http://www.computeraudiophile.com/content/dCS-Does-DSD-over-USB
Ciao
Riki
PS anticipiamo il prossimo futuro: rendiamo liquidi i Sacd.
colombo riccardo ha scritto:http://www.computeraudiophile.com/content/dCS-Announces-Pure-DSD-Playback-USB
http://www.computeraudiophile.com/content/dCS-Does-DSD-over-USB
Ciao
Riki
PS rendiamo liquidi i Sacd.
pluto ha scritto:Tu "liquideresti" anche i nonni
Giordy60 ha scritto:tardi si tardi no, il problema è :
abbiamo realmente bisogno di un'altro formato " liquido " ?
consideriamo che la quasi totalità dei dac in circolazione ( con esclusione di 2 forse 3 ) non leggono il dsd, significa che......tutti mano al portafogli e ricompriamo nuovamente il dac ?
il rischio c'è, anche perchè ci sono una valanga di master che sono in dsd.
io dico che se le case di produzione " realizzassero " dei file ( non importa se flac wave ecc.ecc. ) fatti veramente bene, potremmo apprezzare maggiormente le sonorità prodotte dal pc
che facciamo ?
ricominciamo di nuovo ?
chi possiede apparecchi che possono essere up-gradati al dsd ?
carloc ha scritto:
Basta convertire da DSD ad un formato leggibile dagli attuali DAC ed il problema è risolto....
phaeton ha scritto:
per tornare alla domanda di Giordy, IMHO se non si ha un DAC che accetta DSD...... e' del tutto inutile (se per sfizio) utilizzare le ISO rippate sacd....
carloc ha scritto:
Basta convertire da DSD ad un formato leggibile dagli attuali DAC ed il problema è risolto....
colombo riccardo ha scritto:
si converte in PCM ma se per farlo il vostro riferimento è foobar, Amarra, è meglio lasciare perdere.
Ciao
Riki
Giordy60 ha scritto:
allora occorre munirsi di( o se possibile aggiornare ) dac che leggono i dsd. sempre che si voglia apprezzare la sonorita del DSD.
non si finisce mai di aggiornare il sistema
phaeton ha scritto:
.... e te la faccio ancora piu' difficile (so' bastardo lo so )....
... in altre parole, il DAC deve essere progettato sin dall'origine per decodare il DSD, e non "patchato" a posteriori....
e' un mondo difficile, che ci vuoi fare....
Giordy60 ha scritto:tornando a noi e tralasciando foobar e amarra,......come posso ascoltare i file dsd senza sostituire( al momento ) il weiss ?
in cosa converti i file ?
carloc ha scritto:
A volte inseguendo la perfezione tecnica ci scordiamo dell'rte vera e propria.....
colombo riccardo ha scritto:
si converte in PCM utilizzando SaRaCon di Weiss a 24 bit e 88,2 oppure a 176,4 kHz
poi per essere precisi i passaggi sono due
prima si converte con il gain = 0
poi si controllano i picchi massimi dei vari brani e si ripete la conversione mettendo il gain in positivo uguale al valore più vicino allo zero non considerando il segno negativo.
cioè ad esempio se ho -3 dB, -4 dB, -2,86 dB allora il gain è + 2,86 dB
Ciao
Riki
colombo riccardo ha scritto:
si converte in PCM ma se per farlo il vostro riferimento è foobar, Amarra, è meglio lasciare perdere.
Ciao
Riki
phaeton ha scritto:
guarda, incuriosito da commenti come questo letti su alcuni forum, ho voluto fare la prova pratica.... o meglio, fatta una prima prova pratica (riportata nel thread gia' segnalato, utilizzando i files che si possono scaricare da 2L), ancor piu' incuriosito dai risultati ho voluto fare il classico double-check... ebbene a parita' di registrazione di partenza, la iso decodata da foobar in pcm 32 bit 352kHz e il SACD letto dal mio SA-11 erano indistinguibili, assolutamente identici.... ho provato diversi SACD, di varie tipologie musicali, tanto per eliminare variabili non prevedibili. la prova ovviamente e' stata fatta commutando direttamente gli ingressi del pre.
faccio notare i 32 bit 352kHz, infatti se si usa una freq inferiore il SACD risultava superiore, a conferma di una decimazione ottimizzata per questa fs (*)
prevengo anche l'ovvio commento: si, la mia opinione non conta nulla, notoriamente le mie orecchie sono (ben) foderate di patanegra bellota 100%
(*) ragionandoci un po' su la cosa e' ovvia, il formato mastering per i SACD e' il dxd, appunto un 24 bit 352kHz....
colombo riccardo ha scritto:
si converte in PCM utilizzando SaRaCon di Weiss a 24 bit e 88,2 oppure a 176,4 kHz
poi per essere precisi i passaggi sono due
prima si converte con il gain = 0
poi si controllano i picchi massimi dei vari brani e si ripete la conversione mettendo il gain in positivo uguale al valore più vicino allo zero non considerando il segno negativo.
cioè ad esempio se ho -3 dB, -4 dB, -2,86 dB allora il gain è + 2,86 dB
Ciao
Riki
piroGallo ha scritto:
finora io ho sempre usato il gain a +6 ...........
vado a vedermi le tracce pcm con audacitycolombo riccardo ha scritto:piroGallo ha scritto:
finora io ho sempre usato il gain a +6 ...........
il "problema" è che alcuni Sacd non seguono la regola in base alla quale il picco massimo sia -6 dB ma ad esempio è a -2 dB e di conseguenza si ottiene mettendo il gain = +6 dB durante la conversione da DSD in PCM clipping digitale.
Ciao
Riki
piroGallo ha scritto:
vado a vedermi le tracce pcm con audacity