Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Quale
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Quale

    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1363
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Quale  Empty Quale

    Messaggio Da Roby65 Ven 03 Feb 2012, 21:16

    .


    Ultima modifica di Roby65 il Mar 15 Ott 2013, 14:08 - modificato 2 volte.
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    Quale  Empty Re: Quale

    Messaggio Da Testini Ugo Sab 04 Feb 2012, 00:06

    Che non sia all'altezza è una balla, è una macchina meravigliosa, solo che segue, ovviamente l'idea sonica di Pass, che volente i nolente è America pure, tanto che, soprattutto gli integrati, stanno facendo proseliti negli ex McIntoisti che hanno voluto anche virare su un pò più di velocità-dinamica-descrittività ed un estica più modetna-silver. Detto questo se vuoi "compensare" nel modo che tu dicevi, la mia idea sarebbe: in primis Moon, poi pari merito Bryston, Gamut, in fine Symphonic Line.


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Quale  Empty Re: Quale

    Messaggio Da maggio Sab 04 Feb 2012, 11:22

    Ti consiglio di provare il Parasound Halo JC2.
    Fantastico a prezzi umani (con telecomando).

    Ciao
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Quale  Empty Re: Quale

    Messaggio Da phaeton Sab 04 Feb 2012, 13:45

    Roby65 ha scritto:L'ampli è ancora da rodare, ma è evidente l'impostazione timbrica un pò "scura"...
    .........
    Che dite?
    Grazie
    Roby65

    che IMHO eviterei i pre Pass.

    come noto i finali Pass fino alla serie del tuo X350.5 (cioe' esclusa la nuova serie dei 260.5 e a seguire) sono progettati dal vecchiaccio in persona (altrimento noto come "papa" Quale  650957 ) mentre tutti i pre a marchio "Pass" sono progettati da Wayne Colburn. ho ascoltato molto attentamente sia la vecchia serie X che la nuova XP (XP10 e XP20), li sconsiglio se vuoi mantenere una impostazione timbrica e velocistica neutrale.

    il tuo finale merita un pre all'altezza, che compensi la "morbidezza" del finale ma ovviamente senza snaturarne il suono. i nomi potrebbero essere tanti, a seconda di quanto vuoi spendere.

    io al mio X150.5 ho accoppiato con soddisfazione uno Spectral 30SLG2, ormai si trova a prezzi direi accessibili ed e' una macchina che puo' essere considerata definitiva in molti casi. altri nomi: Norma, Boulder, Burmester. eviterei (per esperienza personale) pre a valvole anche di livello alto, a meno di non scegliere molto oculatamente (Aesthetix, BAT e poco altro)

    (OVVIAMENTE sto parlando di gusti personali... cioe' il tutto e' RIGOROSAMENTE IMVVVHO)

    PS una scelta fuori mainstream ma IMHO molto intrigante sarebbe un pre TVC di alto livello. senza spendere follie potresti provare il nuovo MFA Baby Reference (in UK l'ho visto a circa 5100£ di street price)
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1363
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Quale  Empty Re: Quale

    Messaggio Da Roby65 Dom 05 Feb 2012, 11:29

    .


    Ultima modifica di Roby65 il Mar 15 Ott 2013, 14:07 - modificato 1 volta.
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1363
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Quale  Empty Re: Quale

    Messaggio Da Roby65 Dom 05 Feb 2012, 11:44

    .


    Ultima modifica di Roby65 il Mar 15 Ott 2013, 14:07 - modificato 1 volta.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Quale  Empty Re: Quale

    Messaggio Da phaeton Dom 05 Feb 2012, 12:45

    ciao Roby

    mi rifacevo al tuo post originale in cui dicevi che "è evidente l'impostazione timbrica un pò "scura"..." e quindi chiedevi un pre con una "timbrica che dovrebbe essere più aperta o perlomeno neutra per non aggravare di più il carattere sonico del finale..."

    pensavo che il setup a valle fosse ormai definito ma mi pare di capire che invece hai intenzione di cambiare i diffusori, allora il mio consiglio e' di tenere per ora il tuo pre, valutare come si comporta l'amplificazione con le nuove casse, verificare se/cosa vuoi migliorare e solo allora cercare un nuovo pre in modo oculato per ottenere il massimo della sinergia in funzione del suono a cui vuoi arrivare.

    per rispondere alla tua domanda sull'XP20, ho trovato che (secondo i miei gusti) ha una timbrica abbastanza neutra ma con un filo di eufonicita', una buona scena, focalizzazione e dettaglio. dove l'ho trovato un po' carente e' nella trasparenza con segnali molto complessi (8va di Mahler, Postcards del Turtle Creek Chorale, etc....) dove impasta e sfoca un po', e nella velocita' e microdinamica associata ad ampie escursioni dinamiche, ovvero nella capacita' di districarsi quando il gioco si fa veramente duro. la prova a confronto e' stata fatta a confronto con un Boulder e uno Spectral.
    IMHO e' un pre che puo' piacere molto se si ascolta rock o piccoli ensamble jazz, va accoppiato oculatamente con ampli e casse adeguati. ma come ho detto in altri post, IMHO a quel prezzo c'e' di meglio.

    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1363
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Quale  Empty Re: Quale

    Messaggio Da Roby65 Dom 05 Feb 2012, 22:02

    phaeton ha scritto:ciao Roby

    mi rifacevo al tuo post originale in cui dicevi che "è evidente l'impostazione timbrica un pò "scura"..." e quindi chiedevi un pre con una "timbrica che dovrebbe essere più aperta o perlomeno neutra per non aggravare di più il carattere sonico del finale..."

    pensavo che il setup a valle fosse ormai definito ma mi pare di capire che invece hai intenzione di cambiare i diffusori, allora il mio consiglio e' di tenere per ora il tuo pre, valutare come si comporta l'amplificazione con le nuove casse, verificare se/cosa vuoi migliorare e solo allora cercare un nuovo pre in modo oculato per ottenere il massimo della sinergia in funzione del suono a cui vuoi arrivare.

    per rispondere alla tua domanda sull'XP20, ho trovato che (secondo i miei gusti) ha una timbrica abbastanza neutra ma con un filo di eufonicita', una buona scena, focalizzazione e dettaglio. dove l'ho trovato un po' carente e' nella trasparenza con segnali molto complessi (8va di Mahler, Postcards del Turtle Creek Chorale, etc....) dove impasta e sfoca un po', e nella velocita' e microdinamica associata ad ampie escursioni dinamiche, ovvero nella capacita' di districarsi quando il gioco si fa veramente duro. la prova a confronto e' stata fatta a confronto con un Boulder e uno Spectral.
    IMHO e' un pre che puo' piacere molto se si ascolta rock o piccoli ensamble jazz, va accoppiato oculatamente con ampli e casse adeguati. ma come ho detto in altri post, IMHO a quel prezzo c'e' di meglio.


    Sei stato chiarissimo...Grazie!

    Ciao
    Roby65
    Biggy
    Biggy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 245
    Data d'iscrizione : 05.03.11
    Età : 44
    Località : Messina

    Quale  Empty Re: Quale

    Messaggio Da Biggy Mer 08 Feb 2012, 01:51

    Io dico che dovresti prima avere i diffusori definitivi a questo punto, e poi decidere pre, cavi ed eventualmente sorgente.

    Tra l'altro, vista l'impostazione un pò scuretta dei Pass, se gli abbini anche il pre Pass potresti trovare sorprendente una coppia di diffusori usata che vende un amico comune Rolling Eyes ...

    Vebbè, diciamolo a tutti : pre Pass, il tuo finale X350.5, una coppia a buon mercato di B&W 803D Quale  972395.

    Del resto hai avuto e apprezzato le 805 Signature ... ecco, prendi quelle, aggiungi loro la gamma bassa (e che gamma bassa!) e una capacità di reggere pressioni sonore anche elevatissime senza alcuna distorsione, compressione dinamica o indurimento (anzi, più dai loro corrente più sono contente).

    Il luogo comune di un diffusore squillante/strillante (e con un basso incontrollabile) viene dal fatto di avere provato a farlo andare con amplificazioni inadeguate, magari con cavi iperasciutti, o in generale quando nel sistema c'è qualcosa che non va (problemi di ambiente, corrente elettrica, etc.).

    Ora che hai l'amplificazione, nonostante il quarto piano senza ascensore Quale  82529 forse potresti provare a risparmiare un bel pò di euri rispetto alle comunque eccellenti Focus FP 90 che hai adocchiato.

    Quando dall'amico comune provammo a confronto le 803D con le Focus Audio FP 90 (prova al volo, togli un diffusore e metti l'altro, a parità di tutto) la differenza era un basso (per me) leggermente più lungo e un acuto un pò più smussato con le Focus, mentre con le B&W il basso era più possente e veloce al contempo, e l'acuto giusto un attimino più incisivo, ma niente di che (specie considerando che in questa prova il cavo di potenza usato per tutti i diffusori era un cavo molto brillante), vista la notevole differenza di prezzo che ci sarebbe (7 mila euro?) e la sicura sinergia con Pass io ci farei più che un pensierino, una prova (a parte la fatica nel salirsi i diffusori per le scale!) non costa nulla potendola fare, chissà che non ci possano essere delle sorprese.


    _________________
    Saluti

    Emanuele

    Clicca QUI per vedere il mio sistema

      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 19:44