Navigazione


 Pubblicazioni online


 Torna al forum

Il Gazebo Audiofilo   

Esistono ancora nel 2019 i cantautori

RockOnlyRare | Pubblicata mer Mag 29 2019, 21:24 | 198 Visite

Negli anni da fine anni 60 agli anni 80 in Italia abbiamo avuto un'incredibile fucina di talenti che tutto il mondo ci invidia, impossibile citarli tutti, da Battisti a De André passando per Guccini, Bennato, Branduardi, Conte, Iannacci, Gaber, Dalla, Venditti, De Gregori, Vecchioni, Ruggeri e via discorrendo, davvero proposte da lustrarsi gli occhi. Scusate quelli che non ho menzionato ce ne sarebbero una cinquantina abbondanti.

L'interesse per questo tipo di artisti permetteva loro di essere conosciuti facilmente ed ammirati da tutti.

Oggi purtroppo se si pensa a cantautori di questo stampo si fa fatica, tra i più recenti mi piace Cristicchi, le cui canzoni seguono giustamente il corso dei tempi, con parti cantate quasi recitate secondo le mode correnti.

Ma se uno cerca qualcuno che abbia testi validi, graffianti ironici, una gran bella voce, presenza scenica, ottime doti compositive e che sappia anche suonare come si deve, a chi pensereste ?

Una delle possibili proposte ve la segnalo io, non è certo la prima volta che lo faccio e non sarà l'ultima spero.

Si chiama Davide Zilli, è della bassa padana, fa come molti suoi illustri colleghi l'insegnante di giorno e la sera suona nelle balere, per inciso a piedi scalzi come una ben più nota artista degli anni 60 (chi se la ricorda). Viene dal conservatorio ed è un appassionato di Jazz, suona da solo o con un orchestrina jazz, propone brani del suo repertorio (sta lavorando al terzo album) oppure serate in cui suona principalmente eccellenti cover di (Iannacci & dintorni)

Lo scorso anno ha vinto il prestigioso festival di Musicacultura con questo brano dal testo strepitoso "Coinquilini" ed un bel video, (metto il link perchè non c'è il permesso di inserirlo direttamente).

https://www.youtube.com/watch?v=yASV7w_BtUk&list=RDyASV7w_BtUk&start_radio=1

Se fosse nato nel periodo d'oro sarebbe sicuramente nella lista degli artisti citati in precedenza e non certo tra i meno rappresentativi.

Essendo venuto fuori nell'ultimo decennio suona in club con se va bene un centinaio di spettatori se non partecipa a qualche iniziativa come a Milano al Carroponte o alla feste dell'Ortica.

Almeno qui che ci sono intenditori di musica meriterebbe un po' di attenzione ed il passaparola non pensate, gli diamo una mano ?

----------------------------------------------------------------------------

Per contattare direttamente Davide, richiedere i cd, date concerti etc :
http://www.davidezilli.com/
https://www.facebook.com/davidezillicantautore/

http://www.davidezilli.com/

Riguardo l'autore