Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Dubbi sul aggiornamento di giradischi
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Dubbi sul aggiornamento di giradischi

    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    Dubbi sul aggiornamento di giradischi Empty Dubbi sul aggiornamento di giradischi

    Messaggio Da rphal Ven 25 Nov 2011, 22:05

    Salve

    Salve a tutti.

    Sto pensando di cambiare il giradischi però ho i dubbi se vale la pena. Possiedo circa 150 LP di quale la maggioranza sono le stampe di anni 80 qualità non eccelsa, i pochi dischi che sono della qualità audiophile sono quelli comprati recentemente.
    Attualmente gli ascolto su un Project Debut SE vecchio una decina di anni con la testina Ortofon MC-1 Turbo. Il resto del impianto è composto dal AA Verdi 100 aggiornato alla versione SE con la nuova scheda pre (dovrebbe tornare la settimana prossima dal produttore), Sonus Faber Toy Tower ed il Dac Magic per la musica liquida.
    Come certi album gli ho sia come LP sia come CD faccendo la comparazione vedo che LP malapena riesce ad arrivare a livello del CD come prestazione globale. Cosi mi frulla nella testa idea di cambiare il giradischi. Guardando un po Internet mi sembra che per fare il salto della qualità dovrei andare su significativamente con la spessa. Cosi ho individuato tre giradischi che potrebbero fare il mio caso Clearaudio Concept nuovo, Pro-Ject Perspex e Pro-Ject Perspective.
    Il Clearaudio lo ho ascoltato e mi ha piaciuto. Pro-Ject Perspex lo ho trovato ex-demo con un bel sconto ed insieme con una buona testina costerebbe un po meno del Clearaudio. Perspective che è predecessore del Perspex lo trovo usato ad prezzi molto interessanti (400-500€). Nessuno dei Pro-Ject non ho mai ascoltato.
    Il mio dubbio è vista la qualità non eccelsa dei miei LP se basta il Perspective o vale la pena di spendere 2-3 volte in più per Clearaudio o Perspex.
    Rispetto al Perspective quanto sono migliori Clearaudio o Perspex? Giustificano la differenza del prezzo?
    Ho anche ascoltato il Goldenote Valore però non mi ha impressionato.
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Dubbi sul aggiornamento di giradischi Empty Re: Dubbi sul aggiornamento di giradischi

    Messaggio Da Fausto Ven 25 Nov 2011, 22:15

    rphal ha scritto:Salve

    Salve a tutti.

    Sto pensando di cambiare il giradischi però ho i dubbi se vale la pena. Possiedo circa 150 LP di quale la maggioranza sono le stampe di anni 80 qualità non eccelsa, i pochi dischi che sono della qualità audiophile sono quelli comprati recentemente.
    Attualmente gli ascolto su un Project Debut SE vecchio una decina di anni con la testina Ortofon MC-1 Turbo. Il resto del impianto è composto dal AA Verdi 100 aggiornato alla versione SE con la nuova scheda pre (dovrebbe tornare la settimana prossima dal produttore), Sonus Faber Toy Tower ed il Dac Magic per la musica liquida.
    Come certi album gli ho sia come LP sia come CD faccendo la comparazione vedo che LP malapena riesce ad arrivare a livello del CD come prestazione globale. Cosi mi frulla nella testa idea di cambiare il giradischi. Guardando un po Internet mi sembra che per fare il salto della qualità dovrei andare su significativamente con la spessa. Cosi ho individuato tre giradischi che potrebbero fare il mio caso Clearaudio Concept nuovo, Pro-Ject Perspex e Pro-Ject Perspective.
    Il Clearaudio lo ho ascoltato e mi ha piaciuto. Pro-Ject Perspex lo ho trovato ex-demo con un bel sconto ed insieme con una buona testina costerebbe un po meno del Clearaudio. Perspective che è predecessore del Perspex lo trovo usato ad prezzi molto interessanti (400-500€). Nessuno dei Pro-Ject non ho mai ascoltato.
    Il mio dubbio è vista la qualità non eccelsa dei miei LP se basta il Perspective o vale la pena di spendere 2-3 volte in più per Clearaudio o Perspex.
    Rispetto al Perspective quanto sono migliori Clearaudio o Perspex? Giustificano la differenza del prezzo?
    Ho anche ascoltato il Goldenote Valore però non mi ha impressionato.

    Solo un breve appunto.
    Sei proprio così sicuro che i migliori LP siano quelli di qualità audiophile comprati di recente?
    Sei proprio così sicuro di avere LP di qualità non "eccelsa"?
    Io farei il "salto" di qualità con il giradischi e poi, di conseguenza, comincerei ad ascoltare e selezionare i buoni dai meno_buoni....
    E' il mio parere.
    Ciao.
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Dubbi sul aggiornamento di giradischi Empty Re: Dubbi sul aggiornamento di giradischi

    Messaggio Da Massimo Ven 25 Nov 2011, 22:21

    cheers cheers BENVENUTO rphal
    Sei sicuro che i dischi non vadano bene a causa della scarsa qualità del supporto?
    Non può essere che iol gira non è ben settato oppure la testina è consumata o il pre-phono non è tarato per la tua testina.
    A differenza del CDP nel quale inserisci il dischetto argentato ed ascolti, l'analogico ha bisogno di essere tarato. sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Dubbi sul aggiornamento di giradischi Dark_s11Dubbi sul aggiornamento di giradischi Firma_11Dubbi sul aggiornamento di giradischi Firma_12
    Dubbi sul aggiornamento di giradischi Buggd111
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Dubbi sul aggiornamento di giradischi Empty Re: Dubbi sul aggiornamento di giradischi

    Messaggio Da Fausto Ven 25 Nov 2011, 22:24

    Massimo ha scritto: cheers cheers BENVENUTO rphal
    Sei sicuro che i dischi non vadano bene a causa della scarsa qualità del supporto?
    Non può essere che iol gira non è ben settato oppure la testina è consumata o il pre-phono non è tarato per la tua testina.
    A differenza del CDP nel quale inserisci il dischetto argentato ed ascolti, l'analogico ha bisogno di essere tarato. sunny sunny

    Saggio consiglio....
    Senza adeguati settaggi e taratura anche il miglior LP audiophile farebbe pessima figura....
    sunny sunny sunny

    Azz...dimenticavo: BENVENUTO TRA NOI!
    applausi applausi applausi


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    Dubbi sul aggiornamento di giradischi Empty Re: Dubbi sul aggiornamento di giradischi

    Messaggio Da rphal Ven 25 Nov 2011, 22:52

    Il giradischi è stato settato un anno fa quando ho comprato la testina attuale. Il pre phono è quello integrato nel AA Verdi 100. Quando ho ascoltato Goldenote e Clearaudio lo ho fatto con i miei dischi. Con i LP nuovi suonavano meglio, però con i vecchi dischi le differenze erano molto minori. Per esempio ho un disco della Aretha Franklin dove la su voce ha un suono abbastanza metallico, purtroppo questa caratteristica del disco lo ho sentito sia con Goldenote sia con Clearaudio (con questo ultimo forse un po meno accentuata).
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Dubbi sul aggiornamento di giradischi Empty Re: Dubbi sul aggiornamento di giradischi

    Messaggio Da Massimo Ven 25 Nov 2011, 23:09

    Facci sapere quando riavrai il verdi, strano la ortofon è una testina abbastanza calda, poi le MC non sono niente male. sunny
    Certo qualche disco più aperto sullo stridente andante può sempre capitare. Laughing
    Come stai messo a riflessioni nella stanza dove si trova l'impianto? Dubbi sul aggiornamento di giradischi 625723
    Per i gira che ha i ascoltato, dipende sempre dai modelli, potrebbero essere della stessa classe del tuo. Dubbi sul aggiornamento di giradischi 999153


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Dubbi sul aggiornamento di giradischi Dark_s11Dubbi sul aggiornamento di giradischi Firma_11Dubbi sul aggiornamento di giradischi Firma_12
    Dubbi sul aggiornamento di giradischi Buggd111

      La data/ora di oggi è Ven 29 Mar 2024, 07:32