Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
In cerca del salto di qualità sulle cuffie
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    In cerca del salto di qualità sulle cuffie

    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    In cerca del salto di qualità sulle cuffie Empty In cerca del salto di qualità sulle cuffie

    Messaggio Da turo91 Gio Mar 22, 2012 2:57 pm

    Ciao a tutti,
    sono in cerca di un salto di qualità per le mie cuffie.
    Al momento utilizzo delle Grado Sr225i collegate ad un modesto Little Dot I+ e come sorgente un pc con una Xonar Essence STX.
    Il suono grado mi piace molto, ma vedendo le stupende altre cuffie che esistono mi piacerebbe fare un upgrade.
    Ho a disposizone circa 500 euro, euro più euro meno.
    Ovviamente amando le Grado (le Sr225i sono un upgrade delle mie ex Sr80i) ho puntato subito le Rs2i che sembrano suonare molto meglio.
    Le cuffie le vorrei aperte e a bassa impedenza in modo da usare l'ampli che ho già (ottimizzato per basse impedenze).
    Avete qualche altro consiglio?
    Il dubbio che più mi attanaglia perè è: con il modesto ampli e la mia sorgente, ha senso acquistare cuffie così costose o posso rimanere con le mie Sr225i?
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    In cerca del salto di qualità sulle cuffie Empty Re: In cerca del salto di qualità sulle cuffie

    Messaggio Da Amuro_Rey Ven Mar 23, 2012 7:33 am

    Per quella cifra potresti puntare sull'usato di una una RS1i che è meglio della RS2i oppure ancora su di una HF2 che a mio parere è una delle Grado riuscite meglio sunny sunny senza alcun tipo di "asprezza" nel suono che caraterriza alcuni modelli Grado
    Oppure se Vuoi stare sul nuovo una Beyer DT880 250 o 32Ohm


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    In cerca del salto di qualità sulle cuffie 174409   
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    In cerca del salto di qualità sulle cuffie Empty Re: In cerca del salto di qualità sulle cuffie

    Messaggio Da turo91 Ven Mar 23, 2012 7:39 am

    Per pilotare cuffie ad alta impedenza dovrei procurarmi anche un altro ampli, facendo lievitare notevolmente la spese, quindi preferire restare sulle basse impedenze.
    Le hf2 non le vedo sul sito Grado, sono fuori produzione?

    Ps il mio little dot I+ andrebbe bene con cuffie di così alta qualità?
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    In cerca del salto di qualità sulle cuffie Empty Re: In cerca del salto di qualità sulle cuffie

    Messaggio Da Amuro_Rey Ven Mar 23, 2012 7:54 am

    La HF2 è una cuffia Grado che non è mai entrata in produzione ma è stata un'edizione limitata fatta appositamente per un forum americano alcuni anni orsono, se non ricordo male
    Certo è che gli era venuta veramente bene ! Rolling Eyes
    Io ne ho una e me la tengo stretta, presa nel mercato dellì'usato
    Cercando in giro si riescono ancora a trovare
    Io posseggo anche un RS1 e ti posso garantire che pur suonando in modo differente la HF2 in alcuni aspetti e con alcune registrazioni la preferisco alla molto più costosa sorellona Rolling Eyes


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    In cerca del salto di qualità sulle cuffie 174409   
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    In cerca del salto di qualità sulle cuffie Empty Re: In cerca del salto di qualità sulle cuffie

    Messaggio Da turo91 Ven Mar 23, 2012 8:05 am

    OK ho visto che ne han fatte 521 per Head-fi.
    Mmmm le vedo dure da trovare, salvo botte di culo esagerate In cerca del salto di qualità sulle cuffie 775355
    Hai mai ascoltato le Rs2i. Ci sono pareri discordanti: secondo alcuni sono molto simili alle Rs1i, mentre secondo altri le Rs1i sono molto superiori.
    In queste cuffie ritroverei il tipo di suono tipico delle grado Sr (alti e medi molto buoni e cristallini con bassi ben controllati)?

    Ps mi sono imbattuto anche nelle Hifiman HE-500, stesso prezzo e impedenza delle grado più o meno, qualcuno ne sa qualcosa?
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    In cerca del salto di qualità sulle cuffie Empty Re: In cerca del salto di qualità sulle cuffie

    Messaggio Da Amuro_Rey Ven Mar 23, 2012 10:17 am

    Mai sentito le RS2i, le RS1i sono delle gran cuffie e facilmente pilotabili ed hanno esattamente i parametri che tu cerchi
    Le hiFiman io ho provato le HE-5LE, il modello precedente alle HE-500
    Suonavano veramente ma veramente bene Rolling Eyes peccato che per pilotarle ci volesse una centrale elettrica Neutral e che costruittivamente perlando lasciavano molto a desisderare come pure per comodità di utilizzo Neutral (chiaramente parere mio personalissssimo sunny )
    Le le HE-500 riprendo le HE-5LE e il loro suono, sicuramente saranno delle belle cuffie, sperando abbiamo risplto il problema della pilotabilità ...


    Ultima modifica di Amuro_Rey il Ven Mar 23, 2012 1:11 pm - modificato 1 volta.


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    In cerca del salto di qualità sulle cuffie 174409   
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    In cerca del salto di qualità sulle cuffie Empty Re: In cerca del salto di qualità sulle cuffie

    Messaggio Da turo91 Ven Mar 23, 2012 10:24 am

    Ok, una centrale elettrica non ce l'ho, scartiamo anche queste In cerca del salto di qualità sulle cuffie 775355
    Sono peggio di costruzione delle Grado? Io parlo del mio modello, sono fatte abbastanza malino, ma sopratutto non sono rifinite per niente (ci sono i canali di colata della plastica a vista...).
    Mi han detto che il punto debole della mia catena in caso di upgrade a delle Rs2i, sarebbe il piccolo Little dot I+. Dovrei pensare prima a quello?
    Un'altra domandina: i cavi sono così importanti? Ho visto che esistono due correnti di pensiero opposte. Attualmente uso un cavo scarso con i connettori dorati e schermato da 10 euro per connettere l'ampli alla sorgente, sarebbe il caso di partire da lì?
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    In cerca del salto di qualità sulle cuffie Empty Re: In cerca del salto di qualità sulle cuffie

    Messaggio Da Amuro_Rey Ven Mar 23, 2012 1:15 pm

    Attenzione che le HE-500 dovrebbero essere più facilmente pilotabili di quelle da me provate
    Come costruzione sono superior ialle tue attuali Grado, anche se le HF2 e le RS1i le ritengo ancora superiori come costruzione, forse non il massimo della vestibilità ma sono leggere ed nache dopo parecchio in testa non danno fastidio
    Io prima andrei di cuffie, POI penseri all'ampli
    Per il discorso cavi ... be li ci sono due correnti oppeste di pensiero, io sono sempre stato trà quelli che hanno sempre pensato i cavi non valessero come upgrade del sistema. tutti quegli euri che li fanno pagare ... fino a quando non hoa ascoltato gli AirTech santa santa santa


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    In cerca del salto di qualità sulle cuffie 174409   
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    In cerca del salto di qualità sulle cuffie Empty Re: In cerca del salto di qualità sulle cuffie

    Messaggio Da turo91 Ven Mar 23, 2012 1:39 pm

    Mi hanno consigliato un cavo nordost per il Little Dot, ma costa il doppio dell'ampli... preferisco investirli in cuffie quei soldi.
    Ho visto che dovrebbero essere più pilotabili, ma sembra che il Burson faccia già fatica...
    Le Rs2i vengono circa 450 euro spedite dagli USA (a cui si aggiungerebbero circa 100 euro tra dogana e varie giusto?), mentre le Rs1i costano 200 euro in più. Sono in dubbio. Ho visto che le differenze all'interno della famiglia Sr non sono così marcate (le Sr225i non valgono la differenza di prezzo con le Sr80i, secondo me) e non vorrei che fosse così anche in questo caso.

    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    In cerca del salto di qualità sulle cuffie Empty Re: In cerca del salto di qualità sulle cuffie

    Messaggio Da archigius Ven Mar 23, 2012 1:44 pm

    turo91 ha scritto:Mi hanno consigliato un cavo nordost per il Little Dot, ma costa il doppio dell'ampli... preferisco investirli in cuffie quei soldi.
    Ho visto che dovrebbero essere più pilotabili, ma sembra che il Burson faccia già fatica...
    Le Rs2i vengono circa 450 euro spedite dagli USA (a cui si aggiungerebbero circa 100 euro tra dogana e varie giusto?), mentre le Rs1i costano 200 euro in più. Sono in dubbio. Ho visto che le differenze all'interno della famiglia Sr non sono così marcate (le Sr225i non valgono la differenza di prezzo con le Sr80i, secondo me) e non vorrei che fosse così anche in questo caso.


    Le cuffie Grado dagli USA non è possibile spedirle in Italia (per scelta commerciale del produttore), quindi non puoi considerare quei prezzi. L'unica cosa che puoi fare per risparmiare è acquistarle usate, anche perchè i prezzi delle Grado in Europa sono folli.

    Per il resto, pur non avendo ascoltato mai la RS-2, io direi che se vuoi fare il salto dovresti passare direttamente alla RS-1. Io ho avuto sia la 225 che la RS-1, le diffierenze qualitative fr le due ci sono, ma non aspettarti niente di stravolgente.E' lo stesso identico suono delle 225, solo più rifinito.


    _________________
    In cerca del salto di qualità sulle cuffie I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    In cerca del salto di qualità sulle cuffie Empty Re: In cerca del salto di qualità sulle cuffie

    Messaggio Da turo91 Ven Mar 23, 2012 1:53 pm

    archigius ha scritto:

    Le cuffie Grado dagli USA non è possibile spedirle in Italia (per scelta commerciale del produttore), quindi non puoi considerare quei prezzi. L'unica cosa che puoi fare per risparmiare è acquistarle usate, anche perchè i prezzi delle Grado in Europa sono folli.

    Per il resto, pur non avendo ascoltato mai la RS-2, io direi che se vuoi fare il salto dovresti passare direttamente alla RS-1. Io ho avuto sia la 225 che la RS-1, le diffierenze qualitative fr le due ci sono, ma non aspettarti niente di stravolgente.E' lo stesso identico suono delle 225, solo più rifinito.

    Quel prezzo l'ho visto da un rivenditore ebay che effettua spedizioni in Italia. Potrebbero non essere autentiche?
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    In cerca del salto di qualità sulle cuffie Empty Re: In cerca del salto di qualità sulle cuffie

    Messaggio Da archigius Ven Mar 23, 2012 2:02 pm

    turo91 ha scritto:
    Quel prezzo l'ho visto da un rivenditore ebay che effettua spedizioni in Italia. Potrebbero non essere autentiche?

    Quantomeno non sarebbero coperte da garanzia, so che su ebay ci sono un paio di rivenditori che fanno i furbi, ma nel caso qualcosa andasse storto Grado non ti riconoscerebbe alcuna garanzia, perchè per loro quelle cuffie sono vendibili solo negli USA.


    _________________
    In cerca del salto di qualità sulle cuffie I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    In cerca del salto di qualità sulle cuffie Empty Re: In cerca del salto di qualità sulle cuffie

    Messaggio Da turo91 Ven Mar 23, 2012 2:11 pm

    archigius ha scritto:

    Quantomeno non sarebbero coperte da garanzia, so che su ebay ci sono un paio di rivenditori che fanno i furbi, ma nel caso qualcosa andasse storto Grado non ti riconoscerebbe alcuna garanzia, perchè per loro quelle cuffie sono vendibili solo negli USA.

    Quindi non è possibile avere garanzia neanche acquistandole per esempio su Amazon inglese?
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    In cerca del salto di qualità sulle cuffie Empty Re: In cerca del salto di qualità sulle cuffie

    Messaggio Da archigius Ven Mar 23, 2012 2:15 pm

    turo91 ha scritto:
    Quindi non è possibile avere garanzia neanche acquistandole per esempio su Amazon inglese?

    Da quello inglese ce l'hai, perchè sei comunque in Europa. La limitazione è con le cuffie provenienti dal mercato USA, altrimenti i prezzi dagli States sarebbero troppo concorrenziali rispetto a quelli europei. E' una limitazione commerciale imposta dalla Grado per favorire i suoi rappresentanti nel vecchio continente.

    Solo che i nostri prezzi sono praticamente doppi rispetto a quelli americani, quindi è una bella fregatura.

    L'unico modo per prendere una Grado dagli USA è acquistare una Alessandro, che sono quasi la stessa cosa delle Grado, con differenze minime.


    _________________
    In cerca del salto di qualità sulle cuffie I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    In cerca del salto di qualità sulle cuffie Empty Re: In cerca del salto di qualità sulle cuffie

    Messaggio Da Amuro_Rey Ven Mar 23, 2012 2:27 pm

    In cerca del salto di qualità sulle cuffie 704751 quanto ti ha segnalato "archigius"
    Io per le Grado anrei solamente sull'usato, come bene segnalato per il mercato europeo hanno costi FOLLI !


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    In cerca del salto di qualità sulle cuffie 174409   
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    In cerca del salto di qualità sulle cuffie Empty Re: In cerca del salto di qualità sulle cuffie

    Messaggio Da turo91 Ven Mar 23, 2012 2:29 pm

    Esistono Alessandro al livello delle Rs2i?? Differenza con le Grado?

    I prezzi folli gli ho notati anche io. Le Sr225i le ho prese solo perchè le ho trovate a 180 euro spedite da amazon uk (ho preso l'ultimo pezzo in offerta In cerca del salto di qualità sulle cuffie 571367 ) se no per i prezzi sui 300 e passa che si trovano non le avrei prese.

    Ps ho visto che le Alessandro Music Series Pro vengono circa 530 euro spedite dal loro sito.
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    In cerca del salto di qualità sulle cuffie Empty Re: In cerca del salto di qualità sulle cuffie

    Messaggio Da archigius Ven Mar 23, 2012 3:02 pm

    turo91 ha scritto:
    Ps ho visto che le Alessandro Music Series Pro vengono circa 530 euro spedite dal loro sito.

    Le MS PRo sono a livello delle RS-1, sono le RS-1 con qualche piccola modifica (probabilmente materiale smorzante all'interno).

    Non so quanto le modifiche influiscano sul suono, puoi fare qualche ricerca su head-fi, ci sono decine di thread al riguardo.
    Alcuni dicono che suonino esattamente uguali, altri che abbiano leggere differenze, diciamo che secondo me le differenze, se ci sono, saranno minime: stessi drivers, stessa struttura, stessi padiglioni, un diverso materiale smorzante (ammesso che ci sia, neanche questo è chiaro) in una cuffia aperta non penso possa portare modifiche timbriche sostanziali.


    _________________
    In cerca del salto di qualità sulle cuffie I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    In cerca del salto di qualità sulle cuffie Empty Re: In cerca del salto di qualità sulle cuffie

    Messaggio Da turo91 Ven Mar 23, 2012 3:05 pm

    Quindi potrei avere delle Rs1i pagandole 530 e con la garanzia??
    Ma con la dogana in pratica ti aggiungono l'IVA e basta?
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    In cerca del salto di qualità sulle cuffie Empty Re: In cerca del salto di qualità sulle cuffie

    Messaggio Da archigius Ven Mar 23, 2012 3:10 pm

    IVA e dazio, conta in tutto un 25% del valore della cuffia.


    _________________
    In cerca del salto di qualità sulle cuffie I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    In cerca del salto di qualità sulle cuffie Empty Re: In cerca del salto di qualità sulle cuffie

    Messaggio Da turo91 Ven Mar 23, 2012 3:18 pm

    Ok siamo tra i 600 e i 650 quindi.
    Mmm adesso valuterò con calma, dando qualche sguardo ai vari mercatini nel frattempo
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    In cerca del salto di qualità sulle cuffie Empty Re: In cerca del salto di qualità sulle cuffie

    Messaggio Da turo91 Lun Mar 26, 2012 5:56 pm

    Ho visto delle Grado Sr325i con la modifica Magnum in vendita usate.
    Come si posizionerebbero rispetto alle Rs1i?? In cosa consiste questa modifica (avevo letto qualcosa, ma non ricordo esattamente)?
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    In cerca del salto di qualità sulle cuffie Empty Re: In cerca del salto di qualità sulle cuffie

    Messaggio Da Amuro_Rey Lun Mar 26, 2012 6:43 pm

    Quà puoi leggerne di più sulla Magnum :

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t10949-magnum-v-40

    Non l'ho mai sentita la Magnum ma sul forum dicono che suonino molto ma molto bene
    Ho visto anche io qull'annuncio ma il suo prezzo mi pare parecchio alto ...


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    In cerca del salto di qualità sulle cuffie 174409   
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    In cerca del salto di qualità sulle cuffie Empty Re: In cerca del salto di qualità sulle cuffie

    Messaggio Da turo91 Lun Mar 26, 2012 6:47 pm

    In effetti vuole il prezzo delle cuffie modificate.
    Si risparmierebbe molto sulla dogana. Magari riesco a tirare un po' Embarassed
    Intanto vedo se abita nella mia zona che magari provo un ascolto cheers
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    In cerca del salto di qualità sulle cuffie Empty Re: In cerca del salto di qualità sulle cuffie

    Messaggio Da Amuro_Rey Lun Mar 26, 2012 7:15 pm

    turo91 ha scritto:In effetti vuole il prezzo delle cuffie modificate.
    Si risparmierebbe molto sulla dogana. Magari riesco a tirare un po' Embarassed
    Intanto vedo se abita nella mia zona che magari provo un ascolto cheers

    Già sentito e non tira già manco un euro 700 tutti !
    Dice che l'ha pagata oltre 900€ santa santa
    Il che mi lascia perplesso in quanto da prezzi ufficiali della società che fa la modifica non sono così alti


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    In cerca del salto di qualità sulle cuffie 174409   
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    In cerca del salto di qualità sulle cuffie Empty Re: In cerca del salto di qualità sulle cuffie

    Messaggio Da turo91 Lun Mar 26, 2012 7:21 pm

    La modifica viene 400 dollari se sei registrato su Head-fi più delle 325 is dal canada son 300 dollari. Facciamo 50 euro di spedizione.
    In effetti hai ragione. Le pagherei come nuove.
    Non abita lontanissimo da me. Potrei farci un salto e valutare bene la cosa.

    Ps intanto mando una mail anche alla Magnum per qualche info.

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 4:55 pm