Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Sto provando il Fortissimo! - Page 10
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Sto provando il Fortissimo!

Share

Bathory
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 131

Re: Sto provando il Fortissimo!

Post  Bathory on Wed Sep 05, 2012 10:15 pm

1200

gug74
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 352

Post  gug74 on Wed Sep 05, 2012 10:27 pm

Bathory wrote:1200
    Ottimo!

Bathory
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Bathory on Wed Sep 05, 2012 10:31 pm

Pareva anche a me ma...prima volevo sondare un pochino

ravibe
    Member
    Member

Numero di messaggi : 10

Post  ravibe on Thu Sep 06, 2012 12:53 am

Salve. Se può essere utile vorrei comunicare le mie prime impressioni su questo amplificatore . Io l'ho pagato un pò più di 1200 euro ma , se tornassi indietro , lo acquisterei ugualmente . Ritengo si tratti di un apparecchio ad un tempo ben suonante ed estremamente versatile . Tra queste due caratteristiche probabilmente è la seconda quella in cui veramente eccelle . La qualità "musicale" dell'ampli è secondo me in linea con altri prodotti della stessa fascia di prezzo e può piacere più o meno in base ai gusti personali ma si tratta di sfumature . In generale tende ad essere piuttosto asciutto ed analitico senza però asprezze e senza indurre assolutamente fatica d'ascolto. Potrebbe non essere particolarmente apprezzato dagli amanti del suono caldo e "valvolare" , ma si tratta , ripeto , di sfumature . Ritengo sia sufficientemente potente per pilotare anche casse non efficienti , ma questo non posso provarlo avendo io casse non particolarmente difficili . Comunque, fermo restando che ognuno ha i propri gusti ed il proprio suono in testa e che quindi non esiste il riferimento assoluto in fatto di ampli , ribadisco che anche solo per la qualità musicale il Fortissimo secondo me vale il suo costo ( e se il costo è 1200 tanto meglio ). Poi c'è tutto il resto . E' non e' "robetta" . Ha una sezione phono di tutto rispetto e ritengo non sia facile trovarne una separata al di sotto dei 400-500 euro che suoni apprezzabilmente meglio . Ha una sezione DAC con ingressi USB , ottico e coax ( questi ultimi accettano fino a 24bit/172KHz ) ed un'uscita USB che permette la digitalizzazione di qualsiasi supporto analogico. Questo DAC è , a mio avviso , decisamente convincente come prestazioni al punto da superare quello di molti buoni CD player di non recentissima generazione che conviene utilizzare quindi come meccaniche . E ovviamente la presenza di un buon DAC apre con facilità ogni approccio di tipo "liquido" . Uno degli ingressi AUX permette il collegamento diretto ai finali saltando la sezione pre e rendendo ottimale il collegamento con il pre out di un ampli audio-video per condividere gli stessi diffusori frontali . Tutti gli ingressi , analogici e digitali , sono regolabili per quanto riguarda i livelli . Insomma , aspetti negativi significativi fino ad ora non ne ho trovati ( e mi auguro di non trovarne ) . Anzi , mi correggo . Una cosa che non mi piace c'è , ed è l'indisponibilità della Audio Analogue al contatto telefonico con i clienti. Capisco che alla lunga essere a disposizione dei clienti possa essere pesante , ma non va dimenticato che in ultima analisi sono proprio i clienti con i loro soldini a permettere a queste aziende di esistere . E devo dire che non è vero che la Audio Analogue risponde prontamente ai quesiti inviati per e-mail . A me non hanno ancora risposto . Saranno ancora in ferie .....

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 32292

Post  aircooled on Thu Sep 06, 2012 1:00 am

via MP ti mando una mail dove ti rispondono sul Fortissimo con più velocità

il meglio va solo con il meglio e non è un caso

la calunnia disdegna i mediocri e si afferra ai grandi

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ricorda chi sa fa chi non sa insegna

Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato
    mail bertini63@virgilio.it

Bathory
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Bathory on Thu Sep 06, 2012 2:19 am

ravibe wrote:Salve. Se può essere utile vorrei comunicare le mie prime impressioni su questo amplificatore . Io l'ho pagato un pò più di 1200 euro ma , se tornassi indietro , lo acquisterei ugualmente . Ritengo si tratti di un apparecchio ad un tempo ben suonante ed estremamente versatile . Tra queste due caratteristiche probabilmente è la seconda quella in cui veramente eccelle . La qualità "musicale" dell'ampli è secondo me in linea con altri prodotti della stessa fascia di prezzo e può piacere più o meno in base ai gusti personali ma si tratta di sfumature . In generale tende ad essere piuttosto asciutto ed analitico senza però asprezze e senza indurre assolutamente fatica d'ascolto. Potrebbe non essere particolarmente apprezzato dagli amanti del suono caldo e "valvolare" , ma si tratta , ripeto , di sfumature . Ritengo sia sufficientemente potente per pilotare anche casse non efficienti , ma questo non posso provarlo avendo io casse non particolarmente difficili . Comunque, fermo restando che ognuno ha i propri gusti ed il proprio suono in testa e che quindi non esiste il riferimento assoluto in fatto di ampli , ribadisco che anche solo per la qualità musicale il Fortissimo secondo me vale il suo costo ( e se il costo è 1200 tanto meglio ). Poi c'è tutto il resto . E' non e' "robetta" . Ha una sezione phono di tutto rispetto e ritengo non sia facile trovarne una separata al di sotto dei 400-500 euro che suoni apprezzabilmente meglio . Ha una sezione DAC con ingressi USB , ottico e coax ( questi ultimi accettano fino a 24bit/172KHz ) ed un'uscita USB che permette la digitalizzazione di qualsiasi supporto analogico. Questo DAC è , a mio avviso , decisamente convincente come prestazioni al punto da superare quello di molti buoni CD player di non recentissima generazione che conviene utilizzare quindi come meccaniche . E ovviamente la presenza di un buon DAC apre con facilità ogni approccio di tipo "liquido" . Uno degli ingressi AUX permette il collegamento diretto ai finali saltando la sezione pre e rendendo ottimale il collegamento con il pre out di un ampli audio-video per condividere gli stessi diffusori frontali . Tutti gli ingressi , analogici e digitali , sono regolabili per quanto riguarda i livelli . Insomma , aspetti negativi significativi fino ad ora non ne ho trovati ( e mi auguro di non trovarne ) . Anzi , mi correggo . Una cosa che non mi piace c'è , ed è l'indisponibilità della Audio Analogue al contatto telefonico con i clienti. Capisco che alla lunga essere a disposizione dei clienti possa essere pesante , ma non va dimenticato che in ultima analisi sono proprio i clienti con i loro soldini a permettere a queste aziende di esistere . E devo dire che non è vero che la Audio Analogue risponde prontamente ai quesiti inviati per e-mail . A me non hanno ancora risposto . Saranno ancora in ferie .....

Grazie per le tue impressioni. cheers cheers cheers

Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8276

Post  Luca58 on Thu Sep 06, 2012 4:53 pm

ravibe wrote:In generale tende ad essere piuttosto asciutto ed analitico senza però asprezze e senza indurre assolutamente fatica d'ascolto. Potrebbe non essere particolarmente apprezzato dagli amanti del suono caldo e "valvolare"

Mah, e' passato un po' di tempo ma queste caratteristiche di "asciuttezza ed analicita' " non mi sembra di ricordarle; e io ho sempre posseduto valvolari. Ricordo semmai un suono piuttosto neutro.

Probabilmente dipende dal contesto.

ravibe
    Member
    Member

Numero di messaggi : 10

Post  ravibe on Fri Sep 07, 2012 7:08 pm

Luca58 wrote:

Mah, e' passato un po' di tempo ma queste caratteristiche di "asciuttezza ed analicita' " non mi sembra di ricordarle; e io ho sempre posseduto valvolari. Ricordo semmai un suono piuttosto neutro.

Probabilmente dipende dal contesto.

Salve . Può darsi che io intenda per suono asciutto proprio quello che tu definisci neutro . Mi riferisco ad un suono privo di lievi enfasi e coloriture (soprattutto in gamma mediobassa) . Un suono che ad alcuni ( l'ho premesso , è questione di rispettabilissimi gusti personali ) può anche apparire non particolarmente emozionante , ma che , proprio per la sua asciuttezza , evita sovrapposizioni e mascheramenti , permettendo a tutti i particolari di emergere , risultando in ultima analisi analitico . Naturalmente come può esserlo un apparecchio della sua fascia di prezzo. E per quanto riguarda il mio riferimento ai valvolari , può darsi che io sia rimasto legato ad un concetto troppo tradizionale di "suono valvolare" , che probabilmente nel tempo si è evoluto . Del resto anch'io provengo dal valvolare , ma forse da un valvolare un pò antico . Devo aggiornarmi.

Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8276

Post  Luca58 on Fri Sep 07, 2012 8:11 pm

Basta intendersi, ovviamente; nel mio personalissimo vocabolario audiofilo "asciutto" vuol dire "privo di armoniche" e non mi e' sembrato che questo appartenesse al Fortissimo.

Anche i miei valvolari sono sempre stati un po' "antichi"; quello attuale, che e' il piu' moderno che ho posseduto, risale a quasi vent'anni fa.

Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Numero di messaggi : 16085

Post  Geronimo on Sat Sep 08, 2012 8:31 am

Luca58 wrote:Basta intendersi, ovviamente; nel mio personalissimo vocabolario audiofilo "asciutto" vuol dire "privo di armoniche" ......

http://www.ilgazeboaudiofilo.com/t7047-vocabolario-audiofilo-condiviso?highlight=vocabolario

"Sono il ponte fra quello che non sono mai stato e quello che non sarò mai"

"Il mio impianto AUDIO ANALOGUE-AIRTECH-ADVENT"(CLICCA QUI)

Current date/time is Sun Dec 04, 2016 2:58 am