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300B ad accoppiamento diretto.....?
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    300B ad accoppiamento diretto.....?

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    Messaggio Da Enrico-Audiophile Ven Feb 03, 2012 10:03 pm

    Ciao ragazzi!
    Sono nuovo del forum... Sono un grande appassionato di musica e mi diletto nell'autocostruzione, volevo sapere se qualcuno di voi conosce qualche progetto con finale 300B ad accoppiamento diretto, cioè senza condensatori su tutto il percorso del segnale....
    Dalle prove che ho condotto ho sorprendentemente scoperto che i condensatori, se pur di ottima qualità, massacrano complentamente la musica....
    Il mio finale è piu o meno il seguente: http://angela.com/angelamodel91amplifier.aspx
    In fondo alla pagina c'è appunto la versione con 2A3 ad accoppiamento diretto... Pensate che si possa fare la stessa cosa rimuovendo la resistenza di griglia ed eliminando il condensatore? O si va in contro a danni alla valvola?
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    Messaggio Da Massimo Ven Feb 03, 2012 10:46 pm

    Enrico-Audiophile BENVENUTO,aspetta un po che senz'altro qualche amico esperto del ramo ti darà una mano.
    Gentilmente aggiungi un avatar al tuo profilo, grazie. sunny sunny


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    Messaggio Da Enrico-Audiophile Sab Feb 04, 2012 11:55 am

    Aggiunto foto e aggiornato anche il profilo!
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    Messaggio Da Mr. wlg Sab Feb 04, 2012 4:04 pm

    Quoto Massimo, abbi pazienza che qualcuno sicuramente ti darà delle info

    Colgo anche l'occasione per darti il benvenuto nel Forum


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    Messaggio Da carloc Sab Feb 04, 2012 8:07 pm

    IN elettronica, a mio avviso c'è poco da inventare di nuovo, specialmente in campo audio.

    Un progetto con le 300b ad accoppiamento diretto potrebbe essere questo http://diyaudioprojects.com/Schematics/300B-SE-Tube-Amp-Schematic.htm.

    oppure questo http://greenvalve.wordpress.com/2011/12/03/841-vt-51-direct-coupled-to-300b-smps-b/

    Come puoi vedere è simile a molti altri ma, per forza di cose, qualche condensatore serve, magari non direttamente sul percorso del segnale (ed è già molto).

    Se decidessi di realizzare qualcosa del genere dovresti puntare molto sulla qualità dei trasformatori d'uscita piuttosto che su tutto il resto.

    Mi raccomando che siano fatti con lamierini da 0,1 (non cambia nulla se nucleo a doppia C o nucleo EI).

    Saluti, Carlo


    P.S.
    Non modificherei il progetto che hai postato....non nasce per le 300B, va rivisto tutto.


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    Messaggio Da Enrico-Audiophile Sab Feb 04, 2012 9:19 pm

    Ciao!
    Grazie per i link....
    In verità per i miei progetti cerco di utilizzare tutti i migliori componenti disponibili sul mercato (con un prezzo umano)....
    Per capirci i trafo di uscita sono Tango XE 20 S che da quel che leggo su i vari forum non sono malvagi... Condensatori sul segnale Mundorf Supreme silver oil, Audience auricap, i condensatori sulle alimentazioni sono polipropilene in olio resistenze kiwame, camblaggi interni ai finali realizzati con van den hul scs 18 e 12.... eppure la capacità di riprodurre i dettagli manca...
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    Messaggio Da carloc Sab Feb 04, 2012 9:53 pm

    Enrico-Audiophile ha scritto:Ciao!
    Grazie per i link....
    In verità per i miei progetti cerco di utilizzare tutti i migliori componenti disponibili sul mercato (con un prezzo umano)....
    Per capirci i trafo di uscita sono Tango XE 20 S che da quel che leggo su i vari forum non sono malvagi... Condensatori sul segnale Mundorf Supreme silver oil, Audience auricap, i condensatori sulle alimentazioni sono polipropilene in olio resistenze kiwame, camblaggi interni ai finali realizzati con van den hul scs 18 e 12.... eppure la capacità di riprodurre i dettagli manca...


    Per i trasformatori d'uscita ti consiglio di sentire Raoli.....ottimi prodotti e sei sicuro di quello che produce (te li avvolge su tue specifiche).

    Ribadisco, i TU sono l'anello debole della catena, puoi usare tutti i mundorf che vuoi ma, alla fine, il segnale passa di la.

    Poi occhio ai Tango....vengono da Fukushima..... sunny

    Carlo


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    Messaggio Da vulcan Dom Feb 05, 2012 1:14 am

    Scrivi a lui e chiedi lumi

    http://www.pmillett.com/

    Credo troverai parecchie cose interessanti


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    Spoiler:


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    Messaggio Da manu Mer Mar 14, 2012 12:59 pm

    Salve a tutti

    Non credo assolutamente che il problema sia il Tango ,nessuno al mondo puo' certo dargli lezione... questo e' poco ma sicuro,anzi con la scuola Jap che hanno una induttanza piu bassa dovresti avere poco basso ma dettaglio...
    altra cosa da tenere il considerazione che anche se e' l'ultimo componente non puo' certo riprodurre quello che non gli si manda....!! ultima cosa ho notato maggiori differenze tra condensatori che opt...(buoni)
    comunque i condensatori non sono la fine del mondo come anche i DRD non sono la risoluzione di tutti i problemi ...
    credo che il problema sia lo schema che hai usato...trova delle varianti per migliorarlo, tipo led bias ,stringa di zener alla yamamoto nel schermo ...cond usa un teflon russo ft3 , usa resistenze diverse ,polypropilene nel catodo ...altro chee trasformatore di uscita..prova l'ultrapath

    hai pentodo drive due stadi secchi ... ti suggerisco alcune alternative:
    driver alla 3Cm thorsten design...yamamoto a-o9
    fix bias
    thomas mayer http://vinylsavor.blogspot.com/2011/01/making-of-45-2a3-amplifier.html (pezzi e supporto )

    auguri :)


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    Messaggio Da manu Mer Mar 14, 2012 1:46 pm

    la 300B non e' certo famosa per il dettaglio ....
    se usi le treasure ci volgiono un sacco di ore...100h sound drull( troverai in rete...)
    le emission lab, io uso la 300Bxls somo molto dettagliate ,un sound moderno non certo come le WE originali.

    Non dimenticare i diffusori che formano un unico sistema con ampli ...interagiscono continuamente, molti lo dimenticano ..

    non abbinateci un multivia da 86db

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 4:03 pm