Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Piccolo problemino col cd player
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Piccolo problemino col cd player

    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3317
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Piccolo problemino col cd player Empty Piccolo problemino col cd player

    Messaggio Da ispanico Gio Dic 01 2011, 13:51

    Avrei un problemino. Il player come tutto il resto è sopra un mobile basso e lungo con dei cassettoni, quando vado a richiudere il cassettone senza sbatterlo ma piano piano anche accompagnandolo sento come un "cigolio" provenire dall'interno del lettore cd che molto probabilmente è da ascrivere alla meccanica di lettura e mettendosi con attenzione di fronte si sente chiaramente che questa specie di "pendolamento" di non so cosa arriva proprio dalla parte sinistra della macchina un vecchio Philips cd 830 il quale a proprio da quella parte ha la sua meccanica. E' un rumore che dura davvero pochissimo ma che si sente chiaramente. Premetto che quando mi è arrivato (usato) ho controllato tutte le viti dal quale potevo accedere col cacciavite anche quelle poste al di sotto del player, inoltre ho inserito diversi pezzetti di quella sostanza adesiva che smorza le vibrazioni in tutti quei posti che me lo hanno permesso ma ciò non c'entra con questo rumorino perchè lo ha fatto sin dalla sua prima messa in opera.
    Detto ciò manifesta solo una certa rumorosità di funzionamento avvertibile a bassissimi volumi d'ascolto e fra una traccia e l'altra in quei pochi secondi di pausa.
    Chi saprebbe darmi un'opinione di cosa possa causare questo?

    Grazie e un saluto.


    https://servimg.com/view/16820427/16
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5994
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    Piccolo problemino col cd player Empty Re: Piccolo problemino col cd player

    Messaggio Da brizzo Gio Dic 01 2011, 15:35

    in soffitta riposa un 880 ( quello meccanica e convertitore separati) da un pò. Mi ricordo che la meccanica era rumorosetta quando era funzione. Non è che è il piattorello porta cd che si muove quando apri il cassetto del mobile toccando qualcosa o la molla del pressadischi che entra in vibrazione? Ciao Eddie
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3317
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Piccolo problemino col cd player Empty Re: Piccolo problemino col cd player

    Messaggio Da ispanico Gio Dic 01 2011, 18:40

    Ciao Eddie, guarda non saprei se è come dici tu. Però ti dico che sopra il player cd c'e un'altro Philips un b/ray....di ultimo tipo ma non si sente nulla (magari è una di quelle meccaniche cinesi tutta in plastica). Ho davvero la sensazione che sia qualche cosa del tipo che dici tu visto che il rumore proviene giusto da li, però io non sono un tecnico e neanche un fai da te che sa dove mettere le mani....per cui non mi azzardo a smontare ciò che magari non sarei più in grado di rimontare (purtroppo Piccolo problemino col cd player 917604 Piccolo problemino col cd player 917604 ).

    Comunque grande macchina il tuo 880! Piccolo problemino col cd player 972395
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5994
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    Piccolo problemino col cd player Empty Re: Piccolo problemino col cd player

    Messaggio Da brizzo Gio Dic 01 2011, 23:03

    Io farei una prova: togli il coperchio del lettore e osserva attentamente la meccanica mentre apri e chiudi il cassettone del mobile, dovresti risalire alla causa del rumorino. La meccanica del BR è tutta un'altra roba rispetto a quella del lettore cd. In tanti anni di onorato servizio al mio ho cambiato solo la cinghia che comanda il cassetto porta cd poi di botto è partito il laser angel ciao Eddie
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3317
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Piccolo problemino col cd player Empty Re: Piccolo problemino col cd player

    Messaggio Da ispanico Ven Dic 02 2011, 13:35

    Avevo già fatto questa prova all'inizio perchè sono stato qualche giorno senza il coperchio in quanto era un pò graffiato e l'ho verniciato a nuovo e mi pareva che quando chiudevo il cassettone questo rumore sembrava fosse provocato dal platorello tondo che si appoggia sul cd una volto richiuso il vassoio, ma mi riservo di fare un'altra prova molto presto per confermare o meno la cosa.
    Intanto ti ringrazio per l'interessamento, a presto.

    Ciao cheers cheers
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3317
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Piccolo problemino col cd player Empty Re: Piccolo problemino col cd player

    Messaggio Da ispanico Sab Dic 03 2011, 19:11

    Ho eseguito la prova che mi hai detto senza coperchio e con il vassoio chiuso è proprio il porta disco che diciamo così "galleggia", pare sia molto sensibile e non so se è una caratteristica della meccanica (mi pare una CDM4)o se è un mio problema.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3317
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Piccolo problemino col cd player Empty Re: Piccolo problemino col cd player

    Messaggio Da ispanico Mar Dic 06 2011, 11:44

    Avendo eseguito la prova che mi ha consigliato Brizzo e pare che non si sia risolto il problemino yaw chi mi può indicare un tecnico amatore di questi apparecchi vintage magari esperto di meccaniche Philips e capace di metter mano e risolvermi la situazione? Se poi fosse nei paraggi della provincia di Padova sarebbe il massimo. Piccolo problemino col cd player 972395
    Ringrazio fin da ora chiunque sia in grado di aiutarmi Piccolo problemino col cd player 972395 Piccolo problemino col cd player 972395
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5994
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    Piccolo problemino col cd player Empty Re: Piccolo problemino col cd player

    Messaggio Da brizzo Mar Dic 06 2011, 15:32

    Non sono un tecnico ma dovrebbe essere proprio la caratteristica del pressadisco quella di essere flottante. Se fa rumore alla partenza del cd potrebbe derivare dallo slittamento iniziale finchè non raggiunge la stessa velocità del cd. Prova ad alzare il blocco pressadisco nero a LETTORE SPENTO e pulire bene la zona di contatto e lubrificare con spray al silicone o olio al silicone (quello per i rasoi elettrici). Ciao Eddie
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3317
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Piccolo problemino col cd player Empty Re: Piccolo problemino col cd player

    Messaggio Da ispanico Ven Dic 09 2011, 10:35

    Per blocco pressadisco tu intendi quella plastica che ha quasi una forma triangolare con il cappellotto rotondo in punta che tiene giù il disco? ma se ungo il cappellotto di olio poi non si sporca anche il cd? ti chiedo perchè non vorrei fare danni....
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5994
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    Piccolo problemino col cd player Empty Re: Piccolo problemino col cd player

    Messaggio Da brizzo Ven Dic 09 2011, 15:13

    Si proprio quello. Devi lubrificare solo i punti dove il pressadischi è vincolato non tutto!!! L'olio al silicone unge poco sopratutto se ne metti poco. E' un'operazione semplice, proverei cosi prima di andare dal riparatore, ciao Eddie
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3317
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Piccolo problemino col cd player Empty Re: Piccolo problemino col cd player

    Messaggio Da ispanico Sab Dic 10 2011, 12:55

    Ho lubrificato il "coso" e lo pure smontato visto che era tenuto solo da una molla così mi è stato più comodo. Devo però dire che quando l'ho fatto avevo il cassettino che carica i cd aperto ed ho potuto constatare che visto che dovevo aprirlo quando l'ho richiuso il cassettone del mobile ha rifatto lo stesso rumorino che fa di solito e pare che provenga dalla parte metallica (credo in alluminio) che sta proprio sotto il vassoio dei cd che era aperto, inoltre questa parte in alluminio (la meccanica?) che si vede bene a vassoio aperto con due viti ha una fluttuazione quando chiudo il cassettone del mobile con conseguente solito cigolio. Quindi ho capito che non è il pressadisco.
    Ma grazie del supporto comunque Piccolo problemino col cd player 972395 Piccolo problemino col cd player 972395
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5994
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    Piccolo problemino col cd player Empty Re: Piccolo problemino col cd player

    Messaggio Da brizzo Dom Dic 11 2011, 14:55

    Scusa, non è che è proprio il cassettone a produrre il rumorino? Scherzi a parte la piastra metallica è sospesa su molle, potrebbe essere qualcosa di lasco la sotto? Sicuro che non sia la molla del pressadisco? Io non sono un tecnico di più non so che dirti però se all'ascolto tutto funziona regolarmente perchè preoccuparsi ciao Eddie
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3317
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Piccolo problemino col cd player Empty Re: Piccolo problemino col cd player

    Messaggio Da ispanico Mar Dic 13 2011, 15:34

    Ciao Eddie, non è il cassettone del mobile ho già fatto le prove del caso. Si penso proprio che sia qualche cosa di lasco della meccanica, tant'è che quando avevo il vassoio dei cd aperto e il player era senza coperchio ho chiuso piano il cassettone e quel blocco di alluminio (mi sembra) che sta appunto sotto il vassoio dei cd era come se galleggiava e da qui il famoso cigolio, il tutto davvero per pochissimo tempo ma tanto basta per fare quel rumore. Per il resto il player funziona e bene ma, ripeto ha solo un pò la meccanica rumorosa a bassi volumi d'ascolto. Se però apro il cassettone del mobile e non faccio attenzione a come lo richiudo, il cd salta inevitabilmente.
    Ciò che mi piacerebbe sapere è se questa cosa è una prerogativa di questo tipo di meccanica montata su taluni esemplari o è l'età, diciamo così.

    Ciao e grazie dell'interessamento. cheers cheers

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19 2024, 06:58