Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Acquisto primo giradischi
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Acquisto primo giradischi

    epa84
    epa84
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 21.11.11

    Acquisto primo giradischi Empty Acquisto primo giradischi

    Messaggio Da epa84 Lun Nov 21 2011, 18:56

    Salve a tutti navigando in internet mi sono imbattuto in questo forum, che dire è fantastico.
    Mi servirebbe un consiglio sull'acquisto di un giradischi, sarebbe il mio primo 45 giri.
    Io sono un neofita (totalmente ignorante su termini tecnici e altro ma imparo in fretta Acquisto primo giradischi 939343 )quindi non so nemmeno da dove cominciare, non vorrei spendere troppo visto che non so se diventerà una passione. Vorrei un vostro consiglio su un giradischi entry level di basso costo magari da sostituire tra un anno con qualcosa di alto livello.
    Grazie a tutti per le vostre future risposte.
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Acquisto primo giradischi Empty Re: Acquisto primo giradischi

    Messaggio Da Geronimo Lun Nov 21 2011, 19:13

    Benvenuto sunny , io prenderei questo Acquisto primo giradischi 285880

    http://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keywords=pro-ject+debut+iii&tag=slhyin-21&index=aps&hvadid=14069578430&ref=pd_sl_70e5m0jlf8_b
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Acquisto primo giradischi Empty Re: Acquisto primo giradischi

    Messaggio Da Massimo Lun Nov 21 2011, 19:51

    cheers cheers BENVENUTO cheers cheers

    Puoi vedere anche il Rega P1 oltre l'ottimo project consigliato da Geronimo. sunny

    http://www.trovaprezzi.it/prezzo_componenti-hi-fi_rega_rega_p1_giradischi.aspx

    Gentilmente aggiungi un avatar al tuop profilo, grazie. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Acquisto primo giradischi Dark_s11Acquisto primo giradischi Firma_11Acquisto primo giradischi Firma_12
    Acquisto primo giradischi Buggd111
    epa84
    epa84
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 21.11.11

    Acquisto primo giradischi Empty Re: Acquisto primo giradischi

    Messaggio Da epa84 Lun Nov 21 2011, 21:30

    grazie per le vostre risposte.
    trovelote
    trovelote
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 16.06.10
    Età : 56
    Località : arezzo

    Acquisto primo giradischi Empty Re: Acquisto primo giradischi

    Messaggio Da trovelote Lun Nov 21 2011, 21:34

    erg io prederei questo per iniziare dopo passi ad oltre...............http://www.suono.it/newsdett.php?nid=1280


    Acquisto primo giradischi 33910 Acquisto primo giradischi 33910 sto scherZando fidati del gazebo
    ciao
    epa84
    epa84
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 21.11.11

    Acquisto primo giradischi Empty Re: Acquisto primo giradischi

    Messaggio Da epa84 Lun Nov 21 2011, 21:45

    stavo vedendo le caratteristiche del project debut III e su un modello c'è scritto versione con pre phono incorporato.
    mi potreste spiegare di cosa si tratta e quali sono le differenze con quello normale?
    il pre-phono sarebbe il preamplificatore?
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Acquisto primo giradischi Empty Re: Acquisto primo giradischi

    Messaggio Da lupocerviero Lun Nov 21 2011, 22:13

    oddio, lo sbirro disturbato di death note! Acquisto primo giradischi 921419 Acquisto primo giradischi 921419 Acquisto primo giradischi 921419


    Laughing
    miles
    miles
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 137
    Data d'iscrizione : 21.11.11
    Età : 64
    Località : Arezzo

    Acquisto primo giradischi Empty Re: Acquisto primo giradischi

    Messaggio Da miles Lun Nov 21 2011, 23:04

    epa84 ha scritto:stavo vedendo le caratteristiche del project debut III e su un modello c'è scritto versione con pre phono incorporato.
    mi potreste spiegare di cosa si tratta e quali sono le differenze con quello normale?
    il pre-phono sarebbe il preamplificatore?

    E' lo stadio phono, che un tempo essendo il giradischi analogico imprescindibile era presente in tutti i preamplificatori e gli integrati in commercio.
    Con l'avvento del digitale è diventato un optional, e la project ha deciso di inserirlo in alcuni modelli per ovviarene alla carenza di integrati e pre dotati.
    In pratica è un circuito di preamplificazione che alza il livello del segnale che esce dalle testine, troppo basso per essere amplificato dai finali di potenza.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Acquisto primo giradischi Empty Re: Acquisto primo giradischi

    Messaggio Da Massimo Lun Nov 21 2011, 23:32

    Poichè oggi molti pre amplificatori e integrati non hanno l'ingresso phono, oppure si vuole usare un pre-phono di qualità superiore a quello interno all'ampli, si prende in considerazione l'acquisto di un pre-phono esterno:
    si va da poco più di 100 euro ad apparecchi di svariate decine di migliaia di euro.
    Questi apparecchi innanzi tutto servono per ripristinare il suono all'origine con la curva RIAA (Recording Industry Association of America) il suono è equalizzato reso povero di bassi e ha una pre-enfasi sugli acuti, allo scopo di contenere le oscillazioni della puntina nel solco e le dimensioni del solco stesso e di migliorare la resa delle alte frequenze.
    Possono essere a valvole o a stato solido, avere la possibilità di amplificare Testine MM, MC o tutte e due.
    Chi vuople un maggior grado di raffinatezza usa uno step-up esterno che va tra la testina MC e il pre-phono MM. Cisono testine MC che gradiscono uno step-up elettronico ed altre che vanno meglio con i trasformatori di guadagno.
    Anche se ci credo poco spero di averti più o meno detto nel modo più semplice possibile cosa sono i pre-phono, poi man mano andando avanti approfondiremo.
    Qualsiesi dubbio o domanda siamo qui per darti una mano sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Acquisto primo giradischi Dark_s11Acquisto primo giradischi Firma_11Acquisto primo giradischi Firma_12
    Acquisto primo giradischi Buggd111
    epa84
    epa84
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 21.11.11

    Acquisto primo giradischi Empty Re: Acquisto primo giradischi

    Messaggio Da epa84 Mar Nov 22 2011, 00:10

    lupocerviero ha scritto:oddio, lo sbirro disturbato di death note! Acquisto primo giradischi 921419 Acquisto primo giradischi 921419 Acquisto primo giradischi 921419


    Laughing


    e gia e poi sia il mio nome che il mio cognome iniziano per L.

    Massimo ha scritto:Poichè oggi molti pre amplificatori e integrati non hanno l'ingresso phono, oppure si vuole usare un pre-phono di qualità superiore a quello interno all'ampli, si prende in considerazione l'acquisto di un pre-phono esterno:
    si va da poco più di 100 euro ad apparecchi di svariate decine di migliaia di euro.
    Questi apparecchi innanzi tutto servono per ripristinare il suono all'origine con la curva RIAA (Recording Industry Association of America) il suono è equalizzato reso povero di bassi e ha una pre-enfasi sugli acuti, allo scopo di contenere le oscillazioni della puntina nel solco e le dimensioni del solco stesso e di migliorare la resa delle alte frequenze.
    Possono essere a valvole o a stato solido, avere la possibilità di amplificare Testine MM, MC o tutte e due.
    Chi vuople un maggior grado di raffinatezza usa uno step-up esterno che va tra la testina MC e il pre-phono MM. Cisono testine MC che gradiscono uno step-up elettronico ed altre che vanno meglio con i trasformatori di guadagno.
    Anche se ci credo poco spero di averti più o meno detto nel modo più semplice possibile cosa sono i pre-phono, poi man mano andando avanti approfondiremo.
    Qualsiesi dubbio o domanda siamo qui per darti una mano



    Diciamo che alla terza rilettura ho capito qualcosa, che mi dici conviene spendere qualcosa in più per il modello con il pre-phono integrato o prendere quello normale per ora (come dicevo nel mio primo post non vorrrei spendere molto per questo primo acquisto)?
    Se prendo quello normale e lo collego alle casse del mio stereo avrò problemi?
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Acquisto primo giradischi Empty Re: Acquisto primo giradischi

    Messaggio Da Massimo Mar Nov 22 2011, 00:21

    Un momento ........nessun gira puo essere collegato alle casse, devi mettere tra le casse ed il gira col pre-phono un amplificatore. sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Acquisto primo giradischi Dark_s11Acquisto primo giradischi Firma_11Acquisto primo giradischi Firma_12
    Acquisto primo giradischi Buggd111
    epa84
    epa84
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 21.11.11

    Acquisto primo giradischi Empty Re: Acquisto primo giradischi

    Messaggio Da epa84 Mar Nov 22 2011, 00:24

    ok quindi se compro quello con il prephono dovrò comunque comprare un amplificatore.
    se compro quello senza prephono posso comprare solo l'amplificatore o è necessario anche il prephono?
    potresti consigliarmi anche un amplificatore?
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Acquisto primo giradischi Empty Re: Acquisto primo giradischi

    Messaggio Da Massimo Mar Nov 22 2011, 00:34

    Dovresti dire che diffusori hai e che genere di musica ascolti prevalentemente, ma soprattutto che cifra vuoi spendere, è inutile proporre un oggetto da 100 euro quando ne vuoi spendere 30.
    Poi ci sono tanti amici pronti a darci una mano, una parola uno, una parola un altro e si trova il meglio di ciò che puoi avere per il budget a disposizione. sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Acquisto primo giradischi Dark_s11Acquisto primo giradischi Firma_11Acquisto primo giradischi Firma_12
    Acquisto primo giradischi Buggd111
    epa84
    epa84
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 21.11.11

    Acquisto primo giradischi Empty Re: Acquisto primo giradischi

    Messaggio Da epa84 Mar Nov 22 2011, 00:39

    i primi 45 che comprerò saranno sicuramente dei beatles pink floyd genesis e siili.
    Non saprei in che modo descrivere i diffusori dello stereo che informazioni ti servono?
    il giradishi costa intorno ai 200 240 eruro come spesa totale vorrei rimanere intorno ai 300 euro.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Acquisto primo giradischi Empty Re: Acquisto primo giradischi

    Messaggio Da Massimo Mar Nov 22 2011, 00:46

    Per i primi 45 intendi il numero di dischi da acquistare?
    Per le casse, dovresti indicare marca, modello e tutto quello riportato sulla targhetta dietro ad i diffusori.
    L'amplificatore lo possiedi o no?
    Nel caso affermativo dicci marca, modello e tutte le notizie che puoi darci. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Acquisto primo giradischi Dark_s11Acquisto primo giradischi Firma_11Acquisto primo giradischi Firma_12
    Acquisto primo giradischi Buggd111
    epa84
    epa84
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 21.11.11

    Acquisto primo giradischi Empty Re: Acquisto primo giradischi

    Messaggio Da epa84 Mar Nov 22 2011, 00:53

    No non ho un amplificatore. 45 si riferiva ai giri, penso che all'inizio comprerò 2 3 dischi e un paio me li regaleranno per natale.
    Non ho le casse vicino a me adesso ma mi ricordo che non hanno paritcolari etichette o altro ti posso dire che dal retro ci sono 2 cppie di fili, una coppia rossa e nera (mi sembra di ricordare con etichetta high) e l'altra coppia è blu e grigia con etichetta low.
    quindi per sintetizzare immagino ce mi serva oltre al giradischi anche un amplificatore possibilmente il tutto non deve costare più di 300 euro.

    edit: se sono necessarie informazioni tecniche domani cercherò di recuperare il manuale e le posterò.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Acquisto primo giradischi Empty Re: Acquisto primo giradischi

    Messaggio Da Massimo Mar Nov 22 2011, 01:05

    I Dischi in genere, i famosi LP sono a 33 giri solo qualche rara eccezione Audiophile è a 45 giri, in genere i 45 giri sono piccoli.
    Cerca quando puoi di darci quante più notizie è possibile su diffusori ed ampli. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Acquisto primo giradischi Dark_s11Acquisto primo giradischi Firma_11Acquisto primo giradischi Firma_12
    Acquisto primo giradischi Buggd111
    epa84
    epa84
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 21.11.11

    Acquisto primo giradischi Empty Re: Acquisto primo giradischi

    Messaggio Da epa84 Mar Nov 22 2011, 01:07

    ok allora a domani per i diffusori, per l'ampli dovresti consigliarmene uno tu..... Acquisto primo giradischi 174409
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Acquisto primo giradischi Empty Re: Acquisto primo giradischi

    Messaggio Da Massimo Mar Nov 22 2011, 01:18

    Dicci la cifra a disposizione, vediamo che casse hai, poi dicci se ti vuoi orientare sul nuovo o sull'usato. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Acquisto primo giradischi Dark_s11Acquisto primo giradischi Firma_11Acquisto primo giradischi Firma_12
    Acquisto primo giradischi Buggd111
    epa84
    epa84
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 21.11.11

    Acquisto primo giradischi Empty Re: Acquisto primo giradischi

    Messaggio Da epa84 Mar Nov 22 2011, 11:22

    Ok cerchiamo di riassumere il tutto, ho a disposizione 300 euro per comprare giradischi ( il project debut III che mi avete consigliato mi piace) e un amplificatore (aspetto vostri sugerimenti).
    ho ritrovato un vecchio manuale per i diffusori e queste sono le caratteristiche:

    tipo: impianto a 3 vie
    altoparlanti
    superwoofer: tipo a cono di 17 cm
    woofer: tipo a cono di 12 cm
    tweeter: tippo a cono di 6 cm
    impedenza
    alti: 6 ohm
    bassi: 6 ohm
    potenza di ingresso
    alti: 60 W (musica)
    basssi: 140 W (musica)
    livello di pressione suono uscita: 87dB/W (1,0 m)
    frequenza d'incrocio: 150 Hz, 5 kHz
    gamma di frequenza:
    45 Hz-22 kHz (-16 dB)
    55 Hz-20 kHz (-10dB)
    dimensioni: 220X 330 X 302 mm
    peso: 4,6 Kg
    preferirei prendere il giradischi nuovo o un usato diciamo garantito e l'ampli usato penso possa andare.


    Ultima modifica di epa84 il Mar Nov 22 2011, 11:24 - modificato 1 volta.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Acquisto primo giradischi Empty Re: Acquisto primo giradischi

    Messaggio Da Massimo Mar Nov 22 2011, 11:23

    Questi sono altoparlanti HT non da impianto a due canali. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Acquisto primo giradischi Dark_s11Acquisto primo giradischi Firma_11Acquisto primo giradischi Firma_12
    Acquisto primo giradischi Buggd111
    epa84
    epa84
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 21.11.11

    Acquisto primo giradischi Empty Re: Acquisto primo giradischi

    Messaggio Da epa84 Mar Nov 22 2011, 11:25

    quindi non c'è modo di poterli utilizzare?
    piero
    piero
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1509
    Data d'iscrizione : 21.04.10
    Età : 48
    Località : bari

    Acquisto primo giradischi Empty Re: Acquisto primo giradischi

    Messaggio Da piero Mar Nov 22 2011, 12:10

    li puoi usare ma non aspettarti miracoli, per l'ampli mi sa che devi andare sull'usato, magari un ampli anni 70/80 con prephono incorporato, alemeno per iniziare.
    sulla baia ne trovi, ma forse è meglio sui siti/ forum.
    oppure, ti prendi un bel t-amp, costo sui 50 euro, un bel prefono costo 130 circa, un giradischi usato, e qui ti aiutano gli amici analogici, colleghi alle casse e ti gusti un po'di musica, poi se scoppia l'amore per questo mondo, ti tieni il prefono, investi sulle casse un paio di 100 euro, e poi a salire.
    sul mercato dell'usato, in questo campo si fanno davero degli affari magari prima chiedi consiglio, per evitare acquisti "ad cazzum canis" Acquisto primo giradischi 625723 ( ma tanto quegli acquisti, più o meno li abbiamo fatti tutti Laughing )
    epa84
    epa84
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 21.11.11

    Acquisto primo giradischi Empty Re: Acquisto primo giradischi

    Messaggio Da epa84 Mar Nov 22 2011, 12:18

    piero ha scritto:..... colleghi alle casse e ti gusti un po'di musica, poi se scoppia l'amore per questo mondo, ti tieni il prefono, investi sulle casse un paio di 100 euro, e poi a salire.


    questo è proprio quello che vorrei fare comprare qualcosa adesso che mi permetta di iniziare e poi se mi appassiono faccio acquisti più mirati.
    piero
    piero
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1509
    Data d'iscrizione : 21.04.10
    Età : 48
    Località : bari

    Acquisto primo giradischi Empty Re: Acquisto primo giradischi

    Messaggio Da piero Mar Nov 22 2011, 12:24

    se puoi, vai a farti un giro presso negozi specializzatiin in hi fi, stai alla larga dai mediaworld ecc che li ti propinano roba tipo bose ecc...
    chiedi di ascoltare un po' di roba entry level, così da iniziare a capire un po' i tuoi gusti. con un budget di 300 euro ti devi muovere con molta cautela, ma una cosa è certa, se inizi e ti piace, la cifra che hai stabilito vedrai che la alzerai senza neanche rendertene conto.
    se ami la musica, verrai trascinato, occhio Acquisto primo giradischi 588790

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 08:17