Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio su basi in marmo
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio su basi in marmo

    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    Consiglio su basi in marmo Empty Consiglio su basi in marmo

    Messaggio Da Bufa Gio Dic 01 2011, 18:36

    Salve a tutti, vi scrivo per avere un consiglio. Ho riasumato dalla cantina due bellissime basi in marmo che volevo utilizzare per ottimizzare il mio impianto. Il dubbio è dove collocarle..... Consiglio su basi in marmo 999153 Sotto i miei stand in legno che mi sono costruito ho posto dei piedini in gomma, il pavimento inoltre, non so se può essere indicativo, è costituito da ben tre diverse pavimentazioni (graniglia, gress e gress porcellanato). Per quanto riguarda invece gira, cdp e ampli, poggiano tutti e tre su una base di vetro molto semplice. L'unico dove non potrei metterlo è il cdp perchè i piedini stanno a cavallo di un asse che non mi consente di appoggiare una base in marmo. Forse se allego un foto faccio prima...... Embarassed Consiglio su basi in marmo Dsc_3119

    Il mio dubbio è: sarebbe meglio sotto gli stand oppure sotto il gira e l'ampli per diminuire le vibrazioni?
    Spero in vostri consigli sunny sunny
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17912
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    Consiglio su basi in marmo Empty Re: Consiglio su basi in marmo

    Messaggio Da matley Gio Dic 01 2011, 18:46

    IO proverei a scendere il CD...diciamo al piano di sotto! (così sta pari)
    e intanto senti cosa cambia..poi alternerei una base di medite e la base che hai TU.
    infine un'ultima cosa potresti accoppiare (una sopra l'altra) le 2 basi..prova a sentire come reagisceil CD alla medite oppure all'altra...

    buone prove.. sunny



    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Consiglio su basi in marmo R4kie410 …………Consiglio su basi in marmo Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    Consiglio su basi in marmo Empty Re: Consiglio su basi in marmo

    Messaggio Da Bufa Gio Dic 01 2011, 18:53

    Il cdp ha il tramezzo nel mezzo ma non tocca la struttura e poggia stabilmente a dx e sin sui piani di vetro rimanendo in bolla. Non ho capito, te mi consigli di usare le basi in marmo esclusivamente per il cdp?

    ...... Embarassed .......mi scuso con gli amministratori perchè non avevo messo il messaggio nel posto giusto sunny sunny
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Consiglio su basi in marmo Empty Re: Consiglio su basi in marmo

    Messaggio Da Massimo Gio Dic 01 2011, 19:30

    Metterei le basi sotto al gira e sotto il CDP, le sorgenti più sensibili alle vibrazioni. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Consiglio su basi in marmo Dark_s11Consiglio su basi in marmo Firma_11Consiglio su basi in marmo Firma_12
    Consiglio su basi in marmo Buggd111
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 49
    Località : Regno delle due Sicilie

    Consiglio su basi in marmo Empty Re: Consiglio su basi in marmo

    Messaggio Da lupocerviero Gio Dic 01 2011, 19:43

    una sotto il giradischi e poi sovrapporrei il cdp all'ampli, interponendo la seconda lastra di marmo,
    magari utilizzando dei piedini gi gomma o meglio di silicone, rimarrebbe dell'aria tra le elettroniche,
    ma la somma dei pesi, potrebbe apportare un qualche giovamento! Consiglio su basi in marmo 625723

    prova e facci sapere! Consiglio su basi in marmo 972395
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    Consiglio su basi in marmo Empty Re: Consiglio su basi in marmo

    Messaggio Da Bufa Gio Dic 01 2011, 20:10

    cheers cheers cheers ottima idea!!!!! Ora esco e domani faccio le mie prove e vi saprò dire!!!
    Grazie ancora!!!!
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    Consiglio su basi in marmo Empty Re: Consiglio su basi in marmo

    Messaggio Da Bufa Ven Dic 02 2011, 19:12

    Breve report sulla mia ultima configurazione.
    Devo ringraziare lupo perchè la mia precedente sistemazione degli elementi mi dava sui nervi perchè non era simmetrica e facevo fatica a guardarla........ Consiglio su basi in marmo 424797
    Rimettendo il cdp sopra l'ampli perlomeno ha una coerenza che non guasta mai!
    Per quanto riguarda il suono devo dire che appare più rotondo e morbido, tratto che sempre apprezzo volentieri. Su alcuni brani forse fin troppo ma rende la musica veramente poco affaticante e sempre gradevole. Questo mi sembra valga soprattutto per il gira.
    Ecco due nuove fotine
    Consiglio su basi in marmo Dsc_3120Consiglio su basi in marmo Dsc_3121
    Altro aspetto non da poco devo dire che durante la riproduzione le casse spariscono, la scena non è larghissima ma proviene davanti all'ascoltatore. Gli strumenti si distinguono molto bene, i complessi jazz sono veramente ben resi. Forse ma penso che sia normale per il mio impianto, non posso chiederli così tanto, le sinfoniche non rendono come dovrebbero ma sono gradevoli. Penso che le sinfoniche o le opere siano veramente un enorme scalino da superare per gli impianti hi fi.
    Ringrazio tutti per i consigli!!!! cheers cheers cheers
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 49
    Località : Regno delle due Sicilie

    Consiglio su basi in marmo Empty Re: Consiglio su basi in marmo

    Messaggio Da lupocerviero Sab Dic 03 2011, 00:19

    Consiglio su basi in marmo 972395 Consiglio su basi in marmo 972395 Consiglio su basi in marmo 972395
    Patacat
    Patacat
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 22.04.10

    Consiglio su basi in marmo Empty Re: Consiglio su basi in marmo

    Messaggio Da Patacat Mar Dic 27 2011, 08:21

    Toglimi una curiosità da niubbo. Qual è la funzione della lastra in marmo interposta tra ampli e cdp? Non si è sempre detto che è meglio lasciare indipendenti i componenti evitando di accatastarli? Non ci capisco più niente. santa
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    Consiglio su basi in marmo Empty Re: Consiglio su basi in marmo

    Messaggio Da Bufa Mar Dic 27 2011, 09:18

    Ho provato diverse configurazioni anche con i componenti in linea, ma con scarsi risultati sia sonori che di "simmetria". Anche quando non avevo le basi avevo il cdp sopra l'ampli, quindi, dopo qualche consiglio, ho adottato quest'ultima per ridurre vibrazioni possibili. E' difficile capire se effettivamente ho migliorato la sonorità del mio impianto, verò è che che basi in marmo nero sono molto belle e rendono la struttura più stabile sunny
    L'aspetto più chiaro forse è la profondità musicale, come ho detto la scena è ben rappresentata in profondità, quello che manca è un po' di larghezza e di dinamicità, quest'ultimi però penso siano imputabili ai limiti dell'ampli.
    Hai deciso se prendere il cdp Crescendo?
    Patacat
    Patacat
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 22.04.10

    Consiglio su basi in marmo Empty Re: Consiglio su basi in marmo

    Messaggio Da Patacat Mar Dic 27 2011, 09:29

    Quindi non è solo mia impressione che dopo aver isolato il lettore cd dall'ampli (prima era addossato su di esso) non avverta differenze! Laughing
    No, non ho ancora deciso per il cdp Crescendo, sono ancora in balia. Embarassed
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    Consiglio su basi in marmo Empty Re: Consiglio su basi in marmo

    Messaggio Da Bufa Mar Dic 27 2011, 09:34

    Qualche differenza c'è stata, non sono ancora così esperto da capire se molto rilevanti.....per il gira sicuramente si, per il cdp sono state meno marcate ma, come ti dicevo prima, ne ha guadagnato il suono in profondità.
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    Consiglio su basi in marmo Empty Re: Consiglio su basi in marmo

    Messaggio Da Zakkmendy Sab Gen 21 2012, 02:31

    ma che lastra hai messo?
    perchè da quello che so sotto i diffusori va assolutamente la pietra serena. io l'ho messa e il suono è migliorato.
    invece per le elettroniche? va bene una lastra qualunque? e la funzione? il marmo trasmette le vibrazioni.
    appunto per i diffusori serve pre asciugare la gamma bassa e le vibrazioni si scaricano sulla lastra evitando di avere il pavimento che vibra in maniera indecente. Tra lastra e pavimento ho posizionato del sughero.
    Però tu l'hai messa tra due componenti.
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    Consiglio su basi in marmo Empty Re: Consiglio su basi in marmo

    Messaggio Da Massimo Bianco Sab Gen 21 2012, 08:00

    Zakkmendy ha scritto:ma che lastra hai messo?
    perchè da quello che so sotto i diffusori va assolutamente la pietra serena. io l'ho messa e il suono è migliorato.
    invece per le elettroniche? va bene una lastra qualunque? e la funzione? il marmo trasmette le vibrazioni.
    appunto per i diffusori serve pre asciugare la gamma bassa e le vibrazioni si scaricano sulla lastra evitando di avere il pavimento che vibra in maniera indecente. Tra lastra e pavimento ho posizionato del sughero.
    Però tu l'hai messa tra due componenti.

    E chi lo dice che sotto i diffusori va assolutamente messa la pietra serena?
    E per le elettroniche?
    Ti/Vi invito a dare uno sguardo al thread allegato qui sotto, sono sicuro che dopo la lettura ti/vi sarà più chiaro l'argomento... Oltretutto il thread è stato organizzato in FAQ con le domande generalmente più ricorrenti, con le risposte ai quesiti (di un noto Ing. del settore) che sono di immediata comprensione!!!

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t10186-diy-base-disaccoppiante-per-elettroniche-e-diffusori-molto-interessante#247210
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    Consiglio su basi in marmo Empty Re: Consiglio su basi in marmo

    Messaggio Da Bufa Sab Gen 21 2012, 16:42

    Zakkmendy ha scritto:ma che lastra hai messo?
    perchè da quello che so sotto i diffusori va assolutamente la pietra serena. io l'ho messa e il suono è migliorato.
    invece per le elettroniche? va bene una lastra qualunque? e la funzione? il marmo trasmette le vibrazioni.
    appunto per i diffusori serve pre asciugare la gamma bassa e le vibrazioni si scaricano sulla lastra evitando di avere il pavimento che vibra in maniera indecente. Tra lastra e pavimento ho posizionato del sughero.
    Però tu l'hai messa tra due componenti.

    Allora, partiamo per gradi. Sotto i diffusori non ho messo nessuna base ne in pietra ne in marmo ma la struttura in legno audiocostriuta, poggia su piedini di gomma dura.
    Le due lastre di marmo nere che vedi, sono state recuperate da due vecchi comodini della nonna.... Rolling Eyes Nel caso del gira, precedentemente quando non c'era la base in marmo, si trasmettevano un sacco di vibrazioni dalla struttura del mobile al gira stesso e viceversa. La base ha eliminato molto questo difetto che anche con un settaggio perfetto delle molle non riuscivo totalmente ad eliminare. Nel caso del CDP non avevo certo questo problema. In entrambi i casi, ma forse più per il gira, devo dire che ho notato, come ho detto prima, un incremento di profondità del suono. Si distingue meglio la posizione dei componenti musicali in profondità mentre in larghezza la scena mi sembra invariata. I bassi sono più puliti e, dal mio punto di vista, più gradevoli.
    Sotto le basi poi ho sostituito i piedini in gomma della foto con dei piedini suggeriti su un altro tread https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t9457-piedoni-per-lettori-cd
    Per concludere, non li ho messi mai sotto gli stand ma, certo, ora mi hai messo la curiosità di provarli!!! Consiglio su basi in marmo 775355 Consiglio su basi in marmo 775355
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    Consiglio su basi in marmo Empty Re: Consiglio su basi in marmo

    Messaggio Da Zakkmendy Sab Gen 21 2012, 18:40

    nella foto del mio impianto si vede la lastra di sughero, pietra serena e i piedini.
    I piedini li ho fatti io saldando ad una rondella grande un dado cieco. Spesa sui 4 euro.
    Mentre le lastre di pietra serena, è una pietra con una granolumetria abbastanza omogenea, le ho fatte fare da un marmista che mi ha chiesto solo 25 euro. veramente poco sapendo i prezzi che alcune volte tirano fuori per due lastrine.
    Prova....non rimarrai deluso.
    Io ho riscontrato dei miglioramente udibili immediatamente. A parte essere diminuite le vibrazione sul pavimento, i bassi un po si sono asciugati (un pochino non pensare ad un cambiamento drastico) e il suono ora è leggermente più aperto, arioso.

    In pratica, correggetimi se dico cavolate, ho disaccoppiato dal pavimento per ridurre vibrazioni fastidiose (sotto ci abitano) ma ho accoppiato i diffusori alla lastra per fa si che le vibrazioni si trasmettessero alla lastra stessa.
    Senza la lastra di di marmo vai solo a disaccoppiare dal pavimento e la gamma bassa rimane un pochino più gonfia.
    Io volevo asciugarla e un pò ci sono riuscito. Niente di che però riesco a sentire la differenza.
    Sottolineo che non sono esperto di queste cose però ho notato un miglioramento. Ora non so bene come si possano trasferire vibrazioni e balle varie ma effettivamente il suono, per quanto riguarda il mio gusto personale, ha avuto un piccolo miglioramento.

    se ti può essere utile
    Consiglio su basi in marmo Img_2010
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    Consiglio su basi in marmo Empty Re: Consiglio su basi in marmo

    Messaggio Da Bufa Sab Gen 21 2012, 20:09

    Grazie per la dritta!!!!! Proverò!!!!! applausi
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 49
    Località : Regno delle due Sicilie

    Consiglio su basi in marmo Empty Re: Consiglio su basi in marmo

    Messaggio Da lupocerviero Sab Gen 21 2012, 23:15

    Zakkmendy ha scritto:nella foto del mio impianto si vede la lastra di sughero, pietra serena e i piedini.
    I piedini li ho fatti io saldando ad una rondella grande un dado cieco. Spesa sui 4 euro.
    Mentre le lastre di pietra serena, è una pietra con una granolumetria abbastanza omogenea, le ho fatte fare da un marmista che mi ha chiesto solo 25 euro. veramente poco sapendo i prezzi che alcune volte tirano fuori per due lastrine.
    Prova....non rimarrai deluso.
    Io ho riscontrato dei miglioramente udibili immediatamente. A parte essere diminuite le vibrazione sul pavimento, i bassi un po si sono asciugati (un pochino non pensare ad un cambiamento drastico) e il suono ora è leggermente più aperto, arioso.

    In pratica, correggetimi se dico cavolate, ho disaccoppiato dal pavimento per ridurre vibrazioni fastidiose (sotto ci abitano) ma ho accoppiato i diffusori alla lastra per fa si che le vibrazioni si trasmettessero alla lastra stessa.
    Senza la lastra di di marmo vai solo a disaccoppiare dal pavimento e la gamma bassa rimane un pochino più gonfia.
    Io volevo asciugarla e un pò ci sono riuscito. Niente di che però riesco a sentire la differenza.
    Sottolineo che non sono esperto di queste cose però ho notato un miglioramento. Ora non so bene come si possano trasferire vibrazioni e balle varie ma effettivamente il suono, per quanto riguarda il mio gusto personale, ha avuto un piccolo miglioramento.

    se ti può essere utile

    Consiglio su basi in marmo Img_2010



    veramente un ottimo lavoro!
    ...ed hai anche afferrato perfettamente il principio!
    Consiglio su basi in marmo 972395

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19 2024, 10:37