Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Rtr nel 2012
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Rtr nel 2012

    franz 01
    franz 01
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 27.01.12
    Località : Roma

    Rtr nel 2012 Empty Rtr nel 2012

    Messaggio Da franz 01 Mar Gen 31 2012, 21:08

    é da un po' di tempo che mi interrogo sul fatto se sia o meno il caso di acquistare un RTR nel 2012.
    Ho avuto l'opportunita' di ascoltarli una manciata di volte in vita mia,sono sincero,ma mi hanno sempre impressionato per le loro doti,cosi' ci stavo facendo un pensierino.
    Le domande principali che mi vengono in mente sono le seguenti:
    1 Su quale modello orientarmi?Cerco qualcosa di entry level non eccessivamente costoso.
    2 Al giorno d'oggi è un tipo di supporto ancora valido?(per quel poco che ho ascoltato si)
    3 Forse il piu' grosso problema: dove trovare i titoli e soprattutto quanti titoli disponibili ci sono al giorno d'oggi in questo formato?
    Grazie a chi vorra' intervenire


    _________________
    In attesa di ultimare i miei diffusori con componenti Scanspeak
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Rtr nel 2012 Empty Re: Rtr nel 2012

    Messaggio Da Massimo Mar Gen 31 2012, 22:35

    Io non sono un esperto in RTR , anche a me ha stupito e me ne sono innammorato acquistandone 2 un 4 tracce ed un 2 tracce .
    I supporti per avere la massima qualità devono essere copie da master, difficili da trovare e costose.
    Spesso faccio copie dai miei vinili su nastri vergini e sono abbastanza soddisfatto del risultato.
    Le bobine vergini non sono proprio economicissime, comunque puoi acquistarne anche di vintage i prezzi sono più alla portata, ma non semprei nastri sono buoni, sia per la qualità che per la possibilità di un leggero incollagio tra le spire della bobina. sunny
    ps gli RTR più girano veloce maggiore è la qualitàd'ascolto,devono avere almeno la velocità di 19 cm/sec se è 38 ancora meglio, questa è la velocità con cui vengono registrati i master.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Rtr nel 2012 Dark_s11Rtr nel 2012 Firma_11Rtr nel 2012 Firma_12
    Rtr nel 2012 Buggd111
    franz 01
    franz 01
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 27.01.12
    Località : Roma

    Rtr nel 2012 Empty Re: Rtr nel 2012

    Messaggio Da franz 01 Mer Feb 01 2012, 10:12

    Ciao massimo,grazie della risposta sai consigliarmi qualche modello di RTR?sai quanto possa essere la spesa per una cosetta per iniziare?
    Grazie.


    _________________
    In attesa di ultimare i miei diffusori con componenti Scanspeak
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Rtr nel 2012 Empty Re: Rtr nel 2012

    Messaggio Da pluto Mer Feb 01 2012, 10:55

    Scusami ma la scelta di un RTR è un pochino più complicata di come sembra.

    La 1a domanda è: che ci devo fare con un bobinone? Mi registro quando suono con gli amici?, CI devo copiare i dischi (vinilici o CD)? oppure è la mia fonte primaria e voglio trovare i nastri originali?
    In base alla risposta le scelte cambiano: cambia la velocità, il nr delle tracce etc etc

    Se come sembra di capire tu lo vuoi fare come fonte primaria, sappi che

    - i nastri non sono facilissimi da trovare se non via ebay o pochi negozi specializzatissimi sparsi nel mondo
    - costo elevato degli stessi
    - titoli recenti inesistenti
    - rischi di vecchi titoli troppo vecchi e che vanno anche fatti restaurare quando è possibile. Dopo 30 anni un nastro si deteriora

    Siccome era uno sfizio che mi volevo togliere, ho desistito x una serie di ragioni

    A fronte di una superba qualità quando tutto gira a meraviglia, non avevo voglia di mettermi a cercare x aste su Ebay, i titoli x me non erano poi così tanti (attenzione io ho bisogno di un'ampia scelta), non avevo voglia di partire con un'altra collezione dopo vinili, Cd e files liquidi

    Mi perdo sicuramente le registrazioni DG di Karajan anni 70 che sono infinitamente superiori anche ai vinili visto che x i nastri non c'era la manipolazione ma evito il divorzio....

    Comunque buona fortuna se decidi di partire nell'avventura.

    franz 01
    franz 01
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 27.01.12
    Località : Roma

    Rtr nel 2012 Empty Re: Rtr nel 2012

    Messaggio Da franz 01 Mer Feb 01 2012, 11:04

    Allora assolutamente non sara' la mia fonte primaria,da qualche tempo mi sono buttato sulla musica liquida con enorme soddisfazione,non ricco anzi,quindi sarebbe diciamo un piccolo sfizietto,da utilizzare di tanto in tanto.
    Altra domanda di cui sopra mi ero scordato,differenza tra 2 due e 4 tracce?


    _________________
    In attesa di ultimare i miei diffusori con componenti Scanspeak
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Rtr nel 2012 Empty Re: Rtr nel 2012

    Messaggio Da pluto Mer Feb 01 2012, 11:23

    franz 01 ha scritto:Allora assolutamente non sara' la mia fonte primaria,da qualche tempo mi sono buttato sulla musica liquida con enorme soddisfazione,non ricco anzi,quindi sarebbe diciamo un piccolo sfizietto,da utilizzare di tanto in tanto.
    Altra domanda di cui sopra mi ero scordato,differenza tra 2 due e 4 tracce?

    A 2 tracce la qualità è superiore logicamente, quindi è un must x chi deve auto registrare e più la velocità è alta maggiore è la qualità. Esistono un paio di decks (Technics e Teac) che hanno la possibilità di leggere sia i nastri a 2 sia a 4 tracce.
    I nastri invece pre-registrati sono disponibili sia a 2 sia a 4, x cui mi duole dirti che o ti compri uno di questi deck oppure hai bisogno di 2 deck separati (a 2 e 4 tracce) x leggerli tutti. Altrimenti puoi comprarne solo di un tipo.

    Ecco perchè dicevo che le cose non sono così semplici e bisogna sapere bene che si vuol fare.

    In realtà si fa tutto e chi utilizza i RTR lo fa con grande soddisfazione. Ma bisogna essere al corrente delle problematiche

    Ciao
    Gian

    Però tieni presente che con 1000 euro ca puoi comprare una grande macchina (anche con 500/700 ma bisogna metterla a posto e quindi sempre a 1000 andiamo). Con 2000 li hai tutti e 2. Oppure a 1000/1200 ti puoi prendere il technics con il nasone e vivere con uno solo.
    Un buon gira parte da 1500 in su (usato) di qualità equivalente. La macchina quindi in un certo senso è conveniente. I nastri molto meno

    Dai un'occhiata a questo sito: www.soundfan.it
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Rtr nel 2012 Empty Re: Rtr nel 2012

    Messaggio Da fabiovob Mer Feb 01 2012, 13:22

    Io inizierei con un Revox B77.

    Spendi una cifra non mostruosa e ti avvicini a questo mondo.

    Fa attenzione che in rete ci sono tantissime macchine che hanno lavorato per anni nelle radio, e quindi sono ormai "stanche", dovresti cercare una fonte affidabile....il che non è cosa semplice.
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Rtr nel 2012 Empty Re: Rtr nel 2012

    Messaggio Da Fausto Mer Feb 01 2012, 17:01

    Questo è un argomento che interessa "moltissimo" anche il sottoscritto.
    Sarebbe uno sfizio.... Embarassed
    Qualche prova, qualche ascolto ed il "gusto" di averlo! Rolling Eyes
    Dopo averne visti "alcuni" a casa di un "amico" venerdì pomeriggio.... Rtr nel 2012 625723 Rtr nel 2012 625723
    Appena decido avrò sicuramente bisogno di qualche dritta....
    A presto.
    Ciao.
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4145
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Rtr nel 2012 Empty Re: Rtr nel 2012

    Messaggio Da Mr. wlg Mer Feb 01 2012, 17:06

    Fausto ha scritto:Questo è un argomento che interessa "moltissimo" anche il sottoscritto.
    Sarebbe uno sfizio.... Embarassed
    Qualche prova, qualche ascolto ed il "gusto" di averlo! Rolling Eyes
    A presto.
    Ciao.
    sunny sunny sunny

    Rtr nel 2012 704751 Rtr nel 2012 704751 Rtr nel 2012 704751


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Rtr nel 2012 Empty Re: Rtr nel 2012

    Messaggio Da fabiovob Mer Feb 01 2012, 21:24

    Macchine ce ne sono di diversi tipi, 2 o 4 trcce equalizzazione NAB o RIIA.

    Bisogna scegliere innanzitutto il formato, ed il numero di piste, a meno che non facciate come me..... ce li ho tutti. affraid affraid affraid
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Rtr nel 2012 Empty Re: Rtr nel 2012

    Messaggio Da Fausto Mer Feb 01 2012, 21:47

    fabiovob ha scritto:Macchine ce ne sono di diversi tipi, 2 o 4 trcce equalizzazione NAB o RIIA.

    Bisogna scegliere innanzitutto il formato, ed il numero di piste, a meno che non facciate come me..... ce li ho tutti. affraid affraid affraid

    Visti!
    affraid affraid affraid


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    franz 01
    franz 01
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 27.01.12
    Località : Roma

    Rtr nel 2012 Empty Re: Rtr nel 2012

    Messaggio Da franz 01 Mer Feb 01 2012, 22:55

    intanto ragazzi,grazie a tutti.
    Certo c'è da dire che è vero che la resa se tutto è in ordine è eccellente,ma ci sono veramente tante variabili in campo Embarassed
    Per il momento continuo a correre dietro ad un finale Adcom gfa 555 su cui sto facendo la bava da un po'(speriamo il proprietario ceda)poi magari fra qualche mese ci faro' un pensierino su...
    Cmq se a qualcuno interessa ho visto che su mercatino musicale ce ne sono una miriade in vendita!


    _________________
    In attesa di ultimare i miei diffusori con componenti Scanspeak
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Rtr nel 2012 Empty Re: Rtr nel 2012

    Messaggio Da Massimo Mer Feb 01 2012, 22:58

    Grazie dell'informazione, senz'altro ci sarà qualcuno interessato sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Rtr nel 2012 Dark_s11Rtr nel 2012 Firma_11Rtr nel 2012 Firma_12
    Rtr nel 2012 Buggd111

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 01:22