Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Basi rigide e basi morbide
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Basi rigide e basi morbide

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Basi rigide e basi morbide Empty Basi rigide e basi morbide

    Messaggio Da Ospite Dom Ago 16 2009, 21:56

    Visto che xin non si decide lo faccio io Basi rigide e basi morbide 650957 e apro il 3D.

    Allora, indovina indovinello chi ha ragion tra questo e quello cheers

    ah dimenticavo l'indovinello è per tutti tranne xin...................... perchè le sà tutte !!!!! Basi rigide e basi morbide 33910 Basi rigide e basi morbide 33910 Basi rigide e basi morbide 33910

    Io e xin la pensiamo allo stesso modo e per il nostro giradischi vogliamo una base rigidissima, però c'è qualcosa che non và; lui ha fissato una bella mensola a muro ed io invece ho sospeso una basetta al soffitto con quattro elastici da due metri.

    Ora vediamo chi di voi mi sà dire qual'è la mensola più rigida affraid

    post firmato: whoever ( Basi rigide e basi morbide 630139)
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33199
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Basi rigide e basi morbide Empty Re: Basi rigide e basi morbide

    Messaggio Da aircooled Lun Ago 17 2009, 00:16

    facile ... quella aaaapppeessaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa devil


    _________________
    Basi rigide e basi morbide Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Basi rigide e basi morbide 941176


     
    Basi rigide e basi morbide Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Basi rigide e basi morbide 630139
    Basi rigide e basi morbide 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33199
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Basi rigide e basi morbide Empty Re: Basi rigide e basi morbide

    Messaggio Da aircooled Lun Ago 17 2009, 00:49

    molti anni addietro ricordo comunque un interessante esperimento
    era un periodo che amavo cazzeggiare più del solito Basi rigide e basi morbide 650957 Basi rigide e basi morbide 650957
    da li mi venne in mente di fare un poco di sperimentazione su un gira di cui non faro neppure sotto tortura il nome Laughing
    era un flottante con molle 4 calibrate con diametro di 60mm e telaio bilanciato, il cruccio era ma quelle molle hanno una risonanza propria(lassando perde la struttura) come potrei provare a smorzare ancora di più il tutto? cazzeggia cazzeggia..... trovai un interessante e singolare composto base siliconica, non il solito silicone più o meno liquido, ma proprio uno strano composto, sembrava... una crema a micro granuli, tipo quella che usano le donne per lisciare la pelle oramai andata per il tempo Basi rigide e basi morbide 650957 Basi rigide e basi morbide 650957 Basi rigide e basi morbide 650957 insomma un composto amorfo e totalmente inerte, che bello dissi, questa schifezza secondo me smorza quasi del tutto qualsiasi micro movimento nelle 3 dimensioni, per la quarta ero ancora piccolo per pensarci Basi rigide e basi morbide 650957 Basi rigide e basi morbide 650957
    bene una volta trovato lo smorzante non resta che trovare come usarlo Laughing
    pensa che ti ripensa.... eccoci! si accese la famosa lampadina Basi rigide e basi morbide 650957 (oggi purtroppo fulminata Basi rigide e basi morbide 917604 )
    mi metto al tornio e mi costruisco 4 piccoli bicchierini, con l'attack li posiziono all'interno delle mollone lato base, poi dovevo costruire il giunto per agganciare il flottante alla base, mica è facile sapete, la prima idea fu di fare il solito pirulotto che andava ad affogare nella cremina siliconica, ma non mi piaceva Basi rigide e basi morbide 917604 perche? ma come perché? perché la conformazione geometrica del pirulotto non offriva la stessa resistenza in tutte le direzioni, e a me se la cosa non esce perfetta nun piace, pensa che ti ripensa.... e ti ripensa.... mizzega!!!!!! la sferaaaaaaaaaaaa!!! una semplice forma sferica se affogata in un solido indipendentemente dalla quanto solido offre la stessa resistenza alla trazione qualunque sia la direzione Basi rigide e basi morbide 285880 avevo trovato il mio giunto perfetto, ritorno al tornio e mi costruisco la sfera perfetta lasciando un piccolissimo punto di aggancio ad essa da cui partire per continuare a tornire il resto del metallo a forma conica, in pratica provate ad immaginare un cono che poggia su una sfera, fatto, e mica è stato facile nè Basi rigide e basi morbide 921419 comunque mi riusci, a questo punto non restava che attaccare la base del cono sul telaio superiore del gira montare il tutto e riempire il bicchierino con la salsina siliconica fino a che la sfera non fosse affogata completamente in essa
    il gioco è fatto cheers
    come volete sapere i risultati?
    ma ragazzi lo sapete che la curiosità UCCIDE sunny


    _________________
    Basi rigide e basi morbide Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Basi rigide e basi morbide 941176


     
    Basi rigide e basi morbide Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Basi rigide e basi morbide 630139
    Basi rigide e basi morbide 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Basi rigide e basi morbide Empty Re: Basi rigide e basi morbide

    Messaggio Da Ospite Lun Ago 17 2009, 10:40

    Avanti non è mica finita qui, la risposta di air è una risposta ma ne esistono altre nessuno partecipa ?
    non fatevi intimidire è un gioco, se esce qualche ca@@ata ci faccamo una risata e finisce lì, dai coraggio Basi rigide e basi morbide 650957
    Badate che questo modo di porsi di fronte ad alcune delle problematiche che incontriamo studiando l'hi-fi ,materia scientifica anche se a volte non sembra, è l'unico modo per sviluppare una propria capacità di valutazione scevra da luoghi comuni e gurismi vari.
    Altrimenti si rischia di non poter godere di certe perle dell'italico umorismo quando leggiamo le recensioni dei nostri beneamati Laughing Laughing Laughing

    Post Firmato: whoever ( Basi rigide e basi morbide 630139)
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Basi rigide e basi morbide Empty Re: Basi rigide e basi morbide

    Messaggio Da Ospite Lun Ago 17 2009, 10:47

    aircooled ha scritto:
    ..........come volete sapere i risultati?
    ma ragazzi lo sapete che la curiosità UCCIDE sunny

    un gyrodec non si scappa Basi rigide e basi morbide 775355
    ottimi giradischi ma le molle effettivamente non sono il massimo per lo scopo, ottima idea la tua, sicuramente la tua conoscenza dei prinicipi della meccanica ti ha aiutato e............ così tanto per sapere, la basetta del braccio è rimasta come era o hai messo mano anche a quella ?

    whoever ( Basi rigide e basi morbide 630139)
    baru_
    baru_
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4232
    Data d'iscrizione : 31.05.09
    Località : Brescia

    Basi rigide e basi morbide Empty Re: Basi rigide e basi morbide

    Messaggio Da baru_ Lun Ago 17 2009, 11:31

    vuoi sapere qual'è la soluzione più rigida o quella che innesca/assorbe meno vibrazioni?


    _________________
    Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ or Trafomatic EOS _ Audiosonica Stonefly _ Cableless Cruiser, Cableless Synapsi
    Headphone: Hiby R5 _ Cayin RU6 _ Acoustune HS1677SS / Acoustune ARS133 _ IMR R2 Aten _ Audeze LCD-X /
     Portento Audio XLR
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Basi rigide e basi morbide Empty Re: Basi rigide e basi morbide

    Messaggio Da Ospite Lun Ago 17 2009, 12:04

    baru_ ha scritto:vuoi sapere qual'è la soluzione più rigida o quella che innesca/assorbe meno vibrazioni?

    si si riflessioni sulla rigidità, però se vi arrendete rimetto in gioco xin, vi ho avvertito eh Laughing Laughing

    Firmato: whoever ( Basi rigide e basi morbide 630139)
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33199
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Basi rigide e basi morbide Empty Re: Basi rigide e basi morbide

    Messaggio Da aircooled Lun Ago 17 2009, 12:57

    molla il polpaccio di XIN Basi rigide e basi morbide 650957 Basi rigide e basi morbide 650957 Basi rigide e basi morbide 650957
    per le basi mi divertivo con i materiali costruendo anche qualche ibrido, che bei tempi Basi rigide e basi morbide 999153 poi il digitale e la mancanza di tempo ha distrutto tutto


    _________________
    Basi rigide e basi morbide Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Basi rigide e basi morbide 941176


     
    Basi rigide e basi morbide Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Basi rigide e basi morbide 630139
    Basi rigide e basi morbide 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    erik rutan
    erik rutan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 782
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 52
    Località : roma ( motociclista )

    Basi rigide e basi morbide Empty Re: Basi rigide e basi morbide

    Messaggio Da erik rutan Lun Ago 17 2009, 13:01

    mi piacerebbe fare una bella base per il mio 126, chiederò lumi a te air in proposito in futuro angel mi piacerebbe abarthizzarlo non poco Basi rigide e basi morbide 650957
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Basi rigide e basi morbide Empty Re: Basi rigide e basi morbide

    Messaggio Da Ospite Lun Ago 17 2009, 13:26

    Stento a risponderti, oggi russo ancora Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Basi rigide e basi morbide Empty Re: Basi rigide e basi morbide

    Messaggio Da Geronimo Lun Ago 17 2009, 13:34

    whoever ha scritto:
    baru_ ha scritto:vuoi sapere qual'è la soluzione più rigida o quella che innesca/assorbe meno vibrazioni?

    si si riflessioni sulla rigidità, però se vi arrendete rimetto in gioco xin, vi ho avvertito eh Laughing Laughing

    Firmato: whoever ( Basi rigide e basi morbide 630139)

    Per favore Whoever, scegli un avatar da mettere al posto di quella faccia senza volto. Grazie.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Basi rigide e basi morbide Empty Re: Basi rigide e basi morbide

    Messaggio Da Ospite Lun Ago 17 2009, 13:46

    aircooled ha scritto:molla il polpaccio di XIN Basi rigide e basi morbide 650957 Basi rigide e basi morbide 650957 Basi rigide e basi morbide 650957
    per le basi mi divertivo con i materiali costruendo anche qualche ibrido, che bei tempi Basi rigide e basi morbide 999153 poi il digitale e la mancanza di tempo ha distrutto tutto


    E' solo che per abitudine ci penso sempre un pò a mollare la presa
    Basi rigide e basi morbide F_arra10

    comunque scherzi a parte se il gioco dovesse farsi troppo pesante basta un cenno e si cambia musica, magari mi attacco al polpaccio di elcaset Laughing Laughing Laughing

    dai ragazzi scherzo, perchè non rispondete ai miei indovinelli, troppo difficili ? possibile che solo air sà cosa dire ?

    Firmato: whoever ( Basi rigide e basi morbide 630139)
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Basi rigide e basi morbide Empty Re: Basi rigide e basi morbide

    Messaggio Da Ospite Lun Ago 17 2009, 13:47

    Elcaset ha scritto:
    whoever ha scritto:
    baru_ ha scritto:vuoi sapere qual'è la soluzione più rigida o quella che innesca/assorbe meno vibrazioni?

    si si riflessioni sulla rigidità, però se vi arrendete rimetto in gioco xin, vi ho avvertito eh Laughing Laughing

    Firmato: whoever ( Basi rigide e basi morbide 630139)

    Per favore Whoever, scegli un avatar da mettere al posto di quella faccia senza volto. Grazie.


    Dai pensaci bene, non trovi che sia l'avatar perfetto per "whoever" Basi rigide e basi morbide 650957
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Basi rigide e basi morbide Empty Re: Basi rigide e basi morbide

    Messaggio Da Geronimo Lun Ago 17 2009, 13:53

    whoever ha scritto:
    Elcaset ha scritto:
    whoever ha scritto:
    baru_ ha scritto:vuoi sapere qual'è la soluzione più rigida o quella che innesca/assorbe meno vibrazioni?

    si si riflessioni sulla rigidità, però se vi arrendete rimetto in gioco xin, vi ho avvertito eh Laughing Laughing

    Firmato: whoever ( Basi rigide e basi morbide 630139)

    Per favore Whoever, scegli un avatar da mettere al posto di quella faccia senza volto. Grazie.


    Dai pensaci bene, non trovi che sia l'avatar perfetto per "whoever" Basi rigide e basi morbide 650957

    Non sarà certo un avatar a farti identificare e poi quello di "default" più che anonimo è insignificante. Non vuoi passare per insignificante, vero? Basi rigide e basi morbide 625723
    Dai, scegline uno Basi rigide e basi morbide 285880
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Basi rigide e basi morbide Empty Re: Basi rigide e basi morbide

    Messaggio Da Ospite Lun Ago 17 2009, 14:01

    Elcaset ha scritto:

    Non sarà certo un avatar a farti identificare e poi quello di "default" più che anonimo è insignificante. Non vuoi passare per insignificante, vero? Basi rigide e basi morbide 625723
    Dai, scegline uno Basi rigide e basi morbide 285880


    Fatto................va bene ?
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Basi rigide e basi morbide Empty Re: Basi rigide e basi morbide

    Messaggio Da Geronimo Lun Ago 17 2009, 14:02

    whoever ha scritto:
    Elcaset ha scritto:

    Non sarà certo un avatar a farti identificare e poi quello di "default" più che anonimo è insignificante. Non vuoi passare per insignificante, vero? Basi rigide e basi morbide 625723
    Dai, scegline uno Basi rigide e basi morbide 285880


    Fatto................va bene ?

    Azzeccatissimo Basi rigide e basi morbide 625723 Basi rigide e basi morbide 285880
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Basi rigide e basi morbide Empty Re: Basi rigide e basi morbide

    Messaggio Da Ospite Lun Ago 17 2009, 14:09

    Ora torniamo in topic altrimenti l'admin, giustamente, ci richiama all'ordine.
    Vi dò un aiutino, ma poi voglio leggere gli interventi, altrimenti vi mordo i polpacci Laughing Laughing

    La risposta è in relazione con l'osservatore.

    Cosa ho voluto dire ?



    Firmato: whoever ( Basi rigide e basi morbide 630139)
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Basi rigide e basi morbide Empty Re: Basi rigide e basi morbide

    Messaggio Da Geronimo Lun Ago 17 2009, 14:15

    whoever ha scritto:
    comunque scherzi a parte se il gioco dovesse farsi troppo pesante basta un cenno e si cambia musica, magari mi attacco al polpaccio di elcaset Laughing Laughing Laughing

    Serviti pure ma ti avverto che è molto peloso Basi rigide e basi morbide 650957
    METAL-meccanico
    METAL-meccanico
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 284
    Data d'iscrizione : 05.01.09
    Età : 50
    Località : Pisa

    Basi rigide e basi morbide Empty Re: Basi rigide e basi morbide

    Messaggio Da METAL-meccanico Lun Ago 17 2009, 14:26

    whoever ha scritto:Visto che xin non si decide lo faccio io Basi rigide e basi morbide 650957 e apro il 3D.

    Allora, indovina indovinello chi ha ragion tra questo e quello cheers

    ah dimenticavo l'indovinello è per tutti tranne xin...................... perchè le sà tutte !!!!! Basi rigide e basi morbide 33910 Basi rigide e basi morbide 33910 Basi rigide e basi morbide 33910

    Io e xin la pensiamo allo stesso modo e per il nostro giradischi vogliamo una base rigidissima, però c'è qualcosa che non và; lui ha fissato una bella mensola a muro ed io invece ho sospeso una basetta al soffitto con quattro elastici da due metri.

    Ora vediamo chi di voi mi sà dire qual'è la mensola più rigida affraid

    post firmato: whoever ( Basi rigide e basi morbide 630139)

    Mah,
    la domanda, per come l'hai scritta, assomiglia tanto alla classica questione: "di che colore era il cavallo bianco di Napoleone?"... santa .... Basi rigide e basi morbide 650957 ...... affraid ; percui direi che l'unica "mensola" veramente rigida è....la mensola stessa!!! Basi rigide e basi morbide 999153 (vai XIN!!!)

    Marco
    METAL-meccanico
    METAL-meccanico
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 284
    Data d'iscrizione : 05.01.09
    Età : 50
    Località : Pisa

    Basi rigide e basi morbide Empty Re: Basi rigide e basi morbide

    Messaggio Da METAL-meccanico Lun Ago 17 2009, 14:36

    whoever ha scritto:
    aircooled ha scritto:molla il polpaccio di XIN Basi rigide e basi morbide 650957 Basi rigide e basi morbide 650957 Basi rigide e basi morbide 650957
    per le basi mi divertivo con i materiali costruendo anche qualche ibrido, che bei tempi Basi rigide e basi morbide 999153 poi il digitale e la mancanza di tempo ha distrutto tutto


    E' solo che per abitudine ci penso sempre un pò a mollare la presa
    Basi rigide e basi morbide F_arra10

    comunque scherzi a parte se il gioco dovesse farsi troppo pesante basta un cenno e si cambia musica, magari mi attacco al polpaccio di elcaset Laughing Laughing Laughing

    dai ragazzi scherzo, perchè non rispondete ai miei indovinelli, troppo difficili ? possibile che solo air sà cosa dire ?

    Firmato: whoever ( Basi rigide e basi morbide 630139)

    Sono perfettamente conscio di essere clamorosamente OT e per questo chiedo scusa a tutti, amministratore compreso, però non posso fare a meno di domandare Embarassed :
    bello quel "tettino", quello appeso sei te? Che grado di difficoltà era (ad occhio pare almeno un "6C")? Dov'era quella via?

    Marco
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Basi rigide e basi morbide Empty Re: Basi rigide e basi morbide

    Messaggio Da Geronimo Lun Ago 17 2009, 14:37

    Io non capisco una mazza di fisica ma secondo me la mensola più rigida in assoluto è quella che non esiste o......quella che si avvicina di più a questa possibilità, tipo una mensola a sospensione ad aria.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Basi rigide e basi morbide Empty Re: Basi rigide e basi morbide

    Messaggio Da Ospite Lun Ago 17 2009, 16:05

    non sfruttate gli aiuti , eh allora a cosa servono Basi rigide e basi morbide 625723

    pensate alle forze esse possono essere esogene oppure endogene, quindi ?

    ora basta però, altrimenti è troppo facile Basi rigide e basi morbide 33910 Basi rigide e basi morbide 33910 Basi rigide e basi morbide 33910


    Firmato: whoever ( Basi rigide e basi morbide 630139)
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Basi rigide e basi morbide Empty Re: Basi rigide e basi morbide

    Messaggio Da Ospite Lun Ago 17 2009, 16:09

    METAL-meccanico ha scritto:

    Sono perfettamente conscio di essere clamorosamente OT e per questo chiedo scusa a tutti, amministratore compreso, però non posso fare a meno di domandare Embarassed :
    bello quel "tettino", quello appeso sei te? Che grado di difficoltà era (ad occhio pare almeno un "6C")? Dov'era quella via?

    Marco


    scusa ma non posso risponderti Basi rigide e basi morbide 625723 I'm very sorry Basi rigide e basi morbide 33910

    non siamo soli ci sono occhi e orecchie che spiano schhh


    Firmato: whoever ( Basi rigide e basi morbide 630139)
    Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 3799
    Data d'iscrizione : 21.12.08

    Basi rigide e basi morbide Empty Re: Basi rigide e basi morbide

    Messaggio Da Il delfino di Air Lun Ago 17 2009, 16:35

    base rigida sospesa su aria in qualche modo...............ma vale solo per i gira? Basi rigide e basi morbide 98542


    _________________
    NUC Daphile (Qobuz) -> RME ADI-2 DAC
    Audio Analogue Puccini Anniversary
    Dali Opticon 6
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Basi rigide e basi morbide Empty Re: Basi rigide e basi morbide

    Messaggio Da Ospite Lun Ago 17 2009, 16:38

    Nel frattempo perchè non date un'occhiata a questo documento, lo trovo molto interessante e può dare ulteriori spunti alla discussione.
    http://www.linkwitzlab.com/Driver%20Decoupling.doc


    Firmato: whoever ( Basi rigide e basi morbide 630139)

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19 2024, 11:31