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    Messaggio Da ema49 Gio Apr 26 2012, 21:31



    toc, toc..ci siete ancora?
    Terminato (quasi) il trasloco in campagna. Vedo se domani posso accontentare Massimiliano sul quartetto "Le dissonanze", per lo meno sul dibattuto andante che precede l'allegro del primo movimento. Purtroppo non si può fare a meno della partitura, se si vuole capire qualcosa:

    http://conquest.imslp.info/files/imglnks/usimg/d/d5/IMSLP64142-PMLP05226-Mozart_Werke_Breitkopf_Serie_14_KV465.pdf

    Ma tranquilli, mi sforzerò di essere chiaro per chi non legge note. D'altra parte è Massimiliano il colpevole..mi farà perdere 2 ore per 20 battute.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 20 424797
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    Messaggio Da pluto Gio Apr 26 2012, 21:39

    Bannato x 3 gg x punizione???? Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 20 775355 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 20 775355
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    Messaggio Da realmassy Gio Apr 26 2012, 21:42

    pluto ha scritto:Bannato x 3 gg x punizione???? Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 20 775355 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 20 775355

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    Messaggio Da ema49 Gio Apr 26 2012, 22:31

    pluto ha scritto:Bannato x 3 gg x punizione????

    solo tre? .. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 20 917604


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    Messaggio Da ema49 Gio Apr 26 2012, 22:37

    realmassy ha scritto:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 20 630139

    Te c'hai poco da tirare fuori il dito.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 20 424797
    Un po' di meningi li dovrai spremere, se davvero vorrai fare ascolti consapevoli.
    E dovrai studiare un po', dovrai saper leggere uno spartito. Niente di trascendentale, ma un minimo di impegno ci vorrà anche da parte tua.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 20 588790


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    Messaggio Da ema49 Gio Apr 26 2012, 22:44

    Per esempio, se guardi la patitura che ho inviato in link, e vai alla voce violoncello (chissà perché ho scelto questa.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 20 650957 ), vedrai che le prime due battute (le barre orizzontali**) sono tutte formate dalla stessa nota (Do). Se poi vai ad ascoltare il vc nell'esecuzione, capirai perfettamente..

    **ovviamente è un refuso, verticali..verticali


    Ultima modifica di ema49 il Ven Apr 27 2012, 12:55 - modificato 1 volta.


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    Messaggio Da pluto Gio Apr 26 2012, 22:46

    ema49 ha scritto:

    Te c'hai poco da tirare fuori il dito.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 20 424797
    Un po' di meningi li dovrai spremere, se davvero vorrai fare ascolti consapevoli.
    E dovrai studiare un po', dovrai saper leggere uno spartito. Niente di trascendentale, ma un minimo di impegno ci vorrà anche da parte tua.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 20 588790

    Così impara a farsi i cacchi suoi... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 20 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 20 650957
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    Messaggio Da realmassy Gio Apr 26 2012, 23:25

    A me piace studiare! e in questo periodo il finesettimana non c'ho una mazza da fare, prometto che cerco di decifrare la partitura.

    Mi tornano in mente le malidette lezioni di solfeggio alle elementari! A proposito, ma sapete che mi fecero cantare nel coro del va pensiero??
    Cioè..tutti ci cantavano, non ero meglio degli altri!

    Però...l'idea del coro...quella mi passa ancora per la testa. Sarebbe un bel modo per avere qualche lezione di teoria e capirne qualcosa di più. Peccato sia stra-suonato


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    Messaggio Da Luca58 Ven Apr 27 2012, 09:44

    ema49 ha scritto:

    toc, toc..ci siete ancora?
    Terminato (quasi) il trasloco in campagna. Vedo se domani posso accontentare Massimiliano sul quartetto "Le dissonanze", per lo meno sul dibattuto andante che precede l'allegro del primo movimento. Purtroppo non si può fare a meno della partitura, se si vuole capire qualcosa:

    http://conquest.imslp.info/files/imglnks/usimg/d/d5/IMSLP64142-PMLP05226-Mozart_Werke_Breitkopf_Serie_14_KV465.pdf

    Ma tranquilli, mi sforzerò di essere chiaro per chi non legge note. D'altra parte è Massimiliano il colpevole..mi farà perdere 2 ore per 20 battute.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 20 424797

    Scusa Emanuele, non riesco a risalire al sito tagliando il link che hai postato; si possono scaricare altre partiture? Mi potresti postare il link dell'home page?
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    Messaggio Da ema49 Ven Apr 27 2012, 12:05



    Mah, io lo trovo subito. Comunque ho fatto una ricerca: MOZART QURTETTO XXX SPARTITO. Come faccio sempre con qualsiasi compositore con esiti, ahimè, non sempre positivi. Per qualche giorno comunque devo star fermo, stasera arrivano Pietro (pepe) e Domenico Pizzamiglio ed in campagna c'è un casino da fare.

    **********

    Colgo l'occasione per precisare un mio pensiero. Non è affatto necessario conoscere gli spartiti per un ascolto "consapevole", anche se può aiutare a capire la struttura di un brano musicale. Un esempio potrebbe essere il gioco del calcio: molti spettatori esprimono un giudizio, spesso molto più competente ed appropriato degli stessi giocatori o allenatori. I cronisti sportivi poi non sono calciatori o trainers. Lo stesso avviene in musica. I musicisti, come i calciatori, offrono spettacolo e tecnica, lo spettatore o il cronista o il critico musicale giudicano il comportamento degli attori. Per questo sono sempre convinto della validità dell'ascolto d'istinto. oltre che di quello tecnico. Anzi, spesso, come diceva Giacomo, l'ascolto tecnico disturba la completa fruizione della musica.
    Comunque, per chi fosse interessato, consiglio il seguente libretto: Massimo Montarrese, Come leggere la Musica (sottotitolo: Linguaggio e regole del pentagramma: i primi rudimenti per interpretare le note scritte), Gulliver Libri. Circa 200 pagine scritte in maniera semplice e comprensibilissima.
    Ci risentiamo dopo il I° Maggio.



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    Messaggio Da carloc Ven Apr 27 2012, 14:22

    ema49 ha scritto:Per esempio, se guardi la patitura che ho inviato in link, e vai alla voce violoncello (chissà perché ho scelto questa.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 20 650957 ), vedrai che le prime due battute (le barre orizzontali**) sono tutte formate dalla stessa nota (Do). Se poi vai ad ascoltare il vc nell'esecuzione, capirai perfettamente..

    **ovviamente è un refuso, verticali..verticali


    Ovviamente va specificato che la partitura del violoncello è scritta in chiave di basso e non in chiave di violino come, ad esempio il primo e secondo violino.

    Quindi il DO di cui parla Emanuele, se non lo traslate come previsto dalla chiave di basso, lo leggete come un LA.


    Buoni ascolti.

    Carlo


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    Messaggio Da ema49 Ven Apr 27 2012, 15:21

    carloc ha scritto:


    Ovviamente va specificato che la partitura del violoncello è scritta in chiave di basso e non in chiave di violino come, ad esempio il primo e secondo violino.

    Quindi il DO di cui parla Emanuele, se non lo traslate come previsto dalla chiave di basso, lo leggete come un LA.




    Già..davo per scontato che si leggesse "violoncello", oltre che il simbolo della chiave musicale, all'inizio del pentagramma.
    Bene comunque hai fatto a precisare.
    Torno ai miei cani..bye.


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    Messaggio Da IL BACHIANO Mer Mag 02 2012, 14:32

    ema49 ha scritto:

    Colgo l'occasione per precisare un mio pensiero. Non è affatto necessario conoscere gli spartiti per un ascolto "consapevole", anche se può aiutare a capire la struttura di un brano musicale. Un esempio potrebbe essere il gioco del calcio: molti spettatori esprimono un giudizio, spesso molto più competente ed appropriato degli stessi giocatori o allenatori. I cronisti sportivi poi non sono calciatori o trainers. Lo stesso avviene in musica. I musicisti, come i calciatori, offrono spettacolo e tecnica, lo spettatore o il cronista o il critico musicale giudicano il comportamento degli attori. Per questo sono sempre convinto della validità dell'ascolto d'istinto. oltre che di quello tecnico. Anzi, spesso, come diceva Giacomo, l'ascolto tecnico disturba la completa fruizione della musica.

    Ritorno dopo un periodo "incasinatissimo" come dicono i giovani.
    Quoto e aggiungo: le emozioni più profonde e forti le ho avute in gioventù, quando mi accostavo per la prima volta ai capolavori. Non ero digiuno del tutto di musica, ma sull'aspetto tecnico prevaleva quello biografico-letterario. Col tempo ho capito il limite di un simile approccio e l'ho integrato con quello più tecnico ma, come chiunque può immaginare la diversità tra l'ammirare una Venere di marmo e stare con una bella donna, certamente - per molta musica - era meglio "prima".
    Dico "certa musica" perchè, mentre per ascoltare e godere Ciaikovsky non è necessario un armamentario tecnico, se si vuole uscire vivi dall'Arte della Fuga, dall'Offerta Musicale, dagli ultimi Quartetti beethoveniani (compresa la Grande fuga op.133) una buona conoscenza delle forme musicali oltre che un'infarinatura di armonia, è necessaria.
    Per quanto riguarda le varie tipologie di ascolto, è sempre attualissima la suddivisione che Adorno ha stilato nel primo capitolo del suo "Introduzione alla sociologia della musica" - Einaudi. Lettura anche divertente, che raccomando.
    Tornando a noi, ma mi pare di averlo già detto, l'approccio cerebrale dà pur sempre un piacere, ma molta della magia che avvolge un brano se ne va. Come quando il bambino smonta il giocattolo per vedere come funziona o come quando ci spiegano un gioco di prestigio.
    Ricordo per es. come mi piaceva, nel finale della Grande di Schubert, l'episodio dell'oboe accompagnato dal pizzicato degli archi: a un certo punto succedeva qualcosa che mi incantava. Dopo anni, partitura alla mano, ho scoperto che non era altro che una modulazione non preparata da DO magg. a MI magg.
    Io sono molto sensibile all'aspetto armonico: certi giri armonici, anche semplici, mi avvincono, tipo quello della Follia.
    Ora, se uno vuole "entrare" nella musica, il solfeggio non serve a molto. Leggere un pochino le note magari sì, ma è molto più importante impadronirsi della struttura di alcune forme fondamentali: Variazione, Canone e fuga, forma sonata, rondò. Con queste 4 forme si abbraccia il 90% di tutta la musica occidentale.
    Un altro aspetto che è sempre trascurato nell'educazione musicale è quello dell'armonia. Sembra roba da conservatori: esame di armonia e contrappunto! Invece è molto più semplice di quel che sembra e, direi, essenziale per capire la musica.
    E' una materia impossibile da spiegare a parole: Ci si deve procurare una tastiera. Va benissimo una Bontempi da 20 euro. Si scrivono sulla tastiera col pennarello indelebile i nomi delle note. Dopo di che - visto che in genere c'è sempre allegato un libriccino con gli accordi - si prova a premere contemporaneamente i tasti indicati, es. DO, MI, SOL (se li premo lentamente uno dopo l'altro esce una melodia; se velocemente sempre uno dopo l'altro esce un arpeggio; se li premo contemporaneamente esce un accordo). Dopo di che si prova il seguente accordo: DO MIb SOL. E' sempre un accordo di DO, ma il primo era "maggiore", questo è "minore".
    Poi, magari a tentoni, si prova a rifare la stessa cosa partendo dal RE, e via dicendo. Questo per cominciare, ma intanto si allena l'orecchio ai due tipi di accordo.
    Se qualcuno - Massi? - è interessato al seguito, io vado avanti. Ma forse siete tutti più avanti e queste istruzioni preliminari sono del tutto inutili.
    saluti
    Giacomo


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    Messaggio Da pluto Mer Mag 02 2012, 14:58

    NO è molto interessante anche x me e spero x altri.

    Bentornato Giacomo

    Ps: non è che adesso io e Massi invece del DAC o delle Stax, dovremo anche comprarci una Bontempi nuova eh? Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 20 33910 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 20 33910

    Però ora che mi viene in mente con l'I-Phone o con qualche programmino x Mac tipo garage band etc, magari riusciamo a farlo... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 20 999153
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    Messaggio Da IL BACHIANO Mer Mag 02 2012, 17:07

    pluto ha scritto:NO è molto interessante anche x me e spero x altri.
    Ps: non è che adesso io e Massi invece del DAC o delle Stax, dovremo anche comprarci una Bontempi nuova eh? Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 20 33910 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 20 33910
    Però ora che mi viene in mente con l'I-Phone o con qualche programmino x Mac tipo garage band etc, magari riusciamo a farlo... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 20 999153

    Ma guarda che la Bontempi costa proprio 20 euro! 40 se vuoi la de luxe.
    Bisogna mettere proprio i ditini sui tasti per capire l'argomento.
    1 2 3 4 5 sono le dita della mano destra a partire dal pollice.
    Gli accordi si fanno con 1 3 5 (un dito sì e uno no)
    Non so se dare per scontato la conoscenza della tastiera: il DO è il tasto bianco prima dei due neri.
    Tra il DO e il RE c'è un tono ma c'è suono che sta a metà, come dire che tra l'uno e il due c'è l'uno e mezzo.
    Se penso che sia il DO che si alza di mezzo tono lo chiamo DO diesis (il diesis alza la nota di mezzo tono); se invece penso che è il RE abbassato di mezzo tono, allora lo stesso tasto nero lo chiamo RE bemolle (il bemolle abbassa la nota di mezzo tono).
    Così via per tutti i tasti neri. Avrete notato che tra il MI e il FA e tra il SI e il DO non ci sono tasti neri. Questo perchè la scala maggiore è costruita non a toni tutti uguali, ma ha un mezzo tono tra la terza e quarta nota e tra la settima e l'ottava.
    Dovreste provare con un familiare compiacente a riconoscere un tono da un semitono. Lui suona RE-MI, SOL-FA, DO-SI, MI-FA ecc.(in pratica due tasti vicini, non importa se bianchi o neri) e voi alla cieca dovete dire se si tratta di un tono o di un semitono.
    Ditemi se è troppo elementare questa cosa, che andiamo subito agli accordi.
    ciao
    Giacomo



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    Messaggio Da ema49 Mer Mag 02 2012, 20:20


    Ben ritrovati a tutti..
    se proprio vi annoia comprare una pianola e preferite il computer, andate quì:

    http://www.paginainizio.com/giochi/bambini/tastieravirtuale/index.php

    o quì:

    http://www.navigaweb.net/2009/08/tastiera-musicale-e-pianola-da-suonare.html

    o, in generale fate una ricerca con le parole "pianoforte virtuale e scegliete il programma che più vi aggrada. Ma una lettura del testo che ho consigliato in precedenza la darei senz'altro. E' davvero semplice.


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    Messaggio Da pluto Mer Mag 02 2012, 20:45

    Ciao Barbuto

    Sopravvissuto ai bagordi audio-siciliani? Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 20 650957
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    Messaggio Da ema49 Mer Mag 02 2012, 20:50

    pluto ha scritto:Ciao Barbuto

    Sopravvissuto ai bagordi audio-siciliani? Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 20 650957

    Ciao Gianni.
    Togli "audio". Non se ne è parlato per niente. Si è parlato di musica e di tante altre cose.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 20 775355


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    Messaggio Da IL BACHIANO Gio Mag 03 2012, 16:09

    ema49 ha scritto:
    Ben ritrovati a tutti..
    se proprio vi annoia comprare una pianola e preferite il computer, andate quì:
    http://www.paginainizio.com/giochi/bambini/tastieravirtuale/index.php
    o quì:
    http://www.navigaweb.net/2009/08/tastiera-musicale-e-pianola-da-suonare.html

    Queste tastiere virtuali in genere permettono di suonare solo una nota per volta. Non si possono eseguire accordi.
    Direi che se un vuole seriamente iniziare a capire la musica, una tastierina da quattro soldi DEVE procurarsela.
    E' anche un fatto visivo e manuale. Permere i 3 o 4 tasti di un accordo e modificarlo cambiando una nota è più istruttivo che tante pagine di un libro di teoria.
    Sempre che uno voglia capire cosa succede nella musica.
    Qualunque brano, dalla canzonetta alla Ciaccona di Bach, sottintende (esplicitamente o implicitamente) un percorso armonico. Chi si accosta da profano alla musica, di primo acchito non sente altro che la melodia, in genere il motivo più acuto. LA struttura e ciò che tiene in piedi tutto il brano non lo vede. E' come guardare una bella villa e soffermarsi sulla facciata. Uno del mestiere immagina anche le strutture portanti e la fondamenta che tengono in piedi la villa.
    Anche un brano "a solo" come i vari pezzi che compongono le Suites per cello solo di Bach, sottintende un percorso armonico molto logico. Tant'è vero che, per es. il preludio per violino solo in MI magg. Bach lo sfrutta poi per la sinfonia iniziale della Cantata BWV 29, affidando all'organo la parte cantabile del violino e aggiungendo un'orchestra al completo che naturalmente funziona benissimo. Questo perchè già fin dall'inizio il brano era concepito con un percorso armonico ben definito. Come dire che i pilastri c'erano già ma non si vedevano, appariva solo la bella facciata.


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    Messaggio Da Rob Ven Mag 04 2012, 23:23

    Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto!
    Ho intenzione di acquistare le sonate per pianoforte di Mozart e Beethoven, per quanto riguarda Mozart mi sono fatto prestare il cofanetto di Schiff, nonostante il contenuto musicale sia fantastico non riesco a godermelo come vorrei a causa della registrazione un pò scadente a mio avviso...

    Quindi per quanto riguarda Mozart pensavo potesse andare meglio con questo

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 20 Cf066713

    Mentre per Beethoven pensavo di buttarmi con quest' altro

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 20 Le-luc13

    Cosa ne pensate? Avete proposte migliori? Premetto che dopo l' esperienza con Schiff ci tengo abbastanza al fatto che la registrazione sia almeno migliore anche se non perfetta.

    Grazie a tutti sunny sunny sunny


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    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Mag 05 2012, 21:25

    Ciao.

    Colgo l'occasione per salutare tutti: in questo periodo di molto lavoro e molta stanchezza sono un pò lontano dal forum, ma non appena la situazione migliorerà... quindi mando un saluto al Bachiano, a Pluto, a Ema, a Fausto, a Luca, a Carlo, a Massimiliano e a tutti gli altri che ci leggono e intervengono su queste schermate.

    Fermo restando che quando si sceglie una integrale non si può nemmeno lontanamente sperare che tutte le esecuzioni in essa contenute siano il massimo che la discografia offre (ogni interprete ha propensioni e peculiairtà tali che lo portano ad emergere in alcune opere e a non troppo emergere in altre) credo che realmente l'integrale di Arrau delle sonate per pianoforte di Beethoven sia una delle migliori. Oltretutto, una delle pochissime che rispetta tutte le indicazioni di pedale previste da Beethoven. Ed inoltre, con dei vertici esecutivi pazzeschi, straordinari (l'Hammerklavier, l'op. 111, l'opera 10/3, per citare le prime che mi vengono in mente).

    Però non ti consiglierei di comprare questa integrale nella edizione di cui ci riproponi la copertina: quello è una ripubblicazione italiana (Universal Italia) recente di un vecchio master Philips delle 32 sonate, solo "aggiornato" timbricamente con un pò di maggiore brillantezza sugli acuti. Molto, ma molto superiore come resa del dettaglio, dinamica ed ariosità (anche se pur in questo caso inferiore alle remasterizzazioni migliori di altre integrali), ti consiglierei questa appena pubblicata di fattura Universal inglese: si tratta dell'ultimo master disponibile di questa integrale, risalente ai primi anni '90, decisamente superiore all'altro utilizzato dagli italiani. Costa un pò di più e devi comporarlo dai vari Amazon europei (da Amazon.de lo compri a meno di 50 euro comprese spese di spedizione per l'Italia), ma vale decisamente la pena. La sua copertina è questa:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 20 51EfMefxLOL._SL500_AA300_

    Per Mozart, secondo me le migliori integrali passano per altri lidi, che non lo SChiff degli anni '80 (quello della integrale che tu hai ascoltato) o Eschenbach, che comunque restano entrambi validi interpreti ma nient'affatto rivoluzionari, e se ammirevoli per alcuni aspetti (soprattutto SChiff) per altri aspetti assolutamente detestabili (soprattutto Schiff).

    Chi voglia un Mozart moderno e su strumenti antichi, deve rivolgersi alle integrali di Bilson o a quella in corso di pubblicazione (disponibili i soli primi tre volumi) di Bezuidenhout, queste le copertine (di Bezuidenhout ti riporto solo quella del primo volume):

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 20 51J7dcr1b8L._SL500_AA300_-Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 20 51sTx-La5HL._SL500_AA300_

    Queste due integrali possono francamente essere definite rivoluzionarie ed esaustive, oltreché sorprendenti. Un pò quello che è l'integrale di Arrau delle sonate beethoveniane.

    SE non interessa il Mozart suonato su fortepiano, tocca rivolgersi alle registrazioni mozartiane di GUlda, ugualmente anti-stereotipo e piene di vitalità e smalto. La qualità di registrazione è altalenante: in qualche caso si tratta di master di buona fattura, in altri casi di copie su cassetta di master distrutti dallo stesso Gulda. Livello esecutivo però notevole, originalissimo e vitale, e qualità audio mai infima.

    Altrimenti.... il Mozart sempre grande, ma non tradizionalista, del solito Arrau (in collana economica ma molto valida dal punto di vista sonoro):

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 20 5141fYMosCL._SL500_AA300_-Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 20 513N7JUhxJL._SL500_AA300_

    Se invece vuoi una registrazione delle sonate mozartiane "di tradizione", apollinea, con scarsi turbamenti e drammaticità appena adombrata, forse ti consiglio Barenboim, che di questa tipologia interpretativa mozartiana è stato uno degli ultimi interpreti di vertice. Disponibile in CD o DVD:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 20 513PXLKnAaL._SL500_AA300_-Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 20 41OxPWTAAGL._SL500_AA300_.

    Spero di esserti stato utile.

    Ciao Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 20 285880


    Ultima modifica di Pazzoperilpianoforte il Dom Mag 06 2012, 12:00 - modificato 1 volta. (Motivazione : errata corrige numero opus sonata Beethoven citata)


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    Messaggio Da pluto Sab Mag 05 2012, 21:47

    Ciao Vito, ben ritrovato sunny

    Sono appena tornato da Parma e bestemmiando ho visto che al Teatro Regio, a metà aprile c'è stato un concerto di Savall. Cass...... santa

    L'ultimo concerto se interessasse a qualcuno è di Zimmerman su musiche di Debussy tra qualche giorno.
    Parma va definitivamente tenuta presente: hanno avuto anche Maisky recentemente e altri. Ci suona sempre gente di valore
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    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Mag 05 2012, 21:51

    Sarebbe da tenere presente il Festival dell'Accademia Chigiana di Siena.... quest'anno fa una serata da loro il mitico ed unico GRIGORY SOKOLOV!!!! UNo dei più grandi pianisti attuali e di tutti i tempi...

    peccato che per i miei orari ed il mio lavoro sia impossibile esserci... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 20 95624



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    Messaggio Da Luca58 Dom Mag 06 2012, 01:52

    Rob ha scritto:Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto!
    Ho intenzione di acquistare le sonate per pianoforte di Mozart e Beethoven, per quanto riguarda Mozart mi sono fatto prestare il cofanetto di Schiff, nonostante il contenuto musicale sia fantastico non riesco a godermelo come vorrei a causa della registrazione un pò scadente a mio avviso...

    Quindi per quanto riguarda Mozart pensavo potesse andare meglio con questo

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    Cosa ne pensate? Avete proposte migliori? Premetto che dopo l' esperienza con Schiff ci tengo abbastanza al fatto che la registrazione sia almeno migliore anche se non perfetta.

    Grazie a tutti sunny sunny sunny

    Secondo me il cofanetto di Schiff e' la migliore integrale acquistabile se se ne vuole possedere soltanto una; per quanto riguarda la qualita' dell'incisione, leggi quello che ho scritto altrove Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 20 650957 : https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11792-la-peggiore-incisione-che-possedete

    Prima di ricomprare il cofanetto di Schiff sperando inutilmente in una migliore incisione ero tentato da Eschembach, soprattutto per l'Andante della 545 perche' e' l'unico a suonarlo come lo suonavo io (nel senso che ci provavo... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 20 650957 ) e mi manca molto. Forse avrei fatto meglio a prendere quello, ma altre sonate (es. l'Andante della 331) non sono paragonabili a quelle di Schiff.
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    Messaggio Da Rob Dom Mag 06 2012, 11:25

    @ Vito / PPP

    Grazie mille i tuoi consigli sono abbondantemente esaustivi, mi metterò di certo alla ricerca dei titoli che hai citato ed essendo anche più di uno mi dai la possibilità di ampliare la scelta Rolling Eyes Rolling Eyes
    Grazie di cuore sunny sunny sunny

    @ Luca

    Ho visto il 3D che citi sono d' accordo con te, il contenuto musicale è pregevole (parlando da totale inesperto), ma la registrazione toglie tutto il gusto dell' ascolto che merita questo cofanetto.
    Grazie anche a te sunny sunny sunny


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    Messaggio Da ema49 Dom Mag 06 2012, 11:56


    OT: Come al solito, non mi arrivano notifiche.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 20 424797


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