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Il nostro suono senza veli
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    Messaggio Da ema49 Gio Nov 17, 2011 1:17 pm

    A quali di questi parametri attribuite più importanza:

    Timbrica

    Microdinamica, strettamente collegata alla timbrica nella corretta restituzione delle armoniche e del naturale tempo di decadimento dei suoni

    Dinamica

    Soundstage (tridimensionalità, ariosità, ampiezza della scena nelle 3 direzioni, focalizzazione dei soggetti sonori,ecc)

    Microcontrasto

    Nero o silenzio infrastrumentale

    Restituzione il più possibile completa del range di frequenza

    Naturalezza e musicalità, che non è, a mio parere, la somma dei precedenti..

    E' chiaro che, a parte impianti di altissima levatura, nella stragrande maggioranza dei casi alcuni parametri sono più o meno rispettati e determinano le nostre scelte nella composizione del nostro setup.


    Ultima modifica di ema49 il Gio Nov 17, 2011 1:35 pm - modificato 1 volta.


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    Messaggio Da lupocerviero Gio Nov 17, 2011 1:21 pm

    naturalezza e musicalità!
    se recepisco un qualunque "suono" come artificioso o innaturale, non riesco più a godermi l'ascolto!
    ...ma anche la dinamica me gusta mucho! Laughing
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    Messaggio Da ema49 Gio Nov 17, 2011 1:29 pm

    lupocerviero ha scritto:naturalezza e musicalità!
    se recepisco un qualunque "suono" come artificioso o innaturale, non riesco più a godermi l'ascolto!
    ...ma anche la dinamica me gusta mucho! Laughing

    Bene, bene..come me. Allora necessariamente trascuri alcuni parametri quali (entro certi limiti) il soundstage, il microcontrasto, il nero infrastrumentale, la perfetta focalizzazione..


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    Messaggio Da aircooled Gio Nov 17, 2011 1:41 pm

    tutto a parte gli ultimi 2 che sono cose non quantificabili se non a livello personale, e ognuno ha il suo livello di interpretazione


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    Messaggio Da -eRRe- Gio Nov 17, 2011 1:42 pm

    Timbro, estensione, stage, senso di immanenza!!!

    Praticamente l'impianto del Botolo Neutral Embarassed Neutral


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    Messaggio Da lupocerviero Gio Nov 17, 2011 1:44 pm

    ema49 ha scritto:

    Bene, bene..come me. Allora necessariamente trascuri alcuni parametri quali (entro certi limiti) il soundstage, il microcontrasto, il nero infrastrumentale, la perfetta focalizzazione..


    non mi avventuro in spigazioni articolate, non mi reputo così esperto da farlo,
    posso solo limitarmi a riportare le mie personali sensazioni di fronte ad alcuni tipi di suono angel
    la mia base di partenza sono sempre gli strumenti reali, se conosco lo strumento ed ascolto qualcosa che me lo rievoca più o meno fedelmente e quasi me lo fa vedere, ...allora mi rilasso e mi godo l'ascolto Il nostro suono senza veli 999153
    ...nero infrastrumentale?
    ma esiste davvero?
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    Messaggio Da aircooled Gio Nov 17, 2011 1:48 pm

    la mia base di partenza sono sempre gli strumenti reali, se conosco lo strumento ed ascolto qualcosa che me lo rievoca più o meno fedelmente e quasi me lo fa vedere, ...allora mi rilasso e mi godo l'ascolto Il nostro suono senza veli 999153
    allora devi escludere le ultime 2 e sposare il resto


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    Messaggio Da lupocerviero Gio Nov 17, 2011 1:56 pm

    aircooled ha scritto:allora devi escludere le ultime 2 e sposare il resto

    illuminami! Il nostro suono senza veli 98542
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    Messaggio Da Edmond Gio Nov 17, 2011 1:58 pm

    A tutti, Ema, a parte la restituzione della più ampia risposta in frequenza, che è ovvia o necessariamente limitata, specie in basso, per questioni indipendenti dalla musica (ambiente, disponibilità economica, ecc.).

    La musicalità è una cosa personale e, dunque, poco quantificabile in maniera oggettiva.


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    Messaggio Da aircooled Gio Nov 17, 2011 2:15 pm

    lupocerviero ha scritto:
    aircooled ha scritto:allora devi escludere le ultime 2 e sposare il resto

    illuminami! Il nostro suono senza veli 98542
    ho finito le pileIl nostro suono senza veli 650957 ti ha risposto il conte


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    Messaggio Da Ospite Gio Nov 17, 2011 2:16 pm

    Timbrica

    Al primo posto in assoluto

    Microdinamica, strettamente collegata alla timbrica nella corretta restituzione delle armoniche e del naturale tempo di decadimento dei suoni

    Al secondo posto ma a pari merito col primo

    Dinamica

    Dipende dai generi musicali

    Soundstage (tridimensionalità, ariosità, ampiezza della scena nelle 3 direzioni, focalizzazione dei soggetti sonori,ecc)

    Non mi interessa

    Microcontrasto

    Non saprei neppure definirlo, seppur se ne senta molto parlare non ho mai approfondito

    Nero o silenzio infrastrumentale

    Mi suscita ilarità ogni volta che lo sento nominare

    Restituzione il più possibile completa del range di frequenza

    Più che altro mi interessa la linearità vivo bene anche con un range ristretto tra i 35/40 e i 18/20.000 se resi in modo lineare appunto

    Naturalezza e musicalità

    Se sono soddisfatti i primi punti è quasi una conseguenza

    Lorenzo



    P.S.
    ovviamente diamo per scontato che il supporto qualunque esso abbia in se le caratteristiche che elenchiamo, non ci aspettiamo di poterle creare dal nulla sunny


    Ultima modifica di petrus il Gio Nov 17, 2011 2:19 pm - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da ema49 Gio Nov 17, 2011 2:19 pm

    aircooled ha scritto:tutto a parte gli ultimi 2 che sono cose non quantificabili se non a livello personale, e ognuno ha il suo livello di interpretazione

    audiofilo duro e puro.. sunny sunny


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    Messaggio Da matte Gio Nov 17, 2011 2:21 pm

    ema49 ha scritto:A quali di questi parametri attribuite più importanza:

    .........................................

    All'emozione sunny sunny ...ultimamente mi è capitato di sentire impianti che se messi alla sbarra probabilmente avevano qualche evidente colorazione e/o mancanza Il nostro suono senza veli 921419 ma era tale l'emozione che provavo nella restituzione della musica che per me tutto il resto non importava Rolling Eyes Rolling Eyes

    Siamo all'alba di una nuova era.........................to by continued Il nostro suono senza veli 650957


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    Messaggio Da Ospite Gio Nov 17, 2011 2:27 pm

    matte ha scritto:

    All'emozione sunny sunny ...ultimamente mi è capitato di sentire impianti che se messi alla sbarra probabilmente avevano qualche evidente colorazione e/o mancanza Il nostro suono senza veli 921419 ma era tale l'emozione che provavo nella restituzione della musica che per me tutto il resto non importava Rolling Eyes Rolling Eyes

    Siamo all'alba di una nuova era.........................tu by continued Il nostro suono senza veli 650957

    Condivido è estremamente piacevole vivere quella sensazione quando capita, ma vorrei porti una domanda;
    non trovi troppo volubile, incostante, basare una preferenza, o addirittura una scelta sull'onda di un'emozione ?
    Non sarebbe preferibile stabilire dei parametri che puoi "sempre" ritrovare o riconoscere al di là del tuo stato d'animo ?

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    Messaggio Da ema49 Gio Nov 17, 2011 2:28 pm

    petrus ha scritto:Timbrica

    Al primo posto in assoluto

    Microdinamica, strettamente collegata alla timbrica nella corretta restituzione delle armoniche e del naturale tempo di decadimento dei suoni

    Al secondo posto ma a pari merito col primo

    Dinamica

    Dipende dai generi musicali

    Soundstage (tridimensionalità, ariosità, ampiezza della scena nelle 3 direzioni, focalizzazione dei soggetti sonori,ecc)

    Non mi interessa

    Microcontrasto

    Non saprei neppure definirlo, seppur se ne senta molto parlare non ho mai approfondito

    Nero o silenzio infrastrumentale

    Mi suscita ilarità ogni volta che lo sento nominare

    Restituzione il più possibile completa del range di frequenza

    Più che altro mi interessa la linearità vivo bene anche con un range ristretto tra i 35/40 e i 18/20.000 se resi in modo lineare appunto

    Naturalezza e musicalità

    Se sono soddisfatti i primi punti è quasi una conseguenza

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    P.S.
    ovviamente diamo per scontato che il supporto qualunque esso abbia in se le caratteristiche che elenchiamo, non ci aspettiamo di poterle creare dal nulla sunny

    Per microcontrasto intendo la restituzione dei piccoli suoni nel contesto (in contrasto, appunto) di tutti gli altri strumenti. In altre parole potremmo definirlo microdettaglio. Hai fatto bene a precisare, se vogliamo intenderci.
    Per il resto, sono contento di aver trovato un musicofilo.. Il nostro suono senza veli 775355


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    Messaggio Da lupocerviero Gio Nov 17, 2011 2:36 pm

    matte ha scritto:

    All'emozione sunny sunny ...ultimamente mi è capitato di sentire impianti che se messi alla sbarra probabilmente avevano qualche evidente colorazione e/o mancanza Il nostro suono senza veli 921419 ma era tale l'emozione che provavo nella restituzione della musica che per me tutto il resto non importava Rolling Eyes Rolling Eyes

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    ...altrimenti a che serve la musica? applausi
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    Messaggio Da matte Gio Nov 17, 2011 2:42 pm

    petrus ha scritto:

    Condivido è estremamente piacevole vivere quella sensazione quando capita, ma vorrei porti una domanda;
    non trovi troppo volubile, incostante, basare una preferenza, o addirittura una scelta sull'onda di un'emozione ?
    Non sarebbe preferibile stabilire dei parametri che puoi "sempre" ritrovare o riconoscere al di là del tuo stato d'animo ?

    Lorenzo

    Certo Lorenzo Embarassed ora la mia era più una "provocazio" è indubbio che comunque il suono, se pur con qualche piccola sbavatura, deve essere sotanzialmente corretto e tra tutto se proprio dovessi scegliere un paramentro, che poi sicuramente è quello che mi ha rapito, è la naturalezza almeno di una parte degli strumenti principali; prima tra tutto la voce, strumenti a corda ecc... ovviamente non posso pretendere un organo reale ma quel che si riesce a fare almeno che lo si faccia come si deve sunny sunny ...se poi l'estensione in alto non arriva a 25KHz o il basso non riproduce i 30 Hz o magari c'è una punta di calore........pazienza Il nostro suono senza veli 999153 Il nostro suono senza veli 999153


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    Messaggio Da ema49 Gio Nov 17, 2011 2:42 pm

    matte ha scritto:

    All'emozione sunny sunny ...ultimamente mi è capitato di sentire impianti che se messi alla sbarra probabilmente avevano qualche evidente colorazione e/o mancanza Il nostro suono senza veli 921419 ma era tale l'emozione che provavo nella restituzione della musica che per me tutto il resto non importava Rolling Eyes Rolling Eyes

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    Hai capito perché questi impianti ti hanno emozionato? In altre parole, quali parametri ti hanno smosso..di solito la naturalezza e la musicalità emozionano, almeno nella mia esperienza. Ma ho visto molti emozionarsi di fronte ad una scena acustica perfetta, un ologramma sonoro. Mentre ho visto pochissimi emozionarsi a fronte di un impianto timbricamente scorretto.


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    Messaggio Da Ospite Gio Nov 17, 2011 2:44 pm

    ema49 ha scritto:
    Per microcontrasto intendo la restituzione dei piccoli suoni nel contesto (in contrasto, appunto) di tutti gli altri strumenti. In altre parole potremmo definirlo microdettaglio. Hai fatto bene a precisare, se vogliamo intenderci.
    Per il resto, sono contento di aver trovato un musicofilo.. Il nostro suono senza veli 775355

    Un po' come la possibilità di cogliere un puntino bianco su di uno sfondo nero, che per l'appunto, se è nero uniforme darà maggior contrasto al puntino, mentre se è poco uniforme o tendente al grigio sarà più difficile da cogliere, soprattutto se aumentiamo la distanza dal punto di osservazione ?
    Giusto ?

    Lorenzo

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    Messaggio Da matte Gio Nov 17, 2011 2:45 pm

    ema49 ha scritto:

    Hai capito perché questi impianti ti hanno emozionato? In altre parole, quali parametri ti hanno smosso..di solito la naturalezza e la musicalità emozionano, almeno nella mia esperienza. Ma ho visto molti emozionarsi di fronte ad una scena acustica perfetta, un ologramma sonoro. Mentre ho visto pochissimi emozionarsi a fronte di un impianto timbricamente scorretto.

    Si Ema sunny ho risposto a Lorenzo proprio come giustamente ipotizzi, la naturalezza-timbro sicuramente sono quei parametri che mi fanno venire la pelle d'oca sunny sunny


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    Messaggio Da lupocerviero Gio Nov 17, 2011 2:46 pm

    bel 3d ema!
    discussione, a mio avviso, molto interessante, in quanto introduce anche la difficoltà di estrapolare e rendere ad altri,
    sensazioni che non sempre è facile mettere a fuoco e quindi "etichettare"! Il nostro suono senza veli 999153

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    Messaggio Da ema49 Gio Nov 17, 2011 2:52 pm

    petrus ha scritto:

    Un po' come la possibilità di cogliere un puntino bianco su di uno sfondo nero, che per l'appunto, se è nero uniforme darà maggior contrasto al puntino, mentre se è poco uniforme o tendente al grigio sarà più difficile da cogliere, soprattutto se aumentiamo la distanza dal punto di osservazione ?
    Giusto ?

    Lorenzo


    Giusto. Solo che il fondo nero, così come il nero infrastrumentale, nell'ascolto dal vivo, non esiste. Almeno per come la vedo io. Così come non esiste la tanto decantata "perfetta focalizzazione".


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    Messaggio Da Ospite Gio Nov 17, 2011 2:56 pm

    matte ha scritto:

    Certo Lorenzo Embarassed ora la mia era più una "provocazio" è indubbio che comunque il suono, se pur con qualche piccola sbavatura, deve essere sotanzialmente corretto e tra tutto se proprio dovessi scegliere un paramentro, che poi sicuramente è quello che mi ha rapito, è la naturalezza almeno di una parte degli strumenti principali; prima tra tutto la voce, strumenti a corda ecc... ovviamente non posso pretendere un organo reale ma quel che si riesce a fare almeno che lo si faccia come si deve sunny sunny ...se poi l'estensione in alto non arriva a 25KHz o il basso non riproduce i 30 Hz o magari c'è una punta di calore........pazienza Il nostro suono senza veli 999153 Il nostro suono senza veli 999153

    Esatto, anche la mia era una piccola provocazione sunny volevo solo dire che mi è capitato di percepire come alcuni audiofili, subiscano l'effetto di seduzione che certi impianti che puntano alla spettacolarizzazione suscitano al primo ascolto e non vorrei che questi confondessero l'emozione della musica, con lo stupore, l'entusiasmo, di un momento sei d'accordo ?

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    Messaggio Da pluto Gio Nov 17, 2011 3:03 pm

    Interessante però che a parte il Conte e Sentenza, se non sbaglio, nessuno giudichi importante il soundstage. Mi potrebbe anche stare bene su una sonata di piano, ma su un trio/quartetto jazz, classico etc etc
    non mi sembra un aspetto così trascurabile.

    Per come la mettete, potreste quasi ascoltare con i canali invertiti Il nostro suono senza veli 98542 Il nostro suono senza veli 98542
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    Messaggio Da ema49 Gio Nov 17, 2011 3:03 pm

    Edmond ha scritto:A tutti, Ema, a parte la restituzione della più ampia risposta in frequenza, che è ovvia o necessariamente limitata, specie in basso, per questioni indipendenti dalla musica (ambiente, disponibilità economica, ecc.).

    La musicalità è una cosa personale e, dunque, poco quantificabile in maniera oggettiva.


    Giustissimo Giorgio. Aggiusto il tiro: in realtà avrei dovuto dire solo naturalezza, la musicalità è un termine molto vago..

    Nell'ascolto, non ti infastidisce ascoltare valori (o disvalori..) aggiunti rispetto alla musica dal vivo? Mi riferisco ad es. alla focalizzazione o all'ampio e profondo soundstage, ecc. Sai meglio di me come poco focalizzato sia un violino solo che suona
    in una sala da concerto e come i timpani di una grande orchestra siano in primo piano nell'ascolto dal vivo e non ben oltre la parete di fondo come nella riproduzione.
    E' possibile che questa "convenzione" ti aiuti a ricreare le condizioni dell'ascolto dal vivo?


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    Il nostro suono senza veli Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 11:35 am