Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Rippare un cd... - Page 2
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Rippare un cd...

Share

mau57
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1589

Re: Rippare un cd...

Post  mau57 on Sat Nov 26, 2011 6:44 pm

se ti rippa in wav qualcosa non va .... ma quanodo dai il comando di acquisizione, scegli il formato compresso??
    il livello di picco credo dipenda direttamente dalla fonte, non credo sia preoccupante
    la riga di comando vedo di dartela apoena sarò al computer di casa

maurizio

DiegoVTEC
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 769

Post  DiegoVTEC on Sat Nov 26, 2011 8:46 pm

Ciao Mau,quando do il comando non mi fa scegliere nulla,parte e via.

Per la riga di comando,ho messo quella sulla guida,ma mi dice che non è valida.

In giro ho trovato questa;

"Il Peak Level indica il massimo livello del segnale digitale e non ha nessuna influenza sulla qualità del ripping."

...e una domanda in meno Rolling Eyes

DiegoVTEC
    Senior Member
    Senior Member

Post  DiegoVTEC on Sat Nov 26, 2011 10:13 pm

Ultima cosa poi me ne vado,quindi per stasera siete salvi Rolling Eyes

Leggendo in giro ho capito che il bit impostato non ha alcun valore,alla fine lo ignora proprio.

Devo capire perchè non va il servizio free dati,nonostante abbia impostato tutto (anche l'email). Impostare il secondo profilo (eventualmente) e capire perchè mi fa file wav al posto dei flac...ma capendo comunque l'errore,a questo punto mi conviene lasciare wav? Tanto ha la medesima qualità giusto?

Ultima curiosità,ma ora avendo questi file sul pc,qualora volessi un giorno e per puro sfizio metterli su un cd per ascoltare il tutto sull'impianto,cosa accadrebbe? Il cd avrebbe la qualità di uno originale? Che formato è richiesto (flac,wav,wave o altro) per farlo leggere sul cdp? Soprattutto,il cdp me lo legge questo cd?

EDIT PAURAAA; Signori ho fatto il danno? Ho aperto EAC,ho impostato l’opzione per i cd non riconosciuti per scaricare le informazioni aggiuntive e vabbè,non l’avevo vista prima.

Poi apro la cartella del cd appena rippato e trascino nella lista vuota di eac la traccia,all’improvviso in automatico parte qualcosa!!! Mi trasforma in automatico il file wav in flac!!! Ora infatti nella cartella di destinazione dove mi ha messo il file,tutti gli altri sono winamp media file (è ancora il lettore principale) mentre quella traccia è un free lossless. Ora però aprendola con foobar,noto con INFINITO dispiacere che i kbps sono diminuiti da 1411 a 986 e questo non è buono!!!
    Perché mi ha fatto questo lavoro? Ovviamente non lo tengo perché non LO VOGLIO un file con un minor numero di kbps. Mi spiegate cosa ho fatto?

mau57
    Vip Member
    Vip Member

Post  mau57 on Sat Nov 26, 2011 11:16 pm

Ascolta, proviamo a fare una cosa: disinstalla EAC con l'uninstall dello stesso programma, poi apri il registro di windows (regedit) (che vers hai? seven?), nel registro trova HKEY_CURRENT_USER\Software\AWSoftware) e cancella tutto quello che è in awsoftware; poi, sempre nel registro, trova
    "HKEY_CURRENT_USER\Software\Illustrate\dBpowerAMP e cancella tutto pure li; poi cancella i file temporanei di windows (%temp%), poi spegni il computer, atetndi 30 sec, riaccendi, reinstalla EAC e:
    - fai l'installazione guidata, quando ti fa delle domande fagli testare il CDdrive, scegli la modalità esperto ed il rip sicuro, poi (o prima) ti chiederà in che formato vuoi rippare, digli "compressa" ma selezione flac e non mp3
    - una volta completata l'inst guidata, segui la guida di cui ti ho postato il link, è riferita ad una vers più vecchia ma è ancora abbastanza valida; se hai dubbi FERMATI e postali PRIMA di far casini .. sunny
    vedrai che così va tutto a posto e ti godrai eac

Rudino
    Sordo Magno

Numero di messaggi : 5392

Post  Rudino on Sun Nov 27, 2011 10:58 am

DiegoVTEC wrote:Ultima cosa poi me ne vado,quindi per stasera siete salvi Rolling Eyes

Leggendo in giro ho capito che il bit impostato non ha alcun valore,alla fine lo ignora proprio.

Devo capire perchè non va il servizio free dati,nonostante abbia impostato tutto (anche l'email). Impostare il secondo profilo (eventualmente) e capire perchè mi fa file wav al posto dei flac...ma capendo comunque l'errore,a questo punto mi conviene lasciare wav? Tanto ha la medesima qualità giusto?

Ultima curiosità,ma ora avendo questi file sul pc,qualora volessi un giorno e per puro sfizio metterli su un cd per ascoltare il tutto sull'impianto,cosa accadrebbe? Il cd avrebbe la qualità di uno originale? Che formato è richiesto (flac,wav,wave o altro) per farlo leggere sul cdp? Soprattutto,il cdp me lo legge questo cd?

EDIT PAURAAA; Signori ho fatto il danno? Ho aperto EAC,ho impostato l’opzione per i cd non riconosciuti per scaricare le informazioni aggiuntive e vabbè,non l’avevo vista prima.

Poi apro la cartella del cd appena rippato e trascino nella lista vuota di eac la traccia,all’improvviso in automatico parte qualcosa!!! Mi trasforma in automatico il file wav in flac!!! Ora infatti nella cartella di destinazione dove mi ha messo il file,tutti gli altri sono winamp media file (è ancora il lettore principale) mentre quella traccia è un free lossless. Ora però aprendola con foobar,noto con INFINITO dispiacere che i kbps sono diminuiti da 1411 a 986 e questo non è buono!!!
    Perché mi ha fatto questo lavoro? Ovviamente non lo tengo perché non LO VOGLIO un file con un minor numero di kbps. Mi spiegate cosa ho fatto?

Il flac è un formato compresso senza perdita. I kbps sono sempre inferiori a 1000, per forza. Vanno da circa 750 a 900, senza che la qualità scenda. Non devi preoccuparti. In pratica, in fase di lettura il player riconverte il flac in wav.
    Poi, quando rippi che azione scegli? Scegli dal menu l'opzione di compressione? Perchè è questa che ti da' un flac.
    Mi sa che devi postare un po' d immegini per farci capire quello che fai.

DiegoVTEC
    Senior Member
    Senior Member

Post  DiegoVTEC on Sun Nov 27, 2011 4:35 pm

Mau,casini era per modo di dire,alla fine non è successo nulla. Sinceramente lo sto mettendo a puntino e toglierlo proprio ora mi secca un po.

Rudino,quindi è normale che il flac abbia un kbps minore,ma non cambia nulla dal wav che ne ha 1411. Effettivamente ho fatto una prova,differenze qui dal pc non ne ho sentite. Quindi mi cambia solo la dimensione dei file,buono a sapersi sunny

Dal menu quindi decido io,giusto? Se metto file compressi mi da i flac,se invece metto non compressi mi da file wav,giusto?
    Effettivamente avevo sempre spinto file non compressi...la cosa comincia ad avere un senso sunny

Grazie come al solito Rolling Eyes

mau57
    Vip Member
    Vip Member

Post  mau57 on Sun Nov 27, 2011 7:06 pm

guarda che se hai problemi conviene ricominciare e, a disinstallare e reinstallare, non ci vuo,e nulla, più a dirlo che farlo, io lo faccio ad ogni nuova versione

in ogni caso, se il fatto che non ti salvasse in flac dipendeva dal tuo errore nella scelta (si, se scegli non compresso ti salva wav, con compressi ti salva in flac), allora tutto ok

cercavi la stringa della riga di comando dei parametri aggiuntivi di conenssione, mi pare, incolla questa:
    -6 -V -T "ARTIST=%artist%" -T "TITLE=%title%" -T "ALBUM=%albumtitle%" -T "DATE=%year%" -T "TRACKNUMBER=%tracknr%" -T "GENRE=%genre%" -T "COMMENT=%comment%" -T "BAND=%albuminterpret%" -T "ALBUMARTIST=%albuminterpret%" -T "COMPOSER=%composer%" %haslyrics%--tag-from-file=LYRICS="%lyricsfile%"%haslyrics% -T "DISCNUMBER=%cdnumber%" -T "TOTALDISCS=%totalcds%" -T "TOTALTRACKS=%numtracks%" %hascover%--picture="%coverfile%"%hascover% %source% -o %dest%

ciao

maurizio

Rudino
    Sordo Magno

Numero di messaggi : 5392

Post  Rudino on Sun Nov 27, 2011 7:22 pm

Bene, vedo che le cose si stanno instradando correttamente...

DiegoVTEC
    Senior Member
    Senior Member

Post  DiegoVTEC on Sun Nov 27, 2011 8:39 pm

Si Mau,l'errore era il mio Ho deciso comunque di salvarli in wav,mi piace di più vedere quel 1411 sotto,eh lo so,qui si va sulla psicologia ma a parte gli scherzi,al momento ho pochi cd da rippare qui sul pc,quindi va bene così,certo che se dovessi mettere 2000cd allora lo spazio occupato sarebbe ben diverso.

Dopo vedo la riga di comando,ma mi sembra uguale ad occhio (almeno la prima parte),dopo controllo.

Prima ho rippato un altro cd e mi ha anche scaricato le informazioni aggiuntive con il servizio,quindi anche questa funziona sunny

Grazie ragazzi,faccio altre prove e in caso torno a rompere le scatole

Current date/time is Sat Dec 10, 2016 1:02 am