Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Musica liquida da PC, consigli
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Musica liquida da PC, consigli

    Godwyn
    Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 283
    Data d'iscrizione : 31.01.12
    Età : 35
    Località : Varese

    Musica liquida da PC, consigli Empty Musica liquida da PC, consigli

    Messaggio Da Godwyn Ven Mar 23 2012, 10:10

    Buongiorno a tutti,

    mi sto avventurando nel mondo della musica liquida e da qualche tempo ho il pallino di crearmi un impiantino semiserio in modo da ascoltare musica lossless da PC. Attualmente, calcolate che non ho NULLA. Semplicemente un PC con scheda audio integrata collegato a delle Bose 2.0 (Argh, suonano da schifo). L'idea è quella di ascolatare la libreria musicale che ho sul PC comodamente seduto nella postazione, mentre faccio altri lavori (video editing ecc ecc). Ho molti dubbi sull'elettronica da acquistare però e sui programmi da utilizzare, spero possiate darmi una mano.

    Per creare una linea liquida devo avere i seguenti apparati:
    1) Sorgente
    2) Convertitore
    3) Amplificatore
    4) Diffusori

    1) Sorgente:
    1.1) Un computer, io uso un assemblato con scheda audio integrata. Il software utilizzato è Foobar 2000, senza configurazione particolari. I file sono tutti Lossless, la maggior parte 24/96 di HDTracks. Prima domanda: consigliabile sfruttare scheda audio interna/esterna seria o lasciar fare ad un buon DAC USB?

    2) Convertitore D/A:
    2.1) Non ho idea se sia "migliore" di una buona scheda audio, e soprattutto non ho idea dei modelli che eccellono nel campo.

    3) Amplificatore
    3.1) Questo pezzo suppongo sia necessario, ma anche necessito consigli sui modelli.

    4) Diffusori
    4.1) L'idea erano due MA BX2 causa il non troppo spazio sulla scrivania e il loro costo contenuto, ma valuto altri modelli, se di prezzo simile e altrettanta qualità.

    Come catena potrebbe andare bene? Il busget TOTALE è intorno ai 1000 euro, forse qualcosa di più, ma non troppo. Come ripartireste voi il budget e su che componenti? Grazie mille :)
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Musica liquida da PC, consigli Empty Re: Musica liquida da PC, consigli

    Messaggio Da Fausto Ven Mar 23 2012, 10:51

    Godwyn ha scritto:Buongiorno a tutti,

    mi sto avventurando nel mondo della musica liquida e da qualche tempo ho il pallino di crearmi un impiantino semiserio in modo da ascoltare musica lossless da PC. Attualmente, calcolate che non ho NULLA. Semplicemente un PC con scheda audio integrata collegato a delle Bose 2.0 (Argh, suonano da schifo). L'idea è quella di ascolatare la libreria musicale che ho sul PC comodamente seduto nella postazione, mentre faccio altri lavori (video editing ecc ecc). Ho molti dubbi sull'elettronica da acquistare però e sui programmi da utilizzare, spero possiate darmi una mano.

    Per creare una linea liquida devo avere i seguenti apparati:
    1) Sorgente
    2) Convertitore
    3) Amplificatore
    4) Diffusori

    1) Sorgente:
    1.1) Un computer, io uso un assemblato con scheda audio integrata. Il software utilizzato è Foobar 2000, senza configurazione particolari. I file sono tutti Lossless, la maggior parte 24/96 di HDTracks. Prima domanda: consigliabile sfruttare scheda audio interna/esterna seria o lasciar fare ad un buon DAC USB?

    2) Convertitore D/A:
    2.1) Non ho idea se sia "migliore" di una buona scheda audio, e soprattutto non ho idea dei modelli che eccellono nel campo.

    3) Amplificatore
    3.1) Questo pezzo suppongo sia necessario, ma anche necessito consigli sui modelli.

    4) Diffusori
    4.1) L'idea erano due MA BX2 causa il non troppo spazio sulla scrivania e il loro costo contenuto, ma valuto altri modelli, se di prezzo simile e altrettanta qualità.

    Come catena potrebbe andare bene? Il busget TOTALE è intorno ai 1000 euro, forse qualcosa di più, ma non troppo. Come ripartireste voi il budget e su che componenti? Grazie mille :)

    Ciao e ben arrivato nel forum!
    Questa domanda, anche se non proprio identica, è spesso arrivata nei 3D del Gazebo.
    Inutile nascondere che la liquida coinvolge ed attira possibili "fruitori".
    Se provi a scorrere i vari post comincerai a farti un'idea di base.
    Mi sembra di aver capito, ma correggimi se sbaglio, che sei interessato ad un "set_up" da scrivania.
    Giusto?
    Fai sapere.
    Grazie.
    Ciao a presto.
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    Godwyn
    Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 283
    Data d'iscrizione : 31.01.12
    Età : 35
    Località : Varese

    Musica liquida da PC, consigli Empty Re: Musica liquida da PC, consigli

    Messaggio Da Godwyn Ven Mar 23 2012, 11:00

    Ciao! Grazie mille della risposta innanzitutto :)

    Vi seguo da tempo oramai, e seguo costantemente parecchi thread in sezione, purtroppo non sono riuscito a farmi un'idea precisa sula componentistica. Idee generali certamente, ho in mente qualche modello di ogni elettronica ma mi piacerebbe sentire un parere di esperti. Embarassed

    Il setup sarà da scrivania esatto. Più precisamente mi interessano diffusori bookshelf non troppo grandi e soprattutto un eventuale ampli con eccellente "headphone out". Molto spesso infatti, in serata mi capita di ascoltare la musica tramite cuffie (AKG 701 e Beyer DT 600Ohm). Graie di cuore a chi vorrà aiutarmi.
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Musica liquida da PC, consigli Empty Re: Musica liquida da PC, consigli

    Messaggio Da Fausto Ven Mar 23 2012, 17:25

    Godwyn ha scritto:Ciao! Grazie mille della risposta innanzitutto :)

    Vi seguo da tempo oramai, e seguo costantemente parecchi thread in sezione, purtroppo non sono riuscito a farmi un'idea precisa sula componentistica. Idee generali certamente, ho in mente qualche modello di ogni elettronica ma mi piacerebbe sentire un parere di esperti. Embarassed

    Il setup sarà da scrivania esatto. Più precisamente mi interessano diffusori bookshelf non troppo grandi e soprattutto un eventuale ampli con eccellente "headphone out". Molto spesso infatti, in serata mi capita di ascoltare la musica tramite cuffie (AKG 701 e Beyer DT 600Ohm). Graie di cuore a chi vorrà aiutarmi.

    Ok.
    Perfetto ma io ti consiglerei di postare ciò che hai in mente.
    Sarà sicuramente più facile aiutarti avendo una base di partenza.
    Poi, in questo modo, vediamo se i "fans" della "dematerializzata" provano con qualche idea.
    Aspettiamo un attimo ....
    Io non sono così pratico di pc, schede audio e tutto ciò che ruota attorno ....
    Un attimo ancora ....
    Ciao.
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    Musica liquida da PC, consigli Empty Re: Musica liquida da PC, consigli

    Messaggio Da [OverDrive] Ven Mar 23 2012, 17:34

    Potresti prendere dei monitor attivi come questi:
    http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_103/products_id/9224/adam-a5x-(coppia).html

    Ed una scheda audio come questa: (se hai un pc fisso)
    http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_100/products_id/8085/e-mu-1212m-v2-pcie.html

    Se non hai un pc fisso dove collegare la scheda audio tieni in considerazione un DAC e visto che quelle ADAM accettano anche un segnale bilanciato propenderei per un DAC che abbia tale connessione e che abbia una USB Asincrona... se alzi un pò di più il budget potresti prendere un M-Dac e le adam segnalate.
    Se invece non puoi alzare il Budget puoi considerare anche il mio DAC, il Mini-i Matrix Balanced e un transporter BNC con l'Hiface un buon cavo BNC da 1M e lunghezza a te più congeniale e sei apposto.


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Musica liquida da PC, consigli Empty Re: Musica liquida da PC, consigli

    Messaggio Da Fausto Ven Mar 23 2012, 20:54

    [OverDrive] ha scritto:Potresti prendere dei monitor attivi come questi:
    http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_103/products_id/9224/adam-a5x-(coppia).html

    Ed una scheda audio come questa: (se hai un pc fisso)
    http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_100/products_id/8085/e-mu-1212m-v2-pcie.html

    Se non hai un pc fisso dove collegare la scheda audio tieni in considerazione un DAC e visto che quelle ADAM accettano anche un segnale bilanciato propenderei per un DAC che abbia tale connessione e che abbia una USB Asincrona... se alzi un pò di più il budget potresti prendere un M-Dac e le adam segnalate.
    Se invece non puoi alzare il Budget puoi considerare anche il mio DAC, il Mini-i Matrix Balanced e un transporter BNC con l'Hiface un buon cavo BNC da 1M e lunghezza a te più congeniale e sei apposto.

    Visto?
    OK! Sono arrivati i primi consigli!
    Vedrai: altri ne arriveranno!
    Ciao e buon divertimento!
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    Godwyn
    Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 283
    Data d'iscrizione : 31.01.12
    Età : 35
    Località : Varese

    Musica liquida da PC, consigli Empty Re: Musica liquida da PC, consigli

    Messaggio Da Godwyn Ven Mar 23 2012, 21:07

    Grazie ad entrambi di cuore!

    Dunque, provo a riassumere i miei dubbi e le mie scelte sino ad ora.

    OBIETTIVI
    L'obiettivo principale è quello di ascoltare musica Lossless ad alta qualità tramite il PC. La necessità è dettata dal fatto che passo molte ore, sopattutto la sera, davanti al Computer e siccome sono un appassionato di audio desidero ottenere la maggiore qualità sonora possibile. Questo in due modi: tramite diffusori bookshelfe in tarda serata, quando il condominio dorme, tramite cuffie Hi-Fi.

    SCELTE SINO AD ORA
    La catena più sensata, per le mie conoscenze, è rappresentata da una scheda audio o DAC per convertire il segnale digitale ad analogico, un amplificatore che processi ed amplifichi il segnale e lo invii ad un paio di diffusori. Non so se è la scelta corretta, lascio a voi giudicare e consigliarmi. I modelli sui quali mi sono orientato sono un Marantz PM6003 come amplificatore (dicono, correggetemi se sbaglio, abbia un eccellente uscita cuffie) e un paio di diffusori Monitor Audio BX2, piccoli e ben suonanti(sentiti personalmente), o in alternativa un paio di Amphion Helium 510 (possiedo le sorelle maggiori nell'impianto in sala, le Helium 520 e trovo siano splendide). Per ciò che riguarda il DAC o la scheda audio ho i soliti nomi, ma qui non sono affatto esperto: HRT o Asus come scheda audio.

    DUBBI
    1) A parità di prezzo, meglio sfruttare nella catena una scheda audio o un DAC? Il lavoro che compiono è lo stesso?
    2) Vedo che Overdrive mi ha consigliato un paio di monitor attivi, anzichè casse passive. Meglio una soluzione del genere per un ascolto puro (non faccio mix, registrazioni audio ecc) oppure meglio una classica catena Hi-Fi con ampli e casse passive?

    Grazie a tutti di nuovo :)
    alluce
    alluce
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 17.02.12

    Musica liquida da PC, consigli Empty Re: Musica liquida da PC, consigli

    Messaggio Da alluce Ven Mar 23 2012, 21:11


    teac ud-h01 e ci trovi dac, trasporto usb e ampli cuffia

    tutto il resto sulle casse

    Godwyn
    Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 283
    Data d'iscrizione : 31.01.12
    Età : 35
    Località : Varese

    Musica liquida da PC, consigli Empty Re: Musica liquida da PC, consigli

    Messaggio Da Godwyn Dom Mar 25 2012, 09:02

    Godwyn ha scritto:Grazie ad entrambi di cuore!

    Dunque, provo a riassumere i miei dubbi e le mie scelte sino ad ora.

    OBIETTIVI
    L'obiettivo principale è quello di ascoltare musica Lossless ad alta qualità tramite il PC. La necessità è dettata dal fatto che passo molte ore, sopattutto la sera, davanti al Computer e siccome sono un appassionato di audio desidero ottenere la maggiore qualità sonora possibile. Questo in due modi: tramite diffusori bookshelfe in tarda serata, quando il condominio dorme, tramite cuffie Hi-Fi.

    SCELTE SINO AD ORA
    La catena più sensata, per le mie conoscenze, è rappresentata da una scheda audio o DAC per convertire il segnale digitale ad analogico, un amplificatore che processi ed amplifichi il segnale e lo invii ad un paio di diffusori. Non so se è la scelta corretta, lascio a voi giudicare e consigliarmi. I modelli sui quali mi sono orientato sono un Marantz PM6003 come amplificatore (dicono, correggetemi se sbaglio, abbia un eccellente uscita cuffie) e un paio di diffusori Monitor Audio BX2, piccoli e ben suonanti(sentiti personalmente), o in alternativa un paio di Amphion Helium 510 (possiedo le sorelle maggiori nell'impianto in sala, le Helium 520 e trovo siano splendide). Per ciò che riguarda il DAC o la scheda audio ho i soliti nomi, ma qui non sono affatto esperto: HRT o Asus come scheda audio.

    DUBBI
    1) A parità di prezzo, meglio sfruttare nella catena una scheda audio o un DAC? Il lavoro che compiono è lo stesso?
    2) Vedo che Overdrive mi ha consigliato un paio di monitor attivi, anzichè casse passive. Meglio una soluzione del genere per un ascolto puro (non faccio mix, registrazioni audio ecc) oppure meglio una classica catena Hi-Fi con ampli e casse passive?

    Grazie a tutti di nuovo :)

    Uppettino, nessuno mi aiuta ragazzi? :)
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Musica liquida da PC, consigli Empty Re: Musica liquida da PC, consigli

    Messaggio Da fabiovob Dom Mar 25 2012, 09:11

    Io farei questa catena qua:
    Computer apple MacBook Pro
    Dac Young
    Ampli......quello che ti pare, prendi un Audio Analogue, produzione italiana, qualità eccellente.
    Diffusori....quello che ti aggrada

    Godwyn
    Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 283
    Data d'iscrizione : 31.01.12
    Età : 35
    Località : Varese

    Musica liquida da PC, consigli Empty Re: Musica liquida da PC, consigli

    Messaggio Da Godwyn Dom Mar 25 2012, 09:46

    fabiovob ha scritto:Io farei questa catena qua:
    Computer apple MacBook Pro
    Dac Young
    Ampli......quello che ti pare, prendi un Audio Analogue, produzione italiana, qualità eccellente.
    Diffusori....quello che ti aggrada


    Grazie! E riguardo ai miei dubbi qualcuno sa rispondere? Embarassed

    DUBBI
    1) A parità di prezzo, meglio sfruttare nella catena una scheda audio o un DAC? Il lavoro che compiono è lo stesso?
    2) Vedo che Overdrive mi ha consigliato un paio di monitor attivi, anzichè casse passive. Meglio una soluzione del genere per un ascolto puro (non faccio mix, registrazioni audio ecc) oppure meglio una classica catena Hi-Fi con ampli e casse passive?

    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34420
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Musica liquida da PC, consigli Empty Re: Musica liquida da PC, consigli

    Messaggio Da carloc Dom Mar 25 2012, 09:56

    Secondo me:

    1. Meglio un DAC esterno, IMHO è più versatile e puoi provarne diversi senza smontare il PC (con mac non cambi nulla e puoi cambiare solo il dac)

    2. Se è un impianto da scrivania le casse attive fanno risparmiare spazio anche se io preferisco le casse passive con ampli esterno.

    Saluti,

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Godwyn
    Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 283
    Data d'iscrizione : 31.01.12
    Età : 35
    Località : Varese

    Musica liquida da PC, consigli Empty Re: Musica liquida da PC, consigli

    Messaggio Da Godwyn Dom Mar 25 2012, 10:06

    carloc ha scritto:Secondo me:

    1. Meglio un DAC esterno, IMHO è più versatile e puoi provarne diversi senza smontare il PC (con mac non cambi nulla e puoi cambiare solo il dac)

    2. Se è un impianto da scrivania le casse attive fanno risparmiare spazio anche se io preferisco le casse passive con ampli esterno.

    Saluti,

    Carlo

    Grazie anche a te! Il Mac come sorgente non lo prendo in considerazione perchè ho un assemblato. Windows mi serve per lavorare con alcuni software che non esistono su Mac e non mi va troppo di virtualizzare!

    Sorgente a parte però, che è obbligata, cercavo qualità più che risparmio di spazio. Se tra i monitor e un ampli e un paio di piccole casse passive, in termini di qualità, vincono le seconde prenderò quelle :)

    Consigli sui modelli di DAC/Ampli e diffusori? Ho letto ottime cose sul Musical Fidelity V-DAC II, sul Cambridge Audio e sul Burson per esempio, in relazione al fatto che necessito un headphone out di eccellente qualità.
    flavio@sanders
    flavio@sanders
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 373
    Data d'iscrizione : 20.07.11

    Musica liquida da PC, consigli Empty Re: Musica liquida da PC, consigli

    Messaggio Da flavio@sanders Dom Mar 25 2012, 13:36

    [OverDrive] ha scritto:Potresti prendere dei monitor attivi come questi:
    http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_103/products_id/9224/adam-a5x-(coppia).html

    Ed una scheda audio come questa: (se hai un pc fisso)
    http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_100/products_id/8085/e-mu-1212m-v2-pcie.html

    Se non hai un pc fisso dove collegare la scheda audio tieni in considerazione un DAC e visto che quelle ADAM accettano anche un segnale bilanciato propenderei per un DAC che abbia tale connessione e che abbia una USB Asincrona... se alzi un pò di più il budget potresti prendere un M-Dac e le adam segnalate.
    Se invece non puoi alzare il Budget puoi considerare anche il mio DAC, il Mini-i Matrix Balanced e un transporter BNC con l'Hiface un buon cavo BNC da 1M e lunghezza a te più congeniale e sei apposto.

    Concordo con il suggerimento di Overdrive sulle casse attive.

    Come spesso accade ci sono pro e contro, e Carloc ha giustamente sottolineato la maggior flessibilità dei componenti separati.... ma la soluzione delle casse attive a mio avviso è tecnicamente superiore.
    Le Adam suggerite da Overdrive hanno due amplificatori dedicati e un crossover elettronico (in questo caso interni alle casse) eliminando il crossover passivo che è sempre una soluzione inferiore.

    Cito da questa intervista: http://www.dagogo.com/View-Article.asp?bShowUnpublished=&hArticle=991&PageOfArticle=1
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    So just allow me to summarize by saying that passive crossovers have the well-known problems of phase shift, hysteresis losses, group delay, inadequately steep crossover slopes, and distortion. Less appreciated is the fact that they insert inductors, capacitors, and resistors between the amplifier and the speaker's drivers. This isolates the woofer from the amplifier and prevents the amplifier from having tight control of the driver. Or to put it another way, the damping factor of the amplifier is degraded by passive crossovers.
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Ciao, Flavio


    _________________
    http://www.diraclive.eu http://www.sanderssoundsystems.eu
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Musica liquida da PC, consigli Empty Re: Musica liquida da PC, consigli

    Messaggio Da Fausto Dom Mar 25 2012, 17:31

    Godwyn ha scritto:

    Grazie anche a te! Il Mac come sorgente non lo prendo in considerazione perchè ho un assemblato. Windows mi serve per lavorare con alcuni software che non esistono su Mac e non mi va troppo di virtualizzare!

    Sorgente a parte però, che è obbligata, cercavo qualità più che risparmio di spazio. Se tra i monitor e un ampli e un paio di piccole casse passive, in termini di qualità, vincono le seconde prenderò quelle :)

    Consigli sui modelli di DAC/Ampli e diffusori? Ho letto ottime cose sul Musical Fidelity V-DAC II, sul Cambridge Audio e sul Burson per esempio, in relazione al fatto che necessito un headphone out di eccellente qualità.

    Io conosco bene il Cambridge Audio. E' un ottimo DAC nella sua fascia di prezzo!
    Sicuramente da prendere in considerazione!
    Ciao.
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    Godwyn
    Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 283
    Data d'iscrizione : 31.01.12
    Età : 35
    Località : Varese

    Musica liquida da PC, consigli Empty Re: Musica liquida da PC, consigli

    Messaggio Da Godwyn Dom Mar 25 2012, 19:22

    flavio@sanders ha scritto:Concordo con il suggerimento di Overdrive sulle casse attive.

    Come spesso accade ci sono pro e contro, e Carloc ha giustamente sottolineato la maggior flessibilità dei componenti separati.... ma la soluzione delle casse attive a mio avviso è tecnicamente superiore.
    Le Adam suggerite da Overdrive hanno due amplificatori dedicati e un crossover elettronico (in questo caso interni alle casse) eliminando il crossover passivo che è sempre una soluzione inferiore.

    Cito da questa intervista: http://www.dagogo.com/View-Article.asp?bShowUnpublished=&hArticle=991&PageOfArticle=1
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    So just allow me to summarize by saying that passive crossovers have the well-known problems of phase shift, hysteresis losses, group delay, inadequately steep crossover slopes, and distortion. Less appreciated is the fact that they insert inductors, capacitors, and resistors between the amplifier and the speaker's drivers. This isolates the woofer from the amplifier and prevents the amplifier from having tight control of the driver. Or to put it another way, the damping factor of the amplifier is degraded by passive crossovers.
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Ciao, Flavio

    Proprio ciò che volevo sapere, sei un mito grazie! Dunque, le soluzioni in base alla qualità, spazio e prezzo son due:

    1) Casse Monitor attive + Amplificatore/DAC per cuffie
    2) Amplificatore stereo + Casse passive + Amplificatore/DAC per cuffie

    Oltre alle Adam e al Cabridge audio avete qualche modello da consigliarmi? Giusto così per avere un'idea... :)
    flavio@sanders
    flavio@sanders
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 373
    Data d'iscrizione : 20.07.11

    Musica liquida da PC, consigli Empty Re: Musica liquida da PC, consigli

    Messaggio Da flavio@sanders Dom Mar 25 2012, 22:31

    Godwyn ha scritto:

    Proprio ciò che volevo sapere, sei un mito grazie! Dunque, le soluzioni in base alla qualità, spazio e prezzo son due:

    1) Casse Monitor attive + Amplificatore/DAC per cuffie
    2) Amplificatore stereo + Casse passive + Amplificatore/DAC per cuffie

    Oltre alle Adam e al Cabridge audio avete qualche modello da consigliarmi? Giusto così per avere un'idea... :)

    Ciao Godwin,
    la soluzione con le casse amplificate a mio avviso offre il miglior rapporto prestazioni/costo, in futuro potresti anche aggiungere un subwoofer amplificato.
    Ma tieni presente che è una soluzione dedicata per l'ascolto da computer... non essendoci il preamplificatore non hai la possibilità di selezionare comodamente sorgenti alternative ed il volume deve essere controllato in digitale da Foobar o altro player perché non c'è il controllo di volume analogico del pre.

    A te la scelta in funzione delle tue esigenze complessive,
    Flavio


    _________________
    http://www.diraclive.eu http://www.sanderssoundsystems.eu
    linusvanpelt
    linusvanpelt
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 46
    Località : Roma

    Musica liquida da PC, consigli Empty Re: Musica liquida da PC, consigli

    Messaggio Da linusvanpelt Lun Mar 26 2012, 00:15

    alluce ha scritto:
    teac ud-h01 e ci trovi dac, trasporto usb e ampli cuffia

    tutto il resto sulle casse


    Concordo...
    Il Teac UD-H01 è molto versatile ed ha un ottimo rapporto qualità/prezzo... gradisce un cavo USB serio.


    _________________
    AA Verdi Cento SE - B&W CM8 - TEAC DAC UD-H01 - Mac Mini con SSD - Pro-Ject RPM 5.1 - Ortofon Cartridge 2M Blue
    Godwyn
    Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 283
    Data d'iscrizione : 31.01.12
    Età : 35
    Località : Varese

    Musica liquida da PC, consigli Empty Re: Musica liquida da PC, consigli

    Messaggio Da Godwyn Lun Mar 26 2012, 00:16

    flavio@sanders ha scritto:

    Ciao Godwin,
    la soluzione con le casse amplificate a mio avviso offre il miglior rapporto prestazioni/costo, in futuro potresti anche aggiungere un subwoofer amplificato.
    Ma tieni presente che è una soluzione dedicata per l'ascolto da computer... non essendoci il preamplificatore non hai la possibilità di selezionare comodamente sorgenti alternative ed il volume deve essere controllato in digitale da Foobar o altro player perché non c'è il controllo di volume analogico del pre.

    A te la scelta in funzione delle tue esigenze complessive,
    Flavio

    Ciao! Mi sono perso la questione del volume, le casse monitor non hanno la possibilità di controllare il livello di volume?


    _________________
    Desktop: Roon -> Violectric V281 Final Edition w/Invictus Cable Silver
    Headphones: Hifiman Arya Stealth Magnets w/Invictus Cable Copper 7n; Beyerdynamic DT880 250 Ohm
    IEMs: Campfire Audio Solaris "Shrink Ray" Limited Edition
    Sources & Amps: FiiO M17;Chord Mojo
    flavio@sanders
    flavio@sanders
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 373
    Data d'iscrizione : 20.07.11

    Musica liquida da PC, consigli Empty Re: Musica liquida da PC, consigli

    Messaggio Da flavio@sanders Lun Mar 26 2012, 11:42

    Godwyn ha scritto:

    Ciao! Mi sono perso la questione del volume, le casse monitor non hanno la possibilità di controllare il livello di volume?

    Certo, nelle Adam che ti hanno suggerito si regola la sensibilità d'ingresso con una manopola per ogni diffusore, per questo dicevo non "comodamente" come sarebbe possibile con il telecomando di un pre.

    Ciao, Flavio


    _________________
    http://www.diraclive.eu http://www.sanderssoundsystems.eu
    Godwyn
    Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 283
    Data d'iscrizione : 31.01.12
    Età : 35
    Località : Varese

    Musica liquida da PC, consigli Empty Re: Musica liquida da PC, consigli

    Messaggio Da Godwyn Lun Mar 26 2012, 11:54

    Quindi due manopole frontali alle A5X, una per il volume, una per il gain. E ogni diffusore si regola autonomamente avendo due amplificatori dedicati, vero?

    Queste A5X, nella fascia di prezzo mi sembrano eccellenti, anche a vedere dalle review, e in più son piccoline, non occupano troppo spazio, per un ascolto nearfield mi sembra siano ottime. Ora, manca la parte cavi, connessioni e la parte cuffie. :)

    Dal PC alle casse che connessione utilizzo, e tramite cosa? Scheda audio, DAC?

    Grazie ancora ragazzi :)

    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    Musica liquida da PC, consigli Empty Re: Musica liquida da PC, consigli

    Messaggio Da [OverDrive] Lun Mar 26 2012, 12:05

    Basta prendere un DAC (come quelli che ti avevo consigliato) che fanno anche da PRE Musica liquida da PC, consigli 625723


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    Godwyn
    Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 283
    Data d'iscrizione : 31.01.12
    Età : 35
    Località : Varese

    Musica liquida da PC, consigli Empty Re: Musica liquida da PC, consigli

    Messaggio Da Godwyn Lun Mar 26 2012, 12:23

    [OverDrive] ha scritto:Basta prendere un DAC (come quelli che ti avevo consigliato) che fanno anche da PRE Musica liquida da PC, consigli 625723

    Embarassed Perdonami, come avrai capito mancano alcune basi tecniche Musica liquida da PC, consigli 650957

    Quindi mi semra che la soluzione più sensata in termini di qualità sia un DAC che faccia da PRE (Teac, Burson Audio...) collegato al PC tramite USB e a sua volta collegato tramite RCA (non credo abbiano anche uscite bilanciate vero?) ai monitor. Ho sbagliato qualcosa? :)
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    Musica liquida da PC, consigli Empty Re: Musica liquida da PC, consigli

    Messaggio Da [OverDrive] Lun Mar 26 2012, 12:38

    Il teac non fà da PRE... il burson sol il 160D che costa solo lui 1000€.

    Io, se rileggi dall'inizio, ti ho consigliato l'M-Dac o se non rientri nel budget complessivo il Mini-i Matrix Balanced.
    Entrambi hanno uscite bilanciate e quindi otterresti il massimo dalle ADAM


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    Godwyn
    Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 283
    Data d'iscrizione : 31.01.12
    Età : 35
    Località : Varese

    Musica liquida da PC, consigli Empty Re: Musica liquida da PC, consigli

    Messaggio Da Godwyn Lun Mar 26 2012, 14:09

    [OverDrive] ha scritto:Il teac non fà da PRE... il burson sol il 160D che costa solo lui 1000€.

    Io, se rileggi dall'inizio, ti ho consigliato l'M-Dac o se non rientri nel budget complessivo il Mini-i Matrix Balanced.
    Entrambi hanno uscite bilanciate e quindi otterresti il massimo dalle ADAM

    Vedo che l'M-DAC ha anche l'headphone out, sarebbe perfetto. La qualità dll'uscita cuffia è eccellente come il DAC? Tra questo e il Burson c'è differenza in termini di qualità sonora?

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 14:54