Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Distro Linux per riproduzione della liquida
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Distro Linux per riproduzione della liquida

piertonio
piertonio
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 450

Distro Linux per riproduzione della liquida Empty Distro Linux per riproduzione della liquida

Messaggio Da piertonio il Sab Gen 07 2012, 15:48

Salve a tutti

Anche io sto valutando l'avvicinamento alla liquida (ho in arrivo un piccolo DAC Il Maverick D1) e volevo tirar su un piccolo PC da dedicare a ciò...avendo scelto Linux come OS di base (anche per mia scelta parere personale da operatore del settore IT), googlando ho visto questo....

http://www.computeraudiophile.com/content/New-Linux-OS-aimed-computer-audiophiles-Voyage-MPD

Qualcuno per caso l'ha mai provato ? O non se lo è filato mai nessuno ??? Laughing Laughing

Ampli: Audio Analogue Verdi 70 Rev.2
Diffusori: Monitor Audio GS20
Cavi segnale: Nordost Red Dawn Rev. 1-BCD "LGD"
Cavi potenza: AIRTECH di potenza ( ver. anti crisi sunny sunny )
Cavi alimentazione: Damiel Power Cord
realmassy
realmassy
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 5514

Distro Linux per riproduzione della liquida Empty Re: Distro Linux per riproduzione della liquida

Messaggio Da realmassy il Sab Gen 07 2012, 17:35

Provata e utilizzata per quasi due anni.
Non posso che parlarne bene: semplice da usare, ben suonante, ottima documentazione disponibile.

JuniorMember
JuniorMember

Distro Linux per riproduzione della liquida Empty Re: Distro Linux per riproduzione della liquida

Messaggio Da piertonio il Sab Gen 07 2012, 20:56

@realmassy ha scritto:Provata e utilizzata per quasi due anni.
Non posso che parlarne bene: semplice da usare, ben suonante, ottima documentazione disponibile.

Grazie Massimiliano Distro Linux per riproduzione della liquida 972395 Distro Linux per riproduzione della liquida 972395 penso che la installerò o in un notebook non molto performante o assemblerò un mini PC ad hoc magari con un Atom...

baru_
baru_
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 4100

Messaggio Da baru_ il Dom Gen 08 2012, 11:41

Molto interessante... tempo fa volevo fare qualcosa del genere e avevo puntato Ubuntu studio
http://ubuntustudio.org/

Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ _ Trafomatic EOS _ Audiosonica Stonefly _ cavi segnale Acrolink 7n-D5000 _ BCD LGD _ Hidiamond D7  _ cavi alimentazione Shunyata Python Helix VX, Cableless Cruiser, Cableless Synapsi e BCD LGD _ cavi potenza Cableless Synapsi
Cuffie: AudioGD Master 9 _ Portento Audio XLR _ Audeze LCD-X
piertonio
piertonio
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da piertonio il Dom Gen 08 2012, 13:17

@baru_ ha scritto:Molto interessante... tempo fa volevo fare qualcosa del genere e avevo puntato Ubuntu studio
http://ubuntustudio.org/
E' interessante anche quella che segnali tu Distro Linux per riproduzione della liquida 972395 Distro Linux per riproduzione della liquida 972395 ...anzi mi sembra più aggiornata a livello di kernel... mentre probabilmente è più pesantina come requisti hardware visto che è indirizzata anche verso la grafica...per curiosità scaricherò anche quella e farò delle prove empiriche e considerando che non ho l'orecchio fino come quello della maggior pare degli audiofili cercherò magari di dare un parere dal punto di vista informatico come quello sul peso del kernel sull'hardware...

baru_
baru_
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da baru_ il Dom Gen 08 2012, 14:25

Vero, però tieni conto che puoi installare solo il discorso audio (tralasciando video e grafica).
Appoggiandosi a ubuntu è molto aggiornata.
Inoltre il kernel dovrebbe già essere quello ottimizzato real-time per avere latenze basse. Distro Linux per riproduzione della liquida 625723

Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ _ Trafomatic EOS _ Audiosonica Stonefly _ cavi segnale Acrolink 7n-D5000 _ BCD LGD _ Hidiamond D7  _ cavi alimentazione Shunyata Python Helix VX, Cableless Cruiser, Cableless Synapsi e BCD LGD _ cavi potenza Cableless Synapsi
vulcan
vulcan
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 12363

Messaggio Da vulcan il Mer Gen 11 2012, 13:29

Interessante Stefano pensi che 512 Mb di ram siano sufficenti per Ubuntu studio? Con Ubuntu 10.40 và come un missile, dici che si potrebbe tralasciare la parte video/grafica (evitando l'installazione)?

Piertonio con l'Atom e 1Gb di ram nessun problema con nessuna distribuzione di Ubuntu, in pratica le ho provate tutte eccetto ubuntu studio

Spoiler:

Sorgente Audia Flight Cd One - Cavo di Segnale Acrolink Mexcel 7N 6100D - Cavo di Alimentazione Cd Shunyata Taipan VX - Amplificatore TTVJ Millett 307A # 07 - Violectric V281-Cavo di Alimentazione Black Rhodium Polar Crusader Oyaide - Cuffie HifiMan HE1000  Cavo Moon Audio Silver Dragon xlr - Filtro di rete Shunyata Hydra 6 - Cavo di Alimentazione filtro Shunyata Copperhead Oyaide- Tavolino Music Tools Isoshelf - Tuner Aeron RD04 Cavo segnale tuner Mogami 2534 Xlr Cavo di Alimentazione Tuner Supra Lorad 2.5 Oyaide

In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
baru_
baru_
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da baru_ il Mer Gen 11 2012, 20:16

Per un normale uso PC sono sufficienti.

Per la musica non so, non ho fatto test in merito... ma se lo usi SOLO per la musica, potrebbe anche essere sufficiente... andrebbe provato Laughing

vulcan
vulcan
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 12363

Messaggio Da vulcan il Gio Gen 12 2012, 10:47

Iso in dawnload sunny 1,5 Gb ci vuole un Dvd , ho preparato un vecchio pc per un amico che non ne ha mai toccato uno (65 anni) e che sbarcherà nel gazebo

Spoiler:

Sorgente Audia Flight Cd One - Cavo di Segnale Acrolink Mexcel 7N 6100D - Cavo di Alimentazione Cd Shunyata Taipan VX - Amplificatore TTVJ Millett 307A # 07 - Violectric V281-Cavo di Alimentazione Black Rhodium Polar Crusader Oyaide - Cuffie HifiMan HE1000  Cavo Moon Audio Silver Dragon xlr - Filtro di rete Shunyata Hydra 6 - Cavo di Alimentazione filtro Shunyata Copperhead Oyaide- Tavolino Music Tools Isoshelf - Tuner Aeron RD04 Cavo segnale tuner Mogami 2534 Xlr Cavo di Alimentazione Tuner Supra Lorad 2.5 Oyaide

In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.

La data/ora di oggi è Mar Nov 12 2019, 09:00