Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Mondo vinile, con saluto....
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Mondo vinile, con saluto....

    DivisionBell
    DivisionBell
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 07.12.11
    Età : 35

    Mondo vinile, con saluto.... Empty Mondo vinile, con saluto....

    Messaggio Da DivisionBell Mer Dic 07 2011, 14:42

    Inizio così, ciao io sono Luigi ho 23 anni appassionato di musica, tastierista autodidatta da quando ho 10 anni, innamorato dei Pink Floyd, del vintage e dell analogico!

    Imbranato sul campo giradischi vinile ecc... Embarassed , per dirla tutta credevo che questo mondo fosse scomparso e invece con molto piacere e stupore scopro che è tutto il contrario, menomale, e complimenti a chi ha creato questo forum!

    Da qualche settimana ho iniziato a comprare lp dei pink floyd così da ricomporre tutta la discografia, comunque vado al sodo chiedendovi, cosa porta il vinile all usura?

    Per ora gli ascolto in un vecchio Grundig como del 62, che avevo a casa e con molto stupore funziona ancora, ma non ho idea se la testina è in buone condizioni, in pratica ragazzi mi dovete fare un pò di scuola su tutto!!! Graziee
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Mondo vinile, con saluto.... Empty Re: Mondo vinile, con saluto....

    Messaggio Da Fausto Mer Dic 07 2011, 16:47

    DivisionBell ha scritto:Inizio così, ciao io sono Luigi ho 23 anni appassionato di musica, tastierista autodidatta da quando ho 10 anni, innamorato dei Pink Floyd, del vintage e dell analogico!

    Imbranato sul campo giradischi vinile ecc... Embarassed , per dirla tutta credevo che questo mondo fosse scomparso e invece con molto piacere e stupore scopro che è tutto il contrario, menomale, e complimenti a chi ha creato questo forum!

    Da qualche settimana ho iniziato a comprare lp dei pink floyd così da ricomporre tutta la discografia, comunque vado al sodo chiedendovi, cosa porta il vinile all usura?

    Per ora gli ascolto in un vecchio Grundig como del 62, che avevo a casa e con molto stupore funziona ancora, ma non ho idea se la testina è in buone condizioni, in pratica ragazzi mi dovete fare un pò di scuola su tutto!!! Graziee

    Un caloroso benvenuto!
    Sono sicuro che non tarderanno ad arrivarti i consigli dei più esperti.
    Da parte mia posso solo dirti che sono "contentissimo"!
    Un giovane, con la passione del vintage e dell'analogico!
    Fra tanta musica "dematerializzata" si riaccende la speranza di un ritorno al "vecchio" ascolto anche tra le nuove leve.
    Ri_Benvenuto nel Gazebo!
    Ciao.
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

    Mondo vinile, con saluto.... Empty Re: Mondo vinile, con saluto....

    Messaggio Da desmoraf68 Mer Dic 07 2011, 18:48

    Fausto ha scritto:

    Un caloroso benvenuto!
    Sono sicuro che non tarderanno ad arrivarti i consigli dei più esperti.
    Da parte mia posso solo dirti che sono "contentissimo"!
    Un giovane, con la passione del vintage e dell'analogico!
    Fra tanta musica "dematerializzata" si riaccende la speranza di un ritorno al "vecchio" ascolto anche tra le nuove leve.
    Ri_Benvenuto nel Gazebo!
    Ciao.
    sunny sunny sunny

    Mondo vinile, con saluto.... 704751 in toto in buon Fausto Mondo vinile, con saluto.... 625723


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

    Mondo vinile, con saluto.... Ufolog11 Mondo vinile, con saluto.... Spinsm10Mondo vinile, con saluto.... Metall10
    cptaz
    cptaz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 369
    Data d'iscrizione : 28.01.10
    Età : 61
    Località : Bellaria

    Mondo vinile, con saluto.... Empty Re: Mondo vinile, con saluto....

    Messaggio Da cptaz Mer Dic 07 2011, 18:54

    Ciao, mi unisco anch'io al coro di benvenuto cheers Mondo vinile, con saluto.... 775355 , vedrai che qui ti troverai bene!!!

    Per la tua domanda, in genere c'è una normale usura che di solito è meno del tuo invecchiamento naturale, per cui aspettati di poter godere dei tuoi vinili anche fra 40 o più anni, invece ci può essere usura accellerata in caso di cattivo allineamento della testina, errato settaggio del peso di lettura, o usura della stessa.

    Su internet puoi trovare tutte le informazioni che ti servono, ma quando avrai domande specifiche, questo è il posto giusto.

    Ciao, Marco sunny sunny
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    Mondo vinile, con saluto.... Empty Re: Mondo vinile, con saluto....

    Messaggio Da matley Mer Dic 07 2011, 18:56

    B e n v e n u t o.. cheers cheers cheers

    e..buon divertimento Mondo vinile, con saluto.... 625723


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Mondo vinile, con saluto.... R4kie410 …………Mondo vinile, con saluto.... Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    ceccus
    ceccus
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 712
    Data d'iscrizione : 11.01.11
    Età : 56
    Località : Siena

    Mondo vinile, con saluto.... Empty Re: Mondo vinile, con saluto....

    Messaggio Da ceccus Mer Dic 07 2011, 19:23

    Salve,
    Benvenuto anche da parte mia sunny

    Ciao !!


    _________________
    Webmaster http://www.pctrio.com
    DivisionBell
    DivisionBell
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 07.12.11
    Età : 35

    Mondo vinile, con saluto.... Empty Re: Mondo vinile, con saluto....

    Messaggio Da DivisionBell Mer Dic 07 2011, 19:37

    Ohh bene e grazie del benvenuto, intanto vorrei almeno migliorare la testina o la puntina del mio giradischi, giusto per non rovinarmi gli lp, voi cosa mi consigliate apro un altra discussione per questo o posso continuare qua? Magari vedo di fare qualche foto per farvi vedere come e', e in quali condizioni versa! Ok?
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    Mondo vinile, con saluto.... Empty Re: Mondo vinile, con saluto....

    Messaggio Da matley Mer Dic 07 2011, 19:42

    ne puoi aprire quanti ne vuoi...
    tu chiedi ..poi vedrai che i vecchi marpioni usciranno.. Mondo vinile, con saluto.... 650957


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Mondo vinile, con saluto.... R4kie410 …………Mondo vinile, con saluto.... Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    DivisionBell
    DivisionBell
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 07.12.11
    Età : 35

    Mondo vinile, con saluto.... Empty Re: Mondo vinile, con saluto....

    Messaggio Da DivisionBell Mer Dic 07 2011, 20:24

    allora vedete un pò
    Mondo vinile, con saluto.... P1010077eg
    Mondo vinile, con saluto.... P1010078e
    Mondo vinile, con saluto.... P1010082d
    la testina è uscita un po sfocata, ci sta una sigla con scritto AG 3306 sotto AH BW!

    come posso muovermi? ehmm un altra cosa sul piatto è meglio metterci un tappetino apposito?
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Mondo vinile, con saluto.... Empty Re: Mondo vinile, con saluto....

    Messaggio Da Fausto Mer Dic 07 2011, 20:48

    Analogisti di vecchia data: dove siete?
    Vi siete "liquefatti"?
    Un giovane ha "voglia" di vintage e Voi siete latitanti?
    Coraggio con i consigli!
    Laughing Laughing Laughing
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    cptaz
    cptaz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 369
    Data d'iscrizione : 28.01.10
    Età : 61
    Località : Bellaria

    Mondo vinile, con saluto.... Empty Re: Mondo vinile, con saluto....

    Messaggio Da cptaz Mer Dic 07 2011, 22:35

    Fausto ha scritto:Analogisti di vecchia data: dove siete?
    Vi siete "liquefatti"?
    Un giovane ha "voglia" di vintage e Voi siete latitanti?
    Coraggio con i consigli!
    Laughing Laughing Laughing
    sunny sunny sunny
    Mondo vinile, con saluto.... 704751 Mondo vinile, con saluto.... 704751 Mondo vinile, con saluto.... 704751

    Ehm, io sono del 62, come quel gira, ma proprio non saprei che dire....... Embarassed Embarassed Embarassed
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Mondo vinile, con saluto.... Empty Re: Mondo vinile, con saluto....

    Messaggio Da Fausto Mer Dic 07 2011, 22:39

    cptaz ha scritto:
    Mondo vinile, con saluto.... 704751 Mondo vinile, con saluto.... 704751 Mondo vinile, con saluto.... 704751

    Ehm, io sono del 62, come quel gira, ma proprio non saprei che dire....... Embarassed Embarassed Embarassed

    Massimo, Edmond, Pluto ecc. ecc.
    Un giovane ha lanciato un SOS....
    Mondo vinile, con saluto.... 456861 Mondo vinile, con saluto.... 456861 Mondo vinile, con saluto.... 456861
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Mondo vinile, con saluto.... Empty Re: Mondo vinile, con saluto....

    Messaggio Da Massimo Mer Dic 07 2011, 23:46

    Buonasera e un caloroso Benvenuto cheers cheers
    Il tuo giradischi purtroppo solo se guarda i dischi li rovina, scusa la franchezza, non ha una testina ed una puntina ma un chiodo, che rovina i solchi irrimediabilmente, non dico questo perchè voglio farti spendere cifre blu.
    Oggi sul mercato dell'usato fra i 50 ed i 100 euro puoi acquistare un gira decente, poi cambi subito o in seguito la testina.
    Al tuo gira si cambia la puntina che ha due lati una per i microsolco ed una per i 78 giri, ha una durata è di 50 ore, poi se la trovi in zaffiro 200 ore, ma non è facile trovarla e chissà quanto ti chiedono, non vale la pena. sunny sunny
    Per ascoltare i dischi,non c'è bisogno di spendere grandi cifre, basta fare scelte oculate. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Mondo vinile, con saluto.... Dark_s11Mondo vinile, con saluto.... Firma_11Mondo vinile, con saluto.... Firma_12
    Mondo vinile, con saluto.... Buggd111
    DivisionBell
    DivisionBell
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 07.12.11
    Età : 35

    Mondo vinile, con saluto.... Empty Re: Mondo vinile, con saluto....

    Messaggio Da DivisionBell Gio Dic 08 2011, 06:14

    Be' grazie per l'avvertimento, l unica cosa che non vorrei e' rovinare gli lp, spero solo che non gli abbia già compromessi!! Ora vedo di trovare qualche gira senza pretese, poi passeremo alle pretese Embarassed Vi tengo aggiornati Ciaoo!!
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Mondo vinile, con saluto.... Empty Re: Mondo vinile, con saluto....

    Messaggio Da pepe57 Gio Dic 08 2011, 10:05

    DivisionBell ha scritto:Inizio così, ciao io sono Luigi ho 23 anni appassionato di musica, tastierista autodidatta da quando ho 10 anni, innamorato dei Pink Floyd, del vintage e dell analogico!

    Imbranato sul campo giradischi vinile ecc... Embarassed , per dirla tutta credevo che questo mondo fosse scomparso e invece con molto piacere e stupore scopro che è tutto il contrario, menomale, e complimenti a chi ha creato questo forum!

    Da qualche settimana ho iniziato a comprare lp dei pink floyd così da ricomporre tutta la discografia, comunque vado al sodo chiedendovi, cosa porta il vinile all usura?

    Per ora gli ascolto in un vecchio Grundig como del 62, che avevo a casa e con molto stupore funziona ancora, ma non ho idea se la testina è in buone condizioni, in pratica ragazzi mi dovete fare un pò di scuola su tutto!!! Graziee

    Bene arrivato!
    In attesa di cambiare giradischi con uno più adatto (fai particolare attenzione a braccio e testina), ricordati di controllare:

    a) LP che vuoi ascoltare deve essere ben pulito su entrambi i lati.
    b) la puntina deve essere ben pulita e non usurata.
    c) il peso di lettura sia adeguato (1,5 grammi circa).
    d) il braccio deve essere completamente "libero" quando lo maneggi.
    Buonissimi ascolti!
    Pietro
    sunny
    DivisionBell
    DivisionBell
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 07.12.11
    Età : 35

    Mondo vinile, con saluto.... Empty Re: Mondo vinile, con saluto....

    Messaggio Da DivisionBell Gio Dic 08 2011, 10:34

    pepe57 ha scritto:

    Bene arrivato!
    In attesa di cambiare giradischi con uno più adatto (fai particolare attenzione a braccio e testina), ricordati di controllare:

    a) LP che vuoi ascoltare deve essere ben pulito su entrambi i lati.
    b) la puntina deve essere ben pulita e non usurata.
    c) il peso di lettura sia adeguato (1,5 grammi circa).
    d) il braccio deve essere completamente "libero" quando lo maneggi.
    Buonissimi ascolti!
    Pietro
    sunny

    ecco subito per ora cerco di completare la disco dei pink floyd, quindi la musica è quella, mi spiegate un po il fatto delle testine al relativo genere!! grazieeee
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Mondo vinile, con saluto.... Empty Re: Mondo vinile, con saluto....

    Messaggio Da Dragon Gio Dic 08 2011, 16:18

    Benvenuto DivisionBell... cheers ...

    Quando ho visto il tuo nick...The DivisionBell è uno dei dischi che mi piacciono di più in assoluto!... Mondo vinile, con saluto.... 972395


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Mondo vinile, con saluto.... Empty Re: Mondo vinile, con saluto....

    Messaggio Da Massimo Gio Dic 08 2011, 16:39

    DivisionBell ha scritto:

    ecco subito per ora cerco di completare la disco dei pink floyd, quindi la musica è quella, mi spiegate un po il fatto delle testine al relativo genere!! grazieeee
    Cisono due categorie di testine, le MM e le MC, quest'ultime direi che sono preferibili ma costoicchiano.
    Direi di iniziare con una MM, che tutti gli ampli con ingresso phono accettano, o al limite una Denon DL 160 che è una MC ad alta uscita, praticamente può essere usata al posto di una MM.
    Ma dipende quanto vuoi spendere.
    La Denon DL 160 costa tra i 150 ed i 200 euro, una MM economica tipo Ortofon serie OM costa sui 50 euro, poi dipende dal guadagno del tuo stadio Phono scegliere la testina con l'uscita più bassa o più alta.
    Le MM in genere vanno da circa 3 mv a 6 mv, tranne alcune eccezioni.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Mondo vinile, con saluto.... Dark_s11Mondo vinile, con saluto.... Firma_11Mondo vinile, con saluto.... Firma_12
    Mondo vinile, con saluto.... Buggd111
    Bicio
    Bicio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 08.12.11
    Età : 65
    Località : Mantova

    Mondo vinile, con saluto.... Empty Re: Mondo vinile, con saluto....

    Messaggio Da Bicio Gio Dic 08 2011, 18:32

    Avrei intenzione di acquistare una Stanton 681 EEE da abbinare a un braccio SME il tutto collegato ad un piatto Thorens ma non l'ho ancora scelto.
    DivisionBell
    DivisionBell
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 07.12.11
    Età : 35

    Mondo vinile, con saluto.... Empty Re: Mondo vinile, con saluto....

    Messaggio Da DivisionBell Gio Dic 08 2011, 20:16

    allora, credo di non comprarlo per ora il giradischi, aspetto qualche mese altro e poi ne compro uno di fascia media tipo un rega rp3 o un ProJect 2-Xperience quest ultimo mi attizza di più, e potrei aggiungere un ottima testina!

    quello che vi devo dire è che per il momento lo dovrei collegare ad un mixer (digitale), e sentirlo attraverso due monitor yamaha hs80! cosa mi serve per farlo funzionare con questo impiantino? grazie
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Mondo vinile, con saluto.... Empty Re: Mondo vinile, con saluto....

    Messaggio Da carloc Gio Dic 08 2011, 20:22

    DivisionBell ha scritto:allora, credo di non comprarlo per ora il giradischi, aspetto qualche mese altro e poi ne compro uno di fascia media tipo un rega rp3 o un ProJect 2-Xperience quest ultimo mi attizza di più, e potrei aggiungere un ottima testina!

    quello che vi devo dire è che per il momento lo dovrei collegare ad un mixer (digitale), e sentirlo attraverso due monitor yamaha hs80! cosa mi serve per farlo funzionare con questo impiantino? grazie

    Penso che il mixer abbia ingressi di alto livello. Probabilmente ti servirà un pre phono che consenta di amplificare l'uscita della testina da un livello accettabile per l'ingresso di linea del mixer.

    Ciao, Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Mondo vinile, con saluto.... Empty Re: Mondo vinile, con saluto....

    Messaggio Da Massimo Gio Dic 08 2011, 20:22

    Bicio ha scritto:Avrei intenzione di acquistare una Stanton 681 EEE da abbinare a un braccio SME il tutto collegato ad un piatto Thorens ma non l'ho ancora scelto.
    Lo SME 3009 con il Thorens è perfetto, ti consiglio il TD 160 Super, se non lo trovi il TD 160 B, La Stanton 681 EEE è una testina ideale se ti piace l'estensione in alto, ma è un po carente di Basso. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Mondo vinile, con saluto.... Dark_s11Mondo vinile, con saluto.... Firma_11Mondo vinile, con saluto.... Firma_12
    Mondo vinile, con saluto.... Buggd111
    DivisionBell
    DivisionBell
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 07.12.11
    Età : 35

    Mondo vinile, con saluto.... Empty Re: Mondo vinile, con saluto....

    Messaggio Da DivisionBell Ven Dic 09 2011, 11:05

    DivisionBell ha scritto:allora, credo di non comprarlo per ora il giradischi, aspetto qualche mese altro e poi ne compro uno di fascia media tipo un rega rp3 o un ProJect 2-Xperience quest ultimo mi attizza di più, e potrei aggiungere un ottima testina!

    quello che vi devo dire è che per il momento lo dovrei collegare ad un mixer (digitale), e sentirlo attraverso due monitor yamaha hs80! cosa mi serve per farlo funzionare con questo impiantino? grazie
    . Quale gira mi consigliate?
    Bicio
    Bicio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 08.12.11
    Età : 65
    Località : Mantova

    Mondo vinile, con saluto.... Empty Re: Mondo vinile, con saluto....

    Messaggio Da Bicio Ven Dic 09 2011, 11:49

    Massimo ha scritto:
    Lo SME 3009 con il Thorens è perfetto, ti consiglio il TD 160 Super, se non lo trovi il TD 160 B, La Stanton 681 EEE è una testina ideale se ti piace l'estensione in alto, ma è un po carente di Basso. sunny
    Ho una coppia di Opera Quinta che, credo, possano sopperire


    _________________
    La Caddy!!, la Caddy!! dov'è la Caddy???...
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Mondo vinile, con saluto.... Empty Re: Mondo vinile, con saluto....

    Messaggio Da carloc Ven Dic 09 2011, 13:31

    DivisionBell ha scritto:. Quale gira mi consigliate?

    A me piace molo Xperience ma anche il rega non è male.

    Valuta anche la testina da acquistare e valuta il budget a disposizione.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 02:34