Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Perchè MAC e non PC? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Perchè MAC e non PC?


    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10

    Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 Empty Re: Perchè MAC e non PC?

    Messaggio Da [OverDrive] Ven 09 Mar 2012, 19:32

    Goretto ha scritto:nada la emu1212 ha le uscite bilanciate io ho tutto con le sbilanciate... No
    Devi uscire direttamente in analogico dalla scheda audio all'ampli o devi collegargli dalla scheda audio un DAC?

    Primo ipotesi Asus Essence ST o STx, secondo cado EMU 1212 V3 che già ti hanno consigliato. Entrambe hanno ottimi driver con supporto ad ASIO per asus 2.1 e si riescono ad avere in riproduzione basse latenze.
    Io ho la Essence ma la uso in digitale per andare al DAC, prima però la uso in analogico ed una delle migliori audio per ascolto.
    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 Empty Re: Perchè MAC e non PC?

    Messaggio Da JUSTINO Ven 09 Mar 2012, 19:44

    io mi sento di dire questo...
    non sono per niente uno smanettone del computer,le attività che sfrutto sono : la semplice navigazione web,guardo qualche foto(raramente le ho ritoccate) infine ci ascolto la musica,anzi non infine...
    Prima di avere un MacBook Pro avevo un Sony Vaio di cui non ricordo più esattamente il modello(forse VGN21?) ma comunque già bellino(corpo in magnesio) che girava su win xp,bè la prima netta differenza l' ho sentita quando ho preso in mano il Mac,mi ha dato la sensazione di essere molto più robusto(chi non l' ha ancora fatto,guardi com'è fatta la sua scocca nuda),poi la grafica spettacolare,poi la velocità,poi l' immediatezza nel trovare/capire le varie funzioni,anche quando proprio non sai,se ci ragioni un attimo trovi la soluzione,poi non si impalla mai,non prende virus,poi la batteria con una buona durata,adesso scopro il mondo dell' interazione tra i vari apparecchi della mela,insomma qualità,qualità,qualità.
    Tutte queste cose senza impazzire per farsi consigliare su quale computer comprare o peggio farsi assemblare,basta avere i soldi comprarlo e vivere felice,se poi invece uno trova del divertimento nel far vedere agli altri che con le sue conoscenze è in grado di fare lo stesso risultato,magari anche meglio,buon per lui,ma allora il discorso è un altro...
    La vita ci mette in difficoltà abbastanza,a me piace l' immediatezza nelle attività di svago...
    Poi vorrei ricordare agli smanettoni che comunque il mondo Mac è fortemente votato al settore editing audio video,qualche giovamento bisognerà pur trovarlo...
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 Empty Re: Perchè MAC e non PC?

    Messaggio Da pluto Ven 09 Mar 2012, 20:33

    JUSTINO ha scritto:io mi sento di dire questo...
    non sono per niente uno smanettone del computer,le attività che sfrutto sono : la semplice navigazione web,guardo qualche foto(raramente le ho ritoccate) infine ci ascolto la musica,anzi non infine...
    Prima di avere un MacBook Pro avevo un Sony Vaio di cui non ricordo più esattamente il modello(forse VGN21?) ma comunque già bellino(corpo in magnesio) che girava su win xp,bè la prima netta differenza l' ho sentita quando ho preso in mano il Mac,mi ha dato la sensazione di essere molto più robusto(chi non l' ha ancora fatto,guardi com'è fatta la sua scocca nuda),poi la grafica spettacolare,poi la velocità,poi l' immediatezza nel trovare/capire le varie funzioni,anche quando proprio non sai,se ci ragioni un attimo trovi la soluzione,poi non si impalla mai,non prende virus,poi la batteria con una buona durata,adesso scopro il mondo dell' interazione tra i vari apparecchi della mela,insomma qualità,qualità,qualità.
    Tutte queste cose senza impazzire per farsi consigliare su quale computer comprare o peggio farsi assemblare,basta avere i soldi comprarlo e vivere felice,se poi invece uno trova del divertimento nel far vedere agli altri che con le sue conoscenze è in grado di fare lo stesso risultato,magari anche meglio,buon per lui,ma allora il discorso è un altro...
    La vita ci mette in difficoltà abbastanza,a me piace l' immediatezza nelle attività di svago...
    Poi vorrei ricordare agli smanettoni che comunque il mondo Mac è fortemente votato al settore editing audio video,qualche giovamento bisognerà pur trovarlo...

    Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 704751 Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 704751 Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 704751

    Aggiungo che la differenza prezzo si riduce un pò (o molto) se si considerano tutti quei programmi già belli confezionati che uno si trova dentro...
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 Empty Re: Perchè MAC e non PC?

    Messaggio Da Giordy60 Ven 09 Mar 2012, 21:44

    Vabbe' adesso sponsorizzi la casa della mela ?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 Empty Re: Perchè MAC e non PC?

    Messaggio Da pluto Ven 09 Mar 2012, 21:57

    Giordy60 ha scritto:Vabbe' adesso sponsorizzi la casa della mela ?

    Ho sempre molto apprezzato la filosofia della casa (e mi ha pure fatto guadagnare qualcosina in borsa... Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 999153 )
    Avevo già quei Mac in bianco e nero, come si chiamavano? SE? poi con schermo a colori etc
    alluce
    alluce
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 17.02.12

    Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 Empty Re: Perchè MAC e non PC?

    Messaggio Da alluce Ven 09 Mar 2012, 22:19

    pluto ha scritto:

    Ho sempre molto apprezzato la filosofia della casa (e mi ha pure fatto guadagnare qualcosina in borsa... Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 999153 )
    Avevo già quei Mac in bianco e nero, come si chiamavano? SE? poi con schermo a colori etc

    il 10 pollici?
    ci giocavo a prince of persia
    Goretto
    Goretto
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 83
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 36
    Località : Monastero di Vasco

    Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 Empty Re: Perchè MAC e non PC?

    Messaggio Da Goretto Ven 09 Mar 2012, 23:41

    Justino stai parlando di un pc o di una 4 ruote ammiraglia? affraid Giudicare un hardware dalla scocca mi fa più che sorridere!
    Per la potenza e la stabilità hardware oggi come oggi non c'è più divario non me la venite a contare... Rolling Eyes se si compra hardware BUONO non c'è differenza.
    Alla faccia che non c'erano schieramenti in arrivo hihihihihi. Embarassed
    Ad ogni modo non ho ancora sentino nessuno che mi sappia dire il giovamento AUDIOFONICO che ha un MAC confrtonto a un PC Bill. Embarassed Rolling Eyes qualche motivo ci deve essere per forza se è tanto ricercato x l'audiovideo editing uffa... possibile che nessuno mi sappia dire perchè? e non mi dite perchè è più potente o cose del genere che non centrano niente anche perchè a livello di potenza di elaborazione non c'è più differenza oggi. Dai qualche esperto ci sarà di questo lavoro?

    -------------

    Si io collego la scheda audio direttamente al finale passando da un equalizzatore a 9 bande di buon livello che cambia il suono dei diffusori in meglio dal giorno alla notte, mai più senza! il DAC non me lo posso permettere quindi lo evito.
    Goretto
    Goretto
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 83
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 36
    Località : Monastero di Vasco

    Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 Empty Re: Perchè MAC e non PC?

    Messaggio Da Goretto Ven 09 Mar 2012, 23:48

    Ho visto la s.audio proposta pocanzi, la Xonar della Asus, ho notato però che è stereofonica non quadrifonica... mi mancano 2 canali per fare bingo... oltretutto perchè prendere una Asus che monta componenti Creative quando allo stesso presso si piò prendere una Creative nativa? La asus monta sottocomponenti migliori?
    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 Empty Re: Perchè MAC e non PC?

    Messaggio Da JUSTINO Sab 10 Mar 2012, 01:59

    ehm...'mico'...
    il titolo del thread dice : ' perché Mac e non pc '.
    io posso solo limitarmi a dirti le sensazioni personali che ho provato nel passaggio da uno all' altro,sono tecnicamente ignorante...ma tanto ho l' impressione che tu te la suoni e te la canti...e che la risposta a questo tuo dilemma già la conosci.Non so perché ma mi dai più l' impressione del professore che interroga...io la materia non l' ho studiata quindi mi vado a sedere e sto zitto d' ora in poi.
    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 Empty Re: Perchè MAC e non PC?

    Messaggio Da JUSTINO Sab 10 Mar 2012, 02:08

    ah!scusami,un' ultima cosa e poi non parlo proprio più .
    in campo audio la scocca di un apparecchio sembrerebbe tecnicamente molto importante,prova a chiedere a Jeff Rowland...
    Goretto
    Goretto
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 83
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 36
    Località : Monastero di Vasco

    Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 Empty Re: Perchè MAC e non PC?

    Messaggio Da Goretto Sab 10 Mar 2012, 02:22

    Si temo sia il mio modo di scrivere spesso do questa impressione, non è così.
    Vorrei solo sapere aldilà della praticità d'uso, a livello qualitativo audio se ci sono delle differenze, qui siete stati tutti gentilissimi ma mi sarò spiegato male io...
    X il discorso scocca hardware conosco bene l'importanza nell'ambito hifi, intendo che in ambito informatico la scocca di un laptop è davvero un dettaglio superfluo se non di estetica o funzionalità se lo si usa in modo violento come in cantieri ecc... mi è sempre complicato esprimermi sui forum perdonami se non so scrivere bene e ti chiedo un favore, io non giudicherei mai un uomo della tua età, anche se ho solo 25 anni gradirei non essere giudicato da chi non mi conosce come te ad esempio. nulla di personale eh per carità siete tutti simpaticissimi non fraintendetemi è anche difficile x me essere in un forum dove l'età media è di 45 anni... Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 625723
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 Empty Re: Perchè MAC e non PC?

    Messaggio Da piroGallo Sab 10 Mar 2012, 07:04

    Non è una questione di età, in un forum l'unica forma di comunicazione è quella scritta e questo non lo puoi certo cambiare.
    Quindi se il tuo modo di comunicare crea problemi questi sono solo tuoi, se desideri farti accettare in un consesso sociale devi accettarne le regole.
    Fine dell'OT.

    Rientrando in tema credo che per linee generali ti abbiano già risposto. La fosofia apple è "plug and play" quella Microsoft "DIY".
    Se invece vuoi sapere a livello tecnico-informatico-audiofilo quali sono i principi teorico-pratici che marcano la differenza tra le due filosofie, credo - ma questa è una opinione personale - che qui troverai pochi riscontri. Non è il posto giusto. Specialmente se parti con la convinzione (giusta o sbagliata che sia) che tale differenza non esista.
    Ma spero di sbagliarmi e ti auguro buona permanenza e di trovare risposta, anche qui, ai tuoi quesiti.


    _________________
    Gianni

    Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    bibo01
    bibo01
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 704
    Data d'iscrizione : 05.12.11

    Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 Empty Re: Perchè MAC e non PC?

    Messaggio Da bibo01 Sab 10 Mar 2012, 08:06

    Goretto,

    forse questo messaggio ti può interessare:
    MAC vs PC

    Anch'io un paio di anni fa feci un test simile, disponendo di una scheda Lynx con drivers per entrambi SO.
    Confermo i risultati ottenuti dal mio amico hfavandepas - solo un sistema cMP² faceva la differenza - cioè un sistema dedicato, molto ottimizzato. Per la cronaca, ho fatto prove simili anche con Linux...

    Se ti va di approfondire, come indicato da maggio in precedenza, trovi qui ulteriori informazioni a riguardo:
    cMP2: introduzione e indice

    In realtà, alla fine si sceglie un sistema - Win, OX o Linux - perché corrisponde di più alle proprio esigenze tecniche/economiche.
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4824
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 Empty Re: Perchè MAC e non PC?

    Messaggio Da colombo riccardo Sab 10 Mar 2012, 11:02

    non c'è una verità assoluta.

    il software decide quale sistema operativo usare per cui se a qualcuno piace ad esempio Jriver deve per forza usare Windows ma nello stesso tempo c'è la possibilità di installare Windows in un computer della Apple.

    se non si conosce un bravo assemblatore di computer per ora sono dell'idea di installare Windows su Mac se si vuole necessariamente usare Windows.

    Ciao
    Riki
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 Empty Re: Perchè MAC e non PC?

    Messaggio Da [OverDrive] Sab 10 Mar 2012, 11:31

    Uso Windows 7 da quando è uscito in versione RTM con soddisfazione su macchina assemblata da me con un pò di cura nella scelta dei componenti e non ho nessun problema nell'uso puramente audio anche se io lo uso anche per navigare ecc.La cosa più importante è la scelta della scheda madre, alimentatore e scheda audio.


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 Empty Re: Perchè MAC e non PC?

    Messaggio Da Giordy60 Sab 10 Mar 2012, 15:13

    Goretto ha scritto:
    ..Ad ogni modo non ho ancora sentino nessuno che mi sappia dire il giovamento AUDIOFONICO che ha un MAC confrtonto a un PC Bill.

    non l'hai ancora sentito perchè non c'è nessun giovamento audiofonico, come già detto nel post n° 8, è una questione di gusti personali e di semplicità operativa.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 Empty Re: Perchè MAC e non PC?

    Messaggio Da pluto Sab 10 Mar 2012, 16:18

    piroGallo ha scritto:Non è una questione di età, in un forum l'unica forma di comunicazione è quella scritta e questo non lo puoi certo cambiare.
    Quindi se il tuo modo di comunicare crea problemi questi sono solo tuoi, se desideri farti accettare in un consesso sociale devi accettarne le regole.
    Fine dell'OT.

    Rientrando in tema credo che per linee generali ti abbiano già risposto. La fosofia apple è "plug and play" quella Microsoft "DIY".
    Se invece vuoi sapere a livello tecnico-informatico-audiofilo quali sono i principi teorico-pratici che marcano la differenza tra le due filosofie, credo - ma questa è una opinione personale - che qui troverai pochi riscontri. Non è il posto giusto. Specialmente se parti con la convinzione (giusta o sbagliata che sia) che tale differenza non esista.
    Ma spero di sbagliarmi e ti auguro buona permanenza e di trovare risposta, anche qui, ai tuoi quesiti.

    sempre assolutamente condivisibile il tuo intervento applausi applausi

    (anche se noto un pizzico di sana invidia x i 25 anni del ns amico... Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 650957 Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 650957 ). Io lo odio già.... Laughing Laughing
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 Empty Re: Perchè MAC e non PC?

    Messaggio Da lupocerviero Sab 10 Mar 2012, 16:26

    Giordy60 ha scritto:

    non l'hai ancora sentito perchè non c'è nessun giovamento audiofonico, come già detto nel post n° 8, è una questione di gusti personali e di semplicità operativa.


    Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 98542 Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 98542 Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 98542


    ...mangiato pesante? Laughing
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 Empty Re: Perchè MAC e non PC?

    Messaggio Da Giordy60 Sab 10 Mar 2012, 17:21

    lupocerviero ha scritto:


    Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 98542 Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 98542 Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 98542


    ...mangiato pesante? Laughing

    io no ! sunny
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 Empty Re: Perchè MAC e non PC?

    Messaggio Da piroGallo Sab 10 Mar 2012, 19:33

    pluto ha scritto:

    (anche se noto un pizzico di sana invidia x i 25 anni del ns amico... Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 650957 Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 650957 ). Io lo odio già.... Laughing Laughing
    Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 316341


    _________________
    Gianni

    Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 Empty Re: Perchè MAC e non PC?

    Messaggio Da JUSTINO Sab 10 Mar 2012, 19:59

    si...ma chiedetegli quanto paga di assicurazione l' anno... Laughing
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 Empty Re: Perchè MAC e non PC?

    Messaggio Da Giordy60 Sab 10 Mar 2012, 21:56

    JUSTINO ha scritto:si...ma chiedetegli quanto paga di assicurazione l' anno... Laughing

    Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 921419 Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 921419 Laughing
    Goretto
    Goretto
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 83
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 36
    Località : Monastero di Vasco

    Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 Empty Re: Perchè MAC e non PC?

    Messaggio Da Goretto Mar 13 Mar 2012, 23:11

    hahahaha!!!! mi sono fatto un mare di risate leggendo le vostre risposte. Siete davvero divertentissimi! Comunque ora ho davvero la situazione molto chiara, grazie!

    Grazie per l'odio (immagino ironico) Rolling Eyes se vi può consolare il mio fisico sta messo peggio di voi è come se avessi 70 anni quindi non lamentatevi poi le casse audio le potete spostare a mano io ho bisogno del papi che me le sposta! Rolling Eyes

    E giusto per chiudere sconfinando per bene nell'offtopic vi dico che di assicurazione per il mio suzukino (samu 1300 a iniezione del '95) pago 460 euro annui con massimali al massimo Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 608277 ho il 45% di scontistica... hehehehhe! tiè! Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 650957 Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 625723
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 Empty Re: Perchè MAC e non PC?

    Messaggio Da Giordy60 Mar 13 Mar 2012, 23:30

    Goretto ha scritto:hahahaha!!!! mi sono fatto un mare di risate leggendo le vostre risposte. .... Comunque ora ho davvero la situazione molto chiara, grazie!
    t Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 625723
    Questo e' lo spirito giusto, divertirsi e schiarirsi le idee Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 650957
    Buoni ascolti.
    Matteo83
    Matteo83
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 474
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 40
    Località : Carrara

    Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 Empty Re: Perchè MAC e non PC?

    Messaggio Da Matteo83 Sab 02 Feb 2013, 21:25

    Ciao a tutti.

    Riprendo questo discussione perchè sono anch'io indeciso tra Mac e Pc, mi spiego meglio.

    Attualmente ho un Pc desktop con Asus micro-Atx, 8gb di ram e Intel i5 di 3a generazione.
    Ho installato due SSD, uno dei quali doveva essere destinato al sistema operativo "musicale": di Linux non ci capisco granchè e non ho tempo per imparare purtroppo, quindi metterei Win 7 o 8.
    Il problema è che tale PC è distante 12 metri (cavo ottico) dal Dac, che si trova dove l'impianto.
    Inoltre ho provato a farlo silenzioso (solo 3 ventole) ma un po' di rumore lo fa comunque.

    In alternativa, evitando tale spesa e rottura per il cavo ottico, pensavo ad un Mac Mini che è veramente piccolo e, anche se ho poco spazio nel mobiletto, questo entra di sicuro!
    Vorrei collegarci un WD USB3 da 2TB, che già possiedo, con la musica memorizzata e il MF V-LINK 192.

    Domande: il collegamento USB3 è meglio o peggio del SATA3 per leggere file audio?
    quale software (gratuito se possibile) per Mac legge tutti i formati audio che legge Foobar?
    quale software per Mac rippa i CD in FLAC?

    L'ascolto della musica non è il mio passatempo principale, però non vorrei spendere soldi e fatica invano: quando ascolto voglio ascoltare bene, come tutti immagino Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 285880


    Grazie a tutti, saluti.
    Matteo
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Perchè MAC e non PC? - Pagina 2 Empty Re: Perchè MAC e non PC?

    Messaggio Da maggio Sab 02 Feb 2013, 22:00

    Generalmente si preferisce utilizzare interfacce diverse da quella utilizzata dalla scheda audio, quindi se la scheda utilizza l'usb è preferibile per i dati la firewire o la sata.
    Come software io personalmente utilizzo audirvana (costa circa 50 euro) ma come puremusic e amarra lo puoi provare per 15 giorni prima di spendere soldi.
    Come software per rippare ti consiglio xld oppure rippi su windows con eac o dbpoweramp e trasferisci i files via rete o altro.
    Con un Mac c'è veramente poco da fare, va già bene da subito.

    Ciao

      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 18:23