Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Aggiornamento piatto
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Aggiornamento piatto

Share

sstanzani
    Member
    Member

Numero di messaggi : 2

Aggiornamento piatto

Post  sstanzani on Thu Dec 08, 2011 10:47 pm

Salve
    mi piacerebbe migliorare il mio giradischi dopo più di 15 anni di utilizzo.
    Posseggo un pink triangle pt too con un braccio aurum helios e una puntina goldring elite.
    Il piatto e il braccio, accoppiata abbastanza comune ai tempi dell'acquisto li ho presi di seconda mano, la puntina (goldring) qualche hanno dopo.

Questa sorgente adesso suona con un Musical Fidelity A200 e una coppia di ls3/5a + AB1

Amo il mio impianto ma ne vedo anche i limiti, non sempre l'immagine è nitida, ma tornando al giradischi mi piacerebbe ritararlo, magari ricablarlo e migliorare l'alimentazione, il suo alimentatore (originale?) si innesta sul corpo del piatto con un jack maschio ...

Che puntina mi consigliate?
    La mia sensazione è che questa puntina non si è mai integrata bene con l'ingresso
    phono dell'ampli, segnale troppo basso, in certi passaggi dà l'idea di essere un pò
    "svociata" ..

Non so se può essere utile, ma divago.
    Il mio suono di riferimento è quello inglese, sono stato letteralmente stregato
    quando per la prima volta ascoltai le 3/5a (senza AB) pilotate finalmente da un amplificatore all'altezza ... un Monrio, ogni tanto penso che l'A200 non è stata le scelta migliore e che forse dovrei togliere i subwoofer, poi ci ragiono e arrivo alla conclusione che così, forse questo impianto è un pò più equilibrato ...

Grazie
    Simone

Massimo
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 31484

Re: Aggiornamento piatto

Post  Massimo on Fri Dec 09, 2011 9:56 am

Ciao Simone, Benvenuto cheers cheers cheers
    Prima di pensare a ricablare dovresti darci delle notizie suo pre-phono .
    Per l'alimentatore se ne monti uno migliore senz'altro il gira se ne avvantagierà, il tuo è di quelli tipo da carica per il telefonino?
    Gentilmente aggiungi un avatar al tuo profilo, grazie. sunny sunny

pluto
    Moderatore - discobolo

Numero di messaggi : 21547

Post  pluto on Fri Dec 09, 2011 10:01 am

Benvenuto Simone

da come la vedo io

a) una controllata al piatto e ritaratura dopo 15 anni fa senz'altro bene e pure una migliore alimentazione. Direi più che la ricablatura del braccio (che fa bene pure quella ma di tutte le cose mi sembra l'ultima che farei onestamente)

b) ancora meglio la sostituzione della puntina dopo 15 anni di onorato servizio (specie se era stata presa già usata). Questo come 1° step

c) secondo me il punto debole del tuo impianto non sono ne la sorgente ne i diffusori ma l'amplificatore (semmai). Mai provato un buon ampli a valvole magari con un buon phono da mettere sulle 2 scatole da scarpe?
    A questo punto ti potresti studiare puntina e trafo

Quei 20 watt del tuo ampli seppur in classe a dichiarata non è che mi facciano impazzire. Preferirei metterci i 20 watt di un finale con 2 belle 845

Ciao
    Gian

sstanzani
    Member
    Member

Numero di messaggi : 2

Post  sstanzani on Fri Dec 09, 2011 7:36 pm

Ciao
    la puntina non l'ho presa usata ma comunque dopo 15 anni mi piacerebbe cambiarla e migliorare il mio impianto.
    Anche io penso che il mio punto debole sia l'amplificatore ma in questo momento mi piacerebbe far esprimere al meglio il piatto che è un punto di forza della mia catena.
    Si il mio alimentatore è tipo caricatore telefonino e l'ingresso phono è quello nativo dell'amplificatore.

Il piatto è stato tarato una sola volta, io non ci metto le mani perchè ho paura di far dei danni, mi piacerebbe vederne tarare uno con controtelaio e valutare la differenza. Secondo me lì ci può essere margine di miglioramento "a costo zero".

Grazie
    Simone

Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5904

Post  Fausto on Fri Dec 09, 2011 9:55 pm

Pink Triangle?!?! Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
    Complimentissimi!
    Per il resto ascolta i suggerimenti degli "analogisti"....
    sunny sunny sunny

Current date/time is Wed Dec 07, 2016 9:19 pm