Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA


    anrotil68
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 23.02.10

    CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 Empty Re: CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA

    Messaggio Da anrotil68 Gio Mar 01 2012, 03:59

    piroGallo ha scritto:Guarda, io uso tre dac che costano tutti di meno ed il migliore l'ho pagato 60 euro.
    Semmai potevo essere critico sulla tua partenza, non certo sul tuo arrivo.
    Poi vai a rileggerti cosa penso di Apogee e ti rispondi da solo.

    Ps
    Ho anche aggiornato il post precedente

    il prezzo che si può' spuntare per un APOGEE MINI DAC ?

    Potrei colegare l'APOGEE in FIRE WIRE al mio MAC BOOK PRO e la libreria del mio NAS in WI-FI, ch e ne pensi ?

    Oppure per inserire un ultimo nome : AUDIOLAB M-DAC
    e qui finisco CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 775355

    (davvero un inizio che non vedrà MAI la fine CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 85816
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 Empty Re: CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA

    Messaggio Da pluto Gio Mar 01 2012, 11:04

    Non ci crede nessuno che finisci CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 650957 CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 650957
    anrotil68
    anrotil68
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 23.02.10

    CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 Empty Re: CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA

    Messaggio Da anrotil68 Gio Mar 01 2012, 11:18

    pluto ha scritto:Non ci crede nessuno che finisci CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 650957 CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 650957

    nemmeno io CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 704751
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 Empty Re: CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA

    Messaggio Da maggio Gio Mar 01 2012, 12:05

    anrotil68 ha scritto:
    oramai ho stretto la cerchia a due prodotti:

    - TEAC
    - APOGEE MINIDAC

    conosci questo ultimo prodotto ? dicono che ha l'uscita FIREWIRE 400, meglio della USB ..
    fà la differenza ? oppure il TEAC si interfaccia meglio al mondo APPLE ?
    questa è davvero l'ultima info...grazie GIORDY !

    Forse sono arrivato troppo tardi ma hai considerato anche questo?
    Convertitore D/A ASUS Xonar Essence One (su Apple Mac e funziona dalla USB senza bisogno d’installare i driver).
    http://www.tedes.it/SchedaProdotto/194
    Prezzo 549,90 Euro al pubblico
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 Empty Re: CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA

    Messaggio Da pluto Gio Mar 01 2012, 13:38

    Mi associo al suggerimento di Maggio. E' un Dac che mi sembra molto interessante e ad un prezzo valido x incominciare e anche qualcosa in più.
    Fermo restando che comprato a 500 e rivenduto dopo non molto a 250/300 x passaggio eventuale ad un Dac molto più costoso, non darebbe luogo ad una perdita eccessiva.

    Mentre un DAC a 1500.... CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 33910

    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 Empty Re: CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA

    Messaggio Da Giordy60 Gio Mar 01 2012, 13:48

    anrotil68 ha scritto:

    oramai ho stretto la cerchia a due prodotti:

    - TEAC
    - APOGEE MINIDAC

    conosci questo ultimo prodotto ?

    una lettura non guasta mai sunny

    http://www.videohifi.com/FORUM/topic.asp?TOPIC_ID=176338

    (devo già averlo postato il link, ma non ricordo dove CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 917604 )
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 Empty Re: CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA

    Messaggio Da Giordy60 Gio Mar 01 2012, 13:51

    piroGallo ha scritto:
    ...Ho dovuto provare per capire che una buona scheda USB con drivers ben scritti non ha nulla da invidiare alla FW.

    è vero Piro, anche se una buona scheda audio e (sopratutto) drives ben scritti, non si trovano da tutte le parti.
    comunque il linea di principio concordo con te CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 588790
    anrotil68
    anrotil68
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 23.02.10

    CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 Empty Re: CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA

    Messaggio Da anrotil68 Sab Mar 03 2012, 17:21

    domanda....
    come faccio ad avere una doppia libreria ?
    mi spiego..
    1. una libreria esterna in un NAS esterno dove immagazzino tutti i miei CD convertiti in aiff e collegato al DAC esterno;
    2. una libreria in locale su MAC BOOK PRO dove mi collego con iPHONE Ae ho a musica che voglio ascoltare su IPOD/IPHONE

    una domanda, i miei cd, li rippo in AIFF...è un formato indicato per i maggiori player ?
    oppure meglio altri ?

    grazie
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 Empty Re: CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA

    Messaggio Da Giordy60 Sab Mar 03 2012, 21:09

    anrotil68 ha scritto:domanda....
    come faccio ad avere una doppia libreria ?
    mi spiego..
    1. una libreria esterna in un NAS esterno dove immagazzino tutti i miei CD convertiti in aiff e collegato al DAC esterno;
    2. una libreria in locale su MAC BOOK PRO dove mi collego con iPHONE Ae ho a musica che voglio ascoltare su IPOD/IPHONE

    una domanda, i miei cd, li rippo in AIFF...è un formato indicato per i maggiori player ?
    oppure meglio altri ?

    grazie

    la libreria sarà sul mac ( occhio a settare itunes nella specifica dell'importazione, dovrai importare i tag delle copertine e i titoli dei brani....NON I BRANI ), e i file con i brani su nas o HD estrno.

    se rippi con Aiff ti semplifichi la vita sunny
    anrotil68
    anrotil68
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 23.02.10

    CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 Empty Re: CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA

    Messaggio Da anrotil68 Sab Mar 03 2012, 23:07

    Giordy60 ha scritto:

    la libreria sarà sul mac ( occhio a settare itunes nella specifica dell'importazione, dovrai importare i tag delle copertine e i titoli dei brani....NON I BRANI ), e i file con i brani su nas o HD estrno.

    se rippi con Aiff ti semplifichi la vita sunny

    dubbio...
    a quale frequenza e campionatura massima si può' rippare un CD visto che è registrato a 16 bit e 44,1 khz ?
    mi spiego: si può' convertire a 24 bit e 256 kb e ottenere una qualità migliore , o è inutile ?
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 Empty Re: CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA

    Messaggio Da Giordy60 Sab Mar 03 2012, 23:15

    anrotil68 ha scritto:

    dubbio...
    a quale frequenza e campionatura massima si può' rippare un CD visto che è registrato a 16 bit e 44,1 khz ?
    mi spiego: si può' convertire a 24 bit e 256 kb e ottenere una qualità migliore , o è inutile ?
    Il cd lo Rippi a 16/44.1 , se vuoi dal midi audio imposti un campionamento maggiore in fase di riproduzione, e' il Mac ( o il player ) che può fare l'upsampling del file.
    anrotil68
    anrotil68
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 23.02.10

    CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 Empty Re: CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA

    Messaggio Da anrotil68 Dom Mar 04 2012, 06:51

    Giordy60 ha scritto:
    Il cd lo Rippi a 16/44.1 , se vuoi dal midi audio imposti un campionamento maggiore in fase di riproduzione, e' il Mac ( o il player ) che può fare l'upsampling del file.

    grazie !! sono proprio un neofita ! CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 650957
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 Empty Re: CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA

    Messaggio Da Giordy60 Dom Mar 04 2012, 09:27

    Il forum serve anche per questo ! sunny
    anrotil68
    anrotil68
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 23.02.10

    CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 Empty Re: CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA

    Messaggio Da anrotil68 Dom Mar 04 2012, 15:16

    Giordy60 ha scritto:Il forum serve anche per questo ! sunny

    differenze sostanziali tra rippare un CD con ITUNES e XLD o MAX ?
    UN SACD a che frequenze viene rippato ?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 Empty Re: CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA

    Messaggio Da pluto Dom Mar 04 2012, 15:31

    anrotil68 ha scritto:

    differenze sostanziali tra rippare un CD con ITUNES e XLD o MAX ?
    UN SACD a che frequenze viene rippato ?

    Leggi il 3d 2 ore a casa del Tenente dove si parla dei SACD.

    Con I tunes copy solo. Gli altri 2 si appoggiano a Paranoia un programma specifico di rippaggio x evitare al massimo la perdita dei dati del CD ed inoltre puoi creare un file nel formato che desideri (wav, Aiff, Flac etc)
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 Empty Re: CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA

    Messaggio Da Giordy60 Dom Mar 04 2012, 15:38

    pluto ha scritto:


    Con I tunes copy solo. Gli altri 2 si appoggiano a Paranoia un programma specifico di rippaggio x evitare al massimo la perdita dei dati del CD ed inoltre puoi creare un file nel formato che desideri (wav, Aiff, Flac etc)

    come dice Gian, praticamente non ci sono differenze sostanziali ! sunny
    anrotil68
    anrotil68
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 23.02.10

    CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 Empty Re: CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA

    Messaggio Da anrotil68 Ven Mar 09 2012, 08:44

    Giordy60 ha scritto:

    la libreria sarà sul mac ( occhio a settare itunes nella specifica dell'importazione, dovrai importare i tag delle copertine e i titoli dei brani....NON I BRANI ), e i file con i brani su nas o HD estrno.
    se rippi con Aiff ti semplifichi la vita sunny

    Ho iniziato il RIPPAGGIO in AIFF dei mi ei CD CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 650957

    - vorrei rippare con XLD per avere più' controllo sulle tracce audio e trasferire automaticamente nella libreria di ITUNES sul NAS esterno,
    (c'è un opzione che te lo permette) ma a volte funziona e a volte no;

    - se rippo con ITUNES non ho MAI avuto un problema di lettura e trasferimento tracce

    vado solo con I TUNES ? lo cheido perché iniziare un lavoro per quasi 1000 cd è una piccola impresa

    anrotil68
    anrotil68
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 23.02.10

    CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 Empty Re: CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA

    Messaggio Da anrotil68 Ven Mar 09 2012, 08:46

    anrotil68 ha scritto:

    Ho iniziato il RIPPAGGIO in AIFF dei mi ei CD CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 650957 e nel frattempo vediamo quale DAC acquistare.

    visto tutto il sistema MAC che ho, vorrei sfruttare la libreria di ITUNES che definirei non male come primo approccio alla liquid music e sto operando in questo modo:

    - vorrei rippare con XLD ,per avere più' controllo sulle tracce audio e trasferire automaticamente nella libreria di ITUNES sul NAS esterno,
    (c'è un opzione che te lo permette) ma a volte funziona e a volte no; a volte carica le foto della copertina e a volte no;

    - se rippo con ITUNES non ho MAI avuto un problema di lettura e trasferimento tracce e cover;

    vado solo con I TUNES ? lo cheido perché iniziare un lavoro per quasi 1000 cd è una piccola impresa

    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 Empty Re: CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA

    Messaggio Da Giordy60 Ven Mar 09 2012, 10:27

    se i tuoi cd non sono molto datati puoi tranquillamente continuare con itunes.
    come hai settato i parametri di itunes ?
    alluce
    alluce
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 17.02.12

    CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 Empty Re: CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA

    Messaggio Da alluce Ven Mar 09 2012, 11:20

    Giordy60 ha scritto:se i tuoi cd non sono molto datati puoi tranquillamente continuare con itunes.
    come hai settato i parametri di itunes ?

    perchè datati o poco datati?

    che differenza fa?
    me chiurius
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 Empty Re: CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA

    Messaggio Da Giordy60 Ven Mar 09 2012, 11:24

    alluce ha scritto:

    perchè datati o poco datati?

    che differenza fa?
    me chiurius

    se hai cd degli anni 90 potrebbero non avere qualità di masterizzazione eccelse, in quel caso EAC ( su windows ) e sistemi analogi su OSX potrebbero fare un lavoro di estrazione più accurato.
    alluce
    alluce
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 17.02.12

    CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 Empty Re: CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA

    Messaggio Da alluce Ven Mar 09 2012, 11:33


    per non sbagliare uso sempre rubyripper impostato paranoicoparanoico
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 49
    Località : Regno delle due Sicilie

    CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 Empty Re: CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA

    Messaggio Da lupocerviero Ven Mar 09 2012, 11:35

    Giordy60 ha scritto:

    se hai cd degli anni 90 potrebbero non avere qualità di masterizzazione eccelse, in quel caso EAC ( su windows ) e sistemi analogi su OSX potrebbero fare un lavoro di estrazione più accurato.

    ...ma rassegnati che anche in modalità paranoica almeno un brano al 99,99 o peggio al 99, 97 lo avrai sempre! CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 75961 CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 75961 CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 75961


    Laughing
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 Empty Re: CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA

    Messaggio Da Giordy60 Ven Mar 09 2012, 11:38

    lupocerviero ha scritto:

    ...ma rassegnati che anche in modalità paranoica almeno un brano al 99,99 o peggio al 99, 97 lo avrai sempre! CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 75961 CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 75961 CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 75961


    Laughing

    io, per quanto possibile, cerco il 100% del risultato..... CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 630139
    alluce
    alluce
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 17.02.12

    CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 Empty Re: CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA

    Messaggio Da alluce Ven Mar 09 2012, 11:47

    lupocerviero ha scritto:

    ...ma rassegnati che anche in modalità paranoica almeno un brano al 99,99 o peggio al 99, 97 lo avrai sempre! CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 75961 CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 75961 CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 75961


    Laughing


    e come ci riesci?
    a me vengono sempre al 100%
    Laughing
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 49
    Località : Regno delle due Sicilie

    CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 Empty Re: CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA

    Messaggio Da lupocerviero Ven Mar 09 2012, 11:48

    vabbè allora andate tutti e due un pochino a fanc.... Neutral Neutral Neutral

    CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 424797 CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 424797 CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 424797


    ecco, ora giordy ha anche un alleato!! CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 75961 CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 75961 CONSIGLIO PER AVVICINARSI ALLA MUSICA LIQUIDA - Pagina 4 75961

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 17:08