Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5

    erik rutan
    erik rutan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 782
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 52
    Località : roma ( motociclista )

    cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5  Empty cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5

    Messaggio Da erik rutan Lun Nov 21 2011, 21:36

    ciao a tutti vorrei sapere se conviene cambiare il guadagno sull'ingresso Mc del pre Classè DR 5. In default il guadagno è settato a 24db di guadagno e per il mio utilizzo è un pò pochino. Leggendo il manuale si dice che bisogna dissaldare le resistenze R14 e R 15 da 1270F e cambiarle con altre che erano in dotazione e che ovviamente non ho, avendolo preso qualche annetto fa usato. Viene anche dato il filo d'argento per effettuare la saldatura che non ho cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5  95624 La domanda è dove trovare le stesse resistenze ? mi converrebbe? e poi aprirlo pèr effettuare questa modifica mi viene la pelle d'oca per la paura cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5  921419. Leggendo qua e la potrei prendere uno step up e utilizzare l 'ingresso MM ma credo che sia una strada impervia da percorrere dite dite cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5  650957

    ciao a tutti
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5  Empty Re: cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5

    Messaggio Da Massimo Lun Nov 21 2011, 23:44

    Se non vuoi smanettare dentro l' ampli, lo step-up è l'unica via poi dipende dalla testina per poter stabilire il guadagno e vedere se deve, essere a trafo o elettronico. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5  Dark_s11cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5  Firma_11cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5  Firma_12
    cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5  Buggd111
    erik rutan
    erik rutan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 782
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 52
    Località : roma ( motociclista )

    cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5  Empty Re: cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5

    Messaggio Da erik rutan Mar Nov 22 2011, 14:52

    ti allego i dati tecnici della testina :
    Shelter 501 mk II


    Moving Coil (MC) Stereo Phono Cartridge
    Output Voltage: 0.4mV at 1kHz 5cm/sec.
    Channel Balance: within 1.0dB at 1kHz
    Stylus Tip: 0.3x0.7mil Elliptical Nude Diamond
    Weight: 8.1g
    DC Resistance: 12 ohm
    Tracking Force Range: 1.4 to 2.0g
    Frequency Response: 20Hz-20kHz, +/-2dB
    Recommended Load Impedance: Step-up trans within 20 ohm
    Head amplifier within 100 ohm
    High gain EQ-amplifier within 47 ohm

    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5  Empty Re: cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5

    Messaggio Da Massimo Mar Nov 22 2011, 15:54


    Recommended Load Impedance: Step-up trans within 20 ohm

    Come vedi nelle caratteristiche ti consigliano uno step-up a trasformatori. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5  Dark_s11cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5  Firma_11cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5  Firma_12
    cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5  Buggd111
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5  Empty Re: cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5

    Messaggio Da pluto Mar Nov 22 2011, 16:04

    erik rutan ha scritto:ciao a tutti vorrei sapere se conviene cambiare il guadagno sull'ingresso Mc del pre Classè DR 5. In default il guadagno è settato a 24db di guadagno e per il mio utilizzo è un pò pochino. Leggendo il manuale si dice che bisogna dissaldare le resistenze R14 e R 15 da 1270F e cambiarle con altre che erano in dotazione e che ovviamente non ho, avendolo preso qualche annetto fa usato. Viene anche dato il filo d'argento per effettuare la saldatura che non ho cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5  95624 La domanda è dove trovare le stesse resistenze ? mi converrebbe? e poi aprirlo pèr effettuare questa modifica mi viene la pelle d'oca per la paura cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5  921419. Leggendo qua e la potrei prendere uno step up e utilizzare l 'ingresso MM ma credo che sia una strada impervia da percorrere dite dite cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5  650957

    ciao a tutti

    Non conosco molto bene il Dr 5 ma ho l'impressione che tu stia ascoltando una ottima MC a media uscita su un ingresso fono che è più MM che MC. Lascerei perder il do it yourself perchè non mi sembri pratico di saldature e resistenze. Trova un buon tecnico che sappia fare delle buone saldature oppure prova un trafo - Le Shelter vanno bene sia con il trafo sia con stadi attivi (il progettista era un ex Supex e ha le palle). Eccellenti testine sottovalutate.

    Comunque in rete c'è molta roba inerente al problema del Dr5. Leggendo qua e la ho avuto l'impressione che questo fono sia un pò come il fono dei vecchi pre AR che erano MM ma (dicevano) con un guadagno sufficiente a pilotare le MC medio-alte. In realtà x le medie è meglio il trafo a meno di cambiare il guadagno appunto come nel tuo caso

    Attento Max

    sotto c'è anche scritto

    head amplifier 100 ohm (questo sarebbe lo stadio attivo)

    A proposito ho una Shelter 901 che al momento uso sia un ingresso MC da 100 ohm sia sul Lingo della LInn sempre da 100 ohm. Puoi provare entrambe le strade - ma quella attuale non è quella ideale
    Buona fortuna
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5  Empty Re: cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5

    Messaggio Da Massimo Mar Nov 22 2011, 16:10

    Hai ragione Gian , però mi sembra di capire che tra i due quello raccomandato è con i trafo:

    Recommended Load Impedance: Step-up trans within 20 ohm
    Head amplifier within 100 ohm


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5  Dark_s11cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5  Firma_11cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5  Firma_12
    cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5  Buggd111
    erik rutan
    erik rutan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 782
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 52
    Località : roma ( motociclista )

    cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5  Empty Re: cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5

    Messaggio Da erik rutan Mar Nov 22 2011, 16:29

    grazie ad entrambi per le risposte, nel manuale d'uso del Dr5 il guadagno massimo è 40db usando una resistenza da 4221F e non so se potrebbe andare con la mia attuale testina , comunque il lavoro lo farei fare a qualcuno più esperto di me e dovrei trovare le stesse reistenze usate nel pre.
    Per quanto riguarda l'eventuale uso di trasformatori step up cosa mi consiglereste? in rete stavo vedendo qualcosa sull'usato, ho visto dei Denon, AT, un JVC con possibilità di cambiare i'impedenza e il guadagno.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5  Empty Re: cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5

    Messaggio Da pluto Mar Nov 22 2011, 17:01

    Massimo ha scritto:Hai ragione Gian , però mi sembra di capire che tra i due quello raccomandato è con i trafo:

    Recommended Load Impedance: Step-up trans within 20 ohm
    Head amplifier within 100 ohm

    No Max, vuol dire

    Impedenza di carico raccomandata: con Step up non oltre i 20 ohm

    Con lo stadio attivo entro i 100 ohm

    ****

    Sui trafo la scelta è infinita, Denon, FR, Supex, Ortofon (non prenderei JVC)
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5  Empty Re: cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5

    Messaggio Da Massimo Mar Nov 22 2011, 19:02

    Gian, purtroppo non conosco l'inglese ed è facile prendere un'abbaglio leggendo le istruzioni. Embarassed


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5  Dark_s11cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5  Firma_11cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5  Firma_12
    cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5  Buggd111
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5  Empty Re: cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5

    Messaggio Da pluto Mar Nov 22 2011, 19:18

    Non ti preoccupare. L'importante è che si sia dato insieme qualche piccolo consiglio al ns amico sunny
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5  Empty Re: cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5

    Messaggio Da Massimo Mar Nov 22 2011, 19:33

    Gian, tu che hai la 901, che set-up usi e quale consigli al nostro amico. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5  Dark_s11cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5  Firma_11cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5  Firma_12
    cambio guadagno ingresso phono mc Classè dr 5  Buggd111

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 12:31