosamente "il marchio X è migliore in tutto rispetto a tutti gli altri", ma chi condivide serenamente le proprie esperienze, tenendo conto della possibilità che ci sia dell'altro e che (entro determinati limiti) è sacrosanto che ciascuno abbia il proprio modo di ascoltare.

    C'è chi ritiene che la correttezza sia rappresentata da un determinato tipo di suono per esempio, che a me non piace, perchè troppo invadente sul medioalto e sulle alte frequenze, rendendo faticoso ed innaturale l'ascolto di musica comune, che poi suona "vuota" in basso, e con un medioalto che, se hai alzato molto il volume, ti porta a storcere il naso e a volerlo abbassare o anche interrompere gli ascolti per via di un carattere troppo "aggressivo".

    Eppure non vado a dire che quelli sono poco intelligenti: cerco di capire cosa piace loro di quel suono, se poi sono sinceramente soddisfatti l'importante è questo.

    Vedi, il problema in definitiva è l'arroganza, non il marchio Burmester.

    La recensione citata sopra continuava infatti con :

    Soundstage! wrote: But while both of these amps compared favorably with the Emitter I, and had individual characteristics that equaled or bettered the ASR’s, the Emitter I was simply more transparent, more cohesive, and a better all-around performer. I could easily live with any of the three, and until now the L-509u has been my favorite. But if I now had to choose only one, it would have to be the ASR Emitter I.

    Il recensore afferma che entrambi gli altri integrati (Esoteric A100 e Luxman l-509u) sono sostanzialmente equivalenti all'ASR, e che hanno ciascuno delle caratteristiche nei quali sono superiori all'ASR o perlomeno equivalenti, ma che lui alla fine ha preferito l'ASR, dopo aver preferito per lungo tempo il Luxman.

    E' stupido, secondo me? No (io direi che fa il suo lavoro Laughing , essendo la recensione dell'ASR arrivata dopo quella dei contendenti...).

    Qualcuno però dice che l'ASR ha un suono troppo radiografante/analitico (oltre ad essere parecchio più ingrombrante), per cui io continuo a preferire il mio Luxman, neutro ma non scarno, e con un basso profondo che per averlo bisogna andare a sistemi a 3 telai dal costo di un appartamento (cosa che ritrovi in ogni recensione, anche tedesca come stereoplay, dove il 509u è messo esattamente alla pari col pari prezzo, e tedesco, Burmester 082).

    Tu quindi dici che io, il Sig.Brosio di DPTrade, il recensore di Soundstage! e tutti quelli che hanno preferito altro rispetto allo 032 o che anche solo non si siano inchinati di fronte a "sua magnificienza" siano tutti poco intelligenti o comunque incompetenti?

    Non è parlare di Burmester che è un reato (sapessi quanti attacchi io mi sono preso in giro per i forum -incluso questo- da persone che non hanno mai sentito i Luxman e hanno iniziato a darci giù pesante, anche sul personale, per chissà quale motivo!), ma pretendere che tutti si inchinino a "sua maestà", e che tutti si sottomettano all'idea che ogni oggetto Burmester (lettori, diffusori, cavi, amplificazioni, ed in ogni fascia di prezzo) sia inconfutabilmente superiore a tutta la concorrenza: forse non te ne accorgi, ma è questo l'atteggiamento che si legge.

    [/quote]

    Chissà perché, un attacco ad un pezzo di ferro diventa "personale" : tu dovresti finirla di citare marche, nomi, suoni, senza aver sentito e solo sulla base del " mi ha detto " oppure "ha scritto..:". Mai che leggessi un tuo intervento dove affermi di aver ascoltato TU e di esserti fatto un tuo parere.
    " ....Il recensore afferma...." , " qualcuno dice che l' ASR ha un suono troppo radiografante...quindi io continuo a preferire..." , " ...il sig. Brosio:::" e via a riportare pareri di persone che manco conosci e di cui hai decretato gusti, preferenze, classifiche. Bla, Blabla, blabla... Ma io mi chiedo : ma come caxxo si fa?

    Mi scuso con l' autore del 3ead per il mio OT : ho solo visto in negozio l' apparecchio di cui chiedi, me ne hanno parlato come di un apparecchio ben suonante, ma non l' ho ascoltato in prima persona. Per quello che può valere, mi è sembrato ben costruito.


    Last edited by Karnak on Tue Nov 08, 2011 10:21 pm; edited 1 time in total

    Ospite
    Guest

    Re: Burmester

    Post  Ospite on Tue Nov 08, 2011 10:15 pm

    Concordo Karnak. Spessoin Hifi si gioca inconsapevolmente (o meno) a "chi ce l'ha più grosso o a colui al quale funziona meglio"
    Ma non così....fermo restando che più grosso e meglio funzionante di quello di Matley ce lo abbiamo tutti,ma di certo una rondine non fa primavera.
    Bisognerebbe pensare che oltre ad esistere ALTRI marchi, esistono ALTRI gusti.

    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 6951
    Data d'iscrizione : 2010-03-12
    Età : 67

    Re: Burmester

    Post  ema49 on Tue Nov 08, 2011 10:26 pm

    pavel wrote:....fermo restando che più grosso e meglio funzionante di quello di Matley ce lo abbiamo tutti...




    il botolo riesce a mettere d'accordo tutti..ma proprio tutti..


    _________________


    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).

    Karnak
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 277
    Data d'iscrizione : 2010-01-06
    Età : 50
    Località : San Giusto Canavese

    Re: Burmester

    Post  Karnak on Tue Nov 08, 2011 10:31 pm

    pavel wrote:Concordo Karnak. Spessoin Hifi si gioca inconsapevolmente (o meno) a "chi ce l'ha più grosso o a colui al quale funziona meglio"
    Ma non così....fermo restando che più grosso e meglio funzionante di quello di Matley ce lo abbiamo tutti,ma di certo una rondine non fa primavera.
    Bisognerebbe pensare che oltre ad esistere ALTRI marchi, esistono ALTRI gusti.

    Vabbè, dai : mio padre è medico, se serve una prescrizione, posso chiedere affraid affraid affraid
    Per marchi e gusti sono d'accordo con te : i marchi sono tanti e i gusti diversi, ma almeno cerchiamo di dare impressioni sincere su quanto abbiamo ascoltato, nel bene e nel male, secondo i nostri gusti e le occasioni che, magari, sono capitate. Disquisire di cose lette, non serve un cazzo : questo è un forum per appassionati di audio, non di letteratura. O no?

    Karnak
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 277
    Data d'iscrizione : 2010-01-06
    Età : 50
    Località : San Giusto Canavese

    Re: Burmester

    Post  Karnak on Tue Nov 08, 2011 10:33 pm

    Davvero non pensavo. Di Mattley. affraid affraid affraid Maddai, magari è una fase...

    Ospite
    Guest

    Re: Burmester

    Post  Ospite on Tue Nov 08, 2011 10:35 pm

    Karnak wrote:Davvero non pensavo. Di Mattley. affraid affraid affraid Maddai, magari è una fase...

    No, no....ha provato pure in controfase, ma non gli funziona ugualmente.

    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 2008-12-23
    Età : 51
    Località : Pisa (Motociclista)

    Re: Burmester

    Post  Dragon on Tue Nov 08, 2011 10:38 pm

    pavel wrote:

    No, no....ha provato pure in controfase, ma non gli funziona ugualmente.


    ... affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.

    Karnak
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 277
    Data d'iscrizione : 2010-01-06
    Età : 50
    Località : San Giusto Canavese

    Re: Burmester

    Post  Karnak on Tue Nov 08, 2011 10:41 pm

    non è che si scopre che .....è invertente?


    Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed

    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 2008-12-23
    Età : 51
    Località : Pisa (Motociclista)

    Re: Burmester

    Post  Dragon on Tue Nov 08, 2011 10:47 pm

    Allora, anche io sono uno di quelli che ha scritto che la saletta BMC suonava assai meglio ma molto assai di quella Burmester...

    E non sono d'accordo quando si dice che l'ASR suona asettico o poco musicale a basso volume di ascolto, secondo me è vero l'esatto contrario; io ho trovato che ad alto volume il suono si indurisce e perde quel corpo e calore che rende piacevole l'ascolto, mentre l'ho trovato molto musicale e piacevole a partire da basso fino medio. Se l'ho venduto è proprio perchè non mi piaceva come suonava quando davo manetta...

    Ho semplicemente portato la mia esperienza, nulla di più... sunny


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.

    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 2008-12-23
    Età : 51
    Località : Pisa (Motociclista)

    Re: Burmester

    Post  Dragon on Tue Nov 08, 2011 10:48 pm

    Karnak wrote:non è che si scopre che .....è invertente?


    Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed


    Oddiomammaaaaaaa..... santa santa santa ... No No No ... ...


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.

    Ospite
    Guest

    Re: Burmester

    Post  Ospite on Tue Nov 08, 2011 10:50 pm

    Karnak wrote:non è che si scopre che .....è invertente?


    Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed

    no,no....è proprio impotente.

    Karnak
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 277
    Data d'iscrizione : 2010-01-06
    Età : 50
    Località : San Giusto Canavese

    Re: Burmester

    Post  Karnak on Tue Nov 08, 2011 10:56 pm

    Dragon wrote:Allora, anche io sono uno di quelli che ha scritto che la saletta BMC suonava assai meglio ma molto assai di quella Burmester...

    E non sono d'accordo quando si dice che l'ASR suona asettico o poco musicale a basso volume di ascolto, secondo me è vero l'esatto contrario; io ho trovato che ad alto volume il suono si indurisce e perde quel corpo e calore che rende piacevole l'ascolto, mentre l'ho trovato molto musicale e piacevole a partire da basso fino medio. Se l'ho venduto è proprio perchè non mi piaceva come suonava quando davo manetta...

    Ho semplicemente portato la mia esperienza, nulla di più... sunny

    Bho: probabilmente sarà anche una questione di diffusori : io con le One sc me lo godevo a medio volume, a basso un po meno, con le 907 godevo ad alto volume, ma sotto lo sentivo un poco piatto.
    Per esempio, a basso e medio volume mi godevo il Kronzilla come un riccio per me, quella musicalità, quella raffinatezza, quella ricchezza di informazioni a medi e bassi volumi, l' ASR se le sognava.


    Last edited by Karnak on Tue Nov 08, 2011 11:05 pm; edited 1 time in total

    matley
    IL "pulcioso"
    IL

    Numero di messaggi : 17268
    Data d'iscrizione : 2008-12-21
    Età : 56
    Località : Colle Val D'Elsa

    Re: Burmester

    Post  matley on Tue Nov 08, 2011 10:59 pm

    fottetevi tutti...
    ho solo preso un'altra strada....anzi l'ho creata..


    _________________
     
     
    Non seguire una strada...."CREALA!



    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?



    Spoiler:
    https://i68.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg

    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 6951
    Data d'iscrizione : 2010-03-12
    Età : 67

    Re: Burmester

    Post  ema49 on Tue Nov 08, 2011 11:02 pm

    pavel wrote:

    no,no....è proprio impotente.

    speriamo non legga questo 3d.. ..io nulla dissi.. Neutral Neutral Neutral


    _________________


    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).

    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 6951
    Data d'iscrizione : 2010-03-12
    Età : 67

    Re: Burmester

    Post  ema49 on Tue Nov 08, 2011 11:04 pm


    l'ha letto... santa santa santa santa


    _________________


    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).

    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 2008-12-23
    Età : 51
    Località : Pisa (Motociclista)

    Re: Burmester

    Post  Dragon on Tue Nov 08, 2011 11:07 pm

    Karnak wrote:
    Bho: probabilmente sarà anche una questione di diffusori : io con le One sc me lo godevo a medio volume, a basso un po meno, con le 907 godevo ad alto volume, ma sotto lo sentivo un poco piatto.


    Certamente...concordo sul fatto che dipende da tutta la catena e da come ciascuno di noi è abituato ad ascoltare. Questo per avvalorare il fatto che niente esiste che possa essere considerato migliore in assoluto. Anche uno stesso oggetto può suonare in maniera diversa in funzione di molte variabili, figuriamoci se può esistere quanto qualcuno certe volte va dicendo... ...


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.

    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 2008-12-23
    Età : 51
    Località : Pisa (Motociclista)

    Re: Burmester

    Post  Dragon on Tue Nov 08, 2011 11:08 pm

    ema49 wrote:
    l'ha letto... santa santa santa santa

    Tutto legge lui... santa ... meno male che si rende conto... Embarassed ...


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.

    matley
    IL "pulcioso"
    IL

    Numero di messaggi : 17268
    Data d'iscrizione : 2008-12-21
    Età : 56
    Località : Colle Val D'Elsa

    Re: Burmester

    Post  matley on Tue Nov 08, 2011 11:13 pm

    si l'ho letto...
    dimenticavo l'ASR fa cagare...
    come tutti l'ampli che il pavellone ha cambiato... Laughing Laughing Laughing

    PS; dragone Tu...doppio ascolto di B&W domenica... affraid affraid affraid affraid affraid affraid



    _________________
     
     
    Non seguire una strada...."CREALA!



    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?



    Spoiler:
    https://i68.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg

    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 2008-12-23
    Età : 51
    Località : Pisa (Motociclista)

    Re: Burmester

    Post  Dragon on Tue Nov 08, 2011 11:15 pm

    matley wrote:
    PS; dragone Tu...doppio ascolto di B&W domenica... affraid affraid affraid affraid affraid affraid


    ... santa ... No No No ... ... ...


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.

    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 6951
    Data d'iscrizione : 2010-03-12
    Età : 67

    Re: Burmester

    Post  ema49 on Tue Nov 08, 2011 11:21 pm

    Dragon wrote:

    ... santa ... No No No ... ... ...

    Minkia..ci è andato giù pesante.. Laughing Laughing Laughing
    Dragone, posso solo darti asilo politico per il fine settimana..quì non arriva Laughing Laughing


    _________________


    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).

    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 2008-12-23
    Età : 51
    Località : Pisa (Motociclista)

    Re: Burmester

    Post  Dragon on Tue Nov 08, 2011 11:26 pm

    ema49 wrote:quì non arriva Laughing Laughing

    ...sei sicuro?... ... Le vie del botolo sono infinite... quello spunta quando meno te lo aspetti... ... per non parlare del fragore di quei catafarchi che lui chiama "casse"... Neutral Neutral Neutral ...


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.

    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5551
    Data d'iscrizione : 2010-05-26
    Età : 45
    Località : napoli

    Re: Burmester

    Post  hr2 on Tue Nov 08, 2011 11:47 pm

    Ragazzi, vedo che continuate a scrivere fesserie ed ha ragione karnak, quando dice che per valutare certi componenti bisogna portarseli a casa. Per quello che ho ascoltato io, Burmester e' un marchio di riferimento. Proprio stasera ho ascoltato nuovamente lo 069 e mi e' caduta la mscella per terra, considerate che io posseggo un dac MSB non da poco.

    PS mi sa che siete più sordi di me

      Current date/time is Sun Dec 11, 2016 2:45 pm